Jump to content
gitadell

Gitadell 2012

Recommended Posts

gitadell

Caro Renato, se non mi sbaglio ci siamo conosciuti a parma un paio di mesi fa. Alla pizzeria.

Se osservi bene le foto noterai che le piantine verso il basso sono molto più rigogliose di quelle in alto, data la naturale caduta dell'acqua.

Anche se ho usato un tubo poroso all'interno della struttura, per la legge della gravità(sic et simpliciter)l'acqua, pur annaffiando tutte le piante tende ad accumularsi in basso!

Il raccolto non è stato abbondante come pensavo, ma sono piante al primo anno.

La cosa positiva è che occupano poco posto.

Se volete chiedere sono qui!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Italo ti chiedo scusa per il fatto di non ricordarmi di tutti voi ma ho conosciuto 50 persone in due tre ore e ho difficolta' a ricordarvi tutti a Ottobre sara' meglio Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Bellissimo l'albero delle fragole, dietro si intravede qualche peppers ;)

 

Saluta Adelma :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ciao Italo e' sempre un piacere incontrarti sul forum!

 

ma fammi capire....

e' un tubo di...? ferro? pvc?

e poi hai fatto dei buchi e c'hai messo le piantine?

ed e' riempito di terriccio?

grande idea!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Ciao Italo! Grazie delle foto! il "Grattacielo di Fragole" è bellissimo!

Se non ho capito male...è un tubo di PVC, o simile, nel quale hai inserito un tubo poroso lungo l'asse dello stesso, e successivamente hai riempito di terra. Infine hai fatto dei buchi con una punta a tazza.

L'anno prossimo ti copio...

Ultima domanda, oltre a quelle di tattico... Come lo hai "ancorato" al terreno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Cerco di rispondere a tutti:

il tubo è di pvc, quello per l'acqua diametro 40 cm (io ne ho usato uno molto spesso, stavano facendo dei lavori vicino a casa mia, ossia nuovo impianto di fognatura, e me ne sono fatto dare uno: è molto spesso e pesante, quindi vi consiglio di prenderne di più leggeri che faticate di meno a bucarlo).

Ho poi fatto dei fori con una punta a tazza cercando di sfalsarli, come si vede in foto.

Tinto poi di marrone scuro (i tubi generalmente sono arancioni, anche se il mio era grigio).

@ Tattico: per fissarlo a terra ho fatto un buco nel terreno profondo circa 50 cm e ci ho messo il tubo.

Ho fasciato il tubo con un foglio di tnt (quello di ale - discus, per intenderci), in modo da poter riempire il tubo con il terriccio.

ho inserito il tubo poroso per l'innaffiatura, e ho compattato quanto più possibile il terriccio aiutandomi con un manico di pala.

Infine ho tolto delle piantine dalla loro vecchia dimora e le ho messe nei fori del tubo.

Il termine "Grattacielo" è stato dato da mio figlio Federico proprio durante le operazione di trapianto, perchè ha paragonato l'operazione che stavamo facendo ossia togliere da una aiuola le fragiole per poi metterle nel tubo, con quanto successo anni e anni fa, quando le persone, dalla campagna, migravano verso le città ed andavano a vivere in grattacieli.

 

PROBLEMI:

 

Come ho già scritto, il problema delle innaffiature e della fertilizzazione, comporta una crescita rigogliosa delle piante basse e scarsa in quelle in alto.

Se ripeterò l'esperimento, e penso proprio di ripeterlo, o faccio più tubi, e un poco più bassi (quindi altra migrazione dal grattacielo alle villette a schiera, per rimanere in metafora) o metto due divisori dentro il tubo per avere tre sezioni con tubi porosi separati.

 

VANTAGGI:

 

Pressoche eliminati gli inconvenienti dovuti a lumache e affini; stesso discorso per i merli che non hanno appigli per mangiare le mie fragole.

Ottimizzazione degli spazi di coltivazione

Ridotta tolettatura delle fragole in quanto gli stoloni sono facilmente visibili e .... trattabili!

Riciclato un buon quantitativo di terriccio proveniente dai vasi di pepper dello scorso anno.

 

Ciao a tutti.

 

PS: appena avrò tempo posterò le foto delle patate coltivate nel sacco! (esperimento che, a mio avviso, si rileverà un mezzo fallimento)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

grande gitadell.....esperimento utilissimo, grazie!!! :good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Italo l'albero come credevo è bellissimo.

 

Credo proprio che il prossimo anno ti copierò.

 

Grazie per le spiegazioni dettagliate!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×