Jump to content
Sign in to follow this  
enki777

OSMOPRIMING? CHI ME LO SPIEGA ?

Recommended Posts

enki777

HO SENTITO PARLARE DELL' "OSMOPRIMING" CHI MI SPIEGA PER BENE COS'è A COSA SERVE...COME SI Fà?

 

PIANO PIANO VENGO A CONOSCERE COSE "NUOVE" E INTERESSANTISSIME!

:-)

 

 

 

GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE!!!!

 

 

DION

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Dion, a livello forumistico generale... il maiuscolo non è buona cosa...

 

ma a parte questo, c'è un tastino INTERESSANTISSIMO e utilissimo che si chiama "cerca". per questa nuova versione del forum si chiama "search" e lo trovi in alto a destra... scrivi osmopring e poi clicchi sulla lente verdina...

 

e vedrai che MAGIA!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

grazie alemariacho,mi dispiace tanto ma non mi ero reso conto di aver inserito il Maiuscolo.

Scusa ma non è molto che giro su questo sito, anche se mi sono iscritto mesi fà!

Comunque Grazie delle Dritte.

 

 

Grazie Mille Peppox! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Ciao a Tutti!

Nelle Mie Scottex Box ogni tanto mi trovo qualche semino o nero,oppure scuro con dei "peletti" scuri sopra...presumo sia muffa,anche se mi sembra strano perché gli altri nella stessa scatola sono a posto!qualcuno mi saprebbe Spiegare meglio?

L'osmopriming non l'ho mai usato come metodo...voi che mi dite?

Poi invece in un altra scatola ho messo sempre dei semi (appoggiati su un altro router che ho recuperato :-) ) e già da qualche giorno mi ritrovo con l'interno asciutto e i semini idem...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

Ciao a Tutti!

Nelle Mie Scottex Box ogni tanto mi trovo qualche semino o nero,oppure scuro con dei "peletti" scuri sopra...presumo sia muffa,anche se mi sembra strano perché gli altri nella stessa scatola sono a posto!qualcuno mi saprebbe Spiegare meglio?

 

può succedere dipende da fattori quali spore già presenti sul seme o troppa o troppo poca umidità (a volte mi è successo in semi messi su scottex ultra bagnato e su scottex solo umido) in ogni caso la muffa non sempre pregiudica la germinazione, ovviamente il seme non deve marcire...

 

L'osmopriming non l'ho mai usato come metodo...voi che mi dite?

 

fai una ricerchina sul forum, si sono fin troppe informazioni :) in 2 parole serve a "forzare" l'assorbimento dell'acqua da parte del seme, favorendo in qualche caso la germinazione e in generale "uniformando" le germinazioni (i semi germinano quasi insieme)

 

Poi invece in un altra scatola ho messo sempre dei semi (appoggiati su un altro router che ho recuperato :-) ) e già da qualche giorno mi ritrovo con l'interno asciutto e i semini idem...

 

temperatura troppo alta e scatola non "ermetica"?

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Oddio...non mi sembrava!ha sempre funzionato senza darmi problemi...è quello che mi fa strano!uhm...peró quando i semi mi fanno quella peluria li butto via,giusto?

 

Grazie per le risposte! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

sinceramente non li ho mai buttati e i vitali sono germinati e poi diventati belle piante :), anzi, ti dirò, quelli che, poi, sono marciti o morti per varie ragioni, li ho sostituiti con nuovi semi sempre nello stesso scomparto e senza cambiare lo scottex :) (cosa magari da non "copiare" ;))

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Il problema dei semi ammuffiti in superficie non è tanto nella eventuale germinazione del seme e della nascita della nuova pianta: è un problema successivo, nel senso che le spore degli stessi funghi vengono inevitabilmente trascinate nel terriccio in cui metterò il seme germinato e potrebbero poi contaminarsi i semi delle nuove piante... .

A livello amatoriale, però, questi sono piccoli dettagli "trascurabili"...nel caso di aziende che rivendono semi o che producono piante dai propri semi, invece, questo non è più un fattore trascurabile e quindi la tendenza è quella di eliminare detti semi, mantenendo il più salubre possibile l'ambiente di coltivazione!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Anche Tu Macerick Sempre Gentilissimo!!!

:-)

 

Infatti io li butto,mi fido poco...dato che poi dopo me li mangio...meglio di no!

:-)

Si è che a vedere il semIno magari si pensa:

È piccolo,cosa vuoi che faccia??invece no...o almeno,appunto mi fido poco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Prima di metterli nello scottex disinfettali con acqua ossigenata o con una soluzione di varecchina, basta lasciarli in ammollo dieci minuti e poi sciacquarli bene.

Se lo scottex si asciuga la scatola non è ermetica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Grazie anche a te del consiglio! :-)

La cosa strana è che si,non sono ermetiche pero' ne ho 4 così e le altre 3 sono perfette!

Non capisco...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

e stanno tutte sullo stesso router?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

e stanno tutte sullo stesso router?

 

Può essere anche lo stesso router...

Anche il mio ha zone più calde e zone meno calde (soprattutto negli angoli)

 

Ciao e Naga Morich a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

capisco...

Si,in effetti...

:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

ehi ciao! esiste un limite massimo di ore di osmopriming? 120 sono troppe o è uguale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Bastano 36/48 ore.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Bastano 36/48 ore.....

 

si però non posso prima di 120 per questioni di tempo...è un problema??

Share this post


Link to post
Share on other sites
debilu

MI è CAPITATO ANCHE A ME , SEMI NON BUONI... NON è NATO NIENTE

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

si però non posso prima di 120 per questioni di tempo...è un problema??

Se fai acqua e sale,si,i semi potrebbero assorbirlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Se fai acqua e sale,si,i semi potrebbero assorbirlo.

 

si ho già fatto acqua e sale....in questo momento sono appena passate 49 h

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

si ho già fatto acqua e sale....in questo momento sono appena passate 49 h

Levali e sciacquali per bene!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Levali e sciacquali per bene!!!!!!

 

vado adesso e li semino... sono passate quasi 72 ore ma credo di essere ancora in tempo senza rischi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×