Jump to content

Recommended Posts

bonny

logico che non faccio tutto stallatico , farei 3/4 terriccio universale e 1/4 stallatico ma così facendo 15 litri bastano o ne servono 20 o 25?

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Se non ricordo male si consiglia una misura minima di 20 litri per i chinense, e per gli altri un minimo di 15.

E' logico che possono crescere in vasi di ogni dimensione, li puoi lasciare anche in quelli da 2 litri e faranno frutti lo stesso,

ma quelle che ti ho dato sono le misure minime per avere buoni raccolti e far star bene le piante.

Discorso stallatico. I terricci universali spesso sono già concimati, quindi aggiungendo stallatico rischi di bruciare le piantine.

Prova a postare i valori del terriccio (generalmente c'è una tabella con vari valori sul retro dei sacchi), così potremmo consigliarti meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

il sacco non ce l'ho più quindi non sò , ma andrò a vedere in negozio.

ad esempio vasi da 20/25 litri dove posso comprarli a poco online?

poi in questi giorni mi è venuto un dubbio , sò che se le foglie diventano gialle vuol dire che manca calcio ( per me non è difficile procuramene un po' perchè sono figlio di macellaio e quindi basta un po' di polvere d'ossa e sono a posto ) e il mio serrano ha le foglie giallognole , ecco la foto in confronto ai chinense

post-1706-0-28842000-1332697361.jpg

 

è colpa di carenza di calcio ? è normale ? è altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Foglie chiare e nervature verdi: mancanza di calcio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

i vasi da 15 litri vanno più che bene, assicurati che lo stallatico sia maturo

come proporzione va bene quella che hai indicato

 

per quanto riguarda le foglie gialle in genere è la manifestazione che c'è qualche problema di assimilazione

in genere il mancato assorbimento del ferro e non di calcio (di cui la maggior parte delle nostre acque sono molto ricche)

 

prova a ridurre le irrigazioni e acidifica l'acqua (metti il succo di un mezzo limone in due litri d'acqua)

vedrai che così le foglie torneranno di un bel verde splendente! :thumbsup:

scommettiamo una bella fiorentina? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ho avuto lo stesso problema con alcune piante.Acqua acidificata con il limone e gia' stanno andando meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

scusate ancora per tutte le mie domande ma non voglio sbagliare nulla ed imparare dagli esperti , fra un mese dovrò fare il trapianto definitivo e lo vorrei fare in vaso , ora , come lo devo effettuare? devo creare una protezione ( tipo tettoia ) ? devo mettere un supporto alle piante ( tipo un bastone ) ? vorrei trapiantare a metà aprile o fine aprile , qui da me ci saranno già le condizioni climatiche adatte o no? altri consigli ? grazie in anticipo e scusate l'ignoranza

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Domande giuste le tue

quando trapianti le piantine che sono cresciute con le luci artificiali devi stare attento alla luce diretta del sole

la regola dice che serve almeno una settimana di adattamento alla luce solare

adattamento in cui esponi gradatamente le piante alla luce del sole, un po quello che facciamo noi quando andiamo al mare

per quanto riguarda il periodo in cui puoi mettere fuori le piantine diciamo appena le minime sono stabili intorno ai 15

se guardo le temperature storiche della tua zona (Brescia) diciamo che stabilmente sopra i 15 dalla fine di Maggio ma ogni anno è sempre una nuova storia

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

e come faccio ad esporre graduatamente le piante? e se facessi una specie di serretta tipo questa , tenerla socchiusa di notte e aperta di giorno per anticipare il trapianto definitivo ?

http://www.verdemax.it/newsite/details.php?id=441&p=products&c=2&f=136 io la prenderei e al posto del telo in plastica metterei un telo in tnt , basterebbe per mantenere la temperatura di notte? , la chiuderei di notte ( ma una cosa che non mi spiego , ma se la chiudo di notte , le piante soffocano? )

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

la serretta del link va bene, ma non per i trapianti definitivi

per arrivare ai trapianti definitivi dei preparare le piantine alla luce solare

per questo di ho scritto di esporre gradatamente le piantine secondo piccoli assaggi di luce solare

e per questo per i primi quattro giorni, se decidi di acquistare una piccola serra, devi tenerla all'ombra ed esporla al sole gradatamente

ad esempio :

1 giorno dalle 7 alle 9

il 2° giorno dalle 7 alle 9 e mezza

il 3° giorno dalle 7 alle 10

il 4° giorno dalle 7 alle 10 alla mattina e dalle 17 e 30 di sera fino al buio

il 5° giorno dalle 7 alle 10 alla mattine e dalle 17 al buio

 

e così via fino a lasciarle tutto il giorno

come vedi così eviti che si brucino le foglie

passata questa fase potrai procedere al trapianto definitivo e vedrai che le soddisfazioni non mancheranno ad arrivare ;)

