Jump to content
Sign in to follow this  
SirMark246

SirMark246 2012 - Too late, too late!

Recommended Posts

Maverick

ciao,

complimenti per la bella distesa verde,

per lo strato di muschio, assicurati solo che nel light box ci sia un adeguato ricambio di aria e non inzuppare eccessivamente il terriccio con le innaffiature

 

Dario

Già, inoltre puoi rimescolare (sarchiare) lo strato superficiale del terriccio oppure rimuoverlo...(se vuoi eliminarlo!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

rieccome... scusate l'assenza ma ero senza tastiera :D cmq...

 

Il seme con radichetta è morto, cosi il numero di H. red savina resta ufficialmente 9!

 

Una piantina sembra affetta da nanismo tipo quella di maverick...

 

le altre stanno bene!

 

Qui ci sono le 8 piu grandi!

 

post-1842-0-95935600-1336037530.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao SirMark se sei sempre interessato ho postato sul mio topic come avevi suggerito, le foto degli apparati radicali di due piante, una colivata nei vasi airpot e una coltivata in un vaso conico tradizionale.

Renato

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

Ragazzi, questa sera sono davvero molto orgoglioso delle foto che sto per mostrarvi! Ovviamente non per le foto in se, che sono state realizzate con una compatta, ma per i soggetti, le mie 9 piantine di Red Savina.

 

Oggi mi sono soffermato a guardarle e devo dire che si sono proprio fatte delle signore piantine, poi ne ho approfittato per trarre qualche conclusione in vista del giro di boa (che sarebbe per me il rinvaso definitivo).

La cosa che mi ha piacevolmente stupito è stata l'importanza e l'incisività nella coltivazione della luce artificiale, pur usando lampade da 3 euro prese in un discount.

Uno dei miei obbiettivi era evitare il piu possibile il "filare" delle piantine e credo di esserci riuscito senza difficoltà anzi hanno fatto foglie grandi e sono molto belle esteticamente. (Ad oggi, 35 giorni dagli archetti, la piu alta è 13 centimetri, cresce a vista d'occhio ma forse è un po bassa... mi consolano le foglie cmq molto belle)

Secondariamente mi sono accorto della capacità di comunicare dei nostri peppers (dovrei dire delle nostre solanacee visto che anche i pomodori non scherzano), se le si osserva è facile capire quando hanno sete o quando hanno troppa acqua, quando è l'ora di girarle nel light box o quando invece è meglio spegnere le luci :D

 

Un altra notizia che sono orgolioso di darvi è che si uniscono alla squadra 2 piantine "stuard" un Hot Lemon e un Fatalii... (ho subito danneggiato una foglia al fatalii tanto per cominciare con il piede giusto.)

 

Questa è la finestra sulla capsaicina...

 

post-1842-0-85202200-1337017189.jpg

 

Qui invece la mia prediletta

 

post-1842-0-30924600-1337017201.jpg

post-1842-0-59815100-1337017211.jpg

 

un altra...

 

post-1842-0-07024600-1337017222.jpg

post-1842-0-41511900-1337017232.jpg

 

l'hot lemon

 

post-1842-0-20820800-1337017242.jpg

 

il fatalii

 

post-1842-0-09108300-1337017252.jpg

 

tutte tranne il fatalii

 

post-1842-0-93782400-1337017263.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Continua così: sono in formissima :thumbsup:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

Continua così: sono in formissima :thumbsup:

 

roberto

 

Grazie, grazie troppo gentile :D

 

Alone in the dark...

 

post-1842-0-98427800-1337034989.jpg

 

Questo è il mio lightbox, fatto di cartone cartastagnola tegliette di alluminio 4 lampade a risparmio energetico per piano, spero possa essere d'ispirazione a qualcuno, eventualmente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

bello anche le piante vanno alla grande io sto più indietro di te ma ormai lascio tutto fuori il balcone ormai le temperature dovrebbero permetterlo o sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Gran bel lavoro, complimentissimi :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

Aiuto aiuto, una delle piantine ha un restringimento alla base del tronco, non capisco se è un po marcito o se è stato mangiato magari da qualche insetto...

 

Per ora con un pennellino ho pulito la ferita in modo che se è marcia possa seccare ora mi informo un po poi magari metto qualche foto...

 

bello anche le piante vanno alla grande io sto più indietro di te ma ormai lascio tutto fuori il balcone ormai le temperature dovrebbero permetterlo o sbaglio?

 

Si secondo me a temperature ci siamo, solo che nei balconi a casa mia le piante avrebbero poche ore di sole al giorno cosi finche posso integro con le lampade

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

Ragazzi, guardandola con il macro sembra proprio messa male e si che globalmente non si direbbe:

 

post-1842-0-02547100-1337082287.jpg

 

Sembra bella e in forma, ma guardando meglio...

 

post-1842-0-71227600-1337082324.jpg

 

e da un altra angolazione...

