Jump to content
molli17

Molli17 primissima esperienza!

Recommended Posts

molli17

ben venuti amici del forum!

 

Quì inizia la mia prima esperienza nel fantastico mondo dei peperoncini, da qualche settimana giro tra siti e forum vari cercando informazioni utili considerando che la mia esperienza in questo ambito è pari a 0, avendo capito che mi conviene iniziare con le prime fasi di germinazione e crescita indoor mi sono costruito tutto il necessario con un piccolo aiuto di mio padre in fase di assemblaggio:

babbo.jpg

Come germinatoio utilizzo una scatola di plastica piena, fino a 5cm circa dal coperchio, di acqua, all'interno ho messo una pompetta da acquari e un termoriscaldatore (entrambi riciclati da vecchi acquari) sull'acqua galleggia un portaminuterie aperto con dello scottex, una decina di strati, umido e sopra i semi. le temperature oscillano tra i 28 e i 30,5°C. Prima di inserire i semi nel germinatoio li tengo 48h circa in soluzione osmotica di acqua e sale (21g/L), successivamente li sciacquo sotto acqua corrente.

Successivamente quando spunta la radichetta metto il seme in terriccio da semina con agriperlite (poco meno del 30%) e leonardite (circa 2g/L) coperto con uno strato di vermiculite. il tutto lo sistemo nel mio lightbox (si chiama così giusto?) fatto di truciolare pitturato internamente di bianco opaco, dimensioni 50x50x70cm, l'aria circola grazie a 2 ventole da pc accese 15min ogni 2 ore, per illuminare utilizzo una lampada da 125W per vegetativa, luce fredda, con 20h di luce e 4 di buio, se la temperatura scende troppo il termostato attiva il cavo riscaldante (50W) fino a raggiungere la temperatura di 24 gradi dunque generalmente le temperature stanno tra i 23 e i 28° l'umidità varia tra il 35% e il 50%.

 

spero di aver riassunto il tutto in maniera non troppo noiosa :D

 

per testare il germinatoio e il lightbox ho preso dei semi da peperoncini secchi (di 2 tipi diversi) che avevo in casa, le germinazioni sono state del 100% per quelli più secchi e del 90% circa dei semi presi da frutti meno secchi, successivamente li ho messi in un pessimo terriccio generico, ma veramente pessimo! eppure sono nati tutti quelli che avevo piantato! dopo qualche giorno, essendomici ormai affezionato, li ho travasati in bicchieri grandi e terriccio buono e così mi trovo con 20 piante in più del previsto. le specie che invece volevo veramente coltivare sono:

 

-Fish Striato

-bhut Jolokia Yellow

-Fatalii

-Habanero Red Savina

-bhut Jolokia

-Vietato

-Thai Orange

-Scotch Bonnet

-Naga Morich

-Haba Chocolate

-Aji Amarillo

-Haba Orange

-7 Pod Red

-Bishop Crown

 

quindi liberatosi il germinatoio ho preparato i semi, ma 2 giorni dopo averli messi sullo scottex ho fatto un incidente e mi sono rotto un piede dunque sono rimasto una settimana in ospedale, al mio rientro, inutile dirlo, mi sono trovato davanti una foresta :shok: cotiledoni incastrati in tegumenti che stavano marcendo, radici infilate nello scottex, piante gia sviluppate ma sempre al buio quindi filatissime... di tutto, l'unica cosa positiva è che tra tutti i semi che avevo messo (uno per specie) non sono riusciti a germinare solo in 3.

Mi sono messo allora pazientemente a tentare di salvare le piantine e ad interrarle, lentamente pare si stiano riprendendo quasi tutte ma dato che le cose fatte a metà non mi piacciono ho messo a germinare altri 2 semi per varietà! naturalmente quando dovrò mettere anche questi nel germbox le piante "test" dovranno trovare una nuova dimora, probabilmente faranno il giorno in balcone e la notte in casa ma poi ci si penserà a tempo debito.

