Jump to content
peperonzino

Prima semina.....Incrociamo i peppers

Recommended Posts

tattico

E' successo anche a me ieri con un BJ ...primo sole diretto e dopo 5 min foglie mosce. Messo subito in serretta ombreggiata. Oggi tutto ok!

Vai Renato, avanti cosi'!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

E' successo anche a me ieri con un BJ ...primo sole diretto e dopo 5 min foglie mosce. Messo subito in serretta ombreggiata. Oggi tutto ok!

Vai Renato, avanti cosi'!

Grazieeeeee!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Ma che vergogna, non ho mai postato qui... :blush:

Che foresta! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Ma solo a me non crescono... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

complimenti belle piante!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Che pertiche!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ma che vergogna, non ho mai postato qui... :blush:

Che foresta! :clapping:

Ma solo a me non crescono... :good:

complimenti belle piante!!!!

 

Grazie ragazzi veramente mi sto sbattendo, tutte le sere e le mattine a dare da bere, la sera l'impollinazione manuale ( mi sta venendo l'ansia da prestazione con tutte quelle piante da fecondare! hahaha ) se posso di giorno le porto sul balcone a prendere un po' di sole, e poi dopo un paio d'ore le riporto indietro, insomma un lavorone e ho solo 24 piante!! figuriamoci se ne avