Jump to content

Recommended Posts

ronyoto

avendo già delle piante che stanno crescendo ho voluto fare qualche esperimento...

ho preso quelle scatolette in plastica per la minuteria e ho messo in ogni scomparto qualche millimetro d'acqua... quindi i semi...

 

post-1124-0-99452200-1334046705.jpg

 

in qualche box ho messo anche lo scottex nel fondo... la germinazione avviene in modo uguale ma il vantaggio della sola acqua potrebbe essere il fatto che il seme è più facile da prendere in quanto galleggia hehehehehe

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

vero, si prende più facilmente, ma a fronte di semi un po' lunghi a germinare è anche più facile il rischio muffe o marcescenze :rolleyes:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

devo dire che questi semi che ho messo hanno germinato dopo tre settimane! infatti stavo per buttare via tutto... è anche vero che non sono a temperatura costante, quindi credo sia normale... sono a termperatura ambiente anche se di giorno prendono calore in quanto esposti in una finestra a sud... ad oggi non ci sono muffe o altro... la sperimentazione continua :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Buona sperimentazione !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

I semi li metto in osmo per 36 ore,dopo di che interro direttamente....95% di germinazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

però l'osmo non è importante per la germinazione... ma per una germinazione simultanea...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

le altre piante io le ho messe in vasetti con terra e nel giro di 7 gg sono germinati tutti (a temperatura costante però)...

in questo caso ho voluto solo fare un po' di sperimentazione anche perchè avevo dei semi vecchi e volevo testare se erano ancora buoni (infatti nessuna germinazione)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ronyoto, scrivo qui perche' non ho trovato un topic sulla tua coltivazione completa 2012.

 

Ho scuriosato un po' nel blog linkato nella tua firma (interessante!) e ho notato una foto che mi ha molto incuriosito.

Spero non ti dispiaccia se, per chiarezza, la pubblico qui.

 

Questo fiore di malagueta e' insolito.

 

malagueta flower.jpg

 

Hai altre foto di questa pianta? Altri fiori, magari anche frutti maturi ecc.

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Ronyoto, scrivo qui perche' non ho trovato un topic sulla tua coltivazione completa 2012.

 

Ho scuriosato un po' nel blog linkato nella tua firma (interessante!) e ho notato una foto che mi ha molto incuriosito.

Spero non ti dispiaccia se, per chiarezza, la pubblico qui.

 

Questo fiore di malagueta e' insolito.

 

post-2-0-26230600-1355962422.jpg

 

Hai altre foto di questa pianta? Altri fiori, magari anche frutti maturi ecc.

 

Grazie!

Ciao Lone

effettivamente il mio post sulla coltivazione 2012 non è stato aggiornato tantissimo...

in ogni caso hai fatto bene a mettere qui la foto, nessun problema anzi... il blog vuole essere una sorta di diario per mantenere traccia delle esperienze capsiche (la gestione delle foto su blogger è grandiosa! finalmente, questo mi permette di archiviare le foto e condividerle facilmente sul web :)

 

ora passiamo alla pianta... purtroppo questa pianta è rimasta sotto un alberello di mandarino e non ha goduto di sole diretto e di grandi attenzioni... ha fiorito in ritardo e ha qualche fruttino molto piccolo... nel frattempo l'alberello di mandarino è stato tolto perchè non aveva molta terra e spazio a disposizione (l'ho regalato ad un vicino di casa che ha un orto) e così ho avuto modo di vedere meglio la pianta e la bellezza dei suoi fiori...

ora con il freddo la pianta ovviamente è ferma, è sempre lì in giardino... posso fare delle foto alla pianta che non è in condizioni ottimali ehehheh i fruttini come ti dicevo sono piccolissimi e fermi, non credo maturaranno...

potrei coprire la pianta con un sacchetto di TNT per cercare di svernarla se mi dici che può essere una pianta particolare, non mi costa nulla... altrimenti potrei toglierla dalla terra, metterla in vaso e portarla in balcone assieme alle altre per lo svernamento...

io non ho coltivato altri frutescens quindi non ho molta esperienza con i loro fiori... dici che non è un frutescens? cosa potrebbe essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La particolarita' del fiore e' in quella specie di macchie giallo-verdognole centrali; non sono tipiche dei frutescens, ma potrebbe anche essere un particolare effetto fotografico; per questo mi interessavano foto di altri fiori.

 

I frutti, sia pur piccoli, che forma hanno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

La particolarita' del fiore e' in quella specie di macchie giallo-verdognole centrali; non sono tipiche dei frutescens, ma potrebbe anche essere un particolare effetto fotografico; per questo mi interessavano foto di altri fiori.