Come ormai avrete notato scrivo molto e metterò anche molte foto, questo perchè ho solo un'idea abbozzata di cosa io stia facendo! avrò sicuramente molto molto bisogno del vostro aiuto, gia adesso sono assalito da un'infinità di dubbi! :lol:

 

iniziamo con le foto:

 

questo è l'esterno del germinatoio

fbdf.JPG

 

questo invece è l'interno, ci stanno anche dei sassetti e un bullone per affondare un pochino di più il portaminuterie

 

1.JPG

 

questo è il lightbox, davanti alla ventola di immissione ho provato a metterci un "deflettore" fatto in casa per far circolare meglio l'aria

 

33.JPG

 

 

244242.JPG

 

ecco la pianta che stava peggio in assoluto, stavo quasi per buttarla, sul tegumento ci stava parecchia muffa e anche i cotiledoni all'interno stavano marcendo, ma piano piano sembra stia migliorando... (scusate la sfocatura, devo ancora imparare come si fanno le macro)

 

442.JPG

 

questo naga morich aveva la pianta gia formata ma quasi in cima aveva una schiacciatura e stava per dividersi, ma anche lui pare stia sopravvivendo

 

DSC_0003.JPG

 

i cotiledoni di questa non si stanno aprendo e pare stia soffrendo un po, posso farle qualcosa?

 

DSC_0005.JPG

 

queste invece sono 2 piante di "fruttivendol pepper" che pare si siano riprese dalla terra scadente di prima e dallo stress del trapianto, fatto ovviamente alla meno peggio non avendone mai fatto uno prima!

 

3hgb.JPG

 

34534.JPG

 

 

i semi che non avevano fatto la radichetta li ho messi nei bicchierini con del terriccio da semina umido, forse troppo, non forati sul fondo, poi ho coperto con la pellicola, dopo 4 o 5 giorni non è uscito ancora nulla e l'agriperlite in superficie sta iniziando a diventare verdina, cosa sto sbagliando? non che mi interessino questi 3 semi in particolare ma vorrei capire comunque come farle nascere direttamente in terra...

 

DSC_0009.JPG

 

 

spero di non essere stato troppo prolisso, e mi auguro di iniziare una bella collaborazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Ma tu già vai alla grande !!! Complimenti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ma tu già vai alla grande !!! Complimenti!!

Quoto

 

Ha già delle belle piantine :thumbsup:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

sei partito alla grande ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ottimo lavoro bravo! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

buona coltivazione :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo inizio.

 

Unico piccolo appunto, la temperatura nel germ-box e' appena un po' troppo alta, sarebbe meglio non superare i 30°C

I risultati peraltro sono ottimi, quindi tutto funziona bene.

 

E' normale che direttamente in terriccio non nasca nulla nei primi 3-4 giorni, a volte ne servono molti di piu' ... dipende molto dalla varieta' e vitalita' dei semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

bravo, è tutto perfetto

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao e benvenuto, molli17!

 

Complimenti per l'ottimo inizio, sei decisamente partito col piede (anzi mano :D) giusto.

 

Alcune precisazioni:

 

 

1) i cotiledoni di questa non si stanno aprendo e pare stia soffrendo un po, posso farle qualcosa?

 

2) l'agriperlite in superficie sta iniziando a diventare verdina, cosa sto sbagliando?

 

In ambedue i casi nulla di preoccupante, basta fare attenzione, soprattutto in queste fasi iniziali,

a dosare l'acqua cum grano salis onde evitare simili piccole problematiche. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:good: ottimo lavoro....veramente :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

alla grande cosi'!

occhio a non dare troppa acqua, una delle regole base e'

terriccio sempre umido ma mai zuppo

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Mi sembra che stia andando tutto bene...bravo Leonardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Complimenti e buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

mittticooo!!!sei partito col botto!!!!

 

o ti sei imparato a memoria il forum, o apprendi velocemente "ragazzo" :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo

...bravissimo....li vedo in piena forma.

Share this post


Link to post
Share on other sites
molli17

grazie a tutti del ben venuto e dei complimenti!

 

Ottimo inizio.

 

Unico piccolo appunto, la temperatura nel germ-box e' appena un po' troppo alta, sarebbe meglio non superare i 30°C

I risultati peraltro sono ottimi, quindi tutto funziona bene.

