Jump to content

Recommended Posts

haban

Ho acquistato alcune piantine presso un paio di vivai, alcune di queste (vedi foto) non sono riusciti a dirmi di quale varietà si tratta e non ho trovato riscontri dalle immagini sul web. Qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si tratta? grazie!

post-1881-0-43412800-1333602774.jpg

post-1881-0-68520800-1333602805.jpg

post-1881-0-58584100-1333602821.jpg

post-1881-0-96191100-1333602831.jpg

post-1881-0-71479800-1333602844.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Qui c'è da attendere la risposta dei Guru.

Posso però dirti che c'è qualcosa che non va in quella fioriera di cemento: ci sono troppe piantine e pochissima terra. Metterei al massimo 3 piantine e la riempirei completamente di terra.

Spostale in singoli vasi, saranno anche più semplici da gestire! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutti C.annuum

Ornamentali nelle foto 1,2 e 5.

Nella terza foto la piantina in primo piano ha il fusto un po' peloso, potrebbe indicare una parentela con Acrata (Goats' weed), ma non e' abbstanza peloso tutto, quindi forse ibridato

Di piu' non so

Share this post


Link to post
Share on other sites
haban

La pianta in foto 1 non credo sia oarnamentale, i frutti sono piccanti

grazie per l'aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

"Ornamentale" non vuol dire necessariamente non piccante ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
haban

perdona la mia ignoranza, immaginavo che gli ornamentali non fossero piccanti, questi si difendono assai bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

ma figurati, perdonare cosa? io di mio definisco "ornamentali" piante che si possono utilizzare per realizzare bordure o abbellire un davanzale, ma lo scorso anno una di queste ha fatto dei frutti che ti garantisco erano tutt'altro che "ornamentali", al primo assaggio mi hanno castigato :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Tutti C.annuum

Ornamentali nelle foto 1,2 e 5.

Nella terza foto la piantina in primo piano ha il fusto un po' peloso, potrebbe indicare una parentela con Acrata (Goats' weed), ma non e' abbstanza peloso tutto, quindi forse ibridato

Di piu' non so

 

dal colore e dalla peluria della terza ti posso dire che e' un parente del goat's weeds ormai naturalizzato a via di ibridazioni che viene spesso commercializzato col nome di "messicano"

 

se ha abbastanza terra diventa quasi un alberello, i frutti sono ottimi!

 

se hai fortuna (e quindo non e' troppo ibridato con i nostrani) i frutti varieranno dal nero lucido al rosso brillante

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

controlla i fiori della pianta nella prima foto, come sono?

 

sembra un ibrido di fuoco nero, ma non capisco le dimensioni...

 

dell'ultima foto controlla il colore dei fruttiin via di maturazione, potrebbe cambiare in modo spettacolare

Share this post


Link to post
Share on other sites
haban

i fiori della prima pianta sono viola scuro, le dimensioni sono circa 10 cm e vanno vervo la forma di cespuglio, rami e foglie sono grigiastri, frutti sono alcuni

neri, altri rossi, altri tendono a seccarsi e sono marrone chiaro (direi abbastanza piccanti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
haban

sembra tu abbia ragione, probabilmente sarà un ibrido :good: ma la mia piantina rispetto alle immagini sul web sembra davvero fuori forma. Da quello che leggo il Fuoco Nero è una pianta interessante, ho provato alcuni frutti e sono discretamente piccanti, di tutto rispetto. grazie!

p.s. vorrei aggiungere un'altra foto, ma qui non me lo consente, rispondendo al post. Si tratta di una pianta di 35/40 cm simile agli ibridi di goats della foto 3, solo più pelosa e la forma delle foglie è diversa. Devo aprire un'altra discussione per inserire la foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

p.s. vorrei aggiungere un'altra foto, ma qui non me lo consente, rispondendo al post. Si tratta di una pianta di 35/40 cm simile agli ibridi di goats della foto 3, solo più pelosa e la forma delle foglie è diversa. Devo aprire un'altra discussione per inserire la foto?

No, dovrebbe funzionare come per le prime foto che hai inserito. Al limite prova a cliccare sul link in fondo a destra "More Reply Options"

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
haban

Dunque, la prima è la pianta simile ai presunti ibridi di goats (che riporto in foto 2) è la stessa varietà? (oltre a essere più grande il doppio, ha più pelosità e le foglie sembrano diverse) mentre nella foto 3 ci sono le due piantine di probabile ibrido di Fuoco Nero, magari si vedono meglio. Thanks!

post-1881-0-49361200-1333631469.jpg

post-1881-0-80254400-1333631481.jpg

post-1881-0-65215100-1333631500.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

una eventuale ibridazione fa si che possano variare un po' i risultati...

