Jump to content

Recommended Posts

peppox

Bene! :good:

puoi aiutare l'impollinazione utilizzando un piccolo pennellino

fai con delicatezza in quanto potresti danneggiare il pistillo

 

ovviamente il pennello utilizzalo solo per i fiori di una stessa varietà altrimenti i semi che ne ottieni, qualora dovesse nascere il frutto (in gergo si dice allegare) risulteranno ibridati (per questo argomento leggi pure qui : https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=27&st=0&start=0)

 

Tieni presente che i fattori che determinano l'impollinazione sono tanti (umidità, temperatura, giorni di vita del fiore ecc) e spesso legati a meccanismi ancora non completamente conosciuti

 

buona spennellata allora :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

ci sono altri metodi? ci ho provato ma non ci sono riuscito , poi io ora vorrei iniziare ad abituare le piante quindi le vorrei spostare in una serra vicino a una finestra in una stanza non riscaldata, io metterei le piante su un piano con sul fondo un cavetto riscaldante da 50 watt e due lampadine (quelle che ho usato fin ora) . nel mio light box si tengono di giorno 27 gradi e di notte 24 , se spostassi in quella stanza riuscire a tenere di giorno tipo 20 gradi e di notte 16 gradi .

la pianta starebbe bene in queste condizioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

20 gradi di giorno e 16 di notte non sono male

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

io continuo a provarci , prendo il pennellino ( 3mm di diametro , quello degli acquarelli ) e sfrego le antere e poi il pistillo ma niente , come devo fare? devo prendere un pennellino ancora più piccolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

io personalmente mi faccio cadere un po di polline sul dito e poi lo passo sul pistillo, ripeto l'operazione 2 volte in quel giorno per essere sicuro che alleghino

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

io continuo a provarci , prendo il pennellino ( 3mm di diametro , quello degli acquarelli ) e sfrego le antere e poi il pistillo ma niente , come devo fare? devo prendere un pennellino ancora più piccolo?

Ma aspetti che il fiore sia maturo?

Le antere devono essere aperte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

è tanto che non aggiorni, come va?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

ho avuto un periodo molto impegnato e le ho trascurate un po' e quindi si erano bloccate nella crescita ed erano messe davvero male ma poi mi sono preso un pomeriggio e con un bel po' di impegno le ho trapiantate in vasi molto più grossi e con concime mischiato alla terra e in pochissimo tempo le piante sono raddoppiate di dimensione .

ecco delle foto appena trapiantate e dopo 2 settimane

PRIMA

post-1706-0-01909200-1341835263.jpg

 

DOPO

post-1706-0-41980700-1341835690.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Benissimo!!!! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

complimenti...e buona coltivazione!!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che cambiamento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

magia! prestigiribiritazione! :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Mica male...bravo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

e la crescita continua , questa foto l'ho fatta una settimana fa , ci sono tantissimi fiori e ci sono sparsi 5 o 6 habanero orange , invece sul serrano ci sono già 17/18 frutti ma i fiori sono ancora tanti. , vi terrò aggiornati ;) , buona coltivazione

 

post-1706-0-97712100-1343386098.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

i serrano sono meglio consumati verdi, quando diventano rossi si ammosciano , appena iniziano a cambiare colore raccoglili e mangiali in insalata o falli sott'aceto.... rimangono croccanti, piccantezza bassa ma sono ottimi :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

e questa è una foto oggi

ormai gli habanero sono ovunque e ci sono già i primi maturi , però mi sembra strana una cosa , ogni pianta fa i frutti con forme diverse , e poi le foglie ci sono le piante con foglie piccole , altre medie e altre con foglie grosse, da cosa è determinato questo? sono incroci?

post-1706-0-84324200-1345390133.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×