Jump to content
Sign in to follow this  
dbersa

TERMOSTATO ELITECH STC-1000

Recommended Posts

dbersa

Ragazzi ho quasi finito il mio lightbox...mi dite come si setta questo tipo di termostato???gli ho attaccato delle ventole, vorrei anche sapere a che temperature dovrebbero attaccare e staccare. Grazie 1000

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Nessuno sa darmi delle risposte...è importante raga:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Personalmente non ti posso aiutare,ho un temometro normale.

Per le temperature,se nel growbox,taralo sui 27/28 gradi.

Se nel litebox,massima 28 gradi e minima 22/23 gradi.

Di piu' non so' dirti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non conosco questo strumento, sorry :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Ciao, non so se potrà esserti utile, ma ho trovato questo link. Spero possa servirti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Bello,

non so come si setta, hai una foto della parte frontale ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

:no: :no: Non posso esserti d'aiuto.

 

Spiacente, ma segui i consigli sulle temperature di chi mi ha preceduto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Bello,

non so come si setta, hai una foto della parte frontale ?

Ma non hai un libretto di istruzioni ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

No ragazzi è tutto in cinese!!!aiutoooooo...ma le temperature allora metto 22 gradi per il riscaldatore e 27 per la ventola???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

ma è un lightbox o un germbox? se è un germbox fa attaccare il riscaldatore a 26 e fallo staccare a 28, per le ventole, se non hai piantine, non servono...

 

qui serve Discus...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

ma è un lightbox o un germbox? se è un germbox fa attaccare il riscaldatore a 26 e fallo staccare a 28, per le ventole, se non hai piantine, non servono...

 

qui serve Discus...

 

Se ci colleghi solo una resistenza, ad esempio un cavo riscaldante, puoi impostare solo al temperatura minima sotto la quale viene messo in funzione.

La massima è data dala tolleranza del termostato e della sonda, ipotizzo mezzo grado o anche meno in più rispetto alla temperatura impostata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

è lo stesso che uso io ...

le istruzioni son qui 20091029123057YibJg termostato.pdf..

 

Prima di usarlo l'ho mostrato ad un amico elettricista che gli ha collegato uno "starter" (credo che si chiami così).. un interruttore che Apre/chiude i collegamenti (chiunque ne capisce di elettricità capirà meglio..)..

Ha così fatto per evitare sovraccarichi al termostato..

 

Comunque funziona perfettamente.. da un paio di anni .. secondo me hai fatto un ottimo acquisto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

hot cat---> l'elettrico :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

http://www.pepperfri...owtopic=718&hl= una vecchia discussione su questo termostato ..

 

@Peppox io?? post-779-0-98942600-1330722684.gif :D

 

Tu pensa che mi aveva dato il "coso" e mi aveva pure disegnato lo schema per collegare i fili (4 miseri fili).. ho fatto il collegamento e non funzionava 'na Se+@.. l'ho portato a lui e mi ha detto :"Ma che K@** hai fatto!??? :lol: :lol:

 

EDIT: Rileggendo il post che ho linkato ho "scoperto" che il "coso" si chiama Relè...

:no: comunque lo "schema" è qui

post-779-1276093964.jpg

 

..se serve ti farò una foto del mio "Impianto" ( il mio amico ci ha messo un Relè per questioni di "portata" (?))..

Comunque qui sul forum ci sono degli utenti che ti "stupiranno" con le loro conoscenze e capacità di aiuto,anche a distanza B);)

:drinks:

..

 

..Ciaoo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Io ho collegato già tutto hotcat, mi serve solo impostare la temperatura...è F2 quindi la funzione che mi interessa giusto??Comunque grazie a tutti ragazzi:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

per i nostri scopi servono solo f1 e f2, uso lo stesso termostato per il mio germbox e posso dirti che il prodotto è ottimo a differenza del manuale che fa pena :) io ce l'ho impostato così: F1 - 25,4°, F2 - 0,3° e il temrostato si attiva in "heat" fino al raggiungimento della temperatura F1 poi si spegne e resta in standby fino al raggiungimento del delta impostato nella F2 e da lì parte la funzione "cool" (nel mio caso senza ventole o altro allacciato ;)) poi la temperatura riscende fimo alla F1 poi di nuovo stand by fino a -F2 e ricomincia il ciclo, sintetizzando

 

heat fino a F1 - standby fino a F1+F2 - cool fino a F1 - standby fino a F1-F2 poi ricomincia

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Questo funzionamento che hai descritto non mi piace.

