Jump to content
Sign in to follow this  
SalvatoreGX

geolia

Recommended Posts

SalvatoreGX

Ciao ragazzi,

la marca geolia che di solito di trova a leroy merlin oltre che il terriccio produce di tutto.... semi, concimi etc.. etc....

Qualcuno di voi l'ha provata???? Consigli????

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Di solito quando compro terricci,semi,conciemie quant'altro,mi rivolgo ai vivai o al consorzio agrario. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Di solito quando compro terricci,semi,conciemie quant'altro,mi rivolgo ai vivai o al consorzio agrario. ;)

Grazie.. :)

 

Ero interessato ad avere pareri più che altro il terriccio di questa marca...

L'anno scorso l'ho utilizzato e mi sembra che i frutti ci sono stati....

avreste la foto del retro di una busta o potreste indicarmi i valori "ideali" che un buon terriccio dovrebbe avere?

Grazie,,,!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Io uso terricci sia da semina che completi della Vigorplant,sottomano non ho i sacchi,ma mi trovo benissimo.

Come tutte le cose,ognuno ha le sue fisse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Io uso terricci sia da semina che completi della Vigorplant,sottomano non ho i sacchi,ma mi trovo benissimo.

Come tutte le cose,ognuno ha le sue fisse.

Già! Ho letto molte cose positive della vigorplant.

Tra qualche settimana faccio un salto al vivaio e vediamo il terriccio che ha per il rinvaso finale.

Mi sembra comunque che un mesetto fa quando andai non aveva nulla della vigorplant.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non conosco quella marca :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

avreste la foto del retro di una busta o potreste indicarmi i valori "ideali" che un buon terriccio dovrebbe avere?

Grazie,,,!!!

 

Difficile dire quali siano i valori ideali, nessuno di noi è un esperto del settore ed esistono parecchi buoni terricci che danno ottimi risultati.

Usa la funzione cerca, troverai una discussione sui terricci nella quale era stata fatta una comparativa fra le marche più note e più utilizzate.

 

Puoi anche creartelo tu se ne hai la possibilità, una ricetta base è quella di mettere due parti di torba bionda, due di torba bruna, due di terriccio da compostaggio e una parte di inerti come sabbione o agriperlite.

Bada però che anche di torba se ne trova di qualità buona o pessima e se come me hai difficoltà a reperire materiali di aulità, ti conviene comprarne uno già pronto.

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Puoi anche creartelo tu se ne hai la possibilità, una ricetta base è quella di mettere due parti di torba bionda, due di torba bruna, due di terriccio da compostaggio e una parte di inerti come sabbione o agriperlite.

Fabio, questa è istigazione a delinquere! :D

Ho letto che anche Ares ha intenzione di fare qualcosa di simile e lo ha suggerito anche a Bubi...

magari fra qualche anno avremo il terriccio Pepperfriends solo per peperoncini! :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sulla carta, cioe' leggendo le etichette (quando ci sono, sono complete e magari anche veritiere), quasi tutti i terricci sono ottimi.

Di fatto non e' così, ma a priori non c'e' modo di stabilire se un terriccio e' davvero buono, a meno di non avere un laboratorio di analisi a disposizione.

Segnalo un caso recente emblematico, gia' pubblicato sul forum.

Alla richiesta di chiarimenti su uno specifico terriccio Terflor, il tecnico della casa produttrice mi ha indicato (tra gli altri parametri) un EC tre volte maggiore di quello indicato sul sacco :blink:, la differenza tra dover concimare subito e non dover concimare per nulla per almeno un paio di mesi ...

 

Quel che si puo' fare e' dare credito alle proprie sensazioni (un terriccio deve essere piacevole da maneggiare e dare buone sensazioni) e poi provare; a fine stagione, si sapra' se era buono davvero o no.

Fino ad ora le sensazioni non mi hanno mai tradito; ancora ricordo bene i problemi con il terriccio da semina del 2010 (fui costretto a rinvasare tutte le piccine) e il rammarico per averlo utilizzato (per non voler rimandare la semina) nonostante il mio sesto senso mi avesse avvertito in tutti i modi non farlo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

Fabio, questa è istigazione a delinquere! :D

Ho letto che anche Ares ha intenzione di fare qualcosa di simile e lo ha suggerito anche a Bubi...

magari fra qualche anno avremo il terriccio Pepperfriends solo per peperoncini! :D :D :D

 

non è la stessa cosa, fabio gli dice come fare il terriccio in casa, del resto quelli commerciali so fatti così da tutte le case variando le proporzioni tra gli ingredienti io, invece, parto da un terriccio sfuso ma pesante e lo allungo con torba e agriperlite :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×