Jump to content
mammoccio

mammoccio 2008

Recommended Posts

mammoccio

ok proverò empiricamente a calcolare quanto limone serve per arrivare intorno ai 6,5. Ora al volo ho provato a vedere invece il ph del terriccio compo universale che uso (test effettuato direttamente in vaso) ed e' risultato un valore di poco inferiore a 8! Devo limonare (ehm versare limone) anche nel terriccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Strano valore!

Il terriccio dovrebbe essere a PH neutro-subacido e tamponare l'aggiunta di acqua basica ...

 

Il limone si degrada subito e non serve; meglio acido citrico o rimedi piu' duraturi ... c'e' una discussione al proposito, ma ora sono di corsa ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

ciao Mammoccio

 

non so se direttamente in vaso hai ottenuto un risultato veritiero.....la cosa migliore sarebbe mettere una parte di terreno in 2 parti di acqua demineralizzata a pH neutro, farlo sciogliere il più possibile.....filtrare il tutto con della carta filtro o un tessuto fine e poi effettuare la misura del pH sulla soluzione ottenuta.

Non so che tipo di pHmetro hai ma di solito quelli professionali vanno tarati con delle soluzioni a pH standard.

 

Blast

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ok adesso capisco che molto probabilmente ho calcolato male il valore del terriccio, appena possibile faccio 2 prove un po' piu' serie e vi faccio sapere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Che sappiate, sono attendibili i risultati ottenuti con quei test ph per acqua che si trovano anche al brico?

Parlo di quelli che (se non erro) una volta versata la soluzione nell'acqua, la stessa diventa di un colore anzichè un altro a secondo del valore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ragazzi ieri ho assaggiato il mio primo habanino red da me coltivato, quello che ho ritratto in foto prima: che buono!!! Mi ero dimenticato di quanto fossero profumati e strong nello stomaco gli haba freschi! Ora la nota dolente pero' : non ho trovato nessun seme all'interno! Come e' possibile? Queste piante provengono da dei peperoncini acquistati l'estate scorsa in belgio, questi:

post-50-1212655812.jpeg

 

Che dite possibile che la sterilita' possa saltare una generazione? Forse e' normale in quanto il primo pepper di una pianta e' sempre un po' strano? Che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Fuori diluvia, quindi che posso fare? Ma certo aggiornare con le foto fatte in pausa pranzo oggi :lol:

 

post-50-1212773085.jpg

 

post-50-1212773104.jpg

 

post-50-1212773320.jpg

 

post-50-1212773337.jpg

 

post-50-1212773399.jpg

 

post-50-1212773745.jpg

 

post-50-1212773783.jpg

 

post-50-1212773801.jpg

 

post-50-1212773815.jpg

 

post-50-1212773848.jpg

 

post-50-1212773880.jpg

 

post-50-1212773920.jpg

 

post-50-1212773933.jpg

 

post-50-1212773949.jpg

 

post-50-1212773988.jpg

 

post-50-1212774006.jpg

 

post-50-1212774024.jpg

post-50-1212774045.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai coltivato il peruvian purple? Dovrebbe essere quello con il frutto nero nella prima e seconda foto che ho postato prima. Qualcuno di voi sa' se il frutto rimane nero o alla fine vira a rosso? Non riesco a trovare ulteriori info su questa splendida piantina a parte un paio di foto su internet....

Se avete idea anche della piccantezza mi fareste cosa grata :)

Ciao

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I frutti di Peruvian purple virano a rosso e hanno piccantezza modesta.

 

Di quale prodotto sono le macchie visibili sulle foglie in molte foto? (mi interessa per i miei dubbi sull'uso del verderame e simili)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

per quello che mi ricordo il peruvian purple e' pendente e piu' lungo di quello in foto...

 

diventa rosso ed e' piu' bello da vedere che interessante da mangiare....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
Di quale prodotto sono le macchie visibili sulle foglie in molte foto? (mi interessa per i miei dubbi sull'uso del verderame e simili)

Il prodotto in questione e' il neem che diluito in acqua assume color lattiginoso..

Quindi piccantezza modesta eh! mba' a questo punto aspettero' che diventi rosso per papparlo..

Tnx per le info!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
per quello che mi ricordo il peruvian purple e' pendente e piu' lungo di quello in foto...

 

Se eretto o pendente non ricordo bene; sicuramente quello che ho coltivato l'anno scorso non aveva frutti allungati (al massimo un po' conici) e la piccantezza non emergeva dal mucchio.

