Jump to content
Sign in to follow this  
HotPepperPurple

Chi può aiutarmi?

Recommended Posts

HotPepperPurple

Ciao a tutti.

 

Una volta tanto niente bischerate ma cose serie!!!!!

 

Dato che attualmente è impossibile avere i frutti freschi dovrei usare i miei peppers surgelati

per metterli in visione in una specie di mostra permanente. Purtroppo si deteriorano presto

quelli surgelati. Dato che questi peppers non dovranno essere mangiati ma devono solo essere

visionati..... come posso e se è possibile..... "mummificarli"????

 

se dopo scongelati li vernicio con del trasparente potranno mantenersi?

 

Potrebbe essere un'idea anche per utilizzare in modo diverso tutti quei frutti che tante volte

non sappiamo come utilizzarli

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

be come ben sai, scongelati diventano pappa......

 

un idea sarebbe fare gli stampini come quelli di........ oddio non ricordo chi li ha fatti... giravano dei portachiavi bellissimi....

 

sono riproduzioni praticamente fedeli all'originale.... no?

 

 

mmm oppure.. caramellarli????????

 

il problema per l'esterno forse è il meno, ma dentro non marciranno cmq??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per quanto tempo devono rimanere in mostra?

 

Soluzione 1. Esposizione su banco frigo :acute:

Soluzione 2. Mostra ... fotografica ;)

 

Scherzi a parte, non saprei proprio come fare ... se ci fosse un modo per mantenere inalterate a lungo le caratteristiche di un prodotto scongelato, sarebbe ampiamente utilizzato nella commercializzazione di prodotti alimentari ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

Dovresti togliere l'acqua in tutti i casi! Come detto da Lonewolf potresti preparare tanto ghiaccio e acqua e disporli in vaschette, io faccio così quando ho ospiti per il pranzo e cena e voglio farli vedere i miei peperoncini che ora sono nel congelatore... purtroppo ti posso assicurare solo mezza forse una giornata... ma l'avizzimento si presenta sempre!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

le riproduzioni in resina erano di Discuss e non credo sia possibile farle dai frutti surgelati, così come non vedo un modo per esporre quei frutti perchè in poche ore diventano pappetta.

Però nel periodo del raccolto un frutto può rimanere esposto per 5-10 giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

Per quanto tempo devono rimanere in mostra?

 

Soluzione 1. Esposizione su banco frigo :acute:

Soluzione 2. Mostra ... fotografica ;)

 

Scherzi a parte, non saprei proprio come fare ... se ci fosse un modo per mantenere inalterate a lungo le caratteristiche di un prodotto scongelato, sarebbe ampiamente utilizzato nella commercializzazione di prodotti alimentari ...

 

Capisco ma forse mi sono spiegato male. Il prodotto non verrà mai consumato quindi se utilizzassimo della vernice tipo coppale o una qualche laccatura? è questo quello che mi serve. Farò una prova con un peppers e poi vedrò cosa succederà ma intanto

se qualcuno ne sà di più ben venga. RIPETO : Quei peppers dovranno essere solo visti e mai mangiati!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

io credo che gli stampi di quei peppers in resina siano ancora in circolazione.....

 

magari qualche varietà ce l'ha ancora!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Rimedia un po' di ghiaccio secco,dei piccoli contenitori di polistirolo ed il gioco e' fatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

L'unica soluzione con i frutti in tuo possesso è quella suggerita da Crisca. La laccatura o verniciatura non è attuabile visto che lo spessore sarebbe talmente esiguo che, appena scongelati i frutti, quella sorta di esoscheletro si romperebbe solo a guardarlo.

 

La formazione di stampi con la gomma siliconica della Prochima, usata da peppox e me per produrre i ciondoli, non è utilizzabile in quanto la polimerizzazione di suddetta gomma necessita di un tempo di 18 ore circa ed effettuarla in congelatore, per evitare che i frutti rammolliscano, non so che reazione produrrebbe sui componenti siliconici.

 

Allo stato attuale con gli elementi in mio possesso non trovo alternativa che utilizzarli congelati, oppure si potrebbe provare la conservazione in formalina dentro barattoli di vetro. Se partorisco qualcosa ti avviso immediatamente. ;)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

Supponevo che fosse problematico. per il momento grazie a tutti e resto in attesa di qualche parto. eheheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto Discus e gli altri, ma in particolare Discus per via delle riproduzioni con la gomma siliconica!.

