Jump to content
tribo75

Tribo75 2012 Pro Bono

Recommended Posts

Maurizio

ahi ahi ahi, non hai letto la discussione come si deve.... non sono vasetti del kit capsico, ma vasetti 5x5x6 che Fabio ha acquistato a parte ;)

In effetti l'avevo letta molto tempo fa e quindi non lo ricordavo.

Comunque sarebbe un peccato vendere le piantine con quel bellissimo vasetto.

Io i miei me li tengo ben stretti e se regalo una pianta a un amico la condicio sine qua non è quella che i vasetti devono tornare a casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

si lo so che una volta vendute quei vasetti andranno perduti ma che ci posso fare? Mica posso chiedere alla gente di riportarmi i vasetti dopo il trapianto.

Sono arrivato a quota 290 e lo spazio è quasi esaurito, penso di poterne sistemare altre 50-60 massimo e purtroppo quelle germinate sono di più.

Dovrò inventarmi qualcosa al più presto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo Tribo, ottima iniziativa! :clapping:

 

3 euro mi sembra un prezzo adeguato per piantine singole con 10-12 foglie vere e magari un accenno di biforcazione e getti laterali.

Dubito che ti sia possibile tenere tutte quelle piante fino ad uno sviluppo maggiore.

 

Per chi compra molte piante in un colpo, puoi scendere a due euro (per almeno 15-20 piantine)

 

In bocca al lupo per un pieno successo dell'iniziativa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Vai Fabio :clapping: , la coltivazione probono sembra ben avviata, spero ti dia soddisfazione, dove venderete le piantine?

Provo a sentire una mia conoscente di Cagliari magari vi viene a trovare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Grazie a tutti, le porteranno al mercatino domenicale di Piazza Trento, nato come mercato delle pulci ma ormai ci sono più bancarelle di prodotti cinesi che altro.

Comunque le piante serviranno come complemento e anche per attirare gente.

A breve prepareremo le schede delle piante in vendita e il mio amico ha intenzione di allestire un blog in cui inserire le shcede appunto delle varietà che verranno vendute, con indicazioni sulla coltivazione, foto e qualche ricetta..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Grazie a tutti, le porteranno al mercatino domenicale di Piazza Trento, nato come mercato delle pulci ma ormai ci sono più bancarelle di prodotti cinesi che altro.

Comunque le piante serviranno come complemento e anche per attirare gente.

A breve prepareremo le schede delle piante in vendita e il mio amico ha intenzione di allestire un blog in cui inserire le shcede appunto delle varietà che verranno vendute, con indicazioni sulla coltivazione, foto e qualche ricetta..

 

Quando decidede di portarle al mercato mi raccomando fammelo sapere, grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

qualche aggiornamento sulla coltivazione, lo spazio a disposizione è finito e bene o male anche le germinazioni.

@Barcello ancora nessuna nascita fra gli habanero red, l'unica spiegazione è che siano troppo vecchi

 

post-145-0-53186000-1333464771.jpg

 

post-145-0-54219900-1333464785.jpg

 

post-145-0-78440500-1333464799.jpg

 

e di seguito un parto gemellare, la prima volta che mi capita di vederlo da quando ho iniziato a coltivare

 

post-145-0-63302100-1333465053.jpg

 

post-145-0-36225700-1333465059.jpg

 

post-145-0-98799400-1333465061.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Grande Fabio!

i gemelli si meritano proprio di essere interrati e coltivati direttamente dal papà! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

purtroppo i gemelli son morti il giorno dopo l'interramento, peccato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Fabio ma dimmi una cosa, come fanno a perdere il cappuccetto i semi germinati se non stanno nella terra? Ho notato che tu li tieni nel germbox fino a che non compaiono i 2 cotiledoni. Come fanno a liberarsi? Credevo che i cotiledoni si liberavano dal cappuccetto perchè questo rimaneva incastrato nella terra mentre l'archetto spingeva verso l'alto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao, che piacere rivederti nel forum, anche io negli ultimi mesi purtroppo ho partecipato meno di quanto avrei voluto.

