Jump to content
ocirne1974

difficoltà di germinazione

Recommended Posts

ocirne1974

salve a tutti. quanti giorni impiegano, in media, i semi di habanero a germinare. dopo un primo tentativo fallito col metodo scottex ( ho atteso un mese senza risultati ), mi accigo a riprovare.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In condizioni ideali, puoi aspettarti le prime nascite (da terriccio) dopo 4-5 giorni e un picco verso 9-10 giorni.

A volte pero' tutto ritarda ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao io ho seminato il 6 feb e ho avuto le prime germinazioni il 13 feb e le ultime il 13 mar. Ciao e buona pasqua, Renato.

P.S. Ocirne vuol dire Enrico?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
rocco

Con metodo scottex le prime germinazioni le ho avute dopo 4/5 giorni.... e via via le altre!!!

cmq se i semi sono vitali e dai loro le giuste condizioni (temperatura e umidità) le germinazioni sono assicurate!!!

Io ho seguito alla lettera tutte le informazioni riportate su questo forum e fino ad ora è andato tutto ok :good: :good: :good:

tanti auguri x la nuova semina :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Guarda io ho usato il metodo scottex come te è andato tutto bene tranne che per il rocoto...ragazzi ma com'è che non germina mai???

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Guarda io ho usato il metodo scottex come te è andato tutto bene tranne che per il rocoto...ragazzi ma com'è che non germina mai???

 

Quest'anno ho seminato i rocoto tre volte, le prime due con semi comprati o regalati e non e' successo niente, la terza volta ho preso un rocoto fresco regalatomi da un'amica peruviana, l'ho aperto ho tenuto i semi due giorni ad asciugare, li ho messi in scottex e ho avuto quattro germinazioni su quattro semi in una decina di giorni non so se vuol dire qualcosa ma probabilmente col seme freschissimo cambia la storia. Ciao Renato

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Non lo so ma col rocoto ci ho perso quasi le speranze :(

)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

4-5 giorni in media per germinare, ma se non ci sono le condizioni ideali si possono aspettare anche mesi!!

Ciao e buona coltivazione 2012!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quest'anno ho seminato molti C.pubescens (vari tipi di rocoto, almeno una dozzina di varieta')

Per tutti ho avuto germinazioni in tempi medi, 6-10 giorni piu' o meno.

E' possibile che i semi freschi di questa varieta' siano piu' vitali, ma non ho trovato problemi nemmeno con semi molto vecchi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Una settimana più o meno!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Quindi mi consigliate di buttare la spugna??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico

Ma io ho visto qualche movimento dopo solo un paio di settmane mettendo i semi su scottex umido.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bobo

Hai provato a mettere i semi in una soluzione di acqua e sale in proporzioni 1l di acqua e 21 gr di sale? La permanenza è di 48 ore,almeno.

Dopo questo periodo si lavano i semi, e si mettono su scottex o cotone idrofilo.

Ciao

Bobo

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Hai provato a mettere i semi in una soluzione di acqua e sale in proporzioni 1l di acqua e 21 gr di sale? La permanenza è di 48 ore,almeno.

Dopo questo periodo si lavano i semi, e si mettono su scottex o cotone idrofilo.

Ciao

Bobo

Almeno 48 ore e' eccessivo,bastano 36/48 ore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

Guarda io ho usato il metodo scottex come te è andato tutto bene tranne che per il rocoto...ragazzi ma com'è che non germina mai???

 

Anch'io non vedo movimenti nei semi di rocoto che ho su scottex dal 1° aprile.

Nessun problema invece su altri semi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Puldin

Se posso dire la mia .. io i semi in osmo li tengo 36 ore più o meno... e i risultati sembrano che siano sempre arrivati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

Io osmo in camomilla 36 ore e poi scottex su modem 28 gradi e ci mettono una vita gli haba...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bobo

Scusate, ho pensato una cosa e ne ho scritto un'altra. In effetti minimo 48 ore potrebbero essere eccessive.

Sapevo che la camomilla aveva una funzione disinfettante, è vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

A me i semi son sempre germinati tutti, semplicemente mettendoli su dischetto di cotone umido dentro portaminuteira messo sopra il decoder.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

la camomilla è un blando disinfettante.

 

Anch'io metto i semi in camomilla (fredda) per tempi variabile dalle 20 alle 50 ore.

La funzione di ammorbidimento del tegumento secondo me c'è...come pure la disinfezione.

 

Poi la differenza la fa il seme stesso e le condizioni del germbox (temperatura e umidità)

A condizioni uguali, ho avuto semi che stavano buttando la radichetta già nella camomilla.

Altri invece dopo più di 30 gg non sembrano dare segni di vita.

Mediamente 6/7 giorni e se il seme è destinato a germinare germina....

 

Altra differenza è la varietà del seme.

Alcune varietà sembrano più difficoltose da far germinare.

Leggo (e in alcuni casi constato) habanero e i rocoto.

 

In realtà la mia esperienza personale mi ha dato Habanero geminati in 3 giorni e habanero non germinati.

Con i rocoto rosso sono a 3 germinazioni su 4 semi (e l'unico seme non germinato mi è parso difettoso già in partenza...sembrava aperto su un lato)...e il tempo di germinazione dai 5 ai 10 gg.

 

Altre varietà non ne vogliono sapere di germinare, come per esempio il Pimenta da Neyde e Goat's weed.

 

Da un lato bisogna saper attendere con fiducia e dall'altro la differenza la fa il seme stesso. Se è un seme destinato a germinare germinerà...se per mille motivi non è destinato a germinare, nonostante tutti i nostri sforzi, non germinerà.

 

Ovviamente sono solo ragionamenti dettati nella mia prima esperienza di coltivazione...

 

Ciao e Naga Morich a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Agos

Straquoto Vincer.

 

I tondi calabresi mi sono germogliati tutti il 24h dopo l'osmopriming, un fatalii anche dopo 15gg!! 2 but jolokia dopo 1 mese nessun segno di vita propria! Selezione naturale :) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×