Jump to content
Agos

Agos.. La mia prima volta!

Recommended Posts

Agos

Ciao a tutti fanatici peppersfriends!!

quest'anno ci sono anche io, e dopo essermi letto 1000000 post su come fare a coltivare i nostri amati peppers mi sono messo al lavoro!!!

 

Premetto che fino ad ora non ho mai coltivato neanche un po' di prezzemolo, anche se ho parecchio spazio adibito ad orto e quest'anno sarà pieno di svariate piante di peppers (speriamo :rofl:).

 

Ho comprato i semi da semillas.de, chileseed, e altri me li ha inviati pioc che ringrazio per la disponibilità!

 

Dopo aver letto di tutto e visto altrettante foto ho deciso per:

 

- 7 Bhut Jolokia

- 5 Naga Morich

- 5 Trinidad moruga Scorpion

- 7 Fatalii

- 5 Numex Twilight

- 4 Tondo Calabrese

- 3 Peruvian Serrano

- 2 Cameroun Giallo

- 2 Cameroun Rosso

 

Ho seminato anche una varietà che mi ha regalato il vicino lo scorso anno, mi piacciono molto e ne ho estratto i semi (chiamandoli Tony in suo onore :blum: :blum: ), che gli esperti del forum dovranno scoprire!

 

Essendo la mia prima volta ho sperimentato le varie tecniche da voi elencate, osmopriming, germox e direttamente in vaso.

 

Non ho notato tanta diversità ad utilizzare o meno l'osmopriming, alcuni semi sono germogliati cmq in 3 giorni, mentre ho trovato molto utile l'utilizzo del grembox (i 2 semi di Bhut Jolokia interrati 10gg fa non danno segni di vita propria).

 

Un po' di foto:

 

Germox posizionato sopra il router, all'interno temperatura che varia dai 26°C ai 28°C.

 

post-1807-0-29886600-1332257237.jpg

 

post-1807-0-67468100-1332257318.jpg

 

Lightbox l'ho costruito con una struttura in legno (un ringraziamento al papy falegname per la collaborazione!)

 

post-1807-0-51038700-1332256998.jpg

 

 

e poi ho applicato all'interno del polistirolo da 2cm, così da isolare e creare una superficie totalmente bianca.

 

post-1807-0-74899400-1332257431.jpg

 

ho installato 4 lampadine da 1400 lm ciascuna per un totale di 5600 lm.

 

devo ancora sistemare alcune cosette nel lightbox, manca una lampadina, al fondo devo attaccare la carta stagnola o altro materiale riflettente e sistemare i sottovasi per farci stare il resto delle piante quando germoglieranno.

 

Proprio oggi i primi nati:

 

Peruvian Serrano

 

post-1807-0-65449300-1332257790.jpg

 

Tony (varietà sconosciuta)

 

post-1807-0-52282900-1332257880.jpg

 

Vista generale delle prime nascite:

 

post-1807-0-68484300-1332257998.jpg

 

post-1807-0-10112300-1332258043.jpg

 

Dento al LB la temperatura varia da 19°C quando le luci sono spente ai 24°C in piano "sole".

L'umidità va dal 45% al 60%

Per ora ho adottato cicli di 16ore di luce e 8 ore di buio.

 

post-1807-0-69165500-1332258150.jpg

 

Ho solo un dubbio per quanto riguarda l'acqua, è meglio innaffiare da sopra con uno spruzzino o mettere l'acqua nel sottovaso e lasciare che venga assorbita per capillarità???? E quanta acqua dare alla piante in questa fase??? :logik:

 

in attesa delle prox nascite.. accetto critiche e commenti :shifty::good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Ciao Agos!!

bello il lightbox!!!

 

in questa fase le radichette sono piccoline, non arrivano al fondo del bicchiere.

ci sono cmq 2 scuole di pensiero, chi da sopra chi da sotto.

 

io faccio un po e un po, quando i bicchierini diventano leggeri (cioè sono asciutti), ne metto un po nelle vaschette sotto.

 

ma sopra una spruzzatina la do cmq!! quando il terreno si asciuga danne un po!senza che sia zuppo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

sei partito alla grande,

le pareti del tuo light sembrano bianche, ottimo colore che diffonde la luce meglio di una stagnola riflettente.

per l'acqua è senz'altro meglio l'innaffiatura da sopra, magari con l'ausilio di un bel siringone per dosare la quantità di acqua.

questo è il mio personale pensiero,

 

a presto

tommy

Share this post


Link to post
Share on other sites
Agos

sei partito alla grande,

le pareti del tuo light sembrano bianche, ottimo colore che diffonde la luce meglio di una stagnola riflettente.

per l'acqua è senz'altro meglio l'innaffiatura da sopra, magari con l'ausilio di un bel siringone per dosare la quantità di acqua.

questo è il mio personale pensiero,

 

a presto

tommy

 

Bene, io uso già una siringa per dare H2O alle piante, con che frequenza dai l'acqua??

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

per fa frequenza dell'acqua ti devi regolare in base alla secchezza del terriccio nei bicchieri.

quando vedi che è troppo asciutto aggiungine un pò.

altro sistema è soppesare i bicchieri a mano, man mano che passa il tempo ti saprai regolare, valga sempre il principio che, meglio meno acqua che troppa acqua.

il sintomo di innaffiature troppo abbondanti è l'ingiallimento delle foglie.

Ma certamente sono cose che saprai già.

ciao

tommy

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ottimo mlavoro e grande entusiasmo.

Non usare lo spruzzino per dare acqua,vai con il siringone.

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Bel lavoro.

Personalmente innaffio da sopra

appena si asciuga un po la terra,

comunque è meglio meno acqua

che abbondare.

