Jump to content
Sign in to follow this  
Vincer

Foglie ammosciate

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

secondo voi, la pianta (annuum generico - peperoncino di controne) che fino a ieri sembrava più bella di tutte, stasera aveva le foglie ammosciate.

 

Proprio molli, soprattutto quelle più grosse.

 

Che può essere ?

Ho bagnato troppo ? o troppo poco ?

 

Ciao e grazie

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

da quello che scrivi potrebbe essere crisi idrica (troppo o troppo poco) o troppo calore

qualche foto aiuterebbe però....

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Secondo me carenza d'acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

Secondo me carenza d'acqua.

da come la descrivi sembra avere ragione crisca...

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...appena annaffiato (specialmente se uno esagera un po'), sia per lo shock termico che per altri fattori, la pianta si affloscia, tra qualche ora vedrai che saranno più belle di prima....

la prox volta.... meno acqua e magari non più fredda di 20°.... io ne mettevo una bottiglia nel lightbox per averla alla stessa temp. delle piantine!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

anche io sto innaffiando con acqua non troppo fredda ma l'idea di mettere una bottiglia nel light box e geniale.. :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Una foto avrebbe risolto/risolverebbe tutto!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

Ho bagnato troppo ? o troppo poco ?

 

Se hai bagnato troppo hai il terriccio "zuppo" d'acqua e il bicchiere/vasetto pesante

Se hai bagnato Troppo poco avrai il terriccio "secco" e il bicchiere/vasetto leggero..

 

Vedi un po tu :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si puo' verificare facilmente se si tratta di una crisi idrica; basta soppesare il vaso (o vasetto o bicchierino); se e' leggero, la causa e' quella e si risolve innaffiando; a vole l'afflosciamento e' drammatico (per i chinense si puo' verificare quello che nipo chiama "effetto straccio bagnato", ma la ripresa e' rapidissima.

 

Se invece c'e' un afflosciamento e il vaso e' gia' ben bagnato, occorre resistere alla tentazione di bagnare ancora e piuttosto mettere la pianta in zona piu' fresca. Potrebbe essere un eccessivo calore, ma anche l'inizio di una delle tante patologie che finiscono con "wilt" (afflosciamento), per esempio il bacterial wilt http://www.avrdc.org/LC/pepper/bact_wilt.pdf (speriamo di no)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

prima di tutto grazie per i preziosi consigli!!!

 

Ieri sera, alla fine, ho bagnato in abbondanza...nel giro di due ore la pianta ha ripreso il suo vigore.

Quindi si trattava di carenza idrica.

 

Grazie ancora per i suggerimenti.

Ciao e Naga Morich a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

Se invece c'e' un afflosciamento e il vaso e' gia' ben bagnato, occorre resistere alla tentazione di bagnare ancora e piuttosto mettere la pianta in zona piu' fresca. Potrebbe essere un eccessivo calore, ma anche l'inizio di una delle tante patologie che finiscono con "wilt" (afflosciamento), per esempio il bacterial wilt http://www.avrdc.org...r/bact_wilt.pdf (speriamo di no)

è il caso di due delle mie "piccole" .. un Vanuatu e un Pimenta da neyde,nonostante fossero assieme alle altre mischiate nei vassoi,hanno subito un afflosciamento molto simile alla foto del

Sudden wilting,

no yellowing

...

:blink::wacko::blink:

le ho messe in "disparte" ma non c'è stato nulla da fare... analizzando meglio la situazione sono arrivato alla conclusione di aver dato un po troppa acqua e,le due piantine andate,per qualche motivo erano più deboli delle altre e hanno fatto da campanello d'allarme ...

Due eroiche piantine :cray: che hanno salvato l'armata dei Peppers.... una storia "quasi" da libro Cuore :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Due eroiche piantine :cray: che hanno salvato l'armata dei Peppers.... una storia "quasi" da libro Cuore :D

 

:lol:

 

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×