Jump to content
Peppe®

Peppe® 2012, la recessione!

Recommended Posts

pistillo

Se è per il rosso, ho l'acrata.

Basta che batti un colpo e ti arriveranno..

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Se è per il rosso, ho l'acrata.

Basta che batti un colpo e ti arriveranno..

ciao

 

grazie, ma io intendevo di chinense! ma spero che almeno una delle tre piante svernate di trinidad scorpion e 7pot si risvegli.

In ogni caso semi di chinense rossi ne ho, nessun problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

buona coltivazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Mancavi solo te(credo) all'appello, ora siamo tutti, che si dia inizio alle danze. Capsiche.

 

Buona coltivazione 2012.

 

PS non mi sono dimenticato della foto del Blak Pearl, appena ho un'attimo lo immortalo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

ahahhaha "la recessione"....!!!

Vai Peppe!!!! seminaCI tutti"!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Evvaiiii!!! :yahoo:

Anche il grande Giuseppe è partito! E che lista! =@

In bocca al lupo per tutto (ying e yang compresi che se non vengono a me almeno ci sarai tu che ci eviterai di "tornare" in UK!!! :acute:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

In bocca al lupo per tutto (ying e yang compresi che se non vengono a me almeno ci sarai tu che ci eviterai di "tornare" in UK!!! :acute:)

 

il fagiolo juventino è già nato, lo trovi in Non solo peppe®s 2012 :)

 

Aggiorniamo, anche se non c'è molto da aggiornare...

 

fino ad un paio di giorni fa, avevo solo una radichetta di un white devil tongue... tra ieri ed oggi 2 jalapeno, un altro w. devil t., un black pearl (di Lone), e un chupe.

Avevo quasi deciso di togliere i semi dallo scottex, interrarli e metterli nella serra dove ho messo il resto delle semine.

Lì, anche con minime di 4/5° e massime di 35/38° sto avendo discrete nascite tra cui la "rognosa" stevia! :unknw:

 

Riassunto:

  • Bhut jolokia chocolate, 0 su 2
  • Chupetinho, 1 su 4
  • Fatalii, 0 su 2
  • Fatalii white, 0 su 2
  • Trinidad douglah, 0 su 2
  • Trinidad scorpion butch T, 0 su 4
  • White devil tongue, 2 su 2

  • Jalapeno, 2 su 6
  • Black pearl, 1 su 2
  • Peperone di Senise, 0 su 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Il fatto è che sono tutte varietà stupende ma nello stesso tempo abbastanza "ostiche" in fatto di tempi di germinazione (bhe, la maggior parte)!

Tieni duro ancora un po e vedrai che germineranno tutti assieme ;)

Per il fagiolo, ho visto e chiamiamolo "dell'orca", "ying yang" o quello che ti pare ma non con quello orrendo che hai scelto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

peppe, in bocca al lupo per questa stagione 2012..... ho visto che sei di salerno ma soprattutto ho visto nella tua lista il peperone di senise...... per chi non lo sapesse, senise è un paese della lucania (o basilicata) famoso per questo peperone ma, quello che voglio precisare è che non è la qualità del peperone in sè che lo rende famoso ma, il fatto che la basilicata essendo una terra abbastanza fredda, questa zona abbastanza calda fu designata per la coltivazione del peperone che doveva (e deve tuttora) soddisfare una buona produzione annuale per le sue due applicazioni principali:

1- la polvere per la salsiccia ( la salsiccia è chiamata anche lucanica perchè, è in lucania che fu inventata) che fino a 50 anni fa era di vitale importanza perchè costituiva una delle poche fonti di "conserva proteica"

2- " i puparul crush'k " (nome dialettale che indica i peperoni croccanti)

 

la tradizione del peperone inoltre vuole che si esegua una lavorazione ben precisa del prodotto; vado per fasi:

- selezione dei peperoni che non devono presentare ammaccature, muffe o altro e devono OBBLIGATORIAMENTE avere il picciolo (segue una pulitura con un panno asciutto)

-il picciolo serve per " inzertare" ( unire con del filo) i peperoni servendosi di un grosso ago e di spago per tenerli insieme. in pratica ogni picciolo viene attraversato dall'ago e conseguentemente dallo spago che "lega" i vari peperoni tra di loro. è importante mantenere una certa distanza tra i peperoni affinchè, nella fase di asciugatura, non si vengano a creare delle zone umide

- l'asciugatura ha un interpretazione molto soggettiva: alcuni mettono le "serte" (filari di peperoni da seccare) direttamente al sole; altri appendono questi filari in casa in un ambiente asciuttto e con continuo riciclo d'aria. Nel secondo caso si ottengono risultati migliori perchè si preserva meglio il sapore

