Jump to content
ares201

il mio 2012

Recommended Posts

ares201

eccomi qui, ho iniziato a scrivere in ritardo quindi vi racconto il mio 2012 peperoncinesco alle soglie della primavera e non durante una fredda serata invernale... :)

 

tutto è iniziato dopo le pappate di fine anno, un bel giorno mi so detto ora che i semi nuovi sono arrivati che faccio? scrivo a mich e gli rompo le balls ;) detto fatto scambio epistolare moderno (email ;)) su consigli su cosa piantare per poter mettere il simbolo del nucleare sul cancello di casa, scelte le varietà walà, tovaglioli di carta nel box porta minuterie, acqua e.. indovinate un pò... semiiiii!!! :) e tutto sul decoder sky

 

 

a sto punto dovrei dire che cosa ho piantato... beh magari me lo ricordassi :) appena ho un pò di tempo leggo sulle etichette dei vasetti, faccio un censimento e ve lo dico :)

 

dopo qualche giorno so spuntate le prime radichette quindi il 2012 è iniziato bene, fu così che i primi 7 bicchierini finirono nel box.. nuove e diverse mail a mich piagnucolando un po’, palle (si può dire? ;))) sotto le suole delle scarpe e decisione di aggiungere nuovi semi a quelli già in box

 

i problemi di germinazione quest’anno so stati notevoli (l'anno prossimo andrò di osmopriming... e decisione di costruire un germbox ma quest'ultimo sarà argomento spero per voi interessante di un altro 3d ;)) ma sapevo che alla fine i semi o schiattano o geminano ergo so stato lì paziente a coccolarli.. poi, di nuovo rottura di cojotes e piccola aggiunta di ascofil all’acqua messa nel box.. finalmente luce fu, per le radichette e nuovi bicchierini nel light box

al 20/02/2012 la situazione era questa

post-645-0-64810800-1332236100.jpg

post-645-0-74824800-1332236125.jpg

 

 

poi tra una piccola aggiunta di “cuoio torrefatto” (concime azoto+carbonio biologico di provenienza consorzio agrario), aggiunta di leonardite liquida e piccolissime dosi di concime npk commerciale a bassissimo titolo, mi sono ritrovato al

 

13/03/2012

post-645-0-60458900-1332236142.jpg

post-645-0-39349400-1332236164.jpg

 

Con i primi trapianti in vasetto 10x10x12 poi posizionati in veranda (t minima 15° massima 21°)

 

 

E nuova foto al contenuto del light box che nel frattempo di è arricchito di bicchierini contenenti fiori (zinnia elegans, garofanetti del poeta e se non erro calendula), ortaggi (pomodori san marzano, pomodori “mortage lifter” (in pratica dei pomodori giganti stabili coltivati in usa dagli anni 30), pomodori a grappolo, finocchio romanesco), alberelli (2 varietà di poinciana la gillesii e la pulcherrima rossa)

 

 

post-645-0-21069100-1332236185.jpg

 

Dopo 3 gg ho ritrovato anche il tempo di fare un paio di foto ad una pianta particolarmente meritevole

 

post-645-0-29551100-1332236240.jpg

post-645-0-09895900-1332236227.jpg

post-645-0-97580800-1332236216.jpg

Ad oggi, ma mancano le foto che farò forse stasera o domattina, le piante trapiantate sono 29 e tutto sembra procedere (scrit scrat) per il meglio

 

 

Stay tuned per l’elenco dei pepper e per l’evoluzione della specie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

FA-VO-LO-SE !!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Bravo molto bella la meritevole!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

tutto procede alla grande

complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Prismat

....incominciamo anche qui......

avendole viste anche dal vivo.... che dire..... solo saluti! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Complimentoni! Bellissime piantine!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

Complimenti per le piante !

In bocca al lupo !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Grande!

Piante in formissima e una grande passione che traspare!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Bellissime!!!

Complimenti per le piante e per la passione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

grazie grazie anche se c'è stato qualche momento in cui più che le parole mi descriveva bene la faccina che segue :hyper:

 

 

ps: dall'altra parte ;) come mi ha scritto qualcuno.. dal lato oscuro ;) mentre ero mod, sono stato ispiratore/ideatore di due sezioni, la "farmacia del pepper" e "fai da te", al momento mi interessa la seconda esiste qui? vorrei postare una cosetta ma non so dove metterla!!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

grazie grazie anche se c'è stato qualche momento in cui più che le parole mi descriveva bene la faccina che segue :hyper:

 

 

ps: dall'altra parte ;) come mi ha scritto qualcuno.. dal lato oscuro ;) mentre ero mod, sono stato ispiratore/ideatore di due sezioni, la "farmacia del pepper" e "fai da te", al momento mi interessa la seconda esiste qui? vorrei postare una cosetta ma non so dove metterla!!!! :)

Nel forum " Problemi delle piante " ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

????

non ho capito (qui ci vorrebbe la faccina che sbatte contro un muro ma non c'è).. le due sezini stavano sul mio forum di provenienza (leggi presentazione ;)) qui cerco la sezione "fai da te" per postare una cosa, se non c'è dove postate i vostri progetti/realizzazioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

qui cerco la sezione "fai da te" per postare una cosa, se non c'è dove postate i vostri progetti/realizzazioni?

Mi sa tanto che hai appena dato lo spunto per creare una nuova sezione del forum ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

ah ecco, a sto punto lo scrivo altrove così è uno spunto ufficiale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Sei già avanti Nino, buona coltivazione 2012! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Mica male la sezione "fai da te"

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ebbravo il nostro Nino, zitto zitto cacchio cacchio, guarda che meraviglia di piante ti tira fuori.

 

Buona coltivazione 2012, Nino e non solo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

heheh grassie,

ho fatto altre foto una paio d'orette fa ma le posto domani :) ora mi dedico un pò al pargolo :) e alla moglie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

per postare una cosa, se non c'è dove postate i vostri progetti/realizzazioni?

Di quali progetti parli??

Se parli del Germbox prova qui https://www.pepperfriends.com/forum/topic/1471-germ-parade/page__view__findpost__p__16835__hl__%2Bgermbox+%2Bparade__fromsearch__1

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Bravo belle piante, per quello che riguarda la sezione " fai da te " sarei d'accordo anche io.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Complimenti e buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

ecco le foto promesse ieri :) per il censimento non ho ancora avuto tempo (faccina col muro ;))

 

visione d'insieme dall'esterno della veranda

 

post-645-0-09404500-1332318727.jpg

 

ripiano superiore

 

post-645-0-78819000-1332318727.jpg

post-645-0-46996800-1332318728.jpg

post-645-0-73550900-1332318729.jpg

 

particolare di una pianta con i primi accenni di fiori :) che lascerò lì facendo fare tutto il "lavoro sporco" alla natura (chi lo sa perché in questa inquadratura è uscita di un verde sbiadito)

 

post-645-0-41227700-1332318730.jpg

 

ripiano inferiore (oltre ai pepper c'è un vasetto con "basilico a foglia di lattuga" appena nato, 2 piante di phlox e 2 di dicentra)

 

post-645-0-07258400-1332318729.jpg

 

ps: scusate la qualità delle foto ma quando vado di fretta uso il cellulare che per quanto buono non è una reflex ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Che belle, sembrano in ottima salute :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Gajarde ste' piantine !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese
:good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×