Jump to content
pescegatto

Stò iniziando così!

Recommended Posts

pescegatto

Se la camomilla calda in cui ho messo a bagno i semini non ha ottenuto su di essi un effetto troppo ...calmante

Vi mostro come e dove dove ho riposto le speranze per la mia prima semina di piccantissimi

 

dsc0506rj.jpg

 

dsc0531r.jpg

 

dsc0534rf.jpg

 

Sfruttando una miniserretta da autocostrita con dei tondini in ferro per il riparo notturno delle sementi dell'orto

 

dsc0519rf.jpg

 

ci ho posizionato un paio di lampade scalda pulcini.

In realtà ne basta lasciarne accesa solamente una

 

dsc0572ru.jpg

 

ed ecco cosa ottengo

 

dsc0571rq.jpg

 

Sono spuntate le radichette ai semi dei piccanti meno nobili posizionati nei piatti tra lo scottex ma dalla terra ancora nessun avvisaglia di vita.

Dopo quanti giorni dovrò mettermi l'anima in pace e considerarli persi??

 

Pescegatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ottimo lavoro e vedo che hai tanta terra a disposizione.

Per i Chinense,c'e' da aspettare un po'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Si effettivamente sei un pochino indietro, ma se hai fortuna riuscirai a raccogliere !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Se la camomilla calda in cui ho messo a bagno i semini non ha ottenuto su di essi un effetto troppo ...calmante

Ottimo impegno e bel lavoro...però dimmi che hai aspettato che la camomilla si raffreddasse!! In caso contario ti posso già dire di riseminare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Se la camomilla calda in cui ho messo a bagno i semini non ha ottenuto su di essi un effetto troppo ...calmante

 

Ciao,

sono anch'io alla prima esperienza peppers e anch'io metto i semi in camomilla per un tempo variabile dalle 10 alle 48 h.

 

Però, come sottolineato da infuocato, ho sempre atteso che la camomilla tornasse a temperatura ambiente prima di metterci i semi.

Con la camomilla calda ho paura che i semi si lessino...

 

Ciao e Naga Morich a tutti!!!

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Lo spazio non ti manca

vedrai che avrai delle soddisfazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

buona coltivazione 2012..

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao pescegatto solo per tranquillizzarti ti dico che ho seminato in dischetti di cocco ( che penso possano essere assimilati alla terra ) il 6 feb. ho visto i primi archetti il 13 feb. e l'ultimo seme e' spuntato il 13 marzo quindi pazienzaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Buona coltivazione e ciao, Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pescegatto

Ciao peperonzino!!

 

Leggendoti ho riacciuffato un pò di speranza in merito al buon esito della specifica semina.

Ad oggi sono solamente 8 giorni che ho seminato.

Nella stessa serra riscaldata mi sono nate piantine di altri piccanti meno nobili che erano stati interrati alcuni giorni prima

 

Mi chiedevo tra me e me.

Nel caso che le cose non vadano come dovrebbero ! anche se ho nuovamente ordinato altri semini!! dove potrei comprare un pò di piantine dei più piccanti?

C'è qualche utente che ne ha in esubero? o qualche azienda specifica a cui potersi rivolgere?

 

Pescegatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
pescegatto

In concomitanza con la Pasqua in casa Pescegatto sono germinati i primi due semini.

 

yge8bis.jpg

 

 

 

yge22bis.jpg

 

Mi chiedevo se per caso appartenessero a specie particolarmente celeri come germinazione.

 

E' nato un Habanero Red Savine ed un Naga Moritch

Gli altri da me seminati sono :

Bih Jolokia S3

Bih Jolokia Choccolate 2011

Habanero Mushroom Red 2011

Habanero Mushroom Yellow 2011

Naga Dorset S3 2011

Naga Jolokia 2011

Bih Jolokia Yellow 2011

 

 

Pescegatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le due varieta' nate non hanno un germinazione rapida; puoi ben sperare per le altre :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Buona coltivazione 2012 B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pescegatto

Ciao a tutti.

 

ho vissuto un piccolo dramma con le mie neonate.

Dai semini son nate piantine per oltre il 90% dei semi curati.

