Jump to content
tribo75

Tribo75 2012 Pro Bono

Recommended Posts

tribo75

Ciao amici del forum, vi presento brevemente il mio progetto di coltivazione di quest'anno.

Dato che non riesco a seguire le piante che sono costretto a portare in campagna da mio padre a Sassari, perchè qui a Cagliari non ho spazio per tenerle, e dato anche che mio padre ormai ha sempre più mal di schiena ed acciacchi vari dovuti all'età, ho deciso che coltiverò solo qualche ornamentale per mia madre e qualche peperoncino da ripieno:

 

Però l'essermi trovato una discreta quantità di semi dalle coltivazioni precedenti, se pur non puri, mi ha fatto venire un'idea.

Abito con due ragazzi che fanno parte di una piccola associazione ma con un gran cuore e dalle molte idee.

L'associazione si chiama (S)cambiare in Ghana, questi ragazzi spendono tempo, soldi ed energie per organizzare eventi con i quali raccolgono fondi da destinare a progetti di scambio e crescita in Ghana, seguiti direttamente da alcuni di loro.

 

Una delle attività consiste nella vendita di oggetti e vestiti al mercatino delle pulci, tramite passaparola con amici e parenti raccolgono oggetti che verrebbero altrimenti buttati, libri, vestiti etc etc e li portano al mercatino (sveglia alle 4:30 del mattino per accapparrarsi una buona postazione).

 

Quindi la mia idea è stata quella di produrre piantine di peperoncino che poi loro possano vendere insieme agli altri oggetti, l'idea è piaciuta e con i pochi mezzi a disposizione la stiamo mettendo in pratica.

Vi presento qualche foto del lavoro che stiamo svolgendo.

 

lista peperoncini:

Ghana

Goat's weed

Trinidad Douglah

Bolivian Rainbow

Numex Twilight

Bishop's Crown

Habanero Red

Habanero Chocolate

Habanero White Bullet

Tondo Calabrese

Trinidad Purple Coffee

Bhut Jolokia

 

ed eccoli in osmopriming

post-145-0-89880300-1332086150.jpg

post-145-0-37467400-1332086158.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

I Goat's weed sono stati messi in osmopriming e successivamente nello scottex tre giorni prima degli altri

post-145-0-51982900-1332086364.jpg

 

ed allestito un germbox rustico ma molto funzionale

post-145-0-72139500-1332086482.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Grandissima iniziativa Fabio, la dimostrazione che per fortuna esistono ancora persone che pensano anche al prossimo in maniera disinteressata, bravissimo :clapping: :clapping: :clapping:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Lodevole iniziativa Tribo!

ti auguro una buona stagione capsica ed tanto successo all'associazione con la vendita delle piantine :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Mi ero dimenticato una domanda: se ne avanzano vengono donate a Barcello ? :lol: :lol: :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Bene, ottima partenza e ottima iniziativa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

lo spazio nel terrazzino è davvero poco, ma per fortuna è ben esposto e lo sgabbuzzino chiuso dai vetri funziona da serra.

L'unico problema è che in questo periodo l atemperatura può scendere anche a 5-7 gradi di notte, mentre di giorno dentro quello stanzino si possono superare i 35 gradi, questo è stato causa in passato di numerose morti per colpo di calore.

Per questo sono costretto ad ombreggiare e cercare per quanto possibile di areare.

 

spazio esterno ricavato sopra la cisterna della riserva idrica, le piante presenti sono Ghana in ripresa vegetativa, Trinidad Douglah e Habanero White Giant che spero riescano a ripartire

post-145-0-11788000-1332086763.jpg

 

gabbiotto di vetro

post-145-0-92943000-1332086815.jpg

 

e prime piantine di Ghana nate in maniera spontanea dai frutti caduti

post-145-0-25433200-1332086856.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Mi ero dimenticato una domanda: se ne avanzano vengono donate a Barcello ? :lol: :lol: :lol:

 

roberto

 

mi sa tanto che qualche tondo calabrese glielo dovrò dare :) se no dalle maledizioni che lancia mi muiono tutte

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Dato che avevo poche celle libere nel germobox, ho lasciato i semi in osmopriming per cinque giorni prima di trasferirli

 

ecco qui una volta sistemati

post-145-0-86437400-1332088027.jpg

 

nel frattempo uso il gel per far ambientare le mini piantine prima di trasferirle nel terriccio, ho usato l'Atami Janeco Light Mix per le neonate in vasetti quadrati 5x5x6 cm, ecco i Goat's Weed nella nursery

post-145-0-26025000-1332087150.jpg

 

e per quanto qualcuno sia contrario all'osmopriming o sostenga che sia inutile, questi semi di tondo calabrese sono spuntati dopo nemmeno 24 ore nello scottex

post-145-0-33001300-1332088171.jpg

 

qualche pianta di Ghana inizia a presentare le prime foglie vere a circa una settimana dal trapianto nel vasetto, prima crescevano sotto le foglie della salvia ed erano filate e deboli

post-145-0-63914500-1332088244.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Bella iniziativa Fabio!

