Jump to content
Sign in to follow this  
teone

Teone 2012 (new maniac)

Recommended Posts

teone

(foto in fondo)

 

Ciao raga sono entrato da poco in questo magico mondo! ho letto in pochi mesi centinaia di post, siti e forum vari e stò girando serre e garden insultando i commessi niubbi perchè non sanno cos'è l'agriperlite e non hanno terricci con ph acido!

 

ho iniziato ordinando e germinando con metodo scottex su modem queste varietà:

Chupetinha //5 su 5 germinati, crescono come dei treni

Bishop's Crown //4 su 5, idem viaggiano che è un piacere

Yellow Long Habanero // uno dei poch haba che mi viene su

Yellow fatalii // fantastici!

Antillais Caribbean Hab

Orange Habanero

Trinidad Congo

Jamaican Scotch Bonnet Habanero

Chocolate Habanero

Antillais Caribbean Habanero

Scotch Bonnet Red Hab

Red Savina Habanero

 

Big Sun Habanero //morti tutti

 

poi mia morosa ha comprato in serra una pianta già cresciuta di Naga morich! fantastica!

li ho messi in lightbox artigianalissimo in camera mia affianco al pc cosi li tengo d'occhio, temperatura dai 30 ai 40 gradi di giorno, 20 la notte. 15 ore di luce, 3 lampade normali che scaldano da 20w e una lampada neon da 20w con 2250lumen e 6500k per la crescita.

 

 

volevo sapere come trovate le piante.

Una domanda poi: conviene togliere le foglie e i boccioli alla base della naga morich?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ciao teone, benvenuto nel forum :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Benvenuto!!! anche io ho cominciato quest'anno, ora pero' ti devi trasformare anche in fotografo!!! ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Buona coltivazione 2012 Teone ! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Ciao Teone

Benvemuto tra noi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Benvenuto e buona avventura capsica 2012!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

non capisco come mettere le foto :(

post-1889-0-75040200-1334268285.jpg

post-1889-0-00200000-1334268349.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

ecco ci sono riuscito :D dite che conviene che tolga quelle foglie alla base? strappo a mano o uso forbici?

post-1889-0-43259900-1334268500.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io dico che non togli e non tagli nulla ;)

 

Se stai parlando delle prime due foglioline che sono spuntate, i cotiledoni, stai tranquillo che saranno le prime ad andarsene... ma da sole :)

 

Se poi ti riferisci alle foto precedenti e quindi alle piante più grandi, io non tolgo mai nulla.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

si intendo la pianta grande, ho messo il dettaglio della base, fa tanti getti li, e oggi ho trovato un fiore chiuso caduto azz

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto compaesano ;)

 

Non toccare nulla nelle piantine, sono in ottima forma così.

 

volevo sapere come trovate le piante.

 

In che senso? Vuoi sapere se ci sembra che le tue piantine siano in forma o in quale modo ce le procuriamo?

Si :yes: (nel primo caso)

Scambiamo semi con mezzo mondo (nel secondo caso)

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

Hihi se dite che sono in forma ok! È che ho la sindrome di dover far qualcosa.. Quindi i questi giorni travaserò in vasi più grandi senno inizio a potare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Benvenuto Teone!!

 

Non toccare nulla, la pianta grande è in formissima!!!

 

Alle altre piccole, aggiungi un pò di terra fino all'orlo del contenitore!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

benvenuto!!

 

e tanta fortuna capsica anche per te!!

 

li dalle tue parti c'è un pazzo che di peperoncini se ne intende parecchio........ :-)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Benvenuto!

 

trovare piante e consigli dalle parti tue e' di una facilita' a dir poco imbarazzante!

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione!.

Quoto i suggerimenti che ti han dato!!.:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Agos

Buona coltivazione!! sembra ancora abbastanza presto per il secondo rinvaso, aggiungi della terra come ti hanno precedentemente indicato. Anche io è il primo anno che mi cimento nella coltivazione!! Quanto hanno le piantine??

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Benvenuto.... Belle piante!! Ciao Renato

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

Buona coltivazione!! sembra ancora abbastanza presto per il secondo rinvaso, aggiungi della terra come ti hanno precedentemente indicato. Anche io è il primo anno che mi cimento nella coltivazione!! Quanto hanno le piantine??

