Jump to content
orso

[orso] 4 Marzo 2012. Nuova semina in scatola di polistirolo..

Recommended Posts

orso

Ciao. Ho seminato diversi tipi di pepper, in 2 momenti diversi.

 

5 semi di Naga Morich li ho seminati il 4 marzo 2012, mentre le altre varieta' li ho seminati il 9 marzo 2012. (Chocolate Bhut jolokia, Orange Bhut (Bih) jolokia, Caribbean Red, Antillais Carribbean Habanero, ecc..)

 

Ad oggi non spunta ancora nessuna fogliolina.

I bicchieri sono dentro una scatola di polistirolo, coperti da un telo leggero e trasparente. La terra trasuda, e' sempre bagnata e ho annaffiato 1 volta la prima varieta' (Naga Morich) e 1 volta le varieta' rimanenti.

 

Deve essere sempre coperto con il telo e si deve formare sempre la condenza o deve prendere aria ogni tanto?

Di giorno metto la scatola sul terrazzo al sole, mentre la sera la sposto dentro casa.

 

E' strano che su 10 semi(circa) non sia nata nemmeno 1 piantina!

 

Sbaglio qualcosa? Mi devo preoccupare?

 

Ciao

Orso

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Dovresti testare la temperatura nella sacatola,megio se sui bicchieri.

La temperatura ottimale e' di circa 28 gradi.

Se piu' alta di 30 i semi si cuociono,se inferiore,ci mettono di piu' a germinare.

Potresti provare a scavre,con molta accortezza per verificare che succede sotto terra.

Comunque i Chinense ci mettono un po' a germinare.

Ciao

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Ciao Orso,

io ho avuto il tuo stesso problema... poche nascite nei primi giorni, ma l'importante è la temperatura. devi ASSICURARTI che sia tra i 25/26° e i 28° cosi vedrai che nasceranno.

 

Alcuni boss dicono che giova qualche sbalzo brusco (ma non troppo) di temperatura. prova anche cosi!

 

Ma il caldo ci vuole!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Ciao Orso, buona coltivazione 2012 e spero che i tuoi semi germinino presto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao non disperare, ho seminato il 6 febbraio con le prime nascite il 13 febbraio e sono proseguite fino al 13 marzo quindi vuol dire che gli ultimi peppers hanno impiegato un intero mese a germinare, comunque hanno bisogno di temperatura, di umidita' e di aprire per arieggiare un paio di volte al giorno anche solo per qualche secondo, tieni duro!!!! io stavo per buttare via tutto poi gli esperti mi hanno detto di pazientare e ha funzionato in bocca al lupo Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Nasceranno presto....!.;)

Buona coltivaizone 2012!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Lo so che vorresti crescessero a vista d'occhio

ma non è così ci vuole pazienza, tanta pazienza

e alla fine vedrai che sarai ripagato

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Ciao.

Se ho capito bene, ci vuole caldo(non + di 28°), pazienza, poca acqua e far respirare la terra ogni tanto. 20 gg potrebbe essere un tempo "onesto"? :-)

Ho annaffiato la terra solo 1 volta ed e' ancora umida. Continuo a non innaffiare finche' la terra rimane umida, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Giusto...20 giorni...dipende,ho dei semi che stanno germinando ora dopo 45 giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Ciao.

Se ho capito bene, ci vuole caldo(non + di 28°), pazienza, poca acqua e far respirare la terra ogni tanto. 20 gg potrebbe essere un tempo "onesto"? :-)

Ho annaffiato la terra solo 1 volta ed e' ancora umida. Continuo a non innaffiare finche' la terra rimane umida, giusto?

 

Ciao e buon inizio!!!

La temperatura è molto importante... non superare i 28 gradi altrimenti rischi di buttare via tutto.

Io li tenevo ad una temperatura di 25 gradi e sono germinati tutti. Quando invece li ho tenuti a 30 non è germinato nulla pur aspettando.

 

L'attesa per la germinazione è la fase più dura quanto la più bella nella coltivazione di qualsiasi seme.

