Jump to content
Sign in to follow this  
giovanni

Crescita lenta?

Recommended Posts

giovanni

Ciao a tutti volevo chiedervi se è normale che a distanza di 45 giorni siano attorno ai 6-8 cm di altezza.Mi chiedo sarà per il tempo visto che in questi 45 giorni di sole ce n'e' stato poco? Cresceranno in tempo per avere la fruttificazione?Arriveranno ad una crescita normale per fine estate?Il terriccio che ho messo è composana con perlite.

N.B.la data scritta sul cartellino si riferisce alla data di semina non di germogliazione

Grazie mille!!

post-798-0-51490000-1335729722.jpg

post-798-0-52980000-1335729736.jpg

post-798-0-19203700-1335729748.jpg

post-798-0-71385000-1335729758.jpg

post-798-0-93536500-1335729774.jpg

post-798-0-21796200-1335729790.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

non vorrei spaventarti ma vedi il mio ultimo post con video.... io ho seminato nello stesso tuo periodo.

la luce, la ventilazione, e la fertilizzazione sono dei punti fondamentali per una buona crescita.....

 

tutto è trattato egregiamente nel forum basta leggere con molta calma...

 

 

coraggio.

 

Dr Pepper

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Ciao, io ho una piantina di habamero white giant che sara' alta 10 cm ed ha 50 giorni.

Questa, mi ha creato problemi sin dall'inizio, crescendo lentamente rispetto alle altre...

Dalla fase di germinazione fino alla vegetativa e per ora non ha ancora nessun bocciolo rispetto alle altre...

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

ti ho riconosciuto dai vasi... credo che tu sia l'unico ad usarli così :)

Per le piantine io rinvaserei..così da cambiare terriccio, perché quello che hai non ha un bellissimo aspetto.

C'è stato poco sole nell'ultimo mese, ma son cresciute proprio poco. Prova almeno con una e se vedi dei risultati buoni fallo anche con le altre. Vedrei che andrà tutto bene! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

A.N.S.I.A. ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

ti ho riconosciuto dai vasi... credo che tu sia l'unico ad usarli così :)

Per le piantine io rinvaserei..così da cambiare terriccio, perché quello che hai non ha un bellissimo aspetto.

C'è stato poco sole nell'ultimo mese, ma son cresciute proprio poco. Prova almeno con una e se vedi dei risultati buoni fallo anche con le altre. Vedrei che andrà tutto bene! ;)

 

:good: :good: :good:

 

Segui i suoi consigli.

Ma i vasi hanno il buco sotto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao,

vedrai che con il primo caldo e il posizionamento all'aperto ci sarà una svolta e prenderanno a crescere di brutto!!!

 

puoi "aiutare" la natura travasando le piantine in vasi leggermente più grandi (puoi utilizzare vasi a base quadrata di tipo "alto", visto che le radici dei peppers tendono a svilupparsi molto in profondità), facendo una scelta ben ponderata del terriccio, che è fondamentale, e magari fra un po', a dosi minime, puoi iniziare a concimare ad esempio con prodotti come il biogrow che è molto utilizzato fra gli utenti del forum.

 

In bocca al pepper,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Buondi' a tutti voi e grazie per le dritte.

- Allora partiamo col dire che i "vasi" sotto hanno i fori :D

- Il terriccio è tutto al 100% Composana bio terriccio bio per orto e semina. http://www.compoagro.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=BI01

- i vasi ho usato quelli perche' sono più bassi del bicchiere classico di plastica e quindi meno rischioso il cappotamento,perchè li tengo in una cassetta di cartone e li sposto di giorno vicino al balcone per sole e luce.Non sapevo e ringrazio per avermi detto che le radici tendono ad andare verso il basso,provvederò al rinvaso.Adesso il rinvaso....che vaso? quello definitivo? oppure se non quello definitivo quanto deve essere grande?

Grazie a tutti quelli che risponderanno e anche a quelli che non lo faranno :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

ormai vai di definitivo..inutile stressare ulteriormente le piantine. Che terriccio userai per il rinvaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Non ho idea vorrei mixare composana di quel tipo con del terriccio comune.

