Jump to content
simike87

E' iniziata malissimo...come finirà?

Recommended Posts

simike87

Eccomi qui a postare la mia esperienza 2012, il secondo anno che coltivo peperoncini di così tante varietà.

 

Sono riuscito a raccogliere semi di queste varietà nel corso del 2011:

 

Habanero chocolate long (non isolato)

Baccatum zucca (isolato)

Chupe mini (non isolato)

Chupe rosso gigante (non isolato)

Chupe piatto rosso

Chupe piatto orange (non isolato)

Cayenna

Chupe Scorpion

Mini Mini

Rocotillo

Aji Matarani

Inca Berry

Naranga

Jamaican Choco

Tabasco (non isolato)

Bih JolokiaXPimenta de Neyde

Habanero White (isolato)

Aji Norteno

Habanero ChocolateXBih Jolokia

Habanero White (non isolato)

Habanero Chocolate (non isolato)

Habanero Chocolate

Bih Jolokia

Bhut Jolokia (non isolato)

Goat's weed (non isolato)

Big Jim

Big Jim dolce

Cumari 1

Jamy

Bhut Jolokia

Venga

Vietato

Aribibi Gusano

Habanero Red Savina (non isolato)

Bishop Crown

Peter Pepper

Fatalii S3

Hot Lemon

Habanero El Diablo (non isolato)

Cedrino

Tondo Calabrese

Jalapeno

Serrano

Marocco

Cayenna Long Dalla Cina

Aji Amarillo

Perfume

Criolla Sella

Campana

Scotch Bonnet

Campana Giallo

Corno Lungo Arricciato

Habanero OrangeXTrinidad Scorpion

Limoncello

Cremino

Ischia

Rocoto De Seda

Bhut Jolokia Choco Mistery

Cumari (non isolato)

Thai

Lemon Drop

Guajillo

Yellow Bumpy

Cascabel

Purple Pepper (non isolato)

Habanero Golden (non isolato)

Pinguita de Mono (non isolato)

Eureka (non isolato)

Tondo Giallo (non isolato)

Fuoco della prateria (non isolato)

Diavolino Numex

Hot lemon (non isolato)

Hungarian Yellow Wax (non isolato)

Mata Frade

Pimenta de Neyde

Black Pearl

7 Pod Sr Strain

Scorpion K

Pimenta Elisir

Chupetino

Chupe Orange

Chupe piatto rosso

Chupe orange gigante

Ibrido nero di haba chocolate longXbih jolokia

Ibrido nero di haba chocolate longXbih jolokia Var 2

 

Il 15 febbraio scorso ho iniziato la prima semina, seminato 2 semi per ogni varietà, la semina è finita il 20 febbraio. Subito mi sono accorto che i sacchi di "ottimo" terriccio che avevo comprato erano in realtà sacchi di pessimo terriccio...tanto che dentro ci ho trovato di tutto: legna, mezzo galleggiante da pesca, pezzi di plastica, lacci da scarpe, 1 elastico, ecc...ecc... Ma purtroppo non potevo fare nulla se non usarlo perchè non potevo prenderne altri di sacchi (a dire la verità avrei voluto tornare dal vivaista che me li ha venduti come ottimi, amico di famiglia, e sbatterglieli in testa...)

 

sany2141.jpg

 

Passa un bel pò di tempo e vedo che le cose vanno male...ripeto tutte le semine ancora in quel terriccio e poi 2 settimane fa mi sono comprato dei nuovi sacchi di ottimo terriccio.

 

Questa la situazione di ora

 

sany2227.jpg

 

sany2228.jpg

 

sany2185.jpg

 

sany2184.jpg

 

Su tante semine, mi sono nate 25 piantine...per le ultime è ancora presto...vedremo...anche perchè non essendo in un lightbox sentono il freddo, per cui quando sentiranno una situazione ottimale per loro usciranno di sicuro!

 

Terrorizzato dall'andazzo mi sono comprato un pò di piantine in vivaio

 

Topic (mi hanno detto che è come un tondo calabrese)

 

sany2232.jpg

 

sany2231.jpg

 

Lingua di fuoco

 

sany2233h.jpg

 

Bhut Jolokia

 

sany2235.jpg

 

Habanero Orange

 

sany2237.jpg

 

Poi non mi fermo ai pepps quest'anno, ma coltiverò anche:

 

Salvia

Timo

Menta

Prezzemolo

Ravanello

Erba cipollina

Aneto

Santoreggia

Maggiorana

Crescione

Anice

Basilico al limone

Basilico alla cannella

Basilico fine verde

Basilico foglia di lattuga

Basilico greco a palla

Basilico genovese

Basilico alla liquirizia

Basilico red rubin

Basilico rosso greco dark opal

Basilico thai siam

Borragine

Coriandolo

Cumino

Dragoncello

Orgiano

Ruta

Rabarbaro

Senape bianca

Pomodori ciliegia

Senape

Stevia

 