Ho una pianta anche quest'anno, vedremo che ne esce.

In ogni modo temo che gran parte di queste nostre varieta' siano talmente ibridate da rendere impossibile stabilire le caratteristiche dell'originale.

Questo vale per il Peruvian Purple e molte, molte altre ... ieri sera Stefania mi ha chiesto "cos'e' quello?" guardando il frutto conico, piccolo, appena allungato e rosso che stavo per mangiare ... si e' messa a ridere di gusto quando ho risposto "Peter pepper yellow" :(

ma quello era il nome dei semi, ed e' escluso un mio errore perche' ho tre piante uguali (una regalata) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Aggiorno le foto della situazione in giardino:

 

Prima di tutto finalmente il mio caro ibrido (forse) naga-hotlemon si e' deciso a fiorire, ed eccone uno

post-50-1213533800.jpg

 

La mia povera neyde che lotta contro insetti succhiatori invisibili (almeno al mio occhio!):

post-50-1213533889.jpg

 

Boccioli/fiori purple tiger:

post-50-1213533946.jpg

 

Un lentissimo a maturare pepper di praetermissum:

post-50-1213533980.jpg

 

Un piccolo cardenasi con melata sospetta:

post-50-1213534030.jpg

 

post-50-1213534042.jpg

 

Piccolo di T. scorpion che lotta con qualche schifezza succhiatrice:

post-50-1213534136.jpg

 

Un habanero stranamente afflosciato stamane....spero sia solo per la mancanza di acqua!

post-50-1213534181.jpg

 

Piccolo jalapeno piccante:

post-50-1213534252.jpg

 

Cespuglio in crescita di lingua di fuoco con pepperino:

post-50-1213534280.jpg

 

Pianta di peter pepper stracarica (molto pepper e poco peter nella forma però!):

post-50-1213534325.jpg

 

Cumarino in attesa di maturazione (l'altro giorno non ho resistito e ne ho assaggiato uno acerbo: troppo strano! Piccante e chinense ma con un gusto secco, son curiosissimo di assaggiarne uno maturo!.

post-50-1213534364.jpg

 

Il mio chacoense preferito: puta pario, stracarico di frutti e fiori!

post-50-1213534448.jpg

 

post-50-1213534496.jpg

 

Fiore di malagueta:

post-50-1213534520.jpg

 

Il mio pubescens infestante: PI593624! ovunque io lo metta finisce per "spostare" le piante intorno, anche la menta che e' notoriamente molto verace!

post-50-1213534547.jpg

 

Una visitatrice scava nella terra del mio scorpion, mi sa' che ho un alveare nelle vicinanze :)

post-50-1213534620.jpg

 

Ed infine ecco il naga "ubriaco" che oggi ho innaffiato come da consigli di luigi, speriamo bene!

post-50-1213534674.jpg

 

Alla prossima!

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hai una gran varieta' di peppers e un bel raccolto in arrivo ... ottimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ciao a tutti,

oggi prima giornata di sole vero, ed i risultati si vedono sulle piante!!!!!!!

 

post-50-1213896325.jpg

cumarino in avvicinamento! Ma che dite si può gia' pappare?

 

post-50-1213896366.jpg

purple tiger

 

post-50-1213896387.jpg

praetermissum

 

Vi ricordate il mio fantomatico naga lemon? Ce ne sono un po' in avvicinamento... speriamo bene!

post-50-1213896419.jpg

 

Infine il ripreso dorset naga grazie ai saggi consigli di innafiatura di Luigi55!

post-50-1213896479.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caspita! Il redivivo Dorset Naga sembra un'altra pianta ... (grazie Luigi!)

 

Invece il cosidetto Purple Tiger sembra tanto (ma proprio tanto, per fiore frutto e foglia) un P. de Neyde ... :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
Caspita! Il redivivo Dorset Naga sembra un'altra pianta ... (grazie Luigi!)

 

Invece il cosidetto Purple Tiger sembra tanto (ma proprio tanto, per fiore frutto e foglia) un P. de Neyde ... :thumbsup:

 

Son veramente felice di vedere il naga ripreso anchio! Grande Luigi! Un po' tutti i chinense cmq in questi giorni complice il sole (temperatura interno alla serretta 39 gradi di punta) stanno alla stragrande e spero finalmente di poter aver qualche frutticino ultrahot anchio!

Per quanto riguarda Neyde ne sarei piu' che felice, ma il fiore con macchie non mi risulta da foto di thechileman....

