Jump to content

Recommended Posts

bonny

ragazzi , è il primo anno che coltivo peperoncini e non ho proprio esperienza e quindi ho tantissime domande nella testa , io ho provato a leggiucchiare in giro ma non ci ho capito nulla, quindi vi prego rispondete alle mie domande.

1 : sono di brescia , quindi fa abbastanza freddo da me , quando posso trapiantare fuori?

2 : che diametro devono avere i vasi ? ( sto coltivando habanero orange , serrano e cayenna )

3 : si mettono fuori così all'aperto o devo costruire una specie di tunnel per proteggere le piante ?

4 : se dovesse venire un temporale o un forte vento si danneggerebberò le piante ? cosa potrei fare per proteggerle?

5 : sò che quando ci sarà il trapianto definitivo dovrò iniziare a concimare , cosa dovrò dargli ? che sostanse?, in che quantita ? come?

6 : per che mese avrò i frutti ? ( li ho seminati l'uno di febbraio e le piantine saranno alte circa 5/6 centimetri alcune hanno circa 10/12 foglie , una anche 24 foglie )

7 : ogni quanto dovrò concimare?

8 : a settembre/ inizio ottobre farà troppo freddo per le piante o resisteranno? ( utilizzando un tunnel )

9 : quanti frutti faranno ogni pianta ? ( sò che dipende da diversi fattori , ma almeno una stima approssimata , una media )

10 : per chiudere un bellezza , va bene il mio light box ? le piantine vi sembrano in buona salute ?

post-1706-0-43380300-1331070576.jpgpost-1706-0-66703600-1331070623.jpgpost-1706-0-37192300-1331070667.jpg

 

USO DUE LAMPADE DA 25 WATT ( 125 WATT EFFETIVI ) E UN CAVETTO RISCALDANTE DA 50 WATT , TENGO CIRCA 28/29 GRADI DI GIORNO E 24/25 DI NOTTE. LE PIANTINE SONO DENTRO A DEI VASI DA 10 CM DI DIAMETRO. IN AGGIUNTA STO COLTIVANDO ANCHE POMODORI E BASILICO. GRAZIE DI AVER LETTO FINO A QUA , SPERO CHE MI RISPONDIATE IN MOLTO .

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

provo a risponderti io sulla base della mia ignoranza

 

 

1 : sono di brescia , quindi fa abbastanza freddo da me , quando posso trapiantare fuori?

appena le temperature minime saranno di almeno 15 gradi (un po meno per gli annuum) quindi direi tra fine aprile e metà maggio più o meno

 

2 : che diametro devono avere i vasi ? ( sto coltivando habanero orange , serrano e cayenna )

per l'habanero orange ca 15 litri per gli altri 10 litri questi sono i miei minimi

 

3 : si mettono fuori così all'aperto o devo costruire una specie di tunnel per proteggere le piante ?

vedi risposta 1, una piccola serra aiuta a prevenire eventuali abbassamenti di temperatura imprevisti, ma occhio alle temperature durante il giorno

 

4 : se dovesse venire un temporale o un forte vento si danneggerebberò le piante ? cosa potrei fare per proteggerle?

è buona norma creare dei supporti a cui ancorare i vasi ed i rami delle giovani piante, cerca "supporti butternut" sono quelli che meglio svolgono quest'ultimo compito

 

5 : sò che quando ci sarà il trapianto definitivo dovrò iniziare a concimare , cosa dovrò dargli ? che sostanse?, in che quantita ? come?

qui puoi decidere documentandoti sui concimi per orticole, ne esistono varianti per tutti i gusti: liquidi, granulari, a lenta cessione, biologici personalmente utilizzo il basacote 6M lo aggiungi al terriccio dopo il trapianto finale e non ci pensi più per il resto della stagione

 