 

i goat's weed e gli acrata hanno una colorazione (dovuta alla peluria?) che tende un po' al grigio-verde, i peperoncini nostrani invece sono di un verde che puo' essere piu' o meno carico... nelle piante di "messicano" si trovano caratteristiche variabili per quanta riguarda la pelosita', il colore, la postura dei frutti e anche la forma di questi (piu' o meno simile al peperoncino comune)

 

Quando avrai i primi frutti potrai notare la singolare forma del picciolo che nel caso dell'acrata e del g.w. sara' con i "denti" aperti e duri...

 

in genere i messicani hanno frutti piu' grossi di dimensione ..

 

in ogni caso saranno buonissimi di sapore e belli piccanti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

La piantina della 5° foto del post iniziale a me pare molto famigliare e direi Arlecchino (o comunque un suo derivato); postura del frutto, forma e fiori sono praticamente identici alla varietà in mio possesso.

Arlecchino fa parte dei C.annuum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
haban

La piantina della 5° foto del post iniziale a me pare molto famigliare e direi Arlecchino (o comunque un suo derivato); postura del frutto, forma e fiori sono praticamente identici alla varietà in mio possesso.

Arlecchino fa parte dei C.annuum.

I frutti sono piccanti?

grazie, ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

I frutti sono piccanti?

grazie, ciao!

 

Sì, ma non troppo. Io direi, per me che mi definisco più coltivatore che mangiatore, che hanno una piccantezza giusta!.

In un'ipotetica scala da 1 a 10...l'Arlecchino lo mettiamo sull'1-2, l'Habanero sul 3-4, il Fatalii sul 6, poi il 7Pod (non a caso sul 7!!) ed infine Naga (8), Bhut Jolokia (9), Trinidad Scorpion (10)...Ci sarebbe anche il Blend Morouga (11 o 10 e lode...).

Share this post


Link to post
Share on other sites
haban

Sì, ma non troppo. Io direi, per me che mi definisco più coltivatore che mangiatore, che hanno una piccantezza giusta!.

In un'ipotetica scala da 1 a 10...l'Arlecchino lo mettiamo sull'1-2, l'Habanero sul 3-4, il Fatalii sul 6, poi il 7Pod (non a caso sul 7!!) ed infine Naga (8), Bhut Jolokia (9), Trinidad Scorpion (10)...Ci sarebbe anche il Blend Morouga (11 o 10 e lode...).

grazie delle info ;) Maverick

Share this post


Link to post
Share on other sites
haban

ho scoperto ora che per gli ibridi di Goats (vedi foto precedenti, il gruppo di tre piante), avevano sul vasetto del vivaio la descrizione Messico V14, mi sembra di aver letto sul forum che la sigla ha a che fare con le ibridazioni (se non ho sognato), qualcuno sa cosa significa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

ho scoperto ora che per gli ibridi di Goats (vedi foto precedenti, il gruppo di tre piante), avevano sul vasetto del vivaio la descrizione Messico V14, mi sembra di aver letto sul forum che la sigla ha a che fare con le ibridazioni (se non ho sognato), qualcuno sa cosa significa?

Credo che in genere si usi la sigla "F"...

Però in questo caso potrebbe anche contraddistinguere il tipo di "ibrido"...!.

Solo che ha "validità" per la ditta produttrice; ne ha molto meno per l'acquirente!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

V14, , qualcuno sa cosa significa?

 

Per me Vaso del 14 (la misura)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

V14 non saprei; la sigla per le ibridazioni e' "F"; per esempio F3 significa che e' un ibrido alla terza generazione.

 

Si definiscono "ornamentali" le varieta' in cui l'aspetto prevalente e' la bellezza della pianta e non la bonta'/piccantezza dei frutti.

Una cosa però non esclude l'altra, ci sono varieta' molto belle e molto piccanti, il miglior esempio e' il Pimenta da Neyde (ma anche P.morango, Caiamarca e altri)

A volte la dicitura "ornamentali" e' di comodo, solo per non avere a che fare con normative relative alla produzione e vendita di prototti alimentari; se vendi una piantina come "ornamentale" non ci sono vincoli (e non ha importanza se poi' l'acquirente si mangia i frutti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
haban

V14 non saprei; la sigla per le ibridazioni e' "F"; per esempio F3 significa che e' un ibrido alla terza generazione.

 

Si definiscono "ornamentali" le varieta' in cui l'aspetto prevalente e' la bellezza della pianta e non la bonta'/piccantezza dei frutti.

Una cosa però non esclude l'altra, ci sono varieta' molto belle e molto piccanti, il miglior esempio e' il Pimenta da Neyde (ma anche P.morango, Caiamarca e altri)

A volte la dicitura "ornamentali" e' di comodo, solo per non avere a che fare con normative relative alla produzione e vendita di prototti alimentari; se vendi una piantina come "ornamentale" non ci sono vincoli (e non ha importanza se poi' l'acquirente si mangia i frutti)

grazie per le info!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×