Jump to content
Sign in to follow this  
Vincer

Scorie Thomas

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

sono riuscito a recuperare un sacchettino di concime a base di scorie Thomas (Timac agro - Basic Sulfathomassik)

 

Sull'etichetta è riportato 0-8-22 come composizione.

 

Da quel che leggevo :

1) favoriscono la fase di fioritura più della vegetativa

2) fortificano la pianta e la rendono più resistente e verde

3) in caso di overdose non bruciano la pianta

 

Sono formate da palline di qualche millimetro di diametro.

 

Mi chiedevo :

1) Da quando posso iniziare a utilizzarle...giù in lightbox su piante con x numero di foglie ?

2) In quale quantità ?

3) Per il ciclo completo della pianta mi occorre un altro fertilizzante con composizione differente o posso arrivare ai frutti con le Scorie Thomas ?

 

Grazie per la gentile collaborazione

Ciao e Naga Morich a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

lo "0" della componente di azoto mi fa pensare che si debba utilizzare con le piante adulte...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

La questione interessa anche me, lo scorso anno (ancora non frequentavo questo forum) on line ho reperito qualche informazione sulle scorie Thomas, che poi ho acquistato...però si diceva semplicemente che aiutavano la pianta a mettere fiori e a fruttificare senza "spingere" troppo le foglie, senza parlare di dosaggi o di eventuali squilibri (dato che è solo P...)

 

le mie hanno questa etichetta:

 

post-1549-0-90478500-1332337451.jpg

 

Ricordo che chi scriveva suggeriva di polverizzarle e scioglierle nell'acqua per l'innaffiatura...

 

Le posso usare come/quando/quanto, secondo voi?

 

Grazieeeeee :D

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

partendo dalle regole base:

 

Azoto: Sviluppo verte (foglie, crescita pianta)

 

Fosforo: Sviluppo radici, struttura dei germogli e formazione fiori

 

Potassio: Formazione fiori, difesa contro le patologie, lignificazione fusto della pianta, maturazione frutti.

 

Il fertilizzante che hai esposto contiene fosforo (8) e potassio(22).

 

Contenendo molto posassio questi elementi devi cominciarli a dare dal momento in cui la pianta si prepara a fiorire e per tutto il resto della sua vita.

 

Quando sono piccoline puoi darglelo (un pochino) ma dovresti in qualche modo miscelarlo con uno che ha l'azoto altrimenti non ti serve a niente.

 

Se è un concime a lenta cessione (come credo) puoi anche darglelo un pò a occhio ogni 20 gg e comunque dopo che ti assicuri che i pallini si siano definitivamente sciolti nel terreno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

partendo dalle regole base:

 

Azoto: Sviluppo verte (foglie, crescita pianta)

 

Fosforo: Sviluppo radici, struttura dei germogli e formazione fiori

 

Potassio: Formazione fiori, difesa contro le patologie, lignificazione fusto della pianta, maturazione frutti.

 

Il fertilizzante che hai esposto contiene fosforo (8) e potassio(22).

 

Contenendo molto posassio questi elementi devi cominciarli a dare dal momento in cui la pianta si prepara a fiorire e per tutto il resto della sua vita.

 

Quando sono piccoline puoi darglelo (un pochino) ma dovresti in qualche modo miscelarlo con uno che ha l'azoto altrimenti non ti serve a niente.

 

Se è un concime a lenta cessione (come credo) puoi anche darglelo un pò a occhio ogni 20 gg e comunque dopo che ti assicuri che i pallini si siano definitivamente sciolti nel terreno.

 

Ciao Salvatore,

ti ringrazio della risposta.

 

Diciamo che hai espresso un po' l'idea che nel frattempo di ero fatto.

Infatti ho comprato un concime contenente anche azoto (la formula dovrebbe essere NPK 6 - 5 - 13 + 2MgO + 10SO3 + 25C) che miscelo in piccole dosi durante il primo rinvaso (da bicchierino da 125g a vaso da 1/2 l).

Le piante sembrano gradire...crescono in larghezza e foglie...in altezza crescono meno, ma penso sia più una questione di temperatura e di luce...spero che il passaggio outdoor giovi alla crescita...outdoor solo quando il meteo si aggiusterà...

 

Le scorie Thomas avevo pensato di utiizzarle solo nel rinvaso finale e come concime a regime...

 

Ciao e Naga Morich a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Le scorie thomas sono un fertilizzante a bassa solubilita'e dovrebbero essere usate per il condizionamento del terreno mesi prima della coltivazione vera e propria come dire le metto nel terreno a ottobre e semino a febbraio, probabilmente macinandole e sciogliendole in acqua si riescono ad usare un po' piu' velocemente quoto il discorso del fosforo e potassio che sono utili durante la fioritura e la fruttificazione anche se ci sono culture di peperone a stadio unico che usano una formulazione di fertilizzante NPK 200-100-300 ppm. ( parti per milione ) durante tutto il periodo vegetativo senza differenze tra germinazione, crescita, fioritura e fruttificazione Ciao Renato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

nei giorni scorsi ho iniziato a utilizzare le scorie Thomas.

 

A mediamente 30 gg dal rinvaso finale ho messo una decina di palline di scorie Thomas per vaso senza triturarle.

Effettivamente sono poco solubili e restano visibili in superficie.

 

Qualche pianta ha effettivamente messo boccioli nuovi e i fiori si sono aperti.

Potrebbe essere una casualità e si sarebbero comportate nello stesso modo...ma tant'è...

 

Vediamo nel prossimo futuro che accade.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×