- durante l'asciugatura è indispensabile controllare giornalmente lo stato dei peperoni perchè se ammuffisce un frutto, reca danno agli altri vicini

- una volta asciutto il peperone si può procedere alla macinatura oppure, privare dei semi il frutto e conservarlo (come faceva nonna) in delle semplicissime buste di carta (quelle per il pane) o in un canovaccio e mettere il tutto in luoghi freschi e asciutti( no frigorifero)..... conservare il peperone intero e senza semi serve per fare i "puparul crush'k"

 

cosa sono i "puparul crush'k" ?????????

non sono altro che, dei tocchetti di peperone secco, strappati a mano,messi a friggere per poco tempo in olio extra vergine di oliva (il tempo giusto di cottura è affidato all'odore che quando inizia a farsi sentire, oltre ad essre qualcosa di paradisiaco, ci indica anche che è il caso di togliere dal fuoco i peperoni). inizialmente i peperoni sono mosci ma, dopo 2 minuti si induriscono fino ad arrivare belli croccanti. Un tocchetto di sale (che non va mai aggiunto prima) e il piatto è pronto!!! il sapore è eccezionale e l'olio che si colora di un bel rosso intenso, può servire o per friggere un bell'uovo fresco oppure (nel migliore dei casi) per far riunire, in un connubio solanaceo, il peperone intero con quello macinato contenuto nella salsiccia (che viene appunto soffritta dentro l'olio usato in precedenza) l'accostamento delle due cose è SUBLIME oltre ad essere un piatto storico e tipico :)

 

spero che vi sia stato utile approfondendo l'argomento on cenni storici, parole dialettali specifiche e ricette tipiche. Ma soprattutto spero che assaggiate i "puparul crush'k"..... :) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Peppe,

avresti dovuto sapere che inserendo in lista i peperoni di senise in lista avresti fomenato qualsiasi lucano presente sul forum! :D

i "zafaran" sono ottimi anche cucinati con pasta e guanciale oppure col baccalà!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

Peppe,

avresti dovuto sapere che inserendo in lista i peperoni di senise in lista avresti fomenato qualsiasi lucano presente sul forum! :D

i "zafaran" sono ottimi anche cucinati con pasta e guanciale oppure col baccalà!

 

ahahahahaahahahahahhaahahahahhaahahahahahahahaah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Per il fagiolo, ho visto e chiamiamolo "dell'orca", "ying yang" o quello che ti pare ma non con quello orrendo che hai scelto :lol:

 

:lol:

 

jolokianongioca grazie dell'esauriente spiegazione, se almeno un seme si degnerà di germinare, proverò sicuramente il metodo e la ricetta che mi hai dato! :good:

Comunque anche dalle mie parti c'è qualcosa di simile, il friggitello o friariello che, come dice il nome, anche lui va passato in olio bollente e mangiato più o meno croccante... però si cucina fresco, rigorosamente verde.

 

e intanto oggi è spuntato il secondo chupe, ho già dei "doppioni" :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(....) la basilicata essendo una terra abbastanza fredda, questa zona abbastanza calda fu designata per la coltivazione del peperone che doveva (e deve tuttora) soddisfare una buona produzione annuale per le sue due applicazioni principali:

1- la polvere per la salsiccia ( la salsiccia è chiamata anche lucanica perchè, è in lucania che fu inventata) che fino a 50 anni fa era di vitale importanza perchè costituiva una delle poche fonti di "conserva proteica"

(....)

 

Io ho assaggiato dei salami artigianali aromatizzati con quella povere, indimenticabili :wub:

 

(...) anche dalle mie parti c'è qualcosa di simile, il friggitello o friariello che, come dice il nome, anche lui va passato in olio bollente e mangiato più o meno croccante... però si cucina fresco, rigorosamente verde.

(...)

 

che scorpacciate che ho fatto anche di questi ...

W i peperoni in tutte le loro forme e varietà :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

:lol:

 

jolokianongioca grazie dell'esauriente spiegazione, se almeno un seme si degnerà di germinare, proverò sicuramente il metodo e la ricetta che mi hai dato! :good:

Comunque anche dalle mie parti c'è qualcosa di simile, il friggitello o friariello che, come dice il nome, anche lui va passato in olio bollente e mangiato più o meno croccante... però si cucina fresco, rigorosamente verde.

 

 

friariell it's very famous !!!!!! chi non lo conosce !!!! :) :)

 

Io ho assaggiato dei salami artigianali aromatizzati con quella povere, indimenticabili :wub:

 

 

 

che scorpacciate che ho fatto anche di questi ...