 

Io ho annaffiato più di una volta per la germinazione.

Annaffiavo ogni giorno.... e per annaffiare intendo 2 o 3 spruzzate di "spruzzino".

 

Ah dimenticavo.... la pazienza non è mai troppa in questa fase.

Penso che quasi nessuno possa dire di essere paziente..

 

Quando non ce la facevo più io scavavo mooolto delicatamente attorno al seme per vedere che faceva...

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Mi raccomando non appen spunta l'archetto è necessaria molta luce...

Ciao e Buona coltivazione 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

>>>Di giorno metto la scatola sul terrazzo al sole, mentre la sera la sposto dentro casa.

 

Mhhh mettere al sole una piccola scatola coperta con del telo trasparente significa alzare la temperatura da paura, non hai il controlla come in una serra grande quindi anche il terriccio aumenta di temperatura. Sopra i 30c° rischi di inibire il processo di germinazione. Piuttosto tieni la scatola in casa con temperatura costante. Il terriccio va tenuto bagnato ma non troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Complimenti e buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Ciao. Ho letto il msg (oggi 26-03) ed ho spostato la scatola dentro casa, sempre coperto dal telo trasparente.

Sono passati 20 gg ma ancora non spunta nessuna piantina. Lauce non e' indispensabile, giusto?

Speriamo bene ... :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Di giorno metto la scatola sul terrazzo al sole

 

Leggo solo ora e non posso che quotare alcuni messaggi che mi hanno preceduto.

In quelle condizioni la temperatura del terriccio nei bicchierini puo' facilmente superare 50°C

Quasi sicuramente hai "cotto" i semi, non credo nascera' piu' nulla :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Nooo!!! Che probilita' ho che sono cotti tutti i semi? (10 bicchieri :( )

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

le probabilità sono altine...

prova a dissotterrare qualche semino ed a metterlo in un apposito germbox per testare la germinabilità...oppure riparti da 0.

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Non ho trovato nessun germbox su internet, quindi mi sono affidato ad una scatola di polistirolo con un telo trasparente.

Come posso controllare la germinabilita'?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Scatola in plastica tipo tupperware con coperchio possibilmente scuro, due strati di scottex sul fondo, mettere i semi, uno strato di scottex sopra i semi, bagnare senza affogare in modo che lo scottex rimanga bello umido ma non nuoti, coprchio sopra non incastrato ma solo appoggiato, due volte al giorno aprire per cambiare aria e controllare le germinazioni eventualmente scostando un po' lo scottex superiore, bagnare quando lo scottex non risulta piu' inzuppato, il tutto su una fonte di calore che mantenga la temperatura costante a 28°c circa [ router, termo ( opportunamente isolato se le temperature fossero troppo alte con un panno o similari ), decoder ecc.] questo e' quello che credo di avere capito dalla frequentazione del forum, i guru confermeranno o meno, io avevo seminato in panetti di cocco ma non si riesce a capire cosa succede quindi le prossime volte seminero' con lo scottex

abbi pazienza per quello che riguarda me: semina il 6 feb. ultimi nati 13 mar. germinabilita' nel cocco circa 60% ciao in bocca al pepper Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Ciao. Oggi sono nate 3 piantine! 3 su 10... una buona media ;-)

 

Spero nasceranno altre 3 piantine entro 5 o 10 gg al max

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Ho alcuni barattoli di olio di peperoncino. Una volta aperti vanno conservati in frigo?

Per ora li conservo in una credenza.

Oggi ne ho aperto uno per condire i broccoletti ed ho visto che si e' formata un po' di muffa sui bordi interni del barattolo. Si è formata anche sul coperchio. (parte interna).

Cosa mi consigliate?

 

Ciao.

Orso

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Io butterei tutto.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Io butterei tutto.....

 

Quoto Carlo, per sicurezza buttalo via

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Butta via tutto...quando il "rischio" è la salute non vale proprio la pena ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Attenzione ai barattoli!!!... il botulino e' una cosa seria!!! non e' detto che sia quello ma nel dubbio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×