6 : per che mese avrò i frutti ? ( li ho seminati l'uno di febbraio e le piantine saranno alte circa 5/6 centimetri alcune hanno circa 10/12 foglie , una anche 24 foglie )

sicuramente godrai prima dei frutti degli annuum (cayenna e serrano) poi subito dopo azzannerai gli habanero, ma come sempre la natura decide da sola per cui attendi fiducioso se ti prendi cura delle tue piantine sapranno di certo ricompensarti

 

7 : ogni quanto dovrò concimare?

ogni prodotto ha la sua tabella di somministrazione fornita in allegato

 

8 : a settembre/ inizio ottobre farà troppo freddo per le piante o resisteranno? ( utilizzando un tunnel )

in genere nelle nostre zone non si va oltre la metà di novembre con un tunnel qualche settimana in più poi il vero problema è la luce, troppe poche ore e le piante entrano in stasi.

 

9 : quanti frutti faranno ogni pianta ? ( sò che dipende da diversi fattori , ma almeno una stima approssimata , una media )

un buon terriccio e un buon concime nei vasi che ti ho consigliato possono arrivare a darti anche un buon chilo di frutti nelle diverse fioriture

 

10 : per chiudere un bellezza , va bene il mio light box ? le piantine vi sembrano in buona salute ?

sono OK! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie peppox, esauriente e completo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Le piante sono in ottima forma !!!!! Bravo !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Complimentoni bonny, belle in forma!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Grazie peppox, esauriente e completo ;)

 

Io invece sono un pò Str#nZ@ :D

 

1) Sono di Brescia,quindi fa abbastanza freddo .... .... Etc Etc...

 

Risposta :" IO sono di Bergamo e non sono l'unico (tipo Kirmen ).. se leggi le nostre coltivazioni degli anni scorsi potrai vedere,capire,imparare e ....perche no??

Anche criticare le nostre esperienze.. :innocent:

 

..Scherzi a parte.. le nostre esperienze (coltivazioni) le pubblichiamo nel forum proprio perche potrebbero servire ai "nuovi" come linea guida per la propria esperienza di Peppermaniaco :D ...

E poi ci sono anche le foto... ;)

 

PS.

Cavolo che belle piantine!! son più belle delle mie :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

ottimo !!!!!!!!le piante sono in forma!!!!!

 

segui i consigli e non potrai sbagliare!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto tutti!!.

Piantine splendide... .

Noto che usi il mio stesso tipo di termometro!!!ahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Bravo complimenti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Agos

sono anche io alle prime armi! quindi questo post mi è molto utile. come hai fatto la semina?? in terriccio o scottex??

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

in terriccio

wow , grazie davvero , non pensavo di aver ottenuto grandi risultati XD

però ho ancora due domande

11 : che terreno dovrò usare per il trapianto definitivo? ( in vaso )

12 : come fertilizzante può andare bene dello stallatico? come lo dovrei usare ? o sono meglio dei concimi chimici?

 

scusate ancora per la mia ignoranza XD se le cose non le faccio giuste preferisco non farle del tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

13 : sono obbligato a usare concimi chimici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ricordo che esiste anche la funzione cerca ed usarla non è pericoloso,non è causa di malattie fisiche,psichiche e/o psicologiche ...

:D

E poi se leggi impari e capisci... se poi non interessa .. Fate Vobis :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

le piante sono decisamente in forma. ottimi risultati con le cfl

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

in terriccio

wow , grazie davvero , non pensavo di aver ottenuto grandi risultati XD

però ho ancora due domande

11 : che terreno dovrò usare per il trapianto definitivo? ( in vaso )

12 : come fertilizzante può andare bene dello stallatico? come lo dovrei usare ? o sono meglio dei concimi chimici?

 

scusate ancora per la mia ignoranza XD se le cose non le faccio giuste preferisco non farle del tutto

13 : sono obbligato a usare concimi chimici?

