Jump to content
Andrea90

Andrea90 2012 la prima esperienza

Recommended Posts

bubi

secondo me è anche un problema di terriccio.

cosa usi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Uso il terriccio universale "terriccio del giardiniere" terriflora :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Uso il terriccio universale "terriccio del giardiniere" terriflora :)

 

Non lo conosco, ma a prima vista non mi convince molto.

Hai molte piante in quelle condizioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

il terriccio l'ho preso da fedigiovannetti insieme a tutta l'altra roba :) comunque, le piante in quella condizione sono circa 6 su 29, però altre hanno come un sottile velo bianco in alcuni punti. Come delle piccole muffette bianche.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Allora è lo stesso che usano in molti, non dovrebbe dare problemi ed era solo una mia impressione.

 

Mi sa che è muffa, non ho mai avuto problemi di questo genere ma se cerchi sul forum sicuramente qualcosa trovi.

 

Mi raccomando il ricircolo e le irrigazioni ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
molli17

speriamo che il problema si risolva presto! cavolo quanto sono grossi quei funghetti, spaghettata? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Bellissime le piantine, peccato per quei funghi, ma non preoccuparti perchè capita che il terriccio abbia alcune spore di funghi che se trovano le condizioni ideali crescono.

Continua così a stare attento al ricircolo dell'aria e all'irrigazione.

Vedrai che, quando metterai le piante in primavera all'esterno, tutto si risolverà!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

E col sottofondo di ventola in azione ecco a voi un altro paio di foto :)

 

Una foto scattata ora delle piantine

 

post-1608-0-38083700-1331134750.jpg

 

e questi sono dei semini che ho messo a far germinare con il metodo scottex. Sono Chupe e Peter Pepper :) non so se sono un po' troppo in là con i tempi per queste due specie. I semi provengono da dei frutti congelati (che HPP mi ha gentilmente dato per assaggiarli, grazie Francesco :D), quindi non so se germineranno mai..

 

post-1608-0-05639600-1331134737.jpg

 

Visto che ci sono vi faccio anche una domanda :) da circa 5 giorni ho iniziato a nebulizzare un po' di acqua sulle foglie alle piante, con le lampade spente e ho notato una crescita maggiore. Mi chiedo.. Può essere che sia stato questo a far spuntare i funghi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Può essere che i funghi spuntino per via dell'aumento dell'umidità superficiale, attento però che...

irrorando le foglie si corre il rischio di aprire la strada ad attacchi fungini (sulle piante stesse) !

 

La crescita che noti considera che è dovuta, in primis, ai nutrienti che sono nel terriccio, l'acqua

sulle foglie ha più che altro valenza tonificante, però indoor ... sarebbe da evitare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Dio, ci mancano solo i funghi sulle piante.. Niente più acqua nebulizzata allora :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Ottimo lavoro, si evita di bagnare le foglie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Eccomi con qualche piccolo aggiornamento :)

 

Ho deciso di abbassare il soffitto del lightbox e ho inserito una ventola all'interno. Adesso finalmente ho 26 gradi ad altezza piante e devo dire che ha giovato molto alle piantine :)

 

post-1608-0-71238400-1331584196.jpg

 

Le piantine nel vaso lungo sono piantine di prezzemolo :D

 

post-1608-0-04053100-1331584215.jpg

 

quelle nate nei bicchieri di plastica sono piante di basilico e nei due bicchieri di plastica in cui non è nato nulla ci sono semi di stevia :)

 

post-1608-0-39230800-1331584223.jpg

 

 

Inoltre ho fatto anche un trattamento alle piantine: ho messo il guano in superficie a tutte le piantine e ho coperto il tutto con del terriccio da semina. Da quel momento non ho più visto i funghi :D però oggi in una piantina ho visto una muffetta che mi sa molto di "fungo in arrivo" :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

ciao a tutti :) le piantine continuano a crescere.. però volevo farvi una domanda.. soprattutto ai toscani :D

 

Quando è il periodo di portare fuori le piantine sia giorno che notte?

Share this post


Link to post
Share on other sites
molli17

ecco una risposta non risposta: dipende da dove devi tenerle! se in serra o no, e dipende dalle piante.. quanto sono grandi e che genere di piante sono!

