Jump to content
Sign in to follow this  
dbersa

CUBI DI LANA DI ROCCIA

Recommended Posts

dbersa

Ragazzi oggi dal canapaio ho trovato dei cubetti di lana di roccia per la germinazione...mi dite come funzionano?So che ci si mette il seme in mezzo ma vorrei sapere se li devo tenere in una serrata oppure no.Grazie 1000

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

La lana di roccia va benissimo.Metti il seme in mezzo e ovviamente devi mettere il tutto ad una temperatura di circa 27/28 gradi,non di piu' altrimenti i semi si "lessano".

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Si ma lil cubetto lo devo bagnare prima?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Si ma lil cubetto lo devo bagnare prima?

Certo che si...e lo devi mantenere umido come se usassi lo scottex.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

ok ho messo i semi nei cubetti, imbevuti i cubetti di acqua e messi in una vaschetta chiusa appoggiata su un modem...va bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

ok ho messo i semi nei cubetti, imbevuti i cubetti di acqua e messi in una vaschetta chiusa appoggiata su un modem...va bene?

Perfetto !!! :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Va benissimo.

A differenza dello scottex, la lana di roccia rimane bagnata per lunghissimo tempo e quasi mai si formano muffe.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Ragazzi sembra funzionare il metodo...è germinato il primo seme:D Ho riempito un bicchiere di terra ci ho messo dentro tutto il cubetto con il seme e l ho ricoperto con altri 2 cm di terra...è giusto???

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Se hai ricoperto il seme con due cm di terra

ci vorrà molto tempo per farlo uscire fuori (se esce)

meglio coprirlo con un paio di mm

e successivamente aggiungere terriccio all'occorrenza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi sembra poco logico utilizzare un cubo per un singolo seme e interrarrlo con il seme appena germinato.

Tanto vale seminare subito nel terriccio.

Il vantaggio del rockwool (o scottex) e' poter "provare" con tanti semi in poco spazio, quindi posizionando molti semi sullo stesso cubo (o pezzo di scottex)

Operando con un solo seme per volta non c'e' alcun vantaggio, solo lavoro in piu'.

 

E' vero che sono in vendita cubetti rockwool con un buchino per un seme, ma generalmente si usano per coltivazione idroponica o simili, non per poi interrare tutto.

 

Come gia' detto, 2 cm di profondita' sono davvero troppi! La regola e' "profondo quanto il diamentro del seme" (ma qualche mm in piu' non guasta e rende meno facile per i cotiledoni liberarsi del tegumento del seme)

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Ok ragazzi, messaggio ricevuto. Grazie mille:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Una volta che interro il seme in un bicchiere di plastica, ne posso mettere un altro come coperchio per creare umidità?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×