Jump to content

Recommended Posts

maxweb

Oggi, mentre facevo spesa con mia moglie, mi sono imbattuto in un piccolo scaffale seminascosto, dove c'erano delle piantine di basilico, salvia, maggiorana e... due tipi di peperoncino.

 

A prima vista erano abbastanza "acciaccate" però mi hanno colpito perché molto piccole ma con molti fiori ed una addirittura con fiori e peperoncini! (gialli, forse perché ancora acerbi?)

 

Sull'etichetta, in entrambi, c'è scritto: PEPERONCINO EXTRA.

 

post-176-1211797107.jpg

fiori e peppers gialli

 

post-176-1211797196.jpg

particolare

 

post-176-1211797285.jpg

fiori scuri

 

post-176-1211797356.jpg

particolare fiori scuri

 

Ora, chiaramente, erano acciaccate perché stressate dal viaggio ecc; la terra era secca e le radici uscivano dal fondo del vasetto (da 10 cm). Le ho subito travasate e innaffiate. Più in là farò qualche foto quando (e se) si riprenderanno.

 

Quello che vorrei sapere è: cosa sono? Probabilmente ibridi ma di cosa?

 

Grazie :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I frutti gialli non sono sicuramente acerbi (nel senso che non hanno ancora iniziato il processo di maturazione), ma probabilmente a meta' strada verso la maturazione oppure anche gia' maturi (se giallo e' il colore finale).

Basta aspettare un po' per vedere se da giallo passano ad arancio-rosso oppure si fermano a giallo.

 

La seconda pianta e' molto strana ... non riesco a capire se quelli che chiami "fiori scuri" sono effettivamente fiori (sarebbero ben strani) o piccoli frutti (anche in quel caso strani) ... a dire il vero non sono nemmeno sicuro che siano peppers ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxweb
La seconda pianta e' molto strana ... non riesco a capire se quelli che chiami "fiori scuri" sono effettivamente fiori (sarebbero ben strani) o piccoli frutti (anche in quel caso strani) ... a dire il vero non sono nemmeno sicuro che siano peppers ...

 

In effetti potrebbero sembrare piccoli frutti ma, a guardarli bene, assomigliano di più a boccioli che stanno per schiudersi (anche se enormi rispetto al resto della pianta).

Che siano peppers lo spero perché la confezione parlava di loro in effetti e la ditta, cercata in rete, sembra seria.

 

Ah, quelli gialli sono: EXPLOSIVE IGNITE.

 

Non resta che aspettare che schiudano (o crescano), vedremo... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

In effetti anch'io non ricordo di aver mai visto dei boccioli così grossi (a meno che le piccole dimensioni della pianta non traggano in inganno con le proporzioni).

E anche la forma non sembra quella classica dei boccioli di peppers che stanno per aprirsi (in genere più allungati e un po' "a lampadina", come si vede bene sull'altra pianta).

Sarà comunque divertente vedere cosa salta fuori, peppers o altro che sia! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per la prima varieta' , identificata come Explosive ignite, io direi piu' prudentemente che "assomigliano" a quella varieta':

 

http://www.thechileman.org/results.php?fin...Any&chile=1

 

Identificare con certezza peperoncini ornamentali venduti al discount, e passati attraverso chissa' quante ibridazioni, e' sempre una bella impresa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxweb

Non resta che aspettare la maturazione... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nisa17

Anch'io ho acquistato una pianta che abbisogna di identificazione

post-88-1211903006.jpg

post-88-1211902986.jpg

post-88-1211903029.jpg

secondo voi cosa potrebbero essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

E occhio all'ospite sul fiore, che assomiglia molto a un afide...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nisa17

Infatti lo è :lol: o meglio lo era :lol:

 

Grazie X ed alb

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxweb

Ciao a tutti, ieri, tornando da un viaggio, ho trovato in un autogrill nei pressi di Pescara questa confezione di peperoncini:

pescara3.jpg

 

Ciò che mi ha colpito è stata la gran quantità di semi che erano adagiati sul fondo:

pescara4.jpg

 

nonché quelli contenuti in ogni frutto:

pescara2.jpg

 

I peppers erano ben seccati e lunghi circa 3 cm.

pescara.jpg

 

Qualcuno li riconosce? Ho provato a mettere qualche seme nel germbox; germineranno? Ho il dubbio che se sono stati seccati al forno forse i semi hanno perso germinabilità, vedremo.

 

Comunque la piccantezza è sopra la norma.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

In zona dovrebbero essere noti con il nome di "Sette Fratelli", la pianta fa frutti a ciuffetti ed i frutti sono abbastanza piccanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

stavo per dire la stessa cosa..... chiamati anche come "saittì" nel Teramano sono anche nel catalogo stuard http://www.stuard.it/allegato.asp?ID=460254 ovviamente è solo una supposizione ....ad occhio potrebbero sembrare....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Varieta' di questo tipo hanno generalmente un gran numero di semi per frutto; al contrario molti chinense, in particolare i Naga, sono piuttosto avari ... 8-10 semi per frutto, a volte anche meno ...

 

Per sapere se i semi sono vitali, c'e' solo un modo ... seminarli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×