Jump to content
cascofobia

Cascofobia 2012

Recommended Posts

cascofobia

Finalmente si inizia !!!

Con l’arrivo della primavera ho deciso di iniziare la mia prima esperienza con i “semini” …

Ahimè, leggendo sul forum, una certezza l’ho acquisita: senza lightbox non vai lontano.

 

Quest’anno niente lightbox per cui sarà una prima stagione più di speranze che di certezze.

(mi sono ripromesso di realizzarne uno per l’anno prossimo – ho un anno di tempo)

 

Speranze che qualche pianta riesca a fare frutti e io riesca ad isolarne i semi in modo da poter contribuire attivamente allo scambio semi …

 

Ma veniamo al sodo:

ieri ho messo su scottex questi semi:

  • 3 Rocoto - grazie a Efrem :)
  • 3 Goat’s Weed – grazie a Rospri :)
  • 3 Slim Hot Cayenne – da PeperonciniPerHobby

Mi sono trattenuto con il numero di semi perché non vorrei “sprecarli” con la mia inesperienza e vorrei avanzarne alcuni per l’anno prossimo.

 

Nel cassetto ho anche alcuni semi di Habanero Chocolate Long, Habanero Orange e Naga Morich ma ho dei dubbi se seminarli o meno, ho capito che i chinense hanno un ciclo vegetativo lungo e … visto che siamo ormai ad aprile non vorrei che le piante arrivassero alla loro “maturità” ad estate ormai finita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

I buoni propositi sono sempre un buon inizio!!

un semino (se hai possibilità di portare le piante a svernare), di ciascuna delle varietà che hai nominato, io lo metterei...

 

se riesci ad isolare credo che qualche frutto tu lo riesca ad ottenere... magari non le 2 fioriture o il super raccoltone.. ma qualcuno credo proprio di si!!

 

tanta fortuna capsica anche per te!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

I buoni propositi sono sempre un buon inizio!!

un semino (se hai possibilità di portare le piante a svernare), di ciascuna delle varietà che hai nominato, io lo metterei...

 

se riesci ad isolare credo che qualche frutto tu lo riesca ad ottenere... magari non le 2 fioriture o il super raccoltone.. ma qualcuno credo proprio di si!!

 

tanta fortuna capsica anche per te!!

 

Grazie !

Sicuramente proverò a seminare anche le altre varietà.

Ho comunque in programma anche di provare a svernare alcuni vasi, il posto ce l'ho ... vedremo con che risultati ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Buon anno capsico 2012 !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Buona annata capsica!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

guarda io l'anno scorso essendo il primo anno ho seminato dei dorset naga a inizio giugno e son riuscito a raccoglierne qualcuno a ottobre, se li semini adesso secondo me un raccolto lo fai tranquillo , siamo anche quasi vicini di casa quindi lo stesso clima. Il lightbox è utile per fare due raccolti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

buona coltivazione 2012 anche a te

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione Casco!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Buona coltivazione 2012!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Buona coltivazione capsica 2012! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

Buon anno capsico 2012 !!!

Buona annata capsica!

buona coltivazione 2012 anche a te

Buona coltivazione Casco!!.

Buona coltivazione 2012!!!!

Buona coltivazione capsica 2012! ;)

Grazie a tutti !!!

guarda io l'anno scorso essendo il primo anno ho seminato dei dorset naga a inizio giugno e son riuscito a raccoglierne qualcuno a ottobre, se li semini adesso secondo me un raccolto lo fai tranquillo , siamo anche quasi vicini di casa quindi lo stesso clima. Il lightbox è utile per fare due raccolti.

Bene !!! Se anche seminando a giugno si possono avere risultati questo mi da fiducia per la mie semine !

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Semina semina. Chi semina raccoglie :D

 

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

buona coltivazione capsica

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

Semina semina. Chi semina raccoglie :D

 

Buona coltivazione

Certo ! Semino semino !!! (e non solo pepper)

buona coltivazione capsica

Grazie !

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ti auguro una bella avventura " piccante ",ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

Ti auguro una bella avventura " piccante ",ciao Renato.

 

Grazie mille !!!

 

Giusto per completezza inserirsco due foto dei semi in scottex a t0

post-1510-0-89186000-1332448892.jpg

post-1510-0-07778500-1332448908.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

Complimenti e in bocca al lupo!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

buona stagione anche da pate mia

 

i goat's sono buonissimi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

Complimenti e in bocca al lupo!!!!!!!!!

Crepi !

buona stagione anche da pate mia

 

i goat's sono buonissimi...

Ci siamo !!!

Ieri sera ho dato una occhiata alla serretta "iper tecnologica":

due semi di goat's hanno cacciato la radichetta.

 

Questa sera li metto in vaso poi attendiamo ...

mi consigliate di metterli alla luce di una lampada ? Dovrei fare un lightbox "di fortuna" o posso permettermi la luce naturale del sole ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Solitamente le piantine hanno bisogno di un adattamento graduale alla luce del sole quando crescono all'interno e sono abituate alla luce delle lampade che è decisamente meno intensa di quella del sole.

 

Tutte le altre piante che vengono seminate direttamente in campo non hanno bisogno di particolari accorgimenti, quando spuntano la prima luce che ricevono è quella solare, quindi visto che stiamo andando verso la bella stagione secondo me se hai la possibilità di tenere le future nasciture in un posto leggermente esposto alla luce solare non potranno che trovarsi bene. Al massimo potrai integrare con le lampade per dar loro più ore di luce.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

Solitamente le piantine hanno bisogno di un adattamento graduale alla luce del sole quando crescono all'interno e sono abituate alla luce delle lampade che è decisamente meno intensa di quella del sole.

 

Tutte le altre piante che vengono seminate direttamente in campo non hanno bisogno di particolari accorgimenti, quando spuntano la prima luce che ricevono è quella solare, quindi visto che stiamo andando verso la bella stagione secondo me se hai la possibilità di tenere le future nasciture in un posto leggermente esposto alla luce solare non potranno che trovarsi bene. Al massimo potrai integrare con le lampade per dar loro più ore di luce.

 

roberto

Come mi comporto con la temperatura, devo tenerli in casa o posso metterli all'esterno (ovviamente di giorno) ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io lo scorso anno in questo periodo nelle belle giornate le tenevo fuori dalla mattina alla sera e poi... in casa al calduccio ;)

 

Comunque lo sto già facendo con le più grandicelle e appena le temperature lo consentiranno le passerò tutte in serra fredda.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

Io lo scorso anno in questo periodo nelle belle giornate le tenevo fuori dalla mattina alla sera e poi... in casa al calduccio ;)

 

Comunque lo sto già facendo con le più grandicelle e appena le temperature lo consentiranno le passerò tutte in serra fredda.

 

roberto

Grazie per le info !

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

Ieri sera ho messo nei bicchierini i due semi di goat's che hanno germinato.

Li terrò di giorno fuori in un posto riparato in una serretta "fai da te" "e la sera in casa, vediamo quando spunterà l'archetto.

Anche un cayenne sembra dare segni di vita ... vediamo stassera ...

Non pensavo di vedere così presto le radichette ...

Nel fine settimana metterò su scottex altri semi !

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Ieri sera ho messo nei bicchierini i due semi di goat's che hanno germinato.

Li terrò di giorno fuori in un posto riparato in una serretta "fai da te" "e la sera in casa, vediamo quando spunterà l'archetto.

Anche un cayenne sembra dare segni di vita ... vediamo stassera ...

Non pensavo di vedere così presto le radichette ...

Nel fine settimana metterò su scottex altri semi !

 

 

:good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×