Per tenere sempre un elevato grado di umidità all'interno della piccola serra riscaldata

devo aver vaporizzato con un vaporizzatore (ne ho troppi) che conteneva tracce di .....................

Non saprei dirlo.

Forse disinfettante per il pollame o Urea se non addirittura disinfestante per le erbacce.

Fatto stà che una mattina per poco svengo nel constatare che tutte le piantine erano accasciate al terreno con le foglie quasi color grigio.

Istintivamente ho posizionato le vasche contenenti i contenitori da germoglio all'aperto ed in altre più capienti e più alte riuscendo a fare un lavaggio globale e continuo a piantine/trerriccio/contenitori con l'acqua di pozzo.

Dopo alcune ore le più piccole erano andate.

Le vedevo con il gambo pressocchè marcito di un color marrone scuro senza più consistenza.

Altre successivamente arricciarono del tutto le prime due foglioline che poi caddero o scomparvero comunque.

La maggior parte restarono in piedi! si allungarono un pochino ed ora stanno facendo spuntare le prime foglione vere.

Il fattaccio è accaduto lunedi scorso! sono dunque passati oltre 5 giorni

Vorrei sapere se posso considerarle fuori pericolo e se vale la pena che mi ci dedichi dato che ho già ritirato e posizionato altri semini .

Quelle che han perso le foglioline e son restae con il gambo eretto è il caso che le estirpi?

Grazie

 

Pescegatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

A me una e' rimasta con il gambo eretto ma niente foglioline perche' giocando all'allegro chirurgo nel tentativo di estrarre i cotiledoni incastrati nel seme l'ho decapitata ho voluto aspettare a vedere cosa succedeva ma dopo un mese di attesa e' morta marcita non posso dirti altro Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pescegatto

Ho trascurato questo mio topic in quanto esageratamente indaffarato nel relizzare quanto m'erò premesso . Oltre al lavoro strutturale mi sono trovato incasinato con l'esagerata crescita delle altre piantine di ortaggi in vaso e con il dover rispettare anche i tempi e le necessità che un orto vero (affiancato alla serra) richiede. Per forza di cause maggiori ho dovuto lasciare moltissime piantine di super pepper (anche neonate) al loro destino facendole scontrare con la realtà dell'Italico clima di questo 2012. Ho continuato anche a fare semine ed anch' esse le ho volutamente indirizzate al .................naturale. L'ho fatto non per risparmiarmi le attenzioni che meritrerebbero ma bensì in virtù del futuro a cui andranno incontro (se riesco a portarer a termine il progetto) Non ho piante belle e sviluppate come quelle che postate voi altri ma è mia intenzione ottenre essenze più provate e tenaci . La struttura della serra inizia a prendere forma e man mano che avanza viene corretta dalla mia maniacale .....meticolisità (gli amici la definiscono pazzia) All'interno della stessa ho realizzato una struttura in muratura che arriverà ad essere nella stagione fredda base d'un'ulteriore serra. Si !! una serra nella serra . Le sue dimensioni sono 24 metri di lunghezza x 1,80 di larghezza con l'altezza da definire in base a come posizionerò luci e ventilatori. Conto di riuscire ad ottenere al suo interno un 20° stabile anche con temperature esterne molto rigide. Temendo per le ore notturne invernali ho già escogitato una soluzione innovativa atta ad evitare repentini abbassamenti e che presto posterò su queste pagine. Nel lavorare di calce cemento pozzolana e blocchetti di tufo mi sono inflitto una tendinite acuta che mi stà rallentando l'operato ma che stò già trattando con il fisioterapista. Fortunatamente non ho motivo d'aver fretta ed anche se riuscirò a terminare il lavoro entro settembre non dovrei temere alcunchè. Lavorerò nel ridurre gli scatti che ho effettuato e li pubblicherò per rendervi partecipi. Intanto come antipasto vi propino quel che segue 0505201210888.jpgsam0139g.jpg190520120130.jpg pescegatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Gran lavorone: restiamo sintonizzati per seguire gli sviluppi ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Caspita! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un cantiere/coltivazione! :D

Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

maremma costruttrice, l'è roba seria questa :good: :good: :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

Qua si fa sul serio !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Omaggio, tributo, riconoscimento (cit.) per la tua coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pescegatto

Rieccomi quà.

