Jump to content
Sign in to follow this  
cyberbass

Dubbio illuminazione lightbox

Recommended Posts

cyberbass

Ciao a tutti, mi chiamo Roberto, sono nuovo e mi sono appena presentato nella sezione apposita.

 

Avrei una domanda riguardo alla germ/lightbox che sto progettando (ormai per il prossimo anno): tenendo conto che per problemi di spazio l'area utile della LB sarà solamente di 46x37cm. secondo voi andranno bene quattro lampade come queste?

http://www.delpiano....er-p-89495.html

 

Posizionerei i 4 portalampade sulla copertura del box, tipo plafoniera, con la possibilità di alzare/abbassare la copertura per modificare la distanza tra lampade e piantine.

 

Grazie a tutti per le info, anche per tutte quelle che ho raccolto semplicemente leggendo i vosti post!!

 

Un saluto

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

per me tre lampade sono più che suff....

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Con un litebox di quelle dimensioni anche due vanno bene...se ne metti tre e' meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

Grazie madreluna,

in effetti leggendo le vostre esperienze mi sembrava che quattro potessero essere troppe...

il mio unico dubbio riguarda il posizionamento ottimale, in modo da cercare una distribuzione della luce il più uniforme possibile: su un rettangolo da 46x37 avevo pensato a 4 punti luce posizionati ognuno al centro di ogni singolo quarto di superficie (spero di essermi spiegato), non saprei invece come posizionare tre lampade in modo "uniforme"...

secondo te è meglio quattro lampade a questo punto con minor potenza, oppure tre...o al limite due più potenti e centrate? O mi sto facendo troppe pippe?

 

EDIT

grazie Crisca...

ok, tre meglio di quattro...ma quattro meglio di tre, oppure no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Quattro e' meglio di cinque.....con un box di quelle dimensioni,posizionerei le lampade a triangolo,riuscirai a coprire l'area.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

ok crisca, grazie, il dubbio era quello... ^_^

 

 

EDIT

hahaha, scusa, ho visto adesso che ho scritto "tre è meglio di quattro", volevo dire "tre è meglio di DUE"... sto letteralmente dando i numeri!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

mettile a triangolo come sopra detto, poi non ti preoccupare.....vedrai che tutto andrà bene, fodera o dipingi internamente il lightbox di bianco e vedrai che la luce si distribuirà in maaniera uniforme....

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

grazie per avermi tolto il dubbio!!

comunque è ancora un po' di là da venire, sto acquistando ora gli accessori (termoigrometro, cavo riscaldante con termostato) e sto preparando progettino e lista della spesa del materiale.

Quando inizio a costruirlo posto gli sviluppi ;)

 

Grazie mille a tutti!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

.....se aspetti ancora un po' ti servirà per la prox coltivazione... :rofl: visto che le ore di luce stanno aumentando di giorno in giorno gia ora potresti seminare direttamente in serra

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

si, madreluna, infatti lo sto progettando per il prossimo giro...purtoppo per quest'anno andrà un po' così... :unsure:

ma la cosa più triste, e questo varrà anche per tutte le prossime coltivazioni, è che quando sarà il momento del rinvaso definitivo dovrò forzatamente trasferire le piante via da Milano, perchè abito al piano terra di fronte ad un cortile piccolo e stretto, che riceve pochissimo sole anche in piena estate...infatti lo scorso anno a un certo bel momento ho portato tutte le piante (tranne tre) al paesello natìo da mia madre, in Valtellina, e lì, nonostante il ritardo accumulato, sono riuscite a fruttificare...quelle a Milano non hanno nemmeno messo i fiori :(

per cui da maggio se ne vanno in vacanza in Valtellina, sui balconi (e magari qualcuna negli orti) di mia madre e mia sorella... sob... :bye:

 

comunque, ecco qualche foto delle poverelle, ieri sera gli ho piazzato sopra una lampada da tavolo IKEA per non lasciarle al buio, finchè non mi arrivano le lampadine che ho ordinato.

