Jump to content
mammoccio

mammoccio 2008

Recommended Posts

mammoccio

Ciao a tutti,

visto che stamane a causa della azienda di smaltimento materiali ferrosi vicina a casa mia mi son svegliato forzosamente presto (7:00! di sabato!!) mentre la mia consorte riesce a dormire il sonno dei giusti (e dei poco sensibili ai rumori ^_^) io ne ho approfittato per effettuare delle foto agli amati pepper!

La giornata e' uggiosa con un umidita' oltre l'80%.....

 

Incominciamo da uno sconosciuto in attesa di riconoscimento:

post-50-1214636725.jpg

post-50-1214636770.jpg

 

La pianta, anche se le mie foto non rendono giustizia e' moolto pelosa e nei miei desideri resta un goats weed....aspetto giudizi in merito!

 

Il cardenasi regalatomi da nagalone (sempre grazie!) si e' deciso a mostrare i primi fiori:

post-50-1214636851.jpg

 

Il naga invece (dopo una leggera concimata sbilanciata al potassio ;)) incomincia anche lui a fiorire:

post-50-1214636921.jpg

post-50-1214636981.jpg

 

Anche gli altri chinensi stanno discretamente anche se sono in perenne lotta contro gli afidi (che snobbano prepotentemente invece il dorset naga, mbò!):

post-50-1214637050.jpg

 

Intanto il fantomatico (si spera) naga-lemon continua ad allegare frutti su frutti!

post-50-1214637066.jpg

post-50-1214637107.jpg

post-50-1214637124.jpg

 

Questo invece e' lo stracarico serrano!

post-50-1214637143.jpg

 

Non so' se si capisce ma anche il puta pariò e' strapieno di frutti (anche se nessuno ancora maturo!);

post-50-1214637215.jpg

 

Largo spazio invece alla sorpresa fra gli annum, sicuramente il piu' piccante annum da me provato: Pinguita de momo(aka little monkey dick!):

post-50-1214637279.jpg]

post-50-1214637342.jpg

si e' rivelata una pianta cespugliosa molto prolifica e con una piccantezza ed un sapore ottimi veramente: consigliatissima!

 

Per quanto riguarda invece l'angolo pubescens, tanto fumo e niente arrosto....cioe' belle piante ma manco un fiore neanche a pagarlo! Uffa.....

PI593624

post-50-1214637416.jpg

post-50-1214637519.jpg

Idem anche per il rocoto, di cui mi sono dimenticato pero' di far le foto!

A presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Scusa Vito ma io vedo un sacco di foto uguali..le prime sono tutte del sedicente Goat's weed che, a giudicare dal fusto peloso, assomiglia molto ai Goat's che avevo l'anno scorso! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrutusPCN

lool...è vero...questa img mè ripetuta un sacco di volte!!!

post-50-1214636725.jpg

 

cmq complimenti...bellissime piante!!!:p

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ora si vede bene? Scusate caldo e sonno fanno danni da queste parti.... :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo Vito!

 

Il tuo C.Cardenasii e' fiorito prima dei miei ...

(solo quello originale del 2006 e' piu' avanti, ha gia' parecchi frutti)

 

 

Ps. Non ti lamenterai che le tue piante presentano carenze di ... ferro! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Bene Vito!

Lo sconosciuto assomiglia moooolto al goats!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

@nagalone Grazie per i complimenti, detti da te sono particolarmente graditi ^_^ Cmq il Cardenasi ha preso nuova vita da quando e' stato travasato in vaso da 30 mentre l'altro che ho dovuto interrare in comunione con altre 2 piantine stà egualmente bene ma non e' cresciuto un granchè.... i fiori cmq sono stupendi!

 

@Chuck: detto da te e' una garanzia! Evviva potrò riassaggiare i goats! C'e' cmq ancora la possibilità che si tratti dell'incrocio di Riccardo e cioè un gotello... Vedremo ;)

Cmq se mi ricordo bene i goats credo che ti piacerebbero anche i frutti della piantina di AJI PINGUITA DE MONO, veramente piccanti per essere degli annum!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Bè tienine da parte dei semi per me!

In effetti hai ragione, per ora il gotello mi sembra molto simile al goats.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Ciao vito,

sono curiosissimo di vedere cosà salterà fuori dal "si spera" Naga lemon.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
Ciao vito,

sono curiosissimo di vedere cosà salterà fuori dal "si spera" Naga lemon.

 

Non sei l'unico! Al momento sto' aspettando di capire quando il frutto sarà completamente maturo (diventerà giallo? rimarrà giallo pallido quasi crema come è ora? Mbò!).

Cmq se ne dovesse uscire qualcosa di buono da questa F1 lo chiamerò NEMO, che ve ne pare come nome? ^_^

In ogni caso vi terrò informati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

sono molto curioso pure io sul frutto ibridato, effettivamente la forma è molto insolita e particolare. Un naga giallo rappresenta sicuramente una grande novità, la forma mi ricorda molto quel dolce che si vede spesso nelle pasticcerie. Base di biscotto e "fiamma" di cioccolato a forma di pera, delle fiamme appunto....

