Jump to content
Simone

Simone 2012

Recommended Posts

Simone

Ciao a tutti è passato qualche mese dall'ultima volta, dopo un lungo periodo di estremo apatismo e di completo distacco dal pensiero di coltivare peppers, stasera ho tirato fuori dal cassetto tutte le bustine di semi che avevo e che mi avete inviato ed ho iniziato a darmi da fare.

 

Ho riallestito il germ box e riempito 24 vasetti di terriccio.

In attesa che i vasetti si inzuppino un po mi metto a decidere cosa seminare....

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

buona coltivazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

buona coltivazione 2012!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Buon anno capsico 2012 !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Questo è lo spirito giusto, in bocca al lupo per una fantastica stagione capsica :thumbsup:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Miciomiao

Buona fortuna e buon divertimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

buona.... ispirazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Che il PEPPER sia con te !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Simone buona coltivazione!!!

 

Ma manca la lista foto......

 

Datti da fare!!!! :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione!.

(non si può rinunciare al Capsicum!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simone

Grazie a tutti per l'incoraggiamento :D

 

Ecco la lista dei semi che ho piantato:

T.Scorpion

Chupetinho

Naga Dorset

Black Pearl

Vietato

Jalapeno

 

per la semina ho utilizzato l'hortus della tercomposti

 

Stavo cercando nel web per acquistare vasi e vermiculite quando mi sono imbattuto in un post sulla perlite edile che mi ha lasciato dubbi e un pò di preoccupazione. Penso che la mia sia proprio quella :brr: forse ho già fatto danni senza sapere avendo aggiunto un paio di manciate al terriccio.

Ho letto che si parla molto di Fedi Giovannetti per prezzi e servizio, per vasi, agripelite, vermiculite e basacote6m mi posso rivolgere a lui?

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

sì, ma attento che è un gran bischero!!! :D

 

Scherzi a parte rivolgiti a lui con massima serenità, prezzi ottimi e qualità eccellente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

sì, ma attento che è un gran bischero!!! :D

 

Scherzi a parte rivolgiti a lui con massima serenità, prezzi ottimi e qualità eccellente!

 

:good: :good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simone

sì, ma attento che è un gran bischero!!! :D

 

Scherzi a parte rivolgiti a lui con massima serenità, prezzi ottimi e qualità eccellente!

non posso che confermare, oltre che elogiare il suo interessamento alle mie necessità

 

 

 

quasi tutti i semi delle varietà piantate sono germogliati e stanno buttanto fuori la seconda coppia di foglie. La Black Pearl dei semi di peppe è l'unica varietà che trascorsi 19 gg. non ha intenzione di venire alla luce.

 

Mi sembra di aver letto che a volte i semi ci mettono parecchio tempo a germogliare....intanto li lascio ancora nel germbox e provo con gli ulitmi due semi in osmopring e metodo scottex.

 

Appena riesco a recuperare la digitale posto le foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simone

Finalmente dopo 22 gg. uno dei 4 semi di Black Pearl è germogliato.

 

post-725-0-50013300-1333823170.jpg

 

ha due giorni e i cotiledoni stanno cambiando colore, bellissima , grazzie peppe :good:

 

Queste sono le mie piantine, le più vecchie hanno meno di venti giorni di vita.

 

post-725-0-50083100-1333823282.jpg

 

Sembrano andare bene, ma lascio il giudizio ai più esperti; su alcune sto riscontrando lo stesso problema che Lone definì abbronzatura artificiale:

 

post-725-0-17671200-1333822724.jpg

 

 

Il terriccio nei bicchieri si secca velocemente in superficie dove ho modo constatare affondando un dito per sentire quanto è umido.

 

Se provo innaffiare goccia a goccia con una siringa l'acqua non penetra istantaneamente nel terriccio e più facilmente trova una strada alternativa scivolando lungo le pareti del bicchiere di plastica dove il terriccio non è più a contatto.

 

Il dubbio più grande resta quindi sulla tecnica e i dosaggi di acqua da somministrare. ho provato con 150 cc per venti piantine come aveva indicato Lone ma ci mette molto e non tutta viene assorbita.

 

In questa fase c'è un modo o un segnale per capire quando le piante hanno bisogno di acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

innanzi tutto belle piantine! complimenti!

 

Il problema di come e quanto innaffiare lo abbiamo avuto tutti. Dipende da diversi fattori: LB aperto o chiuso, temperature, terriccio che assorbe più o meno acqua...

In parole povere non c'è una formula precisa. Io, ad esempio, uso la siringa e mettevo 5ml di acqua per bicchiere al giorno, e poco prima di rinvasare ero arrivato a 7/8 ml. Però era una cosa indicativa, perchè se notavo che il terriccio era troppo asciutto allora ne mettevo un po' di più.

Le piantine stanno bene, e questo significa che stai innaffiando il giusto. Se l'acqua sul terriccio scivola via potrebbe significare che il terriccio si è compattato troppo, e potrebbe esser un problema anche per le radici delle piantine. Se dovesse sembrarti troppo compatto prova a schiacciare leggermente i bicchierini, così da smuovere il terriccio.

Ciao e buona coltivazione capsica! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

e pensa se ne avessi avuta voglia!!!!

 

 

tanta fortuna capsica anche per te!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×