Jump to content
Sign in to follow this  
peperonzino

Dai peperoncini alle patate ovvero "LA TORRE DELLE PATATE"

Recommended Posts

peperonzino

Straciao a tutti, ho deciso di postare le foto di un esperimento solanaceo di cui ho trovato gli spunti in rete.

Sembra che la pianta delle patate possa essere condizionata a produrre piu' patate del solito ingannandola con il seguente stratagemma: si prende un vaso capiente e alto ( io ho usato un airpot da 60 litri, 40cm. di diametro e 50 cm. di altezza ) si seminano su un letto di terriccio opportunamente fertilizzato ( io ho usato un po' di cenere di legna e un po' di stallatico bovino ) alto 5 cm. alcune patate, io ho messo le quattro meta' di due piccole patate ( circa 50 gr. al pezzo ) e si ricopre con altri 5 cm. di terriccio.

Quando le piante cominciano a spuntare dal terreno bisogna operare nel seguente modo: come la pianta sale dal terreno di 5 cm. si mette altro terriccio e si lascia fuori solo un cm. di foglie, al crescere della pianta si continua sempre allo stesso modo fino ad arrivare in cima al vaso ovverosia ad avere le radici della pianta lunghe fino a 40-45 cm.

A questo punto si lascia che la pianta faccia il suo corso di crescita producendo foglie fusto fiori ecc.

sottoterra intanto la radice dovrebbe produrre i " rizomi " ovverosia le patate ma essendo molto piu' lunga del normale dovrebbe produrre una quantita' notevole di patate ho visto alcune fonti in rete citare produzioni di 50 kg. di patate in mezzo metro quadro di vaso.

Ora veniamo alle problematiche riscontrate finora, siccome la natura si fa sempre i casi suoi e non i nostri le patate, pur essendo in pratica la stessa patata divisa a meta' hanno quattro ritmi di crescita diversi e quindi viene difficile coprire di terra una pianta alta 30 cm. quando quella a fianco e' alta solo 15cm. e quindi per risolvere momentaneamente il problema ho dovuto dividere la terra in settori che rimarranno nel terreno fino a quando tutte le piantine avranno raggiunto la superficie della terra

e poi verranno estratti, per il momento e' tutto i solanaceocultori interessati potranno periodicamente seguire il post e insieme verificheremo la bonta' del'esperimento, seguono alcune foto didascalizzate, Ciao a tutti Renato.

 

post-1751-0-63181800-1335352074.jpg

 

LA PIANTA PIU' GRANDE DELLE QUATTRO GIA' ARRIVATA IN CIMA.

 

post-1751-0-20668100-1335352182.jpg

 

VISTA D' INSIEME

 

post-1751-0-48750700-1335352232.jpg

 

DUE MEDIE E UNA PICCOLA

 

post-1751-0-84889300-1335352289.jpg

 

UN' ALTRA PICCOLA

 

post-1751-0-44083300-1335352432.jpg

 

IL VASO AIRPOT DA 60 LITRI

 

post-1751-0-73767700-1335352484.jpg

 

ALTRA VISTA DA SOPRA

 

Per oggi e' tutto alla prossima!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Che bell'esperimento! Mi interessa molto, lo seguirò con attenzione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Non metto in dubbio l'esperimento, però...vale la regola: più patate, ma più piccole?!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Non metto in dubbio l'esperimento, però...vale la regola: più patate, ma più piccole?!.

 

Chiaramente non ti so' dare la risposta perche' ho seminato il 21 marzo ed e' la prima volta che faccio questo esperimento, ma stando ai risultati pubblicati in rete per fare 50 kg. di patate in mezzo metro quadro di vaso bisogna che siano di dimensioni normali senno' 50 kg. di patate da 100 grammi l'una sono 500 patate!!! staremo a vedere tra cinque mesi ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Bell'esperimento!!!!!