I cotiledoni riescono a liberarsi perchè spingono via il tegumento che rimane morbido, infatti dentro la scatolina l'umidità è molto alta.

Capita a volte che rimangano intrappolati nel tegumento, ma il mio parere è che non dipenda tanto dal fatto che si asciughi, quanto dal fatto che alcuni semi hanno meno forza vitale, uno sviluppo più lento e i cotiledoni non riescono a spingerlo via.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Ciao, che piacere rivederti nel forum, anche io negli ultimi mesi purtroppo ho partecipato meno di quanto avrei voluto.

I cotiledoni riescono a liberarsi perchè spingono via il tegumento che rimane morbido, infatti dentro la scatolina l'umidità è molto alta.

Capita a volte che rimangano intrappolati nel tegumento, ma il mio parere è che non dipenda tanto dal fatto che si asciughi, quanto dal fatto che alcuni semi hanno meno forza vitale, uno sviluppo più lento e i cotiledoni non riescono a spingerlo via.

Bene, ma poi siccome i tuoi semi germinati sono molto avanti, visto che li tieni sino a che i cotiledoni nascono, li pianti nel vado come fossero piantine e non come semi, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

certo che si! riempio un vasetto di soffice terriccio da semina, faccio un buchetto e poi ci metto dentro la piantina con delicatezza usando delle pinzette.

Compatto il terriccio e poi annaffio da sotto immergendo i bicchieri in un contenitore pieno d'acqua, finito lì.

Con questo metodo mi sono trovato bene, però quest'anno ho avuto una trentina di decessi ( su oltre 500) per via del fatto che in quella serretta la temperatura sale troppo e che ci sono stati dei rapidi sbalzi di temperaturam da 14 gradi di massima a 27 nel giro di due giorni, che vuol dire che dentro la serretta si sono superati abbondantemente i trenta.

Per questo ho inserito quel pezzo di cartone, meglio rallentare la crescita dando meno luce che far morire le piante in poche ore per il troppo caldo.

 

Come và il kefir? Hai mai provato ad usarlo nel terreno?

Io avevo provato dopo aver letto qualcosa a riguardo su internet ma non avevo visto nessuna differenza, credo non siano in grado di soppravvivere senza latte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

certo che si! riempio un vasetto di soffice terriccio da semina, faccio un buchetto e poi ci metto dentro la piantina con delicatezza usando delle pinzette.

Compatto il terriccio e poi annaffio da sotto immergendo i bicchieri in un contenitore pieno d'acqua, finito lì.

Con questo metodo mi sono trovato bene, però quest'anno ho avuto una trentina di decessi ( su oltre 500) per via del fatto che in quella serretta la temperatura sale troppo e che ci sono stati dei rapidi sbalzi di temperaturam da 14 gradi di massima a 27 nel giro di due giorni, che vuol dire che dentro la serretta si sono superati abbondantemente i trenta.

Per questo ho inserito quel pezzo di cartone, meglio rallentare la crescita dando meno luce che far morire le piante in poche ore per il troppo caldo.

 

Come và il kefir? Hai mai provato ad usarlo nel terreno?

Io avevo provato dopo aver letto qualcosa a riguardo su internet ma non avevo visto nessuna differenza, credo non siano in grado di soppravvivere senza latte.

 

Fratello il kefir l'ho fermato e lo uso, scongelandolo, solo quando devo mettere a posto la flora batterica. Ho capito che i danni del latte sono superiori al buono che ti da il kefir. Purtroppo il latte fa male.

 

Lo sai che ho 4 piantine di Aji Amarillo? Si presi da quel pezzettino di Aji che mi mandasti! Le mie piantine, come sempre, sono lente a crescere, attualmente i miei Aji forse hanno 4 coppie di foglie vere e lo stelo che si sta ingrossando :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Bellissima iniziativa!!!!!!!!!!!!! Anche io voelvo fare uan cosa simile ma per quest'anno non c'è stata organizzazione.... Bello!!!!!! Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Grazie Salvatore, in effetti ci vuole un pò di organizzazione, noi abbiamo deciso di farlo così di punto in bianco parlando dopo cena e qualche difficoltà sta affiorando, se ci fossimo organizzati prima sarebbe stato meglio anche per il discorso temperature.