^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

@bonnet mi sa' che non mangiando + dolci dal 93 ho perso un po' di ricordi di pasticceria ;) Non ricordo affatto nessun dolce del genere....

Cmq appena possibile vi aggiorno sulla pianta "nemo", tutti i frutti hanno la stessa forma particolare partono dritti verso l'alto e poi si piegano a causa del loro peso stesso. Speriam bene!

 

Ieri mi son accorto che il naga era in piena cascola di fiori ed essendo le temperature nella serretta superiori ai 40 di max mi son deciso a metterlo direttamente all'aperto dove perlomeno gira un po' di vento.

Cmq la pianta si e' ripresa alla grande e manca solo che alleghino un po' di frutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Aggiornamento situazione:

 

Innanzi tutto il mio primo frutticino di dorset naga! Non vedo l'ora!!

post-50-1215864545.jpg

 

La pianta nel complesso e' rinata da quando la ho innaffiata con il metodo luigi55

post-50-1215864596.jpg

 

Ora un po' di problemi non credo eccessivamente pesanti. Questa e' la foglia del mio jalapeno piccante. Anche se e' bruttina da vedere la pianta fruttifica come se nulla fosse (sono al secondo raccoltino!)

post-50-1215864649.jpg

post-50-1215864731.jpg]

 

post-50-1215864771.jpg

frutticini di puta pario' il mio chacoense di fiducia, passano prima da verde a neri e poi finalmente il rosso! son rimasto un po' deluso dalla piccantezza, mi aspettavo meglio, ma la pianta e' uno spettacolo!

 

post-50-1215864928.jpg

frutticino in crescita di goats weed o di gotello (probabile)

 

post-50-1215864983.jpg

La neyde a cui avevano spezzato il fusto oramai ripresa alla grande!

 

post-50-1215865023.jpg

frutto di malagueta, il mio frutescens di fiducia (io non lo definirei solo hot cmq.......)

 

post-50-1215865087.jpg

l'aribibi donatomi gentilmente da angalone cresce e presto verra' travasato :sleeping:

 

un po' di foto sul nagalemon:

post-50-1215865128.jpg

post-50-1215865156.jpg

post-50-1215865174.jpg

post-50-1215865185.jpg

 

Ed ora i miei "dubbi" sul nagalemon in questione. Su altro forum mi e' stato riferito da fonte attendibile che il baccatum x chinense produce solo piante sterili (vedi http://www.thehotpepper.com/showthread.php...ight=nagalemon), ma su altri matrix dei pepper visti in giro non se ne fa' assolutamente parola.

Avete per caso esperienza diretta?

Dubbio piu' stupido: e' possibile che il pepper rimanga di questo giallo crema ? Ho paura di non riuscire a capire quando il frutto e' maturo.......

Ciao

post-50-1215864753.jpg

post-50-1215865199.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ebbravo mammoccio (tranne che per la messa a fuoco :P )!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

mammoccio complimenti come sempre!!!!!!!! grande!!

Per quanto riguarda l'ibrido i chinense da quello che ho sempre sentito si possono benissimo incrociare con i baccatum

 

http://faq.gardenweb.com/faq/lists/pepper/...4441005626.html

 

Per quanto riguarda il colore io aspetterei ancora, il naga già di suo è lentissimo nel maturare quindi è meglio portare un pò di pazienza. Comunque molto molto molto bello mi piace la forma veramente insolita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

@chuck son un mago della fotografia mossa io! Che ti credi ;P

 

@bonnet tnx per i complimenti e per le info. A dire il vero anche la persona che mi diceva di presunta sterilita' dei cross baccatum x chinense e' uno moooooolto informato (se non erro fa' anche parte di pepperfriends), quindi non escluderei che abbia ragione. Per questo mi chiedevo se qualcuno di voi aveva notizie di "prima mano" in materia.

Sono sicuro invece di dover purtroppo aspettare per poter vedere maturo il Nagalemon (quanta pazienza!)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mr_peperoncino

il rocoto ti fiorisce?

il mio non da nemmeno l'ombra di fiori: è in piena terra e concimato con npk circa 1 mese fa e poi innaffiato ogni 3 giorni

 

è una particolarità della pianta far attendere impazientemente i fiori ai suoi coltivatori?

è la prima volta che la coltivo e non so nulla del suo comportamento(che a me pare molto strano...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

@mr_peperoncino nada,nulla e niente sembra smuovere i miei pubescens (rocoto e pi593624) non dico di allegare, ma almeno di farmi vedere un qualche fiorellino :pinch:

Ho anche concimato con un NPK decisamente spostato in potassio per vedere di dargli una mossa, ma tuttora nada risultati..... anch'io sono al primo anno, che abbian deciso di partire in grande stile direttamente l'anno prossimo? Mbò.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jumbe

Io ho esperienza sola dall'anno scorso.

