A questo punto della stagione, meglio rinvaso definitivo
Un criterio semplice per capire quando e' il momento di rinvasare e' che il terriccio deve rimanere "in forma" (grazie alle radici) quando lo togli dal bicchiere; se ci provi adesso, ti si sbriciolerebbe tra le mani ...
la luce del sole è un problema se non sono abituate?
Started by raikard, Feb 28 2012 03:39 PM
41 replies to this topic
Posted 04 June 2012 - 10:35 PM
Si no pica no sabe
Associazione PepperFriends
Associazione PepperFriends
Posted 08 June 2012 - 12:11 PM
Lonewolf, on 04 June 2012 - 10:35 PM, said:
A questo punto della stagione, meglio rinvaso definitivo
Un criterio semplice per capire quando e' il momento di rinvasare e' che il terriccio deve rimanere "in forma" (grazie alle radici) quando lo togli dal bicchiere; se ci provi adesso, ti si sbriciolerebbe tra le mani ...
Questo sicuramente è il momento giusto dal punto di vista della praticità dell'operazione... ma mi chiedevo siamo sicuri che per la piantina non sia meglio trapiantare prima?
Consapevole che anche se vi fossero delle differenze sarebbero minime, me lo chiedevo perchè mi sembra che la piantina senta quando "finisce la terra" e le radici iniziano presto a girare formando una sorta di grovilio, cosi quando si travasa passa sempre un po prima che la pianta si "accorga" di essere in un vaso di dimensioni maggiori e a volte resta il "vaso fantasma" ovvero la pianta si sviluppa come se fosse ancora dentro il vaso originale...
Io credo che l'anno prossimo anche per questo motivo opterò per gli air pot... e cmq credo che proverò a fare rinvasi anticipati...
Ora ditemi se la vostra esperienza mi da ragione o (piu probabilmente) mi da torto
1 user(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users