La produzione di modellini è uno dei miei obiettivi per il futuro! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Per conservare alimenti surgelati,o usi il ghiaccio secco o l'azoto liquido,non ci sono altri modi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pixel73

Ho sentito dire ma potrebbe essere una grandissima bufala, che nei negozi METRO trovi freschi, Habanero e qualche altra sorte al banco frigo. Non sò se vale per tutto l'anno o se solo nel periodo estivo. Magari con una telefonata ti togli la curiosità e comunque tentar non nuoce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

io trovo tutto l'anno al mercato esquilino di Roma gli Habanero red (delle Antille), i Rocoto e gli Aji Amarillo (anche questi due importati dal centro-sud America).

Se vuoi posso spedirteli!

 

Altrimenti una soluzione potrebbe essere quella di prendere frutti acerbi (quindi verdi e croccanti) metterli sotto aceto e nel momento in cui c'è la mostra toglierli dall'aceto e colorarli del colore che avrebbero a piena maturazione. In effetti non so quanto possa essere valida questa soluzione..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Credo che qualunque soluzione si possa escogitare, i risultati darebbero solo una pallida idea della spettacolarita' dei colori dei frutti freschi quando e' stagione.

A mio parere, piuttosto che una "natura morta" sono preferibili delle splendide foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Credo che qualunque soluzione si possa escogitare, i risultati darebbero solo una pallida idea della spettacolarita' dei colori dei frutti freschi quando e' stagione.

A mio parere, piuttosto che una "natura morta" sono preferibili delle splendide foto.

 

Straquoto!

 

Prendi quelle cornici con display dove si caricano le foto e in sequenza fai scorrere tutte le varietà più conosciute :)

 

post-586-0-54677900-1332830753.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

io trovo tutto l'anno al mercato esquilino di Roma gli Habanero red (delle Antille), i Rocoto e gli Aji Amarillo (anche questi due importati dal centro-sud America).

Se vuoi posso spedirteli!

 

 

 

Altrimenti una soluzione potrebbe essere quella di prendere frutti acerbi (quindi verdi e croccanti) metterli sotto aceto e nel momento in cui c'è la mostra toglierli dall'aceto e colorarli del colore che avrebbero a piena maturazione. In effetti non so quanto possa essere valida questa soluzione..

 

Grazie sei molto gentile. Se avrò bisogno di qualche frutto fresco perchè mi trovo al perso ti farò un fischio. GRAZIE MILLEEEE

 

Credo che qualunque soluzione si possa escogitare, i risultati darebbero solo una pallida idea della spettacolarita' dei colori dei frutti freschi quando e' stagione.

A mio parere, piuttosto che una "natura morta" sono preferibili delle splendide foto.

 

Eh si. Hai ragione ma il vederlo rende più l'idea della dimensione e della vera forma del pepper.

 

Straquoto!

 

Prendi quelle cornici con display dove si caricano le foto e in sequenza fai scorrere tutte le varietà più conosciute :)

 

post-586-0-54677900-1332830753.jpg

 

Grandeeeeeeeeeeee. Un c'havevo pensato!! veri gud aidia

 

Potrei fare uno slaidesciò alternando foto con informazioni sui peppers.

 

BRAVO ROCOTONE ( ora mi spiego perchè t'hanno fatto moderato a te e a me no!!! ) :good: :good: :good:

 

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

 

Mi date il permesso di estrapolare le foto oppure l'è un problema? tipo le belle foto di frutti e piante e fiori

dell'Aispesse?????

 

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che friendi di peppe che siete!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Francesco le mie le puoi prendere senza problemi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

Francesco le mie le puoi prendere senza problemi ;)

 

Grazie Marco, se avrò bisogno non dubitare che attingerò.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Forte l'idea della cornice! Ce ne sono con dei bei display da 10 pollici!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ok anche per l'uso di foto mie (se ce ne sono di decenti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

io ricordo che qualcuno aveva già organizzato una mostra, o qualcosa di simile, verso ottobre con le foto del forum: mi azzardo a dire che era Alemariacho, non sono sicuro. magari ha già del materiale pronto da condividere.

E poi con le foto sponsorizzi anche l' a i s p e s ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

puoi prendere tutte le foto che vuoi dalle mie coltivazioni :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Allo stato attuale con gli elementi in mio possesso non trovo alternativa che utilizzarli congelati....... Se partorisco qualcosa ti avviso immediatamente. ;)

Roberto

E metterli in un "cubo" di ghiaccio ???

Video su YouTube: itvuudjb9hk

(messaggio per Discus :D ) da 0:49 in poi

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

E metterli in un "cubo" di ghiaccio ???

http://youtu.be/itvuudjb9hk (messaggio per Discus :D ) da 0:49 in poi

Teo semplicemente fantastica la bottiglia di ghiaccio realizzata con il centro a 5 assi simultanei :hyper: Scendo in garage a vedere se trovo i pezzi per farla :D

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×