Io vorrei la funzione "heat" fino al raggiungimento di F1 più un eventuale tolleranza propria dello strumento, oltre all'inerzia termica del sistema.

La funzione "cool" dovrebbe attivarsi solo al raggiungimento di una temperatura limite, dovuta non al cavo riscaldante ma ad una somma di fattori come temperatura esterna e lampade.

 

Facendo un esempio numerio, imposterei F1 a 25°, al di sotto di questa temperatura il termostato darebbe tensione al cavo riscaldante, una volta raggiunti i 25° più la tolleranza il termostato toglie tensione al cavo.

Se in una giornata già calda le lampade fanno salire la temperatura interna al light box, ad esempio 30°, allora la funzione cool alimenta le ventole per abbassare la temperatura e nel frattempo il cavo rimane sempre spento perchè la temperatura è al di sopra di quella minima.

 

Non vedo perchè creare un ciclo ridondante heat-cool.

 

O forse non ho capito bene come lo hai impostato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

tribo io ho fatto esattamente come hai descritto te...la temperatura se scende sotto i 22° si accende il riscaldatore, se supera i 28° attacca la ventola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

Questo funzionamento che hai descritto non mi piace.

Io vorrei la funzione "heat" fino al raggiungimento di F1 più un eventuale tolleranza propria dello strumento, oltre all'inerzia termica del sistema.

La funzione "cool" dovrebbe attivarsi solo al raggiungimento di una temperatura limite, dovuta non al cavo riscaldante ma ad una somma di fattori come temperatura esterna e lampade.

 

Facendo un esempio numerio, imposterei F1 a 25°, al di sotto di questa temperatura il termostato darebbe tensione al cavo riscaldante, una volta raggiunti i 25° più la tolleranza il termostato toglie tensione al cavo.

Se in una giornata già calda le lampade fanno salire la temperatura interna al light box, ad esempio 30°, allora la funzione cool alimenta le ventole per abbassare la temperatura e nel frattempo il cavo rimane sempre spento perchè la temperatura è al di sopra di quella minima.

 

Non vedo perchè creare un ciclo ridondante heat-cool.

 

O forse non ho capito bene come lo hai impostato.

 

mumble, forse diciamo la stessa cosa e mi sono spiegato male f2 è la tolleranza di cui parli tu ma non viene gestita tramite tensione agli utilizzatori ti dico esattamente cosa succede nel mio box

F1 a 25,4°

F2 a 0,3°

 

heat fino a 25,4° (utilizzatore sotto tensione)

stop (utilizzatore senza tensione)

la temperatura sale per inerzia del substrato e per temperatura residua dell'ultilizzatore

a 25,7° il termostato attiva e dà tensione alla parte cool e resta in questa modalità fino al raggiungimento di F1 (nel mio caso avendo la sezione cool vuota la T sale fino a 28,2° poi inzia a scendere)

a 25.4 un nuovo stop

la T continua a scendere fino a 25.1 con di nuovo ON sulla parte heat

 

poi loop ;)

 

nel caso che hai proposto tu dovresti mettere F1 a 25 e F2 a 5 ottenendo

heat fino a 25°

off

T sale per inerzia fino a 25+5=30°

cool fino a riportare la temperatura a 25

off

T scende ancora per "inerzia" fino a 25-5=20°

e il ciclo riprende

 

morale della favola tutto è gestito da sta "benedetta" F2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

T sale per inerzia fino a 25+5=30°

cool fino a riportare la temperatura a 25

off

T scende ancora per "inerzia" fino a 25-5=20°

 

Trovo molto difficile che l'inerzia del sistema possa farlo aumentare di 5 gradi con il cavo riscaldatore spento.

Se succedesse vorrebbe dire che il dimensionamento delle masse e della potenza del cavo è totalemnte sbagliato.

Io setto la minima a 25 gradi, se la sonda rileva una temperatura inferiore, più eventuale tolleranza, viene alimentato il cavo che riporta su la temperatura.

Raggiunti i 25 gradi, più eventuale tolleranza verso l'alto, il cavo viene spento.

Per riportare a 25 gradi la temperatura, non deve essere azionata la funzione cool, infatti la tolleranza serve solo a non far attaccare e staccare il cavo ogni due secondi.

Cerco di spiegarmi meglio, un sistema ha una certa inerzia termica ed è difficile mantenerlo esattamente ad una temperatura precisa al decimo di grado.