 

post-1842-0-35530000-1337082334.jpg

 

Leggendo un po a me sembra il tanto famigerato "marciume del colletto" a voi che sembra? cosa faccio? quale prodotto compro? le altre sono a rischio? scusate l'ansia ma quando si hanno solo poche piantine...

 

aiutatemi :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Potresti provare a trattare con un fungicida tipo il Previcur della Bayer o prodotti simili a base di Propamocarb e in seconda battuta potresti anche provare a rincalzare la terra fino alle prime foglioline.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

sembra un inizio di marciume del colletto, io farei una trattamento con poltiglia bordolese o rame per evitare contaminazioni soprattutto alle altre piante, prova a reinterrare almeno fino ai cotiledoni, così facendo stimolerai il getto di nuove radici.... ed incrociamo le dita!!!!!.....

 

...il resto delle piante sono in ottima forma, a questo punto inizierei seriamente a pensare al rinvaso!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

sembra un inizio di marciume del colletto, io farei una trattamento con poltiglia bordolese o rame per evitare contaminazioni soprattutto alle altre piante, prova a reinterrare almeno fino ai cotiledoni, così facendo stimolerai il getto di nuove radici.... ed incrociamo le dita!!!!!.....

 

...il resto delle piante sono in ottima forma, a questo punto inizierei seriamente a pensare al rinvaso!!!!

 

Quoto ed aggiungo anche di stare attento alle annaffiature ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

Potresti provare a trattare con un fungicida tipo il Previcur della Bayer o prodotti simili a base di Propamocarb e in seconda battuta potresti anche provare a rincalzare la terra fino alle prime foglioline.

 

roberto

sembra un inizio di marciume del colletto, io farei una trattamento con poltiglia bordolese o rame per evitare contaminazioni soprattutto alle altre piante, prova a reinterrare almeno fino ai cotiledoni, così facendo stimolerai il getto di nuove radici.... ed incrociamo le dita!!!!!.....

 

...il resto delle piante sono in ottima forma, a questo punto inizierei seriamente a pensare al rinvaso!!!!

 

la poltiglia bordolese funziona bene anche come cura o piu che altro come prevenzione? poi mi chiedevo, secondo quelle che sono le esperienze del forum, di solito si salvano o no?

 

Fra poco cmq esco e vedo un po cosa rimedio in giro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

Allora, sono stato a prendere le medicine per le piante, ho preso il decis jet, nel caso dovessi fronteggiare un invasione afidigna... (i love paranoia)

 

Poi ho preso la Poltiglia Bordolese della Linfa SPA ma non l'ho usata, e voi vi chiederete perchè?

 

beh... la gentilissima negoziante del vivaio Ortofiore in via spezia mi ha consigliato di scoprire il colletto dove è danneggiato dal fungo e provare a tamponare con un batuffolo con l'alcool la zona lesa... ha detto che se non è troppo tardi forse la ferita asciuga e la piantina si salva

 

Ho pensato che valesse la pena provare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

Piccolo aggiornamento al 20/05:

 

ieri ho effetuato il travaso definitivo del fatali stuard e di uno dei due red savina che terrò... (si ne terrò solo 2 purtroppo!) Questa sera posto qualche foto...

 

Inoltre sempre ieri ho travasato la piantina malata e l'ho coperta fin sopra i cotiledoni, ora sta a lei ripigliarsi o meno (l'aspetto è ancora bellino ma...)

 

Oggi incappuccierò un ramo di haba chocolate per vedere di isolare qualche frutto, speriamo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Piccolo aggiornamento al 20/05:

 

ieri ho effetuato il travaso definitivo del fatali stuard e di uno dei due red savina che terrò... (si ne terrò solo 2 purtroppo!) Questa sera posto qualche foto...

 

Inoltre sempre ieri ho travasato la piantina malata e l'ho coperta fin sopra i cotiledoni, ora sta a lei ripigliarsi o meno (l'aspetto è ancora bellino ma...)

 

Oggi incappuccierò un ramo di haba chocolate per vedere di isolare qualche frutto, speriamo bene!

 

Mui bien!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

Oggi era veramente una brutta giornata e per una serie di motivi non sono riuscito a fare le foto tranne questa anteprima con il cellulare...

 

post-1842-0-92318900-1337552814.jpg

 

fatalii a sinistra e il red savina (proudly tricotiledone) a destra

 

inoltre volevo informarvi che partirà un reality, si tratterà di 4 piantine di vietato lasciate in un orto senza alcun aiuto se non le eventuali attenzioni di mio nonno che per inciso non ha mai coltivato peperoncini e non ha proprio il pollice verde. Il reality non ha un nome ma si accettano consigli! (sono vietato stuard presi stamattina, che verranno seminati appena il tempo mi permetterà di vangare l'orto.)

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

Ecco un po di foto fresche fresche!

 

Le prima riguardano il Chocolate...

 

Cosi è come si presentava al mio arrivo...

 

post-1842-0-18770900-1337639765.jpg

 

Ma io volevo incappucciare questo ramo per isolarne i fiori...

 

post-1842-0-71076200-1337639774.jpg

 

Cosi dopo poco...