 

11. un buon terriccio di qualità, sul forum puoi trovare una topic adatto che parla di Terricci o puoi sbirciare nei topic dei "BIG" non si offendono mica

12. e 13. lo stallatico va benissimo lo misceli al terriccio nelle dosi indicate, ovviamente questo al rinvaso definitivo prima potrebbe causarti dei problemi, i concimi chimici se sono progettati per orticole fanno il loro lavoro ma dipende da te se utilizzare il chimico o il cosiddetto biologico

 

quoto hotcat sul fatto di consultare il forum, così puoi progettare il tuo piano di battaglia, calendario alla mano e pianificare ricerca e acquisti dei differenti materiali

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Complimenti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

scusate ragazzi ( non apro un altro post per una domanda ) , ma è normale che i cayenna stiano iniziando a fare fiori adesso? li ho ancora in light box , li ho seminati il primo febbraio

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

scusate ragazzi ( non apro un altro post per una domanda ) , ma è normale che i cayenna stiano iniziando a fare fiori adesso? li ho ancora in light box , li ho seminati il primo febbraio

Io ho gia' i frutti di Jalapeno.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

certo gli annum fioriscono presto

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

come divo , ecc cune foto

qui i cayenna in fiore

255theh.jpg

 

 

 

poi come procede una piantina di habanero orange

jj6712.jpg

 

 

la stessa piantina ma da un'altra prospettiva

9bfwk8.jpg

 

 

e in fine le piantine in gran completo , sono poche ma è il primo hanno che le faccio , e credo che mi stia fiorendo anche il serrano ( anzi ne sono certo ) e gli habanero ( ma non ne sono sicuro , lo scoprirò tra 2/3 giorni ).

14cw3nc.jpg

 

 

 

COME VI SEMBRANO? SONO PICCOLE O VANNO BENE? LE HO APPENA TRAPIANTATE IN VASI DA 14 DI DIAMETRO PERCHè LE DEVO TENERE Lì DENTRO FINO A FINE APRILE / INIZIO MAGGIO ( IL SERRANO MI Sà CHE NON CI STARà DENTRO ANCORA PER MOLTO )

AVETE CONSIGLI PER FARMI TRAPIANTARE ALL'ESTERNO PRIMA? CALCOLATE CHE SONO NELLA BASSA BRESCIANA

STO PER ACQUISTARE VASI DA 40 CM DI DIAMETRO A 4 EURO L'UNO , VANNO BENE COME DIMENSIONE ? SI POSSONO TROVARE A MENO?

SCUSATE LA MIA IGNORANZA , MA PER IMPARARE BISOGNA CHIEDERE NO?

GRAZIE IN ANTICIPO

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

occhio al caps lock sembra che urli ;)

le piante stanno decisamente bene e sono in linea con la grandezza. Il vaso da 14 per il travaso va benissimo mentre mi sembra esagerato un vaso da 40cm. A dirtela tutta butti via terriccio per niente perchè una buona concimazione ben calibrata ti consente di avere un vaso molto più piccolo, un risparmio del terriccio e una buona produzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le piantine sembrano proprio in forma.

Per i vasi, 40 cm vuol dire poco, puoi indicare i litri? comunque sono grandi di sicuro e vanno benissimo (forse fin troppo).

Il costo e' notevole, ma per pochi vasi ci puo' stare,

Se ne devi comprare tanti, prova a chiedere a Fedi&Giovannetti; il trasporto incide, ma il costo puo' essere di gran lunga minore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

ora mi sono procurato vasi da 15 litri ma sò che sono un po' piccolo e ho intenzione di non usare concimi chimici , metterei dello stallatico , va bene? , quanti litri mi servono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

15 litri bastano usando stallatico?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

ora mi sono procurato vasi da 15 litri ma sò che sono un po' piccolo e ho intenzione di non usare concimi chimici , metterei dello stallatico , va bene? , quanti litri mi servono?

 

bisogna che sia maturo e devi stare attento alle dosi, rischi di bruciare le piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×