Se io volessi la precisione assoluta, il cavo si accenderebbe immediatamente al calare della temperatura a 24,99 e si spegnerebbe subito a 25,01 e in pratica starebbe così ogni pochi secondi per tutto il giorno.

Invece il termostato ha una tolleranza, in alcuni casi impostabile come in questo strumento, in altri casi fissa come lo scaldabagno elettrico.

Ammesso che f2 sia davvero la tolleranza e non una tua errata interpretazione del funzionamento del termostato.

Quindi il cavo rimane acceso finchè la temperatura non supera di un pò i 25, nel tuo esempio 25,3 per poi rimanere spento finchè la temperatura non scende da sola fino a 24,7.

A 24,7 ( e non a 25) il cavo si riaccende per riportare su la temperatura.

 

La funzione cool invece deve intervenire al superamento della temperatura massima, deve evitare quindi una sovratemperatura.

Ma questa sovratemperatura non deve essere causata dal cavo riscaldante, non ha senso un funzionamento simile.

La sovratemperatura si ha con la somma della temperatura esterna e dell'effetto del calore prodotto dalle lampade ( eventualmente insieme ai loro reattori se non si possono separare e tenere all'esterno del light box).

Quindi in caso di superamento dei 30 gradi, e non di certo per inerzia termica del cavo riscaldante, la funzione cool attiva le ventole che creano un ricircolo d'aria con l'esterno abbassando la temperatura nel box.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Se state parlando del termostato in oggetto della discussione devo dire @Tribo che la tua descrizione è praticamente perfetta :hi:

.. Nel mio "impianto" la funzione "cool" (collegamenti 7/8) non è collegata perche pressochè inutile (germbox)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Bene ho ho controllato le istruzioni in pdf allegate in alto, funziona diversamente da quello per terrari che mi avevano fatto vedere.

Come dicevi tu F2 controlla la massima e purtroppo controlla la minima, se io volessi un sistema con minima 25° e massima 30° tolleranza 0,5 non lo potrei fare con questo termostato.

Potrei settare F1 a 25 gradi ed F2 a 5 gradi, otterrei un massima di 30 ma purtroppo un a minima di 20 e non di 25 perchè il cavo verrebbe alimentato una volta raggiunti i 20°, non i 25°-0,5°.

Si può ovviare al problema settando F1 ad un valore intermedio fra la Tmin e Tmax desiderate quindi F1=(Tmin+Tmax)/2 e F2=(Tmax-Tmin)/2 ottenendo il funzionamento che volevo io.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

ti stavo rispondendo poi ho visto che ti sei risposto da solo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

il cavo rimane acceso finchè la temperatura non supera di un pò i 25, nel tuo esempio 25,3 per poi rimanere spento finchè la temperatura non scende da sola fino a 24,7.

A 24,7 ( e non a 25) il cavo si riaccende per riportare su la temperatura.

 

Il mio l'ho sempre fatto funzionare in questo modo :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Anch'io ho usato questo termoregolatore nel lightbox (ora lo sto sfruttando nell'allevatrice dei pulcini... :shifty: )

Come dicevi tu F2 controlla la massima e purtroppo controlla la minima,

Non è esattamente così: l'F2 del heat controlla esclusivamente la toleranza "in difetto" della temperatura impostata in F1, non la massima!

Se imposti 25°, al raggiungimento di quella temperatura si stacca immediatamente la tensione che riprende ad alimentare il cavo quando si scende della tolleranza impostata appunto in F2.

 

se io volessi un sistema con minima 25° e massima 30° tolleranza 0,5 non lo potrei fare con questo termostato.

Potrei settare F1 a 25 gradi ed F2 a 5 gradi, otterrei un massima di 30 ma purtroppo un a minima di 20 e non di 25 perchè il cavo verrebbe alimentato una volta raggiunti i 20°, non i 25°-0,5°.

No! Otterresti una massima di 25° e poco più (per l'inerzia di cui si parlava) ma non certo i 30°!

Quindi nel tuo caso basta impostare F1 a 30° e F2 a 5° e non a 0,5!

Ottima anche la possibilità di controllare contemporaneamente il discorso cool: di giorno a luci spente riscaldi con l'heat; la sera con le lampade accese controlli le ventole di raffreddamento per la circolazione dell'aria!

Il tutto per pochi .....piccioli :D

 

@Matteo: puoi spiegare meglio il discorso del relé per favore?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×