Appena posso posto delle foto migliori :) Nel caso, come si capisce se il frutto e' da pappare??

Ciao

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il P.de Neyde ha i fiori tipici del chinense, ma colorati all'esterno proprio come nella tua foto ...

Una foto della pianta nel suo insieme e della pagina inferiore delle foglie aiuterebbe molto nel riconoscimento.

 

D'altra parte se la tua pianta non e' il Neyde, certo non e' il Purple tiger che ha fiori viola, foglie variegate e frutto diverso ... :)

 

La domanda e': c'e' qualche possibilita' che tu abbia seminato il P.de Neyde e poi fatto confusione con i cartellini ho hai avuto il c..o pazzesco di ottenere quella varieta' "per sbaglio" ? :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
La domanda e': c'e' qualche possibilita' che tu abbia seminato il P.de Neyde e poi fatto confusione con i cartellini ho hai avuto il c..o pazzesco di ottenere quella varieta' "per sbaglio" ? :thumbsup:

 

mmmmmm fammi pensare, io questinverno ho comprato diversi semi da fatalii fra cui la pimenta da neyde, il purple tiger e peruvian purple. Dopo varie vicissitudini da tutti i semi della Neyde mi e' uscita una sola piantina risultata un annum a foglie normalissime ibrido probabilmente ora defunto, mentre il peruvian purple lo ho probabilmente confuso con il purple tiger.

Ora ho una pianta di cui appena a casa vi postero' le foto che e' diventata immensa (la ho dovuta spostare da vicino alle altre perche' letteralmente "spostava" le altre....).

Spero vivamente che effettivamente il buon fatalii (dio cui ho detto peste e corna su tutti i forum del globo) abbia effettivamente mischiato i semi nelle bustine speditemi e che io sia felice possessore di un pimenta da Neyde enorme!

WOW! Che fortuna sfacciata :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

ciao Vito

effettivamente come dice Claudio quel fiore e frutto sembra proprio un neyde.....del resto non somiglia per nulla ad un purple tiger........ha fusto e foglie scure!!!

questo è un mio P. da Nayde

 

post-14-1213984151.jpg

 

noto una certa somiglianza :thumbsup:

 

P.S. il mio PI593624 sempre dai tuoi semi è, come dici tu, una pianta veramente bella solo che per ora molte foglie e nessun fiore....anche il tuo è così??

 

Blast

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

mmmmmmmm mi sa' che mi state convincendo che ho una bellissima Neyde!!!!!!!!!

 

P.S. il mio PI593624 sempre dai tuoi semi è, come dici tu, una pianta veramente bella solo che per ora molte foglie e nessun fiore....anche il tuo è così??

Confermo anche questo blast, la pianta cresce a dismisura, ma ancora nessun fiore, forse solo alcuni microscopici boccioli, vedremo!

 

Tornando alla Neyde, vediamo un po' di fugare questi ultimi dubbi dai :thumbsup:

 

post-50-1213984776.jpg

 

post-50-1213984790.jpg

 

post-50-1213984801.jpg

 

post-50-1213984812.jpg

 

Che ne dite? Qualcuno di voi ha esperienza per capire quando il frutto e' maturo/i semi sono vitali?

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Bhe io mi sento di battezzarla con il suo vero nome cioè "pimenta da neyde" :thumbsup: ....per quanto riguarda il riconoscere se è maturo...non saprei visto che non cambia colore.....penso si possa solo al tatto intuire il grado di maturazione.....ma passo la parola a chi ha più esperienza in merito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nessun dubbio ... Pimenta de/da Neyde! (un ragazzo fortunato :thumbsup:)

 

Per la maturazione, sono anch'io alla prima esperienza ... immagino che il frutto sia maturo quando da molto tempo non cresce piu' e inizia ad essere piu' morbido ... vedremo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

mammoccio ma non eri proprio tu che ti lamentavi delle fregature e della delusione per non aver avuto la possibilitò di coltivare un pimenta de neyde?? Direi che questo è un super regalo!!!! Mitico

:):thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Felicitazioni mammoccio, quello è proprio un pimenta da Neyde :)

 

Concordo con marco, quando il frutto è maturo presenta delle chiazze, quasi uno scolorimento

del colore scurissimo, specialmente nell'attaccatura del gambo e nella punta.

 

Sono molto contento anche per la tua pianta del Dorset Naga, si è ripresa alla grande, ora vai con una leggerissma concimazione sbilanciata in potassio, e vedrai che fioritura. :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×