 

han 20 giorni, troppo piccole o sbaglio? ora si è creato qualcosa di bianco sul terriccio, paura!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Per il primo rinvaso aspetterei ancora un pochino...se le piantine sono quelle delle foto che hai postato qua sul tuo post direi che puoi aspettare ancora qualche settimana e, magari, potrai anche rinvasarle in un vaso già più grande (3,5L) e metterle all'aperto dopo averle fatte gradualmente ambientare al sole.

Bianco sul terriccio --> ti ho risposto nell'altra tua discussione!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

grazie maver, allora pulisco tutto e metto nei bicchieri, e cambio pure il vaso del naga che lo metto quadrato che ha piu litri.

 

cosa strana è stata che ho travasato da 10cm a 20cm e in una settimana la naga di ortomio ha già fatto uscire 3 radici da sotto anche se davo da bere da sopra, incredibile!

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

due nuovi arrivati in casa teone! siccome le piantine crescono a rilento e non mi sono uciti fuori nessun seme di habanero red, habanero red savina, havanero big sun, ho deciso di comprarmi 2 piante di habanero red di ortomio, sono piccoline, 12 cm, nelle foto sembrano enormi :D

post-1889-0-19069700-1334752556.jpg

 

post-1889-0-64322900-1334752606.jpg

la seconda se guardate si biforca sotto terra e sembrano due piante, ho provato a vedere cosa ne viene fuori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

Ora vorrei ripercorrere con voi tutti gli errori da me commessi.

Prima di partire avevo letto siuramente qualche centinaio di post e varie guide, ma nonostante questo ho fatto vari errori.

 

ma iniziamo dalle piante, questa è una panoramica generale:

post-1889-0-83592200-1334753030.jpg

 

e questo è il naga morich di ortomio che mi ha regalato mia morosa,trapiantanto in un bel vaso e con terriccio serio...

post-1889-0-50908500-1334752925.jpg

 

 

i vari errori sono stati:

 

1) lampade schifose per 2 settimane dalla nascita, 3 x 20w e scaldavano come reattori nucleari

2) non avevo ancora il termometro, tenevo le lampade troppo vicine e mi ero costruito un lightbox con una scatola, quando ho provato la temperatura all'interno il termometro segnava fine scala quindi + di 50° almeno...

3) per tenere il terreno bene asciutto e bagnando per osmosi ho inzuppato troppo il terreno e si era creata della muffa

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/7590-bianco-sul-terriccio/page__p__217883#entry217883

4) terreno orribile, preso in un garden, c'era scritto proprio per semina, troppo grosso e con pezzi di scarti all'interno, e in più ha fatto muffa ovunque.

 

Ora stò provando a rimediare ai miei errori

Domenica scorsa ho preso pianta per pianta, ho tolto quasi tutto il terriccio, lasciando libera solo la radichetta o le poche radici e ho messo due nuovi terricci. Ho il dubbio che sia sbagliato esporre cosi tanto le radici all'aria aperta togliendo il terriccio e mettendole poi tutte compatte in un nuovo terriccio. Forse conviene lasciare un po' di terriccio vecchio? Lo odiavo!

 

Ora ho messo un mix di terricci:

- terriccio per ortaggi supernutriente della Vigorplant

- terriccio per acidofile della Geolia (COSTOSO!) e ha ph 4,5, dite che è troppo acido? ho fatto bene a mescolarlo con il vigorplant?

ho scoperto solo ora che il buon lonenwolf consiglia un altro terriccio che si vende qua vicino a casa nostra, prossimo trapianto userò quello

 

Dopo il trauma della muffa ho paura ad annaffiare e do pochissima acqua, non so come regolarmi, sentivo in giro 10ml al giorno per bicchierino, è giusto?

 

Per ora ho costruito un lightbox improvvisato in camera, aperto sopra e di lato un semplice telo per il parabrezza della macchina.

Luce per 15 ore al giorno con una lampada da 45w a risparmio energetico, 3300 lumen e 6500k per la crescita.

dite che non basta? il lb è 65 x 45

 

Scusate i vari dubbi e grazie in anticipo per i consigli! siete mitici! a breve andrò a trovare lonewolf e non vedo l'ora di fare qualche ritrovo/cena per conoscere altri maniaci!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×