 

Forza Renato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

è la tecnica che ho visto più volte sia sulle riviste che sul web ma sempre in "vasi" ben più alti :).. se non ricordo male i più usati sono le vecchie botti o tini di legno fatti ad hoc (non so perché) e il criterio è quello giusto, cioè ricoprire di volte in volta la pianta fino in cima poi alla fine della sua vita svuotare tutto e papparsi le "novelle"

 

in ogni caso i dati di peso riportati mi sembrano un pò eccessivi e le patate dovrebbero avere dimensioni più o meno simili alle "novelle"

 

cmq sono molto curioso di vedere il risultato continua così e aggiorna ogni tanto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Ciao,

 

nel 2010 ho fatto l'esperimento personalmente nel mio orto,

ho fatto un cassone di legno da 50 x 100 cm e man mano che crescevano le piante alzavo e riempivo il cassone, alla fine ho raccolto circa 11-12 kg di patate, io ho fatto tre riempimenti, alla fine ho raccolto tre strati di patate, infatti in ogni strato le piante hanno fruttificato, ecco una fotografia dell'apertura del cassone

 

post-1037-0-63844000-1335440573.jpg

 

e qua io che mi accingo alla raccolta

 

post-1037-0-91492200-1335440782.jpg

 

e questo il raccolto

 

post-1037-0-83418600-1335440633.jpg

 

considerando lo spazio, la resa e le patate utilizzate, considero la prova abbastanza soddisfacente,

nella raccolta ho potuto osservare come le patate migliori abbiano dato la resa maggiore,

avevo usato patate comprate normalmente al supermercato, se avessi utilizzato patate da semina la resa sarebbe sicuramente stata maggiore, quello che vedete è il prodotto di 7 patate tagliate a metà (14 semi)

tutto sommato sono rimasto soddisfatto della prova

 

ciao danilo

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Ciao Ares,

 

bel vaso, io ho fatto l'esperimento del cassone per provare di persona se quanto letto in altri siti aveva fondamento,

è stata una bella esperienza, le patate devo dire che erano ottime, ma naturalmente rimane una prova, non penso di ripeterla

se non per gioco, troppo poca la produzione per dire "mi faccio le patate da me",

 

per quanto riguarda il compost, se si ha parecchio spazio e materiale da compostare, si può fare un composter discretamente grande,

dico discretamente perchè devi sempre considerare che ogni tanto devi rimescolare il compost, più è grande il contenitore più è complicato gestire ve operazioni necessarie ad una buona azione compostante, almeno questo è il mio pensiero

 

ciao danilo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

danilo, non intendevo fare il compost (so come si fa ma grazie cmq per le info) ma usare per produrre le patate il cassone usato per il compost :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Scusami, non avevo capito, secondo me il problema sta nel fatto di non poter aggiungere poco a poco in altezza il contenitore,

mi spiego meglio, se metto diciamo 10 cm di terriccio nel fondo, semino le patate, quando cresceranno non avranno modo di vedere la luce e crescere bene, ho sicuramente lo spazio in altezza per fare i riempimenti ma credo che quelle piante soffrano terribilmente la mancanza della luce, in tutti gli esperimenti che ho potuto vedere in rete, sono stati usati i più svariati contenitori per queste prove, ma comunque tutti si basavano sull'aggiunta del contenitore in altezza quando la pianta aveva raggiunto i 25-30 cm, ma questa crescita avveniva alla luce del sole, comunque puoi sempre provare, al massimo butti un kg di patate

 

ciao danilo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Che bel risultato Danilo! Ma c'è qualcosa che ti riesce male?!

E io che quest'anno ho zappato tutta una piana a mano per provare a seminarle... se lo sapevo prima :fool:

 

Ma l'anno prossimo sarò preparata :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Scusami, non avevo capito, secondo me il problema sta nel fatto di non poter aggiungere poco a poco in altezza il contenitore,

mi spiego meglio, se metto diciamo 10 cm di terriccio nel fondo, semino le patate, quando cresceranno non avranno modo di vedere la luce e crescere bene, ho sicuramente lo spazio in altezza per fare i riempimenti ma credo che quelle piante soffrano terribilmente la mancanza della luce, in tutti gli esperimenti che ho potuto vedere in rete, sono stati usati i più svariati contenitori per queste prove, ma comunque tutti si basavano sull'aggiunta del contenitore in altezza quando la pianta aveva raggiunto i 25-30 cm, ma questa crescita avveniva alla luce del sole, comunque puoi sempre provare, al massimo butti un kg di patate

 

ciao danilo

 

Sono contento che l'esperimento a te sia riuscito nonostante le rese diverse da quelle pubblicizzate e' comunque incoraggiante,

insieme alla tecnica dell'allungamento delle radici penso di usare anche una tecnica di fertirrigazione somministrando concime solubile formulato ad hoc per le patate perche' ho pensato che in uno spazio ristretto se si vuole ottenere un raccolto copioso bisogna dare alla pianta il modo di procurarsi il cibo necessario quindi per tutta la durata dell'esperimento irrighero' con acqua blandamente fertilizzata " a starem a vedar!!! " Ciao Renato