 

tutto chiaro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

mi viene estremamente difficile perchè io vado a scuola dalle 8 alle 16 tutti i giorni a parte il sabato e domenica quindi ,non ci sono altre alternative? tipo mettere tre strati di tnt per 2 giorni , poi due strati di tnt per 3 giorni e poi lasciarlo con uno strato fino a quando la temperatura regge e poi togliere tutto (la serra la uso solo per anticipare l'esposizione fuori).

ho anche la possibilità di oscurare ulteriormente perchè sopra alla serra ho dei cavi che servirebbero per stendere i panni e quindi potrei metterci un telo ( anche se non sò che telo -.-)

scusami ancora peppox se ti assillo così e grazie ancora per la tua pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

certo che puoi ombreggiare con il telo tnt con differenti strati diciamo che se lasci un triplo strato per tre giorni poi uno doppio per altri tre giorni e così via fino a toglierli ottieni lo stesso risultato :good:

 

figurati non mi assilli affatto vedrai che pian pianino riuscirai a raccogliere i frutti del tuo raccolto :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

EVVAI!!!! e ora iniziano anche i fiore agli habanero

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

grande! sarà un anno piccantissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

e vai di tnt ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

i fiori iniziano a farsi vedere , ma mi chiedo una cosa, i fiore come fanno ad impollinarsi? , sono lì fermi , non c'è vento , non c'è niente , si impollinano da soli? devo intervenire ? in che modo? come faccio a sapere se un fiore è stato impollinato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

be se proprio proprio vuoi la certezza, spennella!!!

prendi un coton fioc e poi impollini tu. ovviamente fiori della stessa pianta! se poi vuoi fare incroci.............be... incrocia :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Agos

be se proprio proprio vuoi la certezza, spennella!!!

prendi un coton fioc e poi impollini tu. ovviamente fiori della stessa pianta! se poi vuoi fare incroci.............be... incrocia :-)

 

e se io non volessi impollinare e evitare incroci???

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

a me coi cayenna succede che il fiore si apre e dopo due giorni i petali e le antere si staccano , rimane solo l'ovario con il pistillo che esce. è normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

se ho capito bene quello che hai scritto si è normale perchè il fiore è stato impollinato e si sta formando il peperoncino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

 

e se io non volessi impollinare e evitare incroci???

 

1- non ho capito perche' non vuoi impollinare. E' riferito aglo incroci?

 

2- per evitare incroci usi il tnt. Trovi ampia docimentazione sul forum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Agos

1- non ho capito perche' non vuoi impollinare. E' riferito aglo incroci?

 

2- per evitare incroci usi il tnt. Trovi ampia docimentazione sul forum

 

si si certo agli incroci! per mantenere la qualità della pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Metto in evidenza ancora una volta un paio di concetti importanti sull'ibridazione.

 

L'influenza del vento nell'impollinazione dei Capsicum e' trascurabile (a causa della pesantezza del polline)

 

I frutti che allegano in ambiente protetto dagli impollinatori, per esempio indoor (ma solo se non aprite la finestra! :acute:), si possono considerare portatori di semi puri.

Purtroppo in assenza di api e con alte temperature e umidita', tipiche delle nostre light-box/light-room), l'allegagione e' difficoltosa.

 

Per produrre semi puri all'aperto e' necessario invece isolare i fiori (rametti o piante intere), di solito con tnt, per impedire l'impollinazione incrociata ad opera delle api.

Anche in questo caso l'impollinazione e' difficoltosa, soprattutto per le varieta' con stilo molto piu' lungo delle antere.

L'uso sistematico di un pennellino o cotton fioc puo' aiutare; ovviamente va adeguatamente pulito ogni volta che si cambia varieta'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

evvaii!!! la mia ignoranza è infinita , ok allora i serrano e i cayenna hanno iniziato a fare i loro frutti ma gli habanero orange dopo circa 4 giorni non si sono ancora impollinati , sono lì , immobili. è normale? chiedo ciò perchè i cayenna e i serrano ci hanno messo neanche 2 giorni ad impollinarsi. come posso intervenire per aiutare l'impollinazione? o si impollinano da solo e devo solo aver pazienza? grazie in anticipo e scusate ancora

ecco alcune immagini come ricordo XD

 

post-1706-0-60640900-1334480351.jpg

 

post-1706-0-97913500-1334480394.jpg

 

post-1706-0-24761800-1334480432.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×