W i peperoni in tutte le loro forme e varietà :w00t:

 

mayta, se ti trovi a passare da Potenza, un pezzo di salsiccia te lo regalo volentieri:) mentre, se avete intenzione di esplorare il territorio per scoprirne i sapori ma anche le bellezze, vi consiglio di andare al paese natale di mia madre, Castelmezzano :) c'è un'attrazione chiamata "il volo dell'angelo" che è na cosa stupenda e in più, si mangia da dio (in agriturismo ovviamente :) )

 

per la serie..... come un peperone/peperoncino può unire i popoli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Peppe, i miei auguri per una stagione ultrapiccante ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Grazie !!!

 

 

W i peperoni in tutte le loro forme e varietà :w00t:

 

Non farti sentire! I peperoni su un forum di peperoncini, sono tabù... è come gridare "FORZA LAZIO" in curva sud! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

ma sono l'unico a cui non piacciono? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

friariell it's very famous !!!!!! chi non lo conosce !!!! :) :)

 

 

 

mayta, se ti trovi a passare da Potenza, un pezzo di salsiccia te lo regalo volentieri:) mentre, se avete intenzione di esplorare il territorio per scoprirne i sapori ma anche le bellezze, vi consiglio di andare al paese natale di mia madre, Castelmezzano :) c'è un'attrazione chiamata "il volo dell'angelo" che è na cosa stupenda e in più, si mangia da dio (in agriturismo ovviamente :) )

 

per la serie..... come un peperone/peperoncino può unire i popoli :)

 

eh lo so, ho una coppia di amici di quelle parti, e ogni tanto mi portano tante di quelle cose buone che la voglia di andare a verificare di persona è forte, e prima o poi lo farò :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(....)

Non farti sentire! I peperoni su un forum di peperoncini, sono tabù... è come gridare "FORZA LAZIO" in curva sud! :D

 

e allora .... FORZA LAZIO!!!! :innocent:

 

ma sono l'unico a cui non piacciono? :D

 

i peperoni? post-974-0-85754200-1331492327.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

eh lo so, ho una coppia di amici di quelle parti, e ogni tanto mi portano tante di quelle cose buone che la voglia di andare a verificare di persona è forte, e prima o poi lo farò :yes:

 

l'italia è il PAESE PIù BELLO DEL MONDO per questo....... ogni regione ha i suoi usi, le sue tradizioni, la sua gastronomia e i suoi difetti....... ognuno di noi dovrebbe conoscerli alla perfezione :) io appena possibile, TIROLO senza pensarci !!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Domenica, preso da un attacco di A.N.S.I.A, ho buttato nel germbox altri semi... in particolare ho aggiunto 2/3 semi per ogni varietà con zero germinazioni:

 

3 black pearl

3 trinidad douglah

3 fatalii white

3 fatalii

2 7pod (in sostituzione dei butch T)

3 spagna (gli annuum svernati sembrano andati...)

 

che si aggiungono a quelli "vecchi"

  • Bhut jolokia chocolate, 2 su 2
  • Chupetinho, 2 su 4
  • Fatalii, 0 su 2
  • Fatalii white, 1 su 2
  • Trinidad douglah, 0 su 2
  • Trinidad scorpion butch T, 0 su 4
  • White devil tongue, 2 su 2

  • Jalapeno, 2 su 6
  • Black pearl, 1 su 2 (il mio seme e non quello di lonewolf come scritto in precedenza :D)
  • Peperone di Senise, 0 su 6

 

 

ovviamente appena uno fa una seconda semina, quelli della prima si svegliano... :rolleyes: è spuntato un fatalii white! :D

 

di archetti c'è solo un white devil tongue e se ne intravedono altri 3 (wdt, black pearl e chupe), ho archettamenti lenti, perché ho deciso di non usare il lightbox per integrare la luce naturale... non vado di fretta! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

fatalii white?

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Peppe l' ANSIA nooooo !!!!!!!

 

Anche perchè vedi che con calma arrivano tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

fatalii white?

 

Si, ma non sono semi puri... chissà, potrebbe uscire qualcosa di interessante! e stamattina è spuntata la radichetta anche al secondo fat. w., stavo per prendere i 3 semi aggiunti e buttarli... ma poi ci ho ripensato, non si sa mai!

 

 

Peppe l' ANSIA nooooo !!!!!!!

 

Anche perchè vedi che con calma arrivano tutti

 

 

Infatti! ma spuntano tutti a coppie alcuni, altri invece zero... preferivi uno e uno! :D

e poco fa, vista la piantina di w. devil tongue tutta storta e leggermente filata, ho assemblato un minilghtbox da 12 bicchierini (da caffè) di capienza! :rolleyes: i bicchieri son già 11, integrerò la luce solare con la lampada, anzi forse gliela tengo accesa tutta la notte! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×