 

Vi auguro un grande successo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

qualche foto delle piante da cui ho preso i semi di Trinidad Purple Coffee

post-145-0-49418400-1332089136.jpg

post-145-0-92386100-1332089139.jpg

post-145-0-07118700-1332089173.jpg

post-145-0-33304300-1332089176.jpg

post-145-0-24929900-1332089178.jpg

post-145-0-18963400-1332089180.jpg

post-145-0-92203500-1332089181.jpg

post-145-0-72903000-1332089183.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

ciao

 

ottima organizzazione, ma sopratutto in bocca al lupo, esteso anche ai tuoi amici, per la nobile iniziativa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
blm95

Bellissima iniziativa complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

e quella di peperoncino portato dal Ghana

post-145-0-82703200-1332089309.jpg

post-145-0-01827600-1332089311.jpg

post-145-0-92775800-1332089311.jpg

post-145-0-23381800-1332089314.jpg

post-145-0-86128800-1332089316.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

quanti semi! e spero che tu abbia tante germinazioni, visto l'uso che intendi farne! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ed ora qualche consiglio, ogni vasetto di plastica costa 10 centesimi, al massimo ce ne vogliono altri 5 per il terriccio o forse meno, insomma ogni pianta non dovrebbe costare più di 15 cent.

A che prezzo dovremmo/potremmo venderle?

Noi pensavamo di inserire delle schede con una breve descrizione delle cultivar con tanto di foto della pianta con frutti, in cui si spiega che altezza potrebbe raggiungere, livello di piccantezza, aroma etc etc, poi lasciare che chi compra sia libero di decidere il prezzo a partire da una offerta minima di un euro per esempio.

Un'altra forma sarebbe quella del prezzo base per una pianta, a scalare se si comprano tante piante, magari 2 euro singola pianta 10 euro 7 piante.

 

Altro problema, quante foglie vere dovrebbero avere prima di essere vendute?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Per il prezzo non saprei... per le dimensioni, il giusto sarebbe quando le radici hanno riempito quasi completamente il vasetto, così sono pronte per un travaso in piena terra o vaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

augurissimi per questa stagione, e spero che questa iniziativa abbia il successo che merita

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ed ora qualche consiglio, ogni vasetto di plastica costa 10 centesimi, al massimo ce ne vogliono altri 5 per il terriccio o forse meno, insomma ogni pianta non dovrebbe costare più di 15 cent.

A che prezzo dovremmo/potremmo venderle?

Noi pensavamo di inserire delle schede con una breve descrizione delle cultivar con tanto di foto della pianta con frutti, in cui si spiega che altezza potrebbe raggiungere, livello di piccantezza, aroma etc etc, poi lasciare che chi compra sia libero di decidere il prezzo a partire da una offerta minima di un euro per esempio.

Un'altra forma sarebbe quella del prezzo base per una pianta, a scalare se si comprano tante piante, magari 2 euro singola pianta 10 euro 7 piante.

 

Altro problema, quante foglie vere dovrebbero avere prima di essere vendute?

Ciao Tribo75 bella cosa quella ch stai facendo, penso che lasciare al buon cuore delle persone l'offerta potrebbe riservare delle gradite sorprese ciao Renato

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ciao Tribo,tantissimi auguri per la vostra iniziativa.

Per il prezzo delle piante,oggi a Modena ho visto uno stand che vendeva pepper tipo Habanero red,Naga Morich,Tondo Calabrese,Tabasco,a 3 euro a piantina,conta che erano piuttosto piccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Buona coltivazione 2012 pro bono Fabio! :)

Quello che tu chiami stanzino è una "serra fredda", ottima per svernare e per anticipare la crescita, bastra trovare il sistema di tenere la temperatura diurna attorno ai 25°, ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

Bellissima iniziativa, complimenti!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ho dimenticato di dire però che nel mercatino non possono usare il nome dell'associazione per un problema di statuto se ho capito bene, insomma ogni volta che fanno un evento per raccolta fondi devono chiedere vari permessi, uno per ogni singolo barattolo per le offerte.

Quindi il mercatino è un extra che fanno solo perchè ne hanno l'occasione, il ricavato poi viene messo in cassa sotto forma di donazione da privati.

 

Se avessero potuto usare ufficialmente l'associazione penso anche io che l'offerta sarebbe stata la scelta migliore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Buona coltivazione 2012 pro bono Fabio! :)

Quello che tu chiami stanzino è una "serra fredda", ottima per svernare e per anticipare la crescita, bastra trovare il sistema di tenere la temperatura diurna attorno ai 25°, ;)

 

Parete esposta a sud est, il vento arriva alle spalle perchè domina il maestrale qui da noi, purtroppo è difficile tenere bassa la temperatura e il volume ridotto la rende una serra con problemi di sovratemperatura.

Nelle serre di solito c'è molto più spazio fra le pareti, il tetto e le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Ottima iniziativa Tribo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×