Per il Kefir devo dire che lo trovo più digeribile del latte che invece non bevo perchè mi dà fastidio allo stomaco.

Penso che sia anche una questione di abitudine, non bevendolo mai non mi abituo.

Mi trovo molto bene con lo yogurt fatto in casa, lo trovo più leggero e digeribile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Grazie Salvatore, in effetti ci vuole un pò di organizzazione, noi abbiamo deciso di farlo così di punto in bianco parlando dopo cena e qualche difficoltà sta affiorando, se ci fossimo organizzati prima sarebbe stato meglio anche per il discorso temperature.

Per il Kefir devo dire che lo trovo più digeribile del latte che invece non bevo perchè mi dà fastidio allo stomaco.

Penso che sia anche una questione di abitudine, non bevendolo mai non mi abituo.

Mi trovo molto bene con lo yogurt fatto in caso, lo trovo più leggero e digeribile.

Non mi sono spiegato bene: kefir o Yogurt sono sempre derivati del latte ed il latte fa male. Noi a casa non lo beviamo proprio. Il kefir però fa bene quando devi ristabilire la flora batterica, quindi lo assumo solo quando serve, se lo bevessi tutti i giorni al beneficio del kefir si sommerebbe il negativo assunto col latte...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Questo è un argomento molto discusso e controverso, non ho elementi sufficienti per stabilire se l'assunzione di latte apporti più benefici o più danni.

Penso anche che sia soggettivo, ci sono persone che lo tollerano benissimo ed altre che lo devono proprio evitare.

Anche i formaggi sono derivati del latte eppure quelli non mi creano nessun fastidio quindi li mangio, anche perchè mi piacciono molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Questo è un argomento molto discusso e controverso, non ho elementi sufficienti per stabilire se l'assunzione di latte apporti più benefici o più danni.

Penso anche che sia soggettivo, ci sono persone che lo tollerano benissimo ed altre che lo devono proprio evitare.

Anche i formaggi sono derivati del latte eppure quelli non mi creano nessun fastidio quindi li mangio, anche perchè mi piacciono molto.

Stiamo andando OT ma su discorso latte e formaggi sono ferrato io: sono i peggior veleni per il corpo umano: http://www.altrogiornale.org/_/tagcloud/tagcloud.php?latte

 

Veleno.

 

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

ho visto il sito e per quanto sono poco ferrato in materia il primo pensiero che mi viene è che sia il solito sito pieno di cazzate scritto dai solito complottisti, quindi per evitare di alimentare discussioni da bar chiudiamo l'OT.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

ho visto il sito e per quanto sono poco ferrato in materia il primo pensiero che mi viene è che sia il solito sito pieno di cazzate scritto dai solito complottisti, quindi per evitare di alimentare discussioni da bar chiudiamo l'OT.

hahahah il sito è mio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

ehhh ormai l'ho detta.

 

Incredibile!!! prima germinazione dell'habanero rosso dopo almeno tre settimane nello scottex!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

ehhh ormai l'ho detta.

 

Incredibile!!! prima germinazione dell'habaneor rosso dopo almeno tre settimane nello scottex!

 

:blum:

 

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Oggi ho trasferito la piantina dalla perlite al terriccio, al contrario della prova fatta anni fa, questa stava rimanendo rachitica mentre le coetanee stanno crescendo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ma che bello !!

Complimentissimi Tribo, ho letto tutto d'un fiato questo topic che mi era sfuggito e che trovo straordinario.

Una iniziativa lodevole che ti fa molto onore e che di riflesso gratifica anche noi.

E' un bell'impegno, ma la consapevolezza di farlo con quello scopo umanitario ti darà sicuramente tanta soddisfazione.

 

Per quanto riguarda il prezzo delle piante, concordo con Claudio che andrebbero vendute almeno a 3 €, altrimenti che beneficenza è ??

 

Infine una mia curiosità: il Ghana a quale specie appartiene ? dalle foto mi sembra un frutescens

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×