Ed ecco le prime immagini

 

Borragine

 

sany2210.jpg

 

sany2211.jpg

 

Basilico alla cannella

 

sany2212.jpg

 

Erba cipollina

 

sany2213.jpg

 

Crescione

 

sany2215.jpg

 

Basilico red rubin

 

sany2216.jpg

 

Senape bianca

 

sany2217v.jpg

 

sany2219.jpg

 

Senape

 

sany2218.jpg

 

Dragoncello

 

sany2220w.jpg

 

Vediamo come spunterà poi dai bicchierini nuovi dei pepps...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

A volte ci dimentichiamo che e meglio un giorno senza acqua che dare troppo acqua. Dalle prime immagini almeno io vedo il terriccio troppo inzzupato, io stesso ho rischiato di perdere qualche piantina per troppa acqua

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Caz...pita!!!facevi prima a prendere l'elenco alfabetico di tutte le piante conosciute!!! Augurissimi benvenuto e buon lavoro.Ciao Renato

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

ciao!!

complimenti per la lista davvero infinita!

che il terriccio sia di bassa qualità me lo conferma la foto del basilico red rubin, infatti si notano due bei funghi che sono indice di pessima conservazione da parte del vivaista :no:

 

vedrai che le piantine appena arriva la bella stagione ripartono di slancio, ovviamente sempre giardinieri del vicino permettendo ;) (questa la capisce solo chi ha seguito la tua coltivazione dello scorso anno)

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

A volte ci dimentichiamo che e meglio un giorno senza acqua che dare troppo acqua. Dalle prime immagini almeno io vedo il terriccio troppo inzzupato, io stesso ho rischiato di perdere qualche piantina per troppa acqua

 

Lo lo so Mario, il brutto è che non è colpa mia, ma del pessimo terriccio :-( Lo annaffio solo quando è asciutto, ma niente, quello s'inzuppa sempre in quel modo e rimane così per giorni e giorni, quello nuovo che ho preso non lo fa per fortuna! E il brutto anche di quel terriccio pessimo è che se mi dimentico 1 giorno di annaffiarlo lo ribecco tutto secco, arido proprio :-( è un macello :-( Adesso lo annaffio con un nebulizzatore, ma le cose rimangono sempre uguali su quello

 

Caz...pita!!!facevi prima a prendere l'elenco alfabetico di tutte le piante conosciute!!! Augurissimi benvenuto e buon lavoro.Ciao Renato

Grazie Renato! Credevo proprio fosse un anno d'oro per me questo viste tutte le varietà raccolte, ma purtroppo è andata così...speriamo cambino le cose in meglio!

 

ciao!!

complimenti per la lista davvero infinita!

che il terriccio sia di bassa qualità me lo conferma la foto del basilico red rubin, infatti si notano due bei funghi che sono indice di pessima conservazione da parte del vivaista :no:

 

vedrai che le piantine appena arriva la bella stagione ripartono di slancio, ovviamente sempre giardinieri del vicino permettendo ;) (questa la capisce solo chi ha seguito la tua coltivazione dello scorso anno)

 

Sai che quando ho aperto i sacchi il terriccio era tutto ammuffito, dentro ogni sacco c'era pieno di muffa, so che sono muffe innocue, ma ho preferito dargli un pò di fungicida e lasciare asciugare un pò...la cosa ovviamente non ha dato frutti, o se ne ha dati non li ho visti vista la pessima qualità del terriccio! :-(

 

Quest'anno vedrai che i giardinieri non tagliano niente! Ho intenzione di tirare su un muro di rete dalla mia parte! Ci perdo qualcosa io ma pazienza!!! Ihiihih

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bene così, buon lavoro!

ti consiglio di seminare le spezie direttamente in vasi più grandi

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

spesso sottovalutiamo troppo l'importanza del terriccio...

ti auguro che si riprendano tutte, speriamo. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

bene così, buon lavoro!

ti consiglio di seminare le spezie direttamente in vasi più grandi

 

Seguirò il tuo consiglio! E' il primo anno che pianto spezie e ortaggi, per cui non sapevo come comportarmi, credevo di metterle nei bicchierini e poi piantarle fuori...ma mi sa che ho proprio sbagliato!

 

spesso sottovalutiamo troppo l'importanza del terriccio...

ti auguro che si riprendano tutte, speriamo. ;)

Sai cos'è il brutto, che purtroppo qua da noi nei vivai cambiano sempre marche di terricci, per cui uno non sa mai cosa compra...tocca fidarsi del vivaista che come ho visto non è affidabile nemmeno quando è un amico di famiglia! Io sono abituato a lavorare solo con akadama e pomice anche per questo, mi da meno problemi del terriccio, però per le semine non se ne può fare a meno...anche se ho sentito di amici che seminano in agriperlite o akadama pure!

