Jump to content
molli17

Molli17 primissima esperienza!

Recommended Posts

il bolgherese

Un si vede lo foto!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao,

complimenti per tutto, belle piante bei frutti!!!

per quanto riguarda il ricoprire il terriccio superficiale con il lapillo (pacciamatura), potrebbe essere utile nel caso in cui le piante siano molto esposte al sole - questa operazione consente infatti di trattenere umidità nel terreno e rallentare l'evaporazione dell'acqua una volta che hai innaffiato.

Sull'irrigazione automatica non saprei consigliarti, anch'io a breve dovrò attrezzarmi ma ancora non ho preso di petto il problema.

 

in bocca al pepper,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Belle piante! Anch'io sono alla prima esperienza e come te pensavo ci volesse molto meno per fare i rinvasi, e meno male che non ne ho molte! :D

 

Come fai ad innaffiare i vasi? non sembra esserci un passaggio: devi spostarli ogni volta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
molli17

Complimenti Leonardo, belle piante :thumbsup:

 

una considerazione: lo Scotch Bonnet sembra poco Scotch Bonnet

... ed un consiglio: non usare legacci con metallo, essendo inestensibili, rischiano di strozzare il fusto

 

Grazie! La mia pianta preferita é un ibrido? :-( quest'anno ho preso solo semi non isolati avendo poca fisucia nelle mie capacità, l'anno prossimo spero di utilizzare semi piú "seri" :-P

La speranza di aver fatto QUASI tutto bene era legata proprio alle legature, ho mozato 6 o 7 rami anche bellini.... Per ora sembra che rieaca a gestirle facenso i nodo un pochino piú larghi ma di sixuro non é ilateriale ideale... Consigli per evitare il problema? Provo ad utilizzare degli elastici? Credevo che legare le piante fosse la cosa piú facile invece ci ho passato ore e ore e ho fatto diversi errori, kolte piante hanno il fusto ad S per colpa mia :-!

 

 

Un si vede lo foto!!!!

forse é un problema di browser, io con firefox e chrome le vedo... Anche dal cellulare mi si vedono tutye

Ciao,

complimenti per tutto, belle piante bei frutti!!!

per quanto riguarda il ricoprire il terriccio superficiale con il lapillo (pacciamatura), potrebbe essere utile nel caso in cui le piante siano molto esposte al sole - questa operazione consente infatti di trattenere umidità nel terreno e rallentare l'evaporazione dell'acqua una volta che hai innaffiato.

Sull'irrigazione automatica non saprei consigliarti, anch'io a breve dovrò attrezzarmi ma ancora non ho preso di petto il problema.

 

in bocca al pepper,

Dario

Grazie! Magari provo con qualche vaso e vedo se ci sono cambiamenti... Prr l'irrigazione quando compro il necessario pubblico tutto che non l'ho visto fare a nessuno cosí magari mi date qualche consiglio e diamo ina mano ad altri neofiti come me ;-)

 

eh i travasi sono una bella rogna se li devi fare su un balconcino come il mio... Gia avendo lo spazio per muoversi e un telone su cui miscelare le varie parti non sarebbe male! Io ho dovuto fare mezzo sacco di terra alla volta facenso i salti mortali per non spargerla ovunque ;-) per innaffiare normalmente stanno messe in una posizione migliore ma devo zigzagare comunque col tubo per evitare le varie canne, é un lavoro da equilibrista per questo spero di prendere presto l'l'irrigazione automatica, per concimare mi sono costruito una tanica con un tubicino da cui faccio scendere poca acqua alla volta ma posso fare solo 5lt di acqua concimata... un metodo da migliorare :-D

Belle piante! Anch'io sono alla prima esperienza e come te pensavo ci volesse molto meno per fare i rinvasi, e meno male che non ne ho molte!

Come fai ad innaffiare i vasi? non sembra esserci un passaggio: devi spostarli ogni volta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
molli17

buongiorno!

 

da quanto tempo non scrivo nulla! tra esami e vacanze non sono riuscito a ritagliare un po di tempo per il forum.... ma le piantine le ho comunque accudite al meglio delle mie capacità!

 

per imparare per bene come si raccolgono i frutti (ma soprattutto per divertimento :rofl: ) mi sono fatto una bellissima giornata capsica con piccantilly!

prima di tutto siamo andati al campo catalogo a tarquinia a raccogliere i frutti per rieti, mamma quanti ne abbiamo presi! dopo di che mi ha portato a vedere la sua coltivazione lasciandomi ovviamente a bocca aperta :hi:

 

ecco una foto con l'intrepido walter che raccoglie gli ultimi frutti sotto la pioggia

 

20120723_102630.jpg

 

qualche giorno dopo sono naturalmente andato a rieti a vedere l'incredibile mostra e gia che ci stavo ho fatto un salto allo stand dell'a i s p e s e mi sono iscritto :D ormai mi avete contagiato!