 

Stò andando avanti con l'ingrato compito di innaffiare almeno due volte al giorno. (voi non sapete ma io lavoro di notte ! tutte le notti)

Questo mi frena terribilmente ed in più come già detto nel mio fare continuo ad apportare continue migliorie che ...........

Mi sono dato una scadenza al fine di porre il punto al mio fare.

Per il 22 giugno avrò terminato tutti i lavori e coperto per tre quarti la parte aerea.

Il resto a secondo l'andamento della stagione autunnale.

 

Una panoramica orto e serra

 

00000pmh.jpg

 

Serra e orto

 

 

1010101jgasw.jpg

 

 

vista dall'altra estremità

 

272727272.jpg

 

Ho voluto suddividere ulteriormente in più settori l'innafiatura automatica dell'isola che dedicherò esclusivamente ai nostri amici pepper

 

88888bh.jpg

 

Nei punti in cui si notano accumoli di terriccio vi ho posto sotto dei vasi in plastica.

Da quei punti si dirameranno ragnatele di piante grasse decorative multicolr che andranno a coprire la base di cioottoli sui quali poggerò appunto i vasi di pepper

 

505050505.jpg

 

 

 

 

11111xa.jpg

 

L'ingresso dell'acqua nell'isola avviene dall'alto proveniente da entrambe le zone lavoro poste alle estremità della stessa serra.

In tale modo (ancora non ho valutato perfettamente) conto di avere ben 8 settori di cui due ad effetto nebulizzante con caduta dall'alto

 

33333kt.jpg

 

Una delle due zone lavoro da cui si dirama l'impianto idrico.

 

010101010.jpg

 

2 condotte laterali lunghe esattamente 40 metri

 

303030.jpg

 

 

 

090900909.jpg

 

Due che tagliano nella parte più corta per arrivare ad ottenere anche il prolungamento aereo.

Da tale punto che pongo in evidenza scendo dal diametro del 25 a quello del 16 (non ancora montato)

Il tagliare è suddiviso in ulteriori 4 settori.

I due più vicini ai laterali avranno anche loro una linearità identica alle più esterne mentre con le altre due giocherò al fine di lasciare passaggi pedonali tutt'intorno all'isola centrale.

 

87878787e.jpg

 

 

 

909090.jpg

 

Ho 1000 metri di tubicino del 5 a disposizione ma credo che non mi basti.

Augelli goggiolatoi e T a non finire.

Dopo il collaudo della zona più assetata (i pomodori) mi rendo conto che i sostegni comperi non vanno assolutamente bene.

Bagnano solamente parte sottostante ai goggiolatoi ottenendo una quasi immediata fuoriuscita dell'acqua dal vaso che riesce a trattenere poca umidità.

Devo riuscire a posizionare gli spruzzi paralleli al livello del terriccio tenendoli sollevati di 15 cm per ottenere una copertura omogenea delle parti bagnate

 

 

 

333333k.jpg

 

I nostri amici li stò trattando a modo mio.

Stò facendo effettuare una selezione naturale ai semini che ho impiantato direttamente all'aperto e nei vasi pre/definitivi.

Alcuni sono spacciati altri sembrano affetti da nanismo.

Credo di aver ottenuto i primi veri Habanero nani ma di questo ne parleremo altrove.

 

2222222222z.jpg

 

Cultura biologica al 100% su terreno di macchia mediterranea e castagno arricchito soltanto da sterco di cavallo maturo.

 

434343.jpg

 

 

Pescegatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

porca miseria che lavorone!!!!

 

 

vai cosi', grande!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

...voi non sapete ma io lavoro di notte ! tutte le notti...

scusa: e questo sarebbe il tuo hobby?!? :crazy:

complimenti per il lavorone! ottima organizzazione e sembra tutto ben progettato (ad eccezione dei gocciolatoi sui pomodori, ma non ho ben capito il problema..).

BRAVO :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×