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

danilo, non intendevo fare il compost (so come si fa ma grazie cmq per le info) ma usare per produrre le patate il cassone usato per il compost :)

 

Se tu vai a vedere sul sito AIRPOT che sono poi i vasi usati da me, viene descritta la tecnica per questo modo di coltivazione e sembra che la mancanza di luce nelle prime fasi di crescita non sia cosi' importante, mi sembra che potrebbe essere paragonata alla pianta che fa crescere i suoi germogli nel terreno fino a raggiungere l'esterno e mentre fa questa crescita sotteranea la fa al buio, " non so se sono stato spiegato " come direbbe Sconsolata comunque solo il tempo ci dara' la risposta Ciao Renato

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

siete dei maledetti... mi avete fatto venire la voglia.. appena arrivo a a casa mi guardo in giro per cercare materiali da recupero, terra, luogo dove posizionare "il bestio" e, forse, partecipo anche io alla sperimentazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Se tu vai a vedere sul sito AIRPOT che sono poi i vasi usati da me, viene descritta la tecnica per questo modo di coltivazione e sembra che la mancanza di luce nelle prime fasi di crescita non sia cosi' importante, mi sembra che potrebbe essere paragonata alla pianta che fa crescere i suoi germogli nel terreno fino a raggiungere l'esterno e mentre fa questa crescita sotteranea la fa al buio, " non so se sono stato spiegato " come direbbe Sconsolata comunque solo il tempo ci dara' la risposta Ciao Renato

 

Si, la teoria sembrerebbe giusta, ma la patata sviluppa i tuberi sotto terra vivendo grazie alle funzioni della pianta che respira e vive grazie alla luce del sole, questa vita fà si che si formino e si ingrossino i tuberi, senza tutta la pianta che vive alla luce del sole non si formerebbero patate, almeno questa è la mia teoria, vasi come i tuoi vanno sicuramente bene, anche quando sono in fondo bene o male le piante vedono un pò di luce, dentro un contenitore per il compost, a mio parere, farebbero molta più fatica, è molto più alto e luce ne entra sicuramente molto meno, comunque basterebbe provare

 

ciao danilo

 

 

siete dei maledetti... mi avete fatto venire la voglia.. appena arrivo a a casa mi guardo in giro per cercare materiali da recupero, terra, luogo dove posizionare "il bestio" e, forse, partecipo anche io alla sperimentazione

 

dai dai che ci vuole un volontario che prova con il contenitore del compost, così completiamo la gamma dei contenitori!!

 

ciao danilo

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

siete dei maledetti... mi avete fatto venire la voglia.. appena arrivo a a casa mi guardo in giro per cercare materiali da recupero, terra, luogo dove posizionare "il bestio" e, forse, partecipo anche io alla sperimentazione

 

Si' si' dai dai cosi' possiamo condividere esperienze e metodi ti consiglio di farti prima una piccola cultura in internet Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

E' una tecnica ti coltivazione molto interessante e curiosa ... aspetto di vedere i risultati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Se potessi dare un voto a questo post sarebbe 10 e lode. Che bravi che siete, sempre cose intelligenti e interessanti, anche per chi, come me, non ha un orticello da incasinare :D . Ma tengo tutto a mente, non si sa mai che in futuro anch'io ... post-974-0-01596200-1335616158.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Se potessi dare un voto a questo post sarebbe 10 e lode. Che bravi che siete, sempre cose intelligenti e interessanti, anche per chi, come me, non ha un orticello da incasinare :D . Ma tengo tutto a mente, non si sa mai che in futuro anch'io ... post-974-0-01596200-1335616158.gif

 

Non hai bisogno di un orticello da incasinare io questa cosa l'ho fatta sul balcone di casa!! Forza Mayta!! ByBy da Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Interessante... specie per me che ho una terra argillosa dove è impensabile coltivarci le patate!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Interessante... specie per me che ho una terra argillosa dove è impensabile coltivarci le patate!

 

Penso che potrai usare una parte di terra ma comunque dovrai miscelarla con terriccio, agriperlite, e altre cose che la rendano morbida.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

oddio !!! adesso mi fate venire la fissa delle patate ..... devo provare assolutamente!!!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Bravo piu' siamo a provare e piu' possiamo renderci conto se veramente funziona e scambiarci esperienze Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

bellissimo post!

 

domani andro' a vedere se mi avanza un pezzetto di balcone...

 

nel caso mia moglie mi cacci di casa, chi di voi mi puo' ospitare? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×