 

post-1842-0-23952200-1337639785.jpg

 

Questa invece è una foto indicativa della quantità di fiori... diventeranno tutti frutti? spero di si... :D

 

post-1842-0-61615500-1337639795.jpg

 

La mia prediletta. la piu bella delle sorelle Red Savina nate sotto il mio tetto...

 

post-1842-0-34309600-1337639867.jpg

post-1842-0-91677400-1337639881.jpg

post-1842-0-27486400-1337639895.jpg

 

Il fatalii dello stuard...

 

post-1842-0-36883400-1337639906.jpg

post-1842-0-44064700-1337639917.jpg

post-1842-0-56116300-1337639929.jpg

 

Una ultima vista globale...

 

post-1842-0-93844100-1337639940.jpg

 

Se avete qualche critica e/o qualche suggerimento, sono come al solito tutt'orecchi!

 

Ora vorrei fare qualche foto ai giovani vietato e all'hot lemon ma è tardi, sarà per un altra volta... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

anc'io ho due piantine affette da marciume, un Bhut jolokia nello stato della tua, e un Habanero white giant messo molto peggio, il colletto addirittura esile e nero... le ho rincalzate fino sopra i cotiledoni e..... speriamo bene... per ora crescono ancora... lentamente ma vedo nuove foglie.

 

Le altre tue piante sono splendide.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

anc'io ho due piantine affette da marciume, un Bhut jolokia nello stato della tua, e un Habanero white giant messo molto peggio, il colletto addirittura esile e nero... le ho rincalzate fino sopra i cotiledoni e..... speriamo bene... per ora crescono ancora... lentamente ma vedo nuove foglie.

 

Le altre tue piante sono splendide.

 

innazitutto grazie mille!

 

Io prima di rincalzarla ho provato per qualche giorno ad usare la tecnica suggeritami da una vivaista di bagnare il colletto con un cotton fioc imbevuto d'alcool per far "asciugare" il marciume... onestamente non posso dire se sia servito o meno... diciamo che da un punto di vista visivo la situazione sembrava leggermente migliore o cmq non peggiorata.

 

Dopo di che ho fatto un trattamento con poltiglia bordolese e poi il rincalzo...

 

Ora la pianta si presenta cosi, bella ma con i bordi di alcune foglie un po arricciati, nella foto credo si possa notare...

 

post-1842-0-13284100-1337694820.jpg

post-1842-0-73468800-1337694939.jpg

 

Questi invece sono i Vietato stuard, la prima cosa che ho notato è la semina a "ciospo" o a boschetto, voi di solito li seminate cosi? non le ho contate attentamente ma sembrano esserci dalle 7 alle 9 piantine per vasetto...

 

post-1842-0-70576000-1337695280.jpg

post-1842-0-69920900-1337695290.jpg

post-1842-0-80106200-1337695301.jpg

post-1842-0-96019400-1337695312.jpg

 

Ed ora il mio Lemon, Hot Lemon

 

post-1842-0-09622400-1337695575.jpg

post-1842-0-92580100-1337695584.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Belle!.

Una info in merito agli isolamenti con tnt: l'allegagione all'interno dei sacchetti in tnt è molto più difficoltosa che all'aria aperta, sia per la mancanza dell'azione impollinante degli insetti (fattore fondamentale), sia per una temperatura che (soprattutto in estate) tende ad essere non favorevole all'allegagione.

È quindi opportuno "aiutare" l'impollinazione manualmente: puoi utilizzare un cotton fioc oppure altro per prelevare polline dai fiori (rigorosamente all'interno del cappuccio in tnt) e spostarlo su altri (sempre all'interno del tnt).

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

Belle!.

Una info in merito agli isolamenti con tnt: l'allegagione all'interno dei sacchetti in tnt è molto più difficoltosa che all'aria aperta, sia per la mancanza dell'azione impollinante degli insetti (fattore fondamentale), sia per una temperatura che (soprattutto in estate) tende ad essere non favorevole all'allegagione.

È quindi opportuno "aiutare" l'impollinazione manualmente: puoi utilizzare un cotton fioc oppure altro per prelevare polline dai fiori (rigorosamente all'interno del cappuccio in tnt) e spostarlo su altri (sempre all'interno del tnt).

 

Beh l'impollinazione manuale è una chicca da non perdere... solo che i fiori sono ancora tutti chiusi... in media quanto ci mettono ad aprirsi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Beh l'impollinazione manuale è una chicca da non perdere... solo che i fiori sono ancora tutti chiusi... in media quanto ci mettono ad aprirsi?

 

Da quando son più o meno così...bastano poche ore o 1 giorno!.

post-1035-0-12829400-1337977539.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

Oggi mentre osservavo le piante ho notato due cose:

 

Il fatalii stuard aveva sopra altri 3 afidi. E normale trovarne cosi pochi? (mi sa che presto pioverà decisjet sulle mie piantine)

 

Il fatalii stuard (che è l'unico fatalii che ho) ha le foglie pelose quasi come l'hot lemon, che però è un pubescensis, è normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×