 

I frutti, sia pur piccoli, che forma hanno?

Ciao Lone

ho messo altre foto per semplicità sul blog facendo una paginetta

http://mojopepper.blogspot.it/p/malagueta-uno-strano-frutescens.html

nel caso possiamo spostare le foto sulla sezione identificazione e aprire un post per parlarne ok?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il frutto e' senza dubbio quello di un C.frutescens, ma anche la seconda foto del fiore presenta le stesse caratteristiche della prima; non puo' essere un effetto fotografico.

Sei riuscito a produrre semi? (anche non puri, il frutescens si ibrida poco con altre specie)

Se no, potresti provare a coprirla per farla svernare e produrre semi l'anno prossimo.

 

Il fiore e' davvero insolito :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Il frutto e' senza dubbio quello di un C.frutescens, ma anche la seconda foto del fiore presenta le stesse caratteristiche della prima; non puo' essere un effetto fotografico.

Sei riuscito a produrre semi? (anche non puri, il frutescens si ibrida poco con altre specie)

Se no, potresti provare a coprirla per farla svernare e produrre semi l'anno prossimo.

 

Il fiore e' davvero insolito :yes:

makkè semi, poverina non ha preso niente sole... era sovrastata dall'alberello di mandarino che ho fatto fuori per fare più spazio ai peppers :D

quei frutticini non matureranno mai col freddo che c'è...

mi conviene lasciarla lì o la tolgo dalla terra usando una pala cercando di toglierla con il pane di terra e metterla in vaso così da portarla in balcone dove spesso le mie piante passano l'inverno...

tra le piante tenute così l'anno scorso solo l'habanero white bullet e il chupetino non hanno passato l'inverno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

ho tolto la pianta dall'aiuola e messa in vaso al riparo in balcone con tutte le altre... ad aspettare la primavera (eh speriamo arrivi presto! il freddo non lo sopportooooo! e qui fa pure poco freddo...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo!

Sai se i semi erano puri?

 

Potrebbe essere un raro incrocio di C.frutescens con qualche altra specie ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

e qui fa pure poco freddo...)

Ok, e qui sta pure nevicando B)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Ottimo!

Sai se i semi erano puri?

 

Potrebbe essere un raro incrocio di C.frutescens con qualche altra specie ...

dei semi ricevuti l'anno scorso ne sono rimasti 3 (uno però sembra un po' rovinato - filato) e dentro la bustina c'è una striscetta di carta con scritto "malagueta p"

penso che quella "p" stia per puri...

seminerò pure quelli a sto punto... se mi dici che è una roba rara è il caso di tentare... in effetti quel bel fiore ha subito attirato la mia attenzione quando l'ho visto... speriamo bene... se son peppers piccheranno :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Ok, e qui sta pure nevicando B)

 

roberto

Aosta!!!! miiiii... ci sono stato tanti anni fa... fine dicembre... una notte sola... eheheheh non sono fatto per il freddo e la neve :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

bellissimo quel fiore!!!

 

forse hai tra le mani qualcosa più unico che raro.

 

ti auguro una grossa riuscita con quei semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

bellissimo quel fiore!!!

 

forse hai tra le mani qualcosa più unico che raro.

 

ti auguro una grossa riuscita con quei semi

 

speriamo bene... ovviamente se sverno la pianta è ancora meglio... distribuirò tanti semi: andate e moltiplicatevi ahahah :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Lone, tu non hai per caso una foto di fiore di Malagueta? perchè non trovo niente sul web... boh...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Lone, tu non hai per caso una foto di fiore di Malagueta? perchè non trovo niente sul web... boh...

 

Ho aperto la home page di Google e ho scritto "Malagueta fiore"

Il primo risultato e' ...

https://www.pepperfriends.com/forum/gallery/image/30-fiore-malaguetajpg/

:D

(e il secondo punta al mio vecchio blog "Il mondo piccante di Lonewolf")

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

sul web ho trovato questo che gli somiglia!

 

C. frutescens var. 'PI 322717'

 

Bravo! Ottima ricerca :yes:

Se non e' lui, ci assomiglia parecchio!

Davvero una bella varieta'!

 

E' originaria dalla zona del Kerala, India.

 

L'immagine presso la banca semi USDA non e' chiarissima, ma lascia intuire le macchie al centro della corolla.

 

 

PI_322717_FLWR_2004.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

L'immagine presso la banca semi USDA è un po' diversa... i petali sembrano più rotondeggianti mentre le foto dei miei fiori e degli altri sono più a forma di stella, con i petali praticamente dritti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×