Jump to content
tattico

Meglio aspettare...

Recommended Posts

tattico

Ecco perche' dalle mie parti forse e' meglio aspettare ancora un po' con l'outdoor...:lol:

Ancora Buona Pasqua a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao tattico,

anche da me si sta mettendo al fresco...stamattina le minime erano sotto i 10°

 

Domani si prevedono sotto i 5°

 

Ieri ho messo outdoor (su un balcone a sud e in muratura) 2 piante di peperoncino di Controne (e stamattina ne ho aggiunta un altra).

Primo per far spazio nel lightbox, dove ormai giocavo a Tetris con i bicchieri di plastica :twitch:

Secondo le piante, dopo il primo travaso in bicchieri da 500ml, cominciano a diventare più grandi e penso sia ora di metterle fuori.

 

Peccato che non faccia ancora tiepido.

 

Stanotte penso le porterò in casa.

 

Ciao e buona Pasqua.

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Anche qui le temperature si sono abbassate drasticamente da un paio di giorni :( stanotte minime intorno ai 7°

 

Mi sa che bisognera' attendere ancora una decina di giorni prima che si sistemi il tempo per poter mettere fuori le piantine.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

le temperature scendono questa settimana :shifty: :shifty: ..............che pizza dove me li metto 40 bicchierini di pomodoro?.....mia moglie mi fa uscire di casa :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Eclipse

Ecco perche' dalle mie parti forse e' meglio aspettare ancora un po' con l'outdoor... :lol:

Ancora Buona Pasqua a tutti

Apuane?E pensare che domani volevo andare sulla Pania della Croce :sweatingbullets:

Comunque si,rispetto a ieri sono calate le temperature di un bel pò.Menomale che piove un pò

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Beh, qua in Valle d'Aosta le minime (almeno dove sto io) non seguono per fortuna quanto annunciato dai vari siti meteo e le notturne sono tra i 10 e i 12 gradi.

 

Da ieri ci sono ufficialmente 33 piantine di peppers e in serra fredda.

 

A queste si aggiungono da ormai una settimana anche 10 piante di alkekengi e tutte quante godono (sgratt, sgratt) di buona salute.

 

ps: anche i pomodori stanno nascendo in serra fredda

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Apuane?E pensare che domani volevo andare sulla Pania della Croce

Apuane! E' proprio la Pania della Croce (e Uomo morto) vista da Pieve Fosciana. In realta' i miei pepper sono a Lucca ma e' comunque un freddo becco!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Anche a Berghem siamo tornati a temperature "standard" per il periodo.. stamattina c'erano 7 gradi.. previsioni minime in calo :vava: ..

va beh...

almeno piove che ce n'era bisogno :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

appena vsto in tv il meteo regionale del piemonte..

a TO minima notturna 4 gradi..

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

per quanto riguarda la mia zona io aspetto sempre la prima settimana di maggio per mettere fuori le piantine , altrimenti prima rischio di mandare tutto all'aria

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...detto contadino:

- chi ha un bel ciocco lo asserbi a Maggio....

..settimana di freddo con minime vicine ai 5 °, speriamo bene!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ieri qua max 14, min 3....

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

A.N.S.I.A. ...da trapianto outdoor? :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

eh quest'anno non mi frega! le piante le tolgo fuori a giugno!!!

per ora ho messo fuori solo un piccolo Habanero Mustard già da qualche settimana... e si è fermato.... è meno della metà delle altra piante cresciute dentro casa al caldo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico

A.N.S.I.A. ...da trapianto outdoor? :logik:

 

Sì ma con le previsioni che danno :no: temo che non metterò nulla fuori fino a maggio .

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:rofl: io guardo le previsioni notturne se sono sotto i 8 gradi le lascio in casa :fool::crazy:8P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Sì ma con le previsioni che danno :no: temo che non metterò nulla fuori fino a maggio .

 

Ciao,

anche da me le minime sono previste sotto i 10 almeno per 10 giorni....

 

Ho dovuto spostare 4 piante in taverna dove la temperatura non è alta ma è sempre stabile...