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Con terriccio comune intendi universale?

io spenderei qualcosina in più per avere un buon terriccio. Quante piante hai e in quali vasi vorresti metterle?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

Ciao, quando rinvasi interra le piantine fin sotto ai cotiledoni, vedrai che emetteranno nuovi getti e ripartiranno alla grande....... Il terriccio universale va bene, Nei nuovi vasi cerca di aggiungere un po' di inerti, l' areazione delle radici e importante per una crescita ottimale, inoltre il terriccio contiene nutrienti per circa un mese, per il resto dovrai aggiungere fertilizzante....o idrosolubile nelle irrigazioni o a lenta cessione direttamente nel vaso.....

Buona coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Buondi' scusami Madreluna ma quali sono i cotiledoni se la pianta ha gia' le foglie? Le prime 2 di sotto?Per la concimazione ho preso del Guano ( vero guano) della Compo,va bene? Vorrei usare prodotti tutti naturali e non chimici come concimazione.Quale tipo di inerti mi consiglieresti? Il rinvaso quindi lo faccio nel vaso definitivo? l'altezza delle piantine và dai 5 agli 8 cm.Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

l'altezza delle piantine và dai 5 agli 8 cm.Grazie!

 

Anch'io ho piantine con boccioli ed una anche il primo fiorellino ma è alta una ventina di cm...per il rinvaso finale in un vaso da 20 litri non è ancora piccola ? (Nel vaso intermedio da 0,5 litri è stata messa circa un mese fa)

 

Ciao e Naga Morich a tutti!

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora

Con un rinvaso in vaso e terreno corretti e con il sole esploderanno fidati!Ne ho avute di orribili e messe peggio...il sole e il caldo è come acqua santa per i nostri amati pepper!

Mi sento di darti un solo consiglio...usa un terriccio all'altezza!!ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico

Anch'io ho usato il guano proprio della compo mi pare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

I cotiledoni sono le prime due in basso, si distinguono perche sono diverse dalle altre,

Il guano va bene, solo che principalmente e ricco di azoto, la pianta per uno sviluppo ottimale necessita anche di fosforo, potassio e microelementi, usa la funzione cerca nel forum e troverai informazioni utili, comunque rispetta le dosi consigliate o rischi di bruciare le radici per la troppa concimazione.

Come inerti potresti mischiare al terriccio della agriperlite (20percento), e pietra pomice o lapillo sul fondo del vaso, (anche l argilla espansa va bene) per evitare i ristagni idrici, a grandi linee il terreno deve essere ben drenato.

Per il rinvaso ci sono varie teorie, in vaso definitivo occhio con le annaffiature perchè avendo maggior terra alle volte rimane bagnata per troppi giorni......dipende dallo spazio che hai e dalle temperature esterne attuali, se decidi per il definitivo, per i chinense utilizza vasi da almeno 30 cm di diametro.

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Madreluna scusami ti sembrerà di aver trovato uno che vuole la "pappa pronta"ma onde evitare di comprare qualcosa di sbagliato mi puoi dire direttamente cosa usi tu o quale secondo te và bene così evito uno spreco di soldi.

Grazie mille!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Io uso..terriccio Vigorplant Radicom..micorrize...Biogrow e Biobloom...agriperlite....

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Io uso..terriccio Vigorplant Radicom..micorrize...Biogrow e Biobloom...agriperlite....

 

Carlo per le piante sei un trafficante........ di bombe!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Carlo per le piante sei un trafficante........ di bombe!!!

E per far si che il suo non sia solo un caso isolato... sto facendo gli stessi trattamenti, in modo da testare i prodotti in zore diverse e verificare che diano gli stessi risultati :lol: :lol: :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

Normalissimo terriccio universale, 20 percento agriperlite, fondo vaso con circa tre/ cinque cm di lapillo, 10 percento compost, 5 gr litro leonardite, dopo un mese dal rinvaso innaffiature con concime chimico/organico idrosolubile 20-20-20 con microelementi una volta ogni 15 gg e acqua acidificata con acido citrico ph 6.

In alternativa puoi utilizzare osmocote o basacote 6 m. Al posto del concime idrosolubile.

Vasi da 32 cm di diametro.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

io sto messo molto peggio! :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

E per far si che il suo non sia solo un caso isolato... sto facendo gli stessi trattamenti, in modo da testare i prodotti in zore diverse e verificare che diano gli stessi risultati :lol: :lol: :lol:

 

roberto

 

Terribile stà creando una rete di traffico incredibile!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×