Jump to content
Sign in to follow this  
Vincer

Vasi vivaio alti o vasi vivaio bassi ?

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

secondo voi sono meglio i vasi vivaio alti o quelli bassi.

 

Mi rendo conto che, a parità di capacità la differenza è di 2/3 cm per dimensione, però volevo un consiglio in base alla vostra esperienza personale.

 

Ciao e Naga Morich a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Funzione "cerca"... se ne parla dal 2000 A.C. :D

 

Scherzi a aprte usa la funzione se ne è parlato in lungo ed in largo...da vivaio, fioriere, di coccio, rossi, neri....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao infuocato,

ho provato la ricerca ma mettendo "vasi vivaio" e interpretando i post usciti non è che sia semplice trovare il post giusto per la risposta alla mia domanda :sweatingbullets:

 

Nello specifico non devo scegliere il tipo di vaso (vivaio, fioriere, di coccio, rossi, neri)..quello l'avrei già scelto....è il vivaio.

Mi chiedevo nell'ambito dei vivaio se sono preferibili gli alti o i bassi.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

soggettivo..!

 

so che lonewolf e mich preferisconoi bassi, io preferisco gli alti....

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

io li ho comprati bassi, a caso senza pormi una domanda particolare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

io ho preso 20 vasi regalati dal vivaio dove mi rifornisco e non so che altezza abbiano..

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

rispondo cosi un pò ad intuito credo che una grossa differenza la si possa avere solo nel caso di piante di grandi dimensioni che hanno comportamenti radicali particolari penso ad un pino che ha bisogno di larghezza e non di profondità nel caso dei pepper avendo piante che difficilmente superano il metro e mezzo quindi con un apparato radicale relativamente ridotto la cosa piu importante è dargli tanta buona terra.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Bata che contengono la terra.....del resto chi se ne frega... :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Io ho preso i bassi pensando che essendo più larghi possano essere anche più stabili, ad esempio contro il vento.... Chissà ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Io ho trovato quelli da vivaio (intendo quelli neri leggeri) altezza 29cm diametro 32cm per un totale di circa 18,5L. Io sono dell'idea che più terra c'è meglio è. La pianta in natura non ha qualcosa che impedisce alle radici di propagarsi. Poi vabbé naturalmente piante piccole hanno esigenze ridotte e quindi si adattano. Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

ho pur'io questo dubbio... mmmmmmmm

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Per i peperoncini vale la regola più terra c'è meglio è,larghi alti bassi stretti lunghi o corti ,alla pianta non je ne può fregà de meno ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Riapro questa discussione per dire la mia circa quanto chiesto.

Io utilizzo vasi da vivaio da 4 o 11 litri a seconda del periodo di semina, ossia per gli ultimi semi germinati (come ad esempio in questo periodo per ritardi dovuti a semi vecchi) scelgo il 4 L sufficiente al fine di produrre semi mentre per gli altri nei tempi l'11. Questi vasi hanno un diametro pari all'altezza e comunque non vedo migliori i vasi bassi dal fatto che le radici tendono a sviluppare in profondità; essa principalmente è utile nei primi giorni di crescita per favorire l'affondamento delle radici e preparare la pianta ad una crescita regolare. L'utilizzo di vasi bassi inoltre non elimina il rischio di rovesciamento dato che le piante hanno  in genere un certo sviluppo in altezza (variabile poi a seconda della varietà che si coltiva).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×