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

In bocca al pepper buon inizio!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Complimenti ottimo setup e buona coltivazione

 

 

Bel lavoro.

Personalmente innaffio da sopra

appena si asciuga un po la terra,

comunque è meglio meno acqua

che abbondare.

Buona coltivazione

 

Straquoto Red ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Complimenti e buona coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Agos

rieccomi, la coltivazione sta andando alla grande, tutte le piantine stanno nascendo e crescendo! ho solo un piccolo problema:

 

in alcune piante nate da 2/3 giorni si è verificato questo:

 

post-1807-0-44413100-1332589486.jpg

 

post-1807-0-22924900-1332589499.jpg

 

i cotiledoni non si aprono del tutto e le foglie iniziano ad arricciarsi, qual'è il problema???

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Terreno troppo umido ???

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

Grande precisione e progettualità, complimenti, se riesci l'anno prossimo cerca anticipa di almeno un mese la semina.

per quel problemino, non so cosa dirti. prova a far asciugare un po il terriccio per vedere se può essere come dice crisca

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Che terriccio hai usato??

Non mi sembra molo fine,se e' un terriccio universale,procuratene uno fine da semina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Agos

Grande precisione e progettualità, complimenti, se riesci l'anno prossimo cerca anticipa di almeno un mese la semina.

per quel problemino, non so cosa dirti. prova a far asciugare un po il terriccio per vedere se può essere come dice crisca

 

lo so che dovrei anticipare, quest'anno ho avuto un po' problemi di tempo per costruire il tutto, l'anno prossimo a gennaio si comincia! :)

 

Che terriccio hai usato??

Non mi sembra molo fine,se e' un terriccio universale,procuratene uno fine da semina.

 

 

sono andato in più vivai dalle mie parti, e ho comprato 2 tipi di terricci (spacciati per terriccio da semina) sono questi:

 

primo terriccio HUMFLOR

 

post-1807-0-78194300-1332593351.jpg

 

post-1807-0-23989600-1332593364.jpg

 

secondo terriccio TERFLORA

 

post-1807-0-78172900-1332593381.jpg

 

post-1807-0-95211700-1332593394.jpg

 

PH=6

 

l'Humfor è il terriccio delle piantine che mi stanno causando problemi, ha una consistenza molto più grossolana dell'altro.

 

Secondo voi qual'è il più specifico per la semina??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Agos

Attendendo una risposta al terriccio ecco le mie bimbe allo stato attuale:

 

Peruvian Serrano

 

post-1807-0-89923200-1333464133.jpg

 

Tondo Calabrese

 

post-1807-0-75928000-1333464142.jpg

 

Bhut Jolokia

 

post-1807-0-00655700-1333464152.jpg

 

Qualità Sconosciuta

 

post-1807-0-02397900-1333464161.jpg

 

Panoramica Generale

 

post-1807-0-42840200-1333464125.jpg

 

 

 

Oggi ho comprato anche

 

post-1807-0-72792800-1333464170.jpg

 

(foto un po' movimentata)

 

Secondo voi è ora di cominciare con il Bio-Grow nelle piante con le prime foglie vere??

 

E in che quantità?? premetto che fino ad ora non ho mai fertilizzato alcuna tipo di pianta :ermm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Terriccio da semina io uso Vigorplant semine e trapianti e mi sono trovato molto bene.

Il Bio Grow per iniziare ne metterei 1 ml per litro,il Bio Bloom,aspetta che escono i primi boccioli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Agos

Le piantine crescono regolarmente e il Biozizzz fa il suo dovere!

 

Chiedo a voi esperti, perché sopra il terriccio si è formato una specie di muschietto verde?? troppa umidità??

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

E' esattamente muschio. c'è poco ricircolo d'aria. cerca di raschiarlo via delicatamente e lascia aperto il LB, magari aggiungi una ventola.

Il terriccio sicuramente non è da semina, ma visto che crescono bene (vogliamo le prove, quindi foto! ;) ) cerca solo di ricordartelo per l'anno prossimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

non userei fertilizzanti al momento visto che già usi terriccio che già ne ha di suo in abbondanza in questa fase, il bio usalo dopo il primo rinvaso le dosi sono la meta di quello che consigliano loro in etichetta ogni 15 giorni a meno che non opti per fertilizzanti a lenta cessione :)

 

ps la prossima vota usa terriccio da semina :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Agos

Ho fatto 3 foto al volo visto che non mi credete! :blum: :blum:

 

Tondo calabrese

 

post-1807-0-08557000-1334250492.jpg

 

peruvian serrano

 

post-1807-0-45298900-1334250479.jpg

 

Numex Twiligh

 

post-1807-0-47913000-1334250486.jpg

 

 

Situazione generale

 

post-1807-0-04076800-1334250504.jpg

 

 

 

Ho notato che in 2 piante alla base del tronco si presenta questa cosa

 

post-1807-0-27423000-1334250687.jpg

 

che è???? :logik: :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Sono abbozzi di nuove radici,metti del terriccio per coprirle,farai solo del bene alle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Agos

non userei fertilizzanti al momento visto che già usi terriccio che già ne ha di suo in abbondanza in questa fase, il bio usalo dopo il primo rinvaso le dosi sono la meta di quello che consigliano loro in etichetta ogni 15 giorni a meno che non opti per fertilizzanti a lenta cessione :)

 

ps la prossima vota usa terriccio da semina :)

 

grazie per le info! per ora sto dando 2ml alle piante più grandi.

 

Io avevo chiesto terriccio da semina nei 2 vivai in cui sono andato e mi hanno dato terriccio diverso ogni volta, ho messo le foto!!

 

Per ora sto dando 2ml alla settimana alle piante più grandi! Per il rinvaso che terra consigliate??

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

C'e' l'imbarazzo della scelta,io uso vigorplant.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×