 

I rocoto sono leeeeenti... ma tanto lenti.

 

I primi fiori l'anno scorso hanno allegato a fine luglio ed ho potuto mangiare pochi frutti maturati solo ad ottobre.

 

Quest'anno ho seminato un mese in anticipo le piante sono grandicelle, fioriscono (anche abbondantemente) ma nessuna allegagione.

 

Purtroppo delle 4 piante che ho fatto svernare non ne è sopravvissuta nemmeno una. Quest'anno le do a mia mamma che ha il pollice più verde del mio (ed un balcone al primo piano ben esposto e riparato :P )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se vi puo' consolare, per piu' anni consecutivi a ottobre ho visto C.pubescens in campo alla Stuard senza neanche un frutto.

Le stesse varieta' in serra invece fruttificano regolarmente, ma solo in autunno ...

 

I rocoto e simili sono piante piuttosto strane e imprevedibili, in teoria hanno bisogno di particolari condizioni per produrre bene (in particolare per quanto riguarda la durata del fotoperiodo giornaliero) ...

 

Nella pratica li coltivo esattamente come tutti gli altri peppers (con l'unica accortezza di tenerli in ombra nella ore piu' calde) e non ho particolari difficolta'.

Tutti i pubescens (5-6 piante) che coltivo hanno numerosi frutti, in alcuni casi anche in avanzato stadio di sviluppo ...

L'anno scorso ho avuto maggiori problemi; con 3 piante, solo un paio di frutti in luglio-agosto, poi numerose allegagioni da settembre in poi.

 

In sostanza, serve un po' di pazienza ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
...

In sostanza, serve un po' di pazienza ...

 

le mie piante sono al secondo anno, ed hanno un 3-4 frutti in vari stadi crescita ognuna;

l'anno, scorso fino a luglio circa soo foglie, poi fiori e cascola e se non sbaglio un paio di frutti piccolini; a novembre nuova fioritura con frutti, raccolti verso marzo e piante sopravvissute ad una nevicata e ad un paio di ghiacciate mattutine...

 

per quello che ho notato, le piante gradiscono una esposizione "balorda": le ho trasferite a fine maggio nel balconcino esposto a Nord, con sole diretto solo un paio di ore la mattina (e forse non gradirebbero neppure quelle)

 

 

il locato al primo anno, ha fatto n° 2 fiori, poi caduti e tante foglie; le piante vecchie, invece non sono un granche' come estetica, ma probabilmente anche a causa della potatura "dilettantistica"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

I miei pubescens nn ancora mostrano UN solo fiore, eppure sembrano bem sviluppati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

l'anno scorso ho seminato un rocoto rosso così quasi per caso verso luglio e sono arrivato ad avere un paio di frutti, successivamente tolti verdi. Pianta in vaso da 14. In pratica un bonsai ah ah.

In dicembre l'ho drasticamente potata, ridotto di un 1/3 le radici e messa a riposo. In primavera è esplosa, e con un nuovo vaso\terriccio è cresciuta molto. Molti fiori (alcuni hanno allegato nel periodo fresco). Se fà fiori anche in settembre quelli allegano di sicuro. Le mie piante sono in mezzo alle siepi, posto umido e buon sole.

Sto aspettando un cap 1492, speriamo si sbrighi, ma li la colpa è mia, son partito tardi....vedremo.

Forse qui al nord per i pubescens il clima è buono, forse a loro sembra di essere in mezzo alle Ande ah ah:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Forse qui al nord per i pubescens il clima è buono, forse a loro sembra di essere in mezzo alle Ande ah ah:D

 

Questa potrebbe essere una buona spiegazione B)

Ho appena controllato l'unico pubescens che ho qui a casa.

E' nato a gennaio e cresciuto insieme a tutti gli altri peppers; ho solo prestato attenzione a posizionarlo (dietro casa) nel punto dove e' maggiore il periodo di ombra nelle ore piu' calde (circa 2 ore dalle 13 alle 15).

In questo momento (se non ho contato male) ci sono 18 frutti delle dimensioni di una grossa noce :pinch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Riassumendo, io mi sa' che sono troppo al sud (!) per i pubescens.I miei pubescens hanno germinato a Novembre e per ora neanche l'ombra di un fiore (altro che frutti!).

Da notare che con gli stessi semi passati ad un mio amico che ha una casa a Loiano (un paesino sulla futa, in zona collinare fra l'appennino bolognese e quello toscano) piantati direttamente in terra senza lightbox, senza germinazione in scottex etc etc........ora ha la bellezza di una 30 di piante alte forti e cariche di frutti immaturi :pinch:

Quando leggo il tipo di fatalii.net che dice :

I just love rocotos and baccatums as they RARELY let you down. [Fonte http://fatalii.net/fatalii/?u=g&c=sear...624&id=4739]

Diciamo che mi viene da mostrargli le foto delle mie piantine.............

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×