 

E' normale che direttamente in terriccio non nasca nulla nei primi 3-4 giorni, a volte ne servono molti di piu' ... dipende molto dalla varieta' e vitalita' dei semi.

ok stasera abbasso un pochino, grazie, sisi non è il tempo che mi preoccupa quanto la formazione di muffa sull'agriperlite, è dovuta alla troppa acqua, altro, o è normale?

Ciao e benvenuto, molli17!

 

Complimenti per l'ottimo inizio, sei decisamente partito col piede (anzi mano :D) giusto.

 

Alcune precisazioni:

 

 

1) i cotiledoni di questa non si stanno aprendo e pare stia soffrendo un po, posso farle qualcosa?

 

2) l'agriperlite in superficie sta iniziando a diventare verdina, cosa sto sbagliando?

 

In ambedue i casi nulla di preoccupante, basta fare attenzione, soprattutto in queste fasi iniziali,

a dosare l'acqua cum grano salis onde evitare simili piccole problematiche. ;)

ok, piano piano imparerò la dose giusta di acqua! grazie!

alla grande cosi'!

occhio a non dare troppa acqua, una delle regole base e'

terriccio sempre umido ma mai zuppo

 

eh appunto... devo ancora imparare... so che dando troppa acqua si rischia di fare danni grandicelli... provo a regolarmi!

mittticooo!!!sei partito col botto!!!!

 

o ti sei imparato a memoria il forum, o apprendi velocemente "ragazzo" :-)

grazie mille! provo a ricordarmi un po tutto quello che leggo tra le cose "didattiche" ma anche tra le varie esperienze di coltivazione, per uno al mio livello anche leggere come si annaffia è una gran cosa! sembra una cavolata ma per me è difficile anche questo! sicuramente riuscirete a risolvere tutti i dubbi mentre dovrò affrontare i mille problemi che mi si presenteranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Benvenuto.

 

Sei partito alla grande, e quanto entusiasmo ci metti, bravo.

 

Buona coltivazione 2012.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Benvenuto Molli e buona coltivazione 2012!

 

Ciao e Naga Morich a tutti!

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Peccato per l'incidente ma ti sei rpreso alla grande!

Ottimo il setup e l'iniziativa!

Vedrai che otterrai grandi soddisfazioni e qui di consigli e suggerimenti ne avrai a iosa!

In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Complimenti e buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

bella organizzazione, interessante quella lampada cfl, quanto di $? Presa su internet?

Share this post


Link to post
Share on other sites
molli17

grazie grazie! dopo un esame importante andato bene ho deciso che dovevo farmi un regalo quindi sono andato nel negozio da poco aperto vicino roma dai gestori del sito idroponica.it, (link diretto alla mia lampada) il negozio è fornitissimo di tutto e sono molto disponibili ho preso la lampada più "piccola" perchè le altre costavano parecchio di più e io alla fine devo farci crescere solo una 20ina di piante alla volta al massimo, i lumen dovrebbero essere 12000 che credo bastino per ora ma non sono un esperto di illuminazione, comunque la lampada scalda pochissimo quindi riesco a tenerla molto bassa, 10/15cm dalle piantine più alte, tra un po quando riuscirò a muovermi meglio e avrò un'idea migliore di quante piante terrò nel box proverò a mettere anche una ventola interna puntata sulla lampada ma mi ci vorranno almeno un paio di settimane temo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ben arrivato!!!! A quanto pare noi neofiti alla prima esperienza siamo in parecchi.

Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
molli17

normalmente non farei un aggiornamento dopo una sola giornata ma credo possa essere interessante!

 

infatti tra ieri ed oggi guardate un pò!!!!

 

il naga morente è stato tra i primi a sconfiggere la timidezza e tirare fuori una bella coppietta di foglioline!

 

csnh.JPG

 

stessa cosa vale per l'altro per cui ero preoccupato!

 

sdsd.JPG

 

anche il fruttivendol pepper ha avuto dei cambiamenti impressionanti in un solo giorno! queste 2 foto sono della stessa pianta (la prima) che ho postato ieri!

 

sdfg.JPG

 

jmjm.JPG

 

 

direi che il mio primo trapianto non è andato proprio male! alèèèèèèèèèèèè! :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Bene Leonardo, vedrai che adesso non le fermi più

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×