 

C'èra un vivaio qua da noi che vicino ai sacchi di terriccio che vendeva metteva anche una scatolina con un pò del terriccio che c'era nei sacchi vicino...purtroppo ha chiuso :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Buona coltivazione 2012 Michael ! :)

Di lavoro ne hai anche tu vedo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Che sculo!!!!!!!!!!

 

Michael non ti abbattere e vedrai che le cose miglioreranno, ma una domanda, non potevi cambiare terriccio subito???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bobo

Ciao Micheal,

Vedo che anche quest'anno non ti fai mancare nulla. Ottime liste sia di peperoncini che di spezie e ortaggi.

L'unico consiglio per l'eccesso di acqua che potrei darti è quello di tenere i vasi leggermente sollevati da terra, in modo che ci sia un passaggio di aria anche sotto.

Bobo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

:shok::hyper: Lista s p a v e n t o s a !!. In più ci sono tutte le altre spezie... .

Buona coltivazione...:)!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Buona coltivazione 2012 Michael ! :)

Di lavoro ne hai anche tu vedo :D

Grazie Rocoto!!! Sì sì, del lavoro ne ho tantissimo! E considera che ho anche i bonsai, i frutteti, le peonie e le altre cosette anche a cui stare dietro!!!! Ma sono appassionato per cui lo faccio anche volentieri! L'unica cosa che mi scoccia fare è vangare l'erbaccia che cresce a ritmi spaventosi nel mio giardino :-( Mi fa disperare :-(

 

Che sculo!!!!!!!!!!

 

Michael non ti abbattere e vedrai che le cose miglioreranno, ma una domanda, non potevi cambiare terriccio subito???

Eh, dici bene Blogherese, ma con tutti i sacchi presi e altre cose non mi erano rimasti più soldi per prendere altro terriccio :-( Mi ha proprio fregato :-(

 

Ciao Micheal,

Vedo che anche quest'anno non ti fai mancare nulla. Ottime liste sia di peperoncini che di spezie e ortaggi.

L'unico consiglio per l'eccesso di acqua che potrei darti è quello di tenere i vasi leggermente sollevati da terra, in modo che ci sia un passaggio di aria anche sotto.

Bobo

Ciao Bobo!!!! Li ho fatti i forellini sotto ai vasini e drenano molto bene, ne ho fatti 5 sotto ogni bicchiere e grandicelli, il problema è come dicevo sopra, quel terriccio pessimo maledetto che mi hano venduto :-( s'inzuppa d'acqua come una spugna e ora che si asciuga ha già fatto marcire i semi :-( Nell'ultima semina invece dovrebbe andare tutto liscio visto l'ottimo terriccio che mi hanno venduto e che drena perfettamente! Terrò anche presente di alzare un pò i bicchieri da terra! Grazie mille per l'ottimo consiglio!

 

:shok::hyper: Lista s p a v e n t o s a !!. In più ci sono tutte le altre spezie... .

Buona coltivazione... :)!.

Grazie Maverick!

Speriamo che si riprenda la situazione e che anche se l'anno è partito male riesca comunque a finire in bellezza visti tutti i semi di tutte le varietà che ho messo giù!

 

Se vi serve qualche seme di spezie o qualche piantina chiedete pure eh! Non fatevi problemi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Cavolo che super lista di peppers e quante belle aromatiche...complimenti !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Comunque potevi riportarglielo e fargli presente il problema, se è una persona seria te lo sostituiva !

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

se l'inizio di questa stagione non è dei migliori speriamo almeno nel lieto fine...buona coltivazione simike :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Ma perché quando hai visto che il terriccio faceva schifo, l'hai utilizzato lo stesso? :unknw:

ti sei voluto fidare dell'amico, ma a volte è meglio seguire le proprie sensazioni...

Mi fa strano veder coltivare la borragine... da me è un infestante... ora è tutta in fiore!

una volta ne ho vista una che aveva i fiori bianchi anziché viola, peccato non aver raccolto i semi, poteva essere una cosa interessante!

Buona coltivazione! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Cavolo che super lista di peppers e quante belle aromatiche...complimenti !!!!

Grazie Crisca!!!

 

Comunque potevi riportarglielo e fargli presente il problema, se è una persona seria te lo sostituiva !