 

 

in ogni caso ovviamente non ne ho idea, io domani sera penso di mettere una 20ina di piante giorno e notte in serra a roma e incrocio le dita!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

belle piante e bell'accrocchio luminoso ;) complimenti :good:

 

tornando un attimo al terriccio del giardiniere, da me lo vendono come economico (4 euro a sacco) ed effettivamente la qualità è quella che è.. l'anno scorso e anche in altre occasioni l'ho usato ma ho dovuto sempre aggiungere concime in quanto è moooolto ppovero di nutrienti in primis azoto che è quasi assente.. non so se il colore sbiadito è colpa della fotocamera o se le foglie sono proprio così, nel secondo caso io ci metterei un pò di concime anche mooolto diluito, magari "sangue di bue" (quasi solo azoto) o se ce l'hai un npk leggero (tipo gli universali commerciali a basso titolo di nutrienti) nella dose minima prevista sulla confezione o anche meno

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Bella coltivazione che il pepper sia con te!!!!!!!!!!!ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

ecco una risposta non risposta: dipende da dove devi tenerle! se in serra o no, e dipende dalle piante.. quanto sono grandi e che genere di piante sono!

 

 

in ogni caso ovviamente non ne ho idea, io domani sera penso di mettere una 20ina di piante giorno e notte in serra a roma e incrocio le dita!

 

Allora, io serre non ne ho, quindi contavo di tenerle fuori senza serra. Ovviamente immagino che attualmente non sia ancora il caso. Le previsioni dicono che di giorno ci sono più di 20° ma la sera non ne ho idea.

Le minime quante devono essere per portare fuori i peppers senza serra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
molli17

Allora, io serre non ne ho, quindi contavo di tenerle fuori senza serra. Ovviamente immagino che attualmente non sia ancora il caso. Le previsioni dicono che di giorno ci sono più di 20° ma la sera non ne ho idea.

Le minime quante devono essere per portare fuori i peppers senza serra?

 

ho letto in giro che se non scende sotto i 10 gradi e non si forma brina va bene... ma l'ho solo letto dunque va preso con le pinze... va chiesto ai Big! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Finalmente dopo secoli posso tornare a mettere un po' di foto :)

 

post-1608-0-64858400-1333377589.jpgpost-1608-0-41632600-1333377603.jpg

 

Questo è uno slim hot cayenna:

 

post-1608-0-29322800-1333377658.jpg

 

Il primo Pepper :D

 

post-1608-0-92353800-1333377645.jpg

 

Il primo fiore isolato con la colla :D

 

post-1608-0-47577700-1333377633.jpg

 

Un enormissimo Fatali Red :D

 

post-1608-0-20659300-1333377616.jpg

 

e infine una bella veduta di tutto il resto :)

 

post-1608-0-02771000-1333377667.jpg

 

Tra l'altro guardando le previsioni di questi giorni, ho letto che il tempo farà schifo (pioggia) ma le temperature saranno sempre comprese tra i 12° di minimo e i 26° di massime. Stavo quindi pensando di portarle fuori e liberare per sempre camera da letto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Che foresta! :shok:

Complimenti :hyper: .

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Bellissime piante,complimenti.

Isolare i frutti indoor con la colla,mi sembra inutule,mica ci sono in setti impollinatori.....

Per il tempo,occhio alla pioggia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Già, le piante sono davvero in formissima.

Come ha detto Crisca, occhio alla pioggia (forti temporali qualora dovessero esserci): le piantine non sono ancora robustissime e una pioggia abbondante, accompagnata da vento forte, può fare grossi danni!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

mi sa tanto che a questo punto aspetterò la prossima settimana per portarle fuori, non abbiano a spezzarsi.. Per quanto riguarda l'isolamento, era più un modo per provare :) volevo vedere se mi riusciva farlo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Bella foresta ci si aspetta di vedere apparire Tarzan da un momento all'altro ciao Renato.

P.S. speriamo che non si porti dietro gli elefanti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

mi sa tanto che a questo punto aspetterò la prossima settimana per portarle fuori, non abbiano a spezzarsi.. Per quanto riguarda l'isolamento, era più un modo per provare :) volevo vedere se mi riusciva farlo :D

Hai fatto benissimo...il nostro motto e': Sperimentare per migliorare !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×