 

Una domandina: il termoigrometro ha due indicazioni, "IN" e "OUT"...cosa significa, e quale è la temperatura da considerare (ho visto che IN è leggermente inferiore a OUT...) le istruzioni non specificano niente a riguardo :huh:

 

grassssie...

post-1549-0-22963400-1331632671.jpg

post-1549-0-72268800-1331632687.jpg

post-1549-0-38011200-1331632702.jpg

post-1549-0-78173100-1331632714.jpg

post-1549-0-95496900-1331632727.jpg

post-1549-0-33409500-1331632738.jpg

post-1549-0-72621900-1331632748.jpg

post-1549-0-02983000-1331632756.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Abbassa un po' le lampade o avvicinale alla sorgente luminosa...sono leggermente filate.

Io uso un termometro a mercurio,non ti posso aiutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

grazie crisca, provvederò appena rientro...

da una veloce googolata, deduco che la temperatura OUT dovrebbe essere quella rilevata dal sondino, (quindi quella che mi serve, il sondino è nella terra) la IN quella rilevata dal sensore nel corpo del termometro...però attendo conferma dagli esperti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Una domandina: il termoigrometro ha due indicazioni, "IN" e "OUT"...cosa significa, e quale è la temperatura da considerare (ho visto che IN è leggermente inferiore a OUT...) le istruzioni non specificano niente a riguardo :huh:

Ipootizzo: essendo un termometro per reptilario "IN" è la misura effettuata dalla sonda, "OUT" potrebbe esser la misura effettuata da un sensore interno al dispositivo, vicino al display..

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

infuocato,

ah, ecco...potrebbe essere anche così, in effetti...vabbè, stasera faccio una prova, metto il sondino fuori dalla finestra e il termometro vicino al calorifero, e vediamo cosa succede ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

infuocato,

ah, ecco...potrebbe essere anche così, in effetti...vabbè, stasera faccio una prova, metto il sondino fuori dalla finestra e il termometro vicino al calorifero, e vediamo cosa succede ^_^

 

già che ci sei fai anche il contrario

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

in è la temperatura che misura la sonda, out è quella misurata a livello dell'apparecchio, per esempio per misurare la temp all'interno del lightbox si mette la sonda in un bicchierino con la terra, così hai la temp esatta per la germinazione, out misura la temperatura all'estrno, il sensore è sull'apparecchio, (dov'è scritto i lnumero)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...opps...ti avevano gia risposto!!! :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

okkkei, perfetto, grazie!!!

in effetti è il contrario dei normali termometri "da casa" dotati di sensore, che in quel caso va posizionato all'esterno...

in questo caso è il corpo del termometro che resta fuori ed il sondino va dentro, quindi in definitiva la temperatura che mi interessa è "IN"...capito... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

scusatemi, con tre lampade in quello spazio (piccolo) crdo tu possa fare a meno del cavo scaldante, anzi... io mi attrezzerei con le ventole..

 

sei conscio che stai armando un lightbox per poche piante?

 

non lasciarti ingannare dalla seminiera, dopo un mese le piante saranno da travasare

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

si nipotastro, so che alla fine potrò portare avanti solamente poche piante...se fino al rinvaso definitivo mi basteranno dei vasi 10x10, le piante saranno al massimo 12...purtroppo ho seri limiti di spazio, già questa LB mi dovrò inventare dove metterla, probabilmente sotto la scrivania da dove sto scrivendo, figurati...

il cavo riscaldante l'ho preso perchè pensavo di usare la LB anche come germbox, a luci spente...

comunque l'idea è quella di costruirla quest'estate e di testarla a dovere, magari con una coltivazione di prova per controllare tutti i parametri e risolvere eventuali problemi, col vostro aiuto prezioso, prima della prossima stagione ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×