Jump to content
Rammstein

Rammstein 2012 (anno 1) chissà se riesco a portarla avanti

Recommended Posts

Rammstein

Oggi ho seminato le mie varietà; bicchierini da 100 ml con terriccio Compo sana universale con perlite e Nitrophska gold, i bicchierini li ho poi messi, nella vaschetta con cavo riscaldante, dentro al germ/light box. Le varietà che ho piantato, oltre ai pomodori su cui sorvoleremo, sono:

habanero chocolat

habanero red savina

habanero orange

habanero white

habanero pointed yellow

aji habanero amarillo

aji yellow

aji amarillo

aji panca

black namaqualand

nero F1

jalapenho

rocoto

naga morich

bhut jolokia

burkina rosso

thay red

thay orange

sri lanka

casalbuttano corto

Non ho seminato per mancanza di spazio:

chupetinho

pimenta de cheiro

cumari brazil

CGN 22185

PI 260567

Conto di seminare appena si libererà spazio, anche se poi non avrò spazio nell'orto, ma spero di farmi ospitare al lavoro: sul balcone c'è una fioriera inutilizzata e domani comincio le trattative per averla.

Approfitto per ringraziare tutte le persone con cui ho scambiato semi e mi hanno permesso di approfondire questo hobby.post-1114-0-84213900-1330891455.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ottimo avvio, la vaschetta che contiene i bicchieri cosa è nello specifico?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Bella lista !

 

in bocca al lupo per una fantastica stagione 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Lista bella e varia.

L'unico dubbio che ho,riguarda il "terriccio universale",in genere e' un po' troppo ricco per le nasciture,a volte si rischia di bruciare le piantine,ma e' solo una mia opinione.

In bocca al pepper.

C&C

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rammstein

Grazie, la vaschetta è una mini serra della ditta Jiffy, in alto a destra potete vedere l'estremità del cavo riscaldante che ho steso sotto la sabbia, ho appena controllato e a livello della sabbia ci sono 25 gradi. Anche io ho avuto il dubbio sul terriccio concimato, in teoria contiene azoto a lenta cessione quindi non dovrei correre nessun rischio.

L'anno scorso ho preso le misure, ora parto con qualcosa di più impegnativo, spero solo che il lavoro mi lasci abbastanza tempo per fare bene le cose, soprattutto gli isolamenti. Magari ho già seminato tardi, se tra un paio di settimane riesco a seminare quello che mi manca dite che è tardi? Devo ancora fare bene i conti dello spazio che ho a disposizione, quali tra le varietà che ho elencato sarebbe meglio coltivare in vaso nell'ottica di farle svernare in casa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

ti auguro una fantastica stagione 2012, però anchio ti consiglierei di non concimare subito, il terriccio nuovo è gia ricco di sostanze nutritive, concima dopo un 20 - 30 giorni ma sempre a dosi basse

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora

bella lista in bocca al lupo! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rammstein

Grazie, infatti penso che non concimerò, ho guardato sul sacco del terriccio ma non ci sono le analisi del contenuto in NPK, per le concimazioni successive ho a disposizione una certa gamma di fertilizzanti e la possibilità di dosarli con la precisione di un grammo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Complimenti e buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Buona coltivazione e abbi fiducia, c'è un sacco di gente che è pronta per darti una mano!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Buona Coltivazione 2012 e in bocca al pepper ;)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Vedrai che tra qualche giorno spunteranno i primi archetti

 

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rammstein

Aggiornamento a una settimana dalla semina: stanno emergendo habanero orange e pointed yellow, rocoto, jalapeho e bhut jolokia, gli altri ancora niente. Il termometro sulla sabbia sfiora i 30 °C, quello dell'aria supera i 20°C.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rammstein

Aggiornamento a fine maggio, oramai i giochi sono fatti, rispetto alla lista iniziale la situazine è questa:

fuoco della prateria trapiantato in campo

habanero chocolat trapiantato in campo

habanero red savina trapiantato in campo

habanero orange trapiantato in campo

habanero white semi non germinati

habanero pointed yellow trapiantato in campo

aji habanero amarillo trapiantato in campo

aji yellow trapiantato in campo

aji amarillo trapiantato in campo

aji panca trapiantato in campo

black namaqualand in attesa che crescano

nero F1 in attesa che crescano

jalapenho trapiantato in campo

rocoto semi non germinati

naga morich in attesa che crescano

bhut jolokia in attesa che crescano

burkina rosso semi non germinati

thay red trapiantato in campo

thay orange trapiantato in campo

sri lanka trapiantato in campo

casalbuttano corto trapiantato in campo

chupetinho indecisione: vaso o campo

pimenta de cheiro indecisione: vaso o campo

cumari brazil indecisione: vaso o campo

CGN 22185 indecisione: vaso o campo

PI 260567 indecisione: vaso o campo

Come vedete la maggior parte delle varietà è stata trapiantata in campo aperto mentre altre sono ancora un pò piccole perchè alcune le ho seminate dopo e altre le ho danneggiate con un concime liquido.

Sono indeciso sulle ultime varietà se coltivarle in piena terra o in vaso perchè vorrei farle svernare in casa; qualcuno mi può consigliare su quali mettere in vaso? Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Ciao, premesso che non conosco 4 su 5 delle ultime piantine, propenderei per "Pimenta De Cheiro" e "PI 260567". Ma è solo istinto... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rammstein

Scrivo a mesi di distanza per dirvi che la coltivazione procede con difficoltà;

sul terrazzo in ditta ho piantato chupetinho, pimenta de cheiro , cumari brazil e PI 260567 e stanno crescendo molto bene, con tanti frutti.

Di tutto il resto che ho piantato in giardino solo fuoco della prateria, thay red thay orange e casalbuttano corto (che ho ribattezzato zio chesterfield dal soprannome dell'individuo che me li ha dati) hanno fruttificato bene. Tutti gli altri crescono poco e fanno fatica a fiorire e ad allegare i fiori.

Questo inverno con calma mi procurerò di nuovo dei semi isolati e mi metterò d'accordo con un collega per piantarli in ditta perchè passo più tempo li che a casa e vorrei ampliare la coltura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×