Sono sicuro che non me l'avrebbe sostituito perchè una volta comprai li uno di quei piantabulbi...il tempo di arrivare a casa e si è rotto...portato indietro e mi ha detto di contattare la ditta...figurati...e avevo speso molto meno che comprare tutti quei sacchi di terriccio :-(

 

se l'inizio di questa stagione non è dei migliori speriamo almeno nel lieto fine...buona coltivazione simike :)

Grazie Leo! Speriamo bene! Spero nella seconda e terza semina più che altro...oggi sono nati 3 criolla sella e 2 big jim!

 

Ma perché quando hai visto che il terriccio faceva schifo, l'hai utilizzato lo stesso? :unknw:

ti sei voluto fidare dell'amico, ma a volte è meglio seguire le proprie sensazioni...

Mi fa strano veder coltivare la borragine... da me è un infestante... ora è tutta in fiore!

una volta ne ho vista una che aveva i fiori bianchi anziché viola, peccato non aver raccolto i semi, poteva essere una cosa interessante!

Buona coltivazione! ^_^

L'ho dovuto usare per forza, come dicevo sopra, non potevo prenderne altro :-(

Qua da noi la borragine non so mica se ci sia come infestante...non credo però! Mi hai fatto venire un dubbio...Ormai l'ho presa, ma voglio controllare...! Grazie Peppe!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

E' questa

 

post-613-0-97064500-1334257738.jpg

 

da noi si usa raccoglierla esclusivamente per farne calzoni ripieni o sopra la pizza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Ah no, allora no Peppe, qua da noi non c'è proprio! E' bellissima perà! Non vedo già l'ora siano grandi le piante per godermi questo spettacolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Oggi ho comprato altre 10 piantine di Lingua di fuoco, 8 piantine di Italico, altre 5 di Cayenna e altre 6 di Topik f1! E porca miseria, non ci rimango senza piccante, non avrò tutte le mie varietà seminate ma la lingua mi deve pizzicare! Troppi progetti di nuove ricette da sperimentare poi che non possono rimanere in sospeso!

 

Spero solo che mi spuntino gli habanero chocolate, anche l'anno scorso non ne ho mangiati e sono i miei preferiti :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

bhe dai qualche pianta cmq ce l'hai... potrebbero essere anche i semi poco vitali... io sto testando alcuni semi che non ne vogliono sapere di germinare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

bhe dai qualche pianta cmq ce l'hai... potrebbero essere anche i semi poco vitali... io sto testando alcuni semi che non ne vogliono sapere di germinare...

 

Non saprei...però mi fai venire un dubbio perchè tutti quelli che ho comprato alla Stuard sono spuntati...ma anche quelli che mi hanno dato gli altri dovrebbero essere di quest'anno, non lo so proprio sai...Il prossimo anno mi sa che semino sull'ovatta come ho sempre fatto a costo di riempire tutta una stanza di semi e ovatta! Ahahahah

 

Comunque Enrico, non mollare mica sai, credimi, a volte i semi sotto al terriccio marciscono e li vabbè sono andati, ma a volte aspettano solo le condizioni ottimali...e anche se a noi sembra di soddisfarle tutte quelle condizioni in realtà potrebbe non essere così! Pensa che ieri mi è spuntato un seme di Limoncello che era giù da 8 settimane circa....e sempre a una temperatura di 21 o 22 gradi stabili, e per di più era uno della prima semina fatta nel terriccio pessimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Sono sicuro che non me l'avrebbe sostituito perchè una volta comprai li uno di quei piantabulbi...il tempo di arrivare a casa e si è rotto...portato indietro e mi ha detto di contattare la ditta...figurati...e avevo speso molto meno che comprare tutti quei sacchi di terriccio :-(

 

 

Io fossi stato in te glielo sbatacchiavo nei denti!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

 

Io fossi stato in te glielo sbatacchiavo nei denti!!!!!!

 

Eh...ci ho pensato...ci ho pensato...ma per quieto vivere bon, ho lasciato perdere come l'anno scorso quando mi hanno tagliato via i pepps i giardinieri del vicino...

 

 

Ormai l'ansia di rimanere senza pepps è dilagata, complice anche il tempo che è veramente pessimo e mi ha sconvolto tutti i miei programmi :fool: Stanotte c'erano 4 gradi, e ovviamente mi tocca tenere le piante in casa e queste stanno iniziando a filare perchè sotto al lightbox non ho più posti... e insomma, in preda all'ansia sono andato a comprare altre piantine

 

P.S.

Il sacco di terriccio che vedete in foto è quello pessimo, per cui, non compratelo se lo vedete in vivaio

 

sany2240.jpg

 

E visto che di sfiga non ne ho mai abbastanza, il mio coniglio oggi è scappato in garage e mi ha mangiato 2 piante di lingue di fuoco e 1 di habanero orange mentre mia nonna stava venendo a chiamarmi

 

sany2241.jpg

 

sany2242.jpg

 

Questo il maledetto

 

sany0941j.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×