 

 

arrivato dunque a pochi giorni dalla partenza ho dovuto fare il primo raccoltino del mio balcone in fretta e furia, devo dire che mi aspettavo di raccogliere di meno dunque sono abbastanza soddisfatto, ecco qualche foto

 

20120802_131933.jpg

 

20120715_224148.jpg

 

20120716_205746.jpg

 

i frutti che mi stanno dando più soddisfazione sono i vietato, nella foto generale quelli al centro, hanno una piccantezza altina e sono facili da usare per paste e preparazioni semplici, anche i thai orange li trovo fantastici e li metto ovunque, soprattutto crudi in bruschette e affini ^_^

 

dopo questo primo raccolto sono partito e ho affidato le piante al nuovo impianto di irrigazione che ho fatto sul balcone programmato con 4 innaffiature al giorno.

speravo che andasse tutto bene, quando sono partito erano gia 5 o 6 giorni che era in funzione e non mi dava alcun problema...

dopo 2 settimane sono tornato a casa, ho alzato la serranda del balcone, e mi sono trovato davanti questo:

 

20120817_193439.jpg

 

20120817_193657.jpg

 

(scusate la scarsa qualità delle foto ma la macchinetta buona è in vacanza con i miei <_< )

 

mediamente le piante sono alte 2 metri vaso incluso, si stanno accalcando e intrecciando dunque entrare nel balcone per vedere come stanno è un'impresa titanica! mamma mia ho proprio sbagliato il numero di piante, l'anno prossimo al massimo la metà!

 

comunque anche se lo spazio è poco non mi sembra che soffrano tanto, solamente il fatalii che mi ha dato un solo frutto buonissimissimo e bellissimo è rimasto basso sotto la vegetazione e temo che stia morendo, ma le altre sono piene di fiori e di frutti!

 

per concludere vi faccio vedere i frutti che ho raccolto l'altro ieri sera con degli amici vogliosi di fare un assaggio di peperoncini belli piccanti

 

20120830_225629.jpg

 

20120830_230155.jpg

 

20120830_231637.jpg

 

abbiamo iniziato con l'haba chocolate (il primo maturo, bello grosso! :good: ) ed è piaciuto molto a tutti dopo di che siamo passati all'haba orange e un paio hanno iniziato ad attaccarsi allo yogurt :hyper: , ma i bhut jolokia, che non mi sembrano puri correggetemi se sbaglio, ci hanno veramente sopraffatti, sono la cosa più forte che abbia mai assaggiato :nuke::devil::nuke:

 

considerando gli errori fatti e le sfighe che si sono sovrapposte in questi mesi credo di essermela cavata abbastanza bene, ora se avete consigli su come gestirle o su come legare delle piante che superano di 30cm l'asta di supporto più alta che ho sono come sempre ben accetti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Vista, che è la prima esperienza, ed è andata abbastanza bene. Per l'anno prossimo, già sai cosa correggere, ed andrà sicuramente alla grande.

Complimenti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
molli17

Vista, che è la prima esperienza, ed è andata abbastanza bene. Per l'anno prossimo, già sai cosa correggere, ed andrà sicuramente alla grande.

Complimenti...

 

grazie!

 

aggiungo un aggiornamento lampo... ho fatto un giro in balcone e il naga morich era bello carico! :yahoo:

 

20120901_194253.jpg

 

consigli per l'essiccazione? li appendo semplicemente interi all'ombra dove passa abbastanza aria?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ammazzaaaaa ohhh!!.

Tanta robaa!!.

Grande Molli!!. :)

Se i Bhut sono come quelli nella penultima foto direi che sono conformi e poi...se la piccantezza è devastante (o comunque vicina alla "devastazione" dato che Trinidad e Morouga sono sull'ordine del 1.400.000-1.600.000 Shu)...vai sul sicuro!.:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

grazie!

 

....

consigli per l'essiccazione? li appendo semplicemente interi all'ombra dove passa abbastanza aria?

 

 

soprattutto i Chinense, avendo una polpa bella spessa, rischiano di ammuffire all'interno e, in generale,

possono passare insetti a depositare le loro uova ecc.

la soluzione migliore è dotarsi di un essiccatore (sul web ne trovi a tonnellate) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
molli17

Buona sera! l'estate è finita e non vi ho fatto vedere molto... comunque provo ad aggiornarvi al meglio :rofl:

 

le mie care piantine qualche kg di raccolto me lo hanno dato e ho potuto mangiare ottimi peppers, tutto grazie ai vostri consigli! :hi: metto la foto di un raccolto, fatto 3 giorni fa circa

 

20121107_184256.jpg

 

da raccolti precedenti ho fatto queste due "polveri" molto grossolane di naga morich e di haba orange grazie all'essiccatore della stockli che ho comprato dietro vostro suggerimento

 

2012-09-12%2018.38.39.jpg2012-09-11%2011.48.09.jpg

questo è il piano dell'essiccatore per i naga che sono stati poi tritati

 

DSC_0042.JPG

ho provato ad essiccare dei thai orange e dei vietato semplicemente tenendoli in casa ma la cosa non ha avuto un buon esito... per non farli marcire li passo (credo domani) nell'essiccatore

 

[DSC_0384.JPGDSC_0044.jpg

questa è la vista dalla camera dei miei genitori... ho raccolto dei naga direttamente dalla loro camera :shifty: e il vicino di casa mi ha detto che aspetta che maturino i frutti del ramo cresciuto direttamente nel suo balcone! 8P

 

concludo con i 3 piani a metà essiccazione del raccolto nella seconda foto, li essicco a circa 35°C per un paio di giorni almeno, questi sono di ieri sera

 

DSC_0388.JPGDSC_0389.JPG

 

 

buoni propositi per l'anno prossimo:

meno piante, più varietà, imparare ad isolare col TNT!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo lavoro!

Se i frutti si potessero cogliere direttamente dalla cucina, sarebbe ancora meglio :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Belle foto e bella produzione, COMPLIMENTI!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×