 

Speriamo arrivi presto il caldo!!!

 

Ciao e Naga Morich a tutti!

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

da me qualcosa stà cambiando .....

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora

neve abbondante sotto i 1200 metri questa mattina,e diluvio notturno...nelle zone interne tra lazio e abruzzo si prevede acqua almeno fino al 25 aprile...poi africa forse con caldo anche di 7 gradi al di sopra delle medie stagionali ma temporali possibili nelle zone di montagna...e quando si asciuga la terra per mettere le mie 70 piantine?Il light box sta scoppiando e molte piante hanno già i boccioli!! :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

neve abbondante sotto i 1200 metri questa mattina,e diluvio notturno...nelle zone interne tra lazio e abruzzo si prevede acqua almeno fino al 25 aprile...poi africa forse con caldo anche di 7 gradi al di sopra delle medie stagionali ma temporali possibili nelle zone di montagna...e quando si asciuga la terra per mettere le mie 70 piantine?Il light box sta scoppiando e molte piante hanno già i boccioli!! :fool:

 

idem in Trentino, neve in quota e pioggia in valle. Da una settimanella non faccio altro che portare le piantine fuori la mattina e riportarle dentro la sera, e meno male che ho solo 5 vasi. Ma il caldo africano spero proprio che non arrivi, non ancora almeno (o mi rimbambisco io e pure le piante).

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Ehilà ciao a tutti! Oggi prima giornata di sole dalle mie parti....piuttosto tiepida max 20 gradi... Si prospettano temperature in aumento e tanto tanto sole... Quando pensate voi di mettere le piante fuori? Ieri ho messo fuori un Naga morich appena travasato ( tipo cavia per esperimento) ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

ciao a tutti,

oggi è stata una giornata discreta anche da me.

Le piante, nel loro alloggio intermedio, passano, a seconda delle temperature, dall' outdoor con sole, all' outdoor all' ombra, alla taverna, alla camera per le notti più fredde.

Infatti da me il problema maggiore sono le temperature minime che sono costantemente sotto i 10 gradi...spero al più presto in un rialzo.

Per il resto le piante reagiscono in modo differente da varietà a varietà e anche da pianta a pianta.

Per esempio : i Chinense sembrano gradire il sole anche diretto.

Un Peperoncino di Controne affloscia le foglie al sole e si riprende durante la notte..altre tre piante della stessa specie non fanno una piega....mah...

 

In linea di massima sto cercando di abituare gradualmente le piante alla luce del sole...

 

Ciao a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
pescegatto

Personalmente ho solo le semenze ancora all'interno

Il nato è tutto fuori da alcuni giorni

Sia perchè mi necessiterebbe un capannonne industriale per contenere il tutto e sia perchè ho piantato talmente tanto che se qualcosa non ce la fà non verserò alcuna lacrima

 

 

Uscendo dal casale le neonate plurirazziali in bella vista dato che sù di esse è sempre bene gettare uno sguardo paterno!

 

orto0177.jpg

 

Arrivo al cantiere dei lavori in corso

 

oorto002888888.jpg

 

Imbocco l'autostrada dell'ortaggio ...............

 

autostradadelpomodoro.jpg

 

Esco sulla variante che passando per viale habanero........

 

vialehabanero.jpg

 

mi conduce passando per piazzetta Mexico ad un indirizzo ancora sconosciuto dove .............

 

piazzettamisto.jpg

 

Un inaspettato e dolce incontro.

Caterina!! la mia prima zucchina.

 

 

oorto00228888888.jpg

 

Pescegatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

:good: :good: :good:

 

Bella serra fortissima via Mexico , Caterina!!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Salve a tutti!! è il mio primo post qui :hi:

 

anch'io ho questo dubbio....per ora tengo le piantine in casa con luce artificiale ma iniziano a germogliare in tante e già non ho più spazio!! nel mio caso però avendo seminato tardi quasi tutte le neonate devono ancora mettere le prime foglie vere, hanno solo i cotiledoni....è troppo presto per fargli assaggiare il sole???o posso gradualmente abituarle?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×