Jump to content
Sign in to follow this  
haban

Primi frutti di Habanero Bianco

Recommended Posts

haban

Sono spuntati i primi frutti della pianta di Habanero Bianco, :D allego un paio di foto

Maggiori info sul mio blog: http://montezumahouse.blogspot.com

post-1881-0-38562200-1334240533.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Complimenti!!! Sei già avanti...

 

Le mie sono ancora un insieme di foglie verdi :D

 

Ciao e Naga Morich a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

l'habanero bianco ha frutti che sembrano proiettili non palline.. butta un occhio su thechileman o nel db del sito in ogni caso auguri per la nascita

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

In effetti, hanno una forma non conforme.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

In effetti, hanno una forma non conforme.

e anche il colore non sembra proprio "lui" (almeno, sto guardando i miei sul davanzale)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quelli maturi, ovviamente, non sono per nulla somiglianti ai White Habanero.

C'è però da considerare una cosa e cioè che i primi frutti, soprattutto se maturati su piantine che hanno avuto poco spazio a disposizione (ad esempio un vaso piccolo), possono assolutamente non essere conformi con lo standard.

Occorrerà aspettare la maturazione di altri frutti e...valutare!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
haban

si ho avuto anche io qualche dubbio, ma alcune foto sul web di piante piccole e primi frutti non maturi non sono conformi, come i miei, all'habanero bianco.

Orto Mio certificava la pianta come bianco, ma naturalmente occorre aspettare qualche tempo, vedremo di quale varietà si tratta. fotograferò e documenterò. grazie a tutti, ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

L'habanero white è totalmente diverso inoltre quella pianta non sembra nemmeno un chinense. Hai maggiori foto? Magari del fiore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
haban

faccio altre foto e le pubblico

grazie, ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

a quello detto finora, aggiungi anche che l'habanero white nasce verde e poi diventa bianco a maturazione a sto punto boh :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Confermo... foglie, frutti e colore non sono di Habanero white, almeno di quello che ho coltivato io non si avvicinano lontanamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
haban

La pianta mi è stata venduta da Orto Mio con la classificazione di Habanero Bianco, qualche dubbio effettivamente c'è (vista la forma dei frutti e i vostri commenti) , allego altre foto, non so se possono essere utili a identificare la varietà. Grazie, ciao!

post-1881-0-01721300-1334675268.jpg

post-1881-0-12619700-1334675417.jpg

post-1881-0-12557000-1334675504.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ummmm... le probabilità che sia ibridata salgono (65%-35%)!.

Da queste foto anche la forma delle foglie non mi ricorda molto il White Habanero...attendiamo la prossima tornata di fiori...!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Questa e' la mia pianta di Capezzoli di Scimmia...ti sembra uguale?

post-1500-0-87452500-1334682258.jpg

post-1500-0-17236100-1334682270.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
haban

mi sembra diversa, più simile a un'altra pianta che ho; forse in questo caso siamo davvero, come dice Maverick, in presenza di una ibridazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

mi sembra diversa, più simile a un'altra pianta che ho; forse in questo caso siamo davvero, come dice Maverick, in presenza di una ibridazione.

:D Se non è zuppa...è pan bagnato...!.

Comunque attendiamo prima di emettere una "sentenza" definitiva: riquoto la mia teoria sui primi frutti (a volte diversi da quelli maturati con piante ben sviluppate e in piena stagione)!.

...però...però...i frutti non conformi sono estesi a tutta la pianta............restiamo sempre sul 65% che è ibridata!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo che non si tratta certo di habanero bianco "white bullet"; potrebbe essere eventualmente un habanero white giant, ma piu' probabilmente si tratta di un ibrido ...

 

Gia che ci sono, il presunto tabasco del blog sembra un C.annuum.

Nel dubbio puoi effettuare un paio di semplici prove; verifica se il picciolo si stacca facilmente dal frutto e se il frutto e' molto sugoso.

Entrambe sono caratteristiche tipiche del tabasco e non degli annuum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

(...)

Gia che ci sono, il presunto tabasco del blog sembra un C.annuum.

Nel dubbio puoi effettuare un paio di semplici prove; verifica se il picciolo si stacca facilmente dal frutto e se il frutto e' molto sugoso.

Entrambe sono caratteristiche tipiche del tabasco e non degli annuum

 

Lone, mi hai suggerito uno spunto di riflessione: la varietà che chiamiamo Pequin, per caratteristiche del frutto (facile distaccamento dal picciolo, frutto piccolo, ma sugoso...), viene classificata come C.annuum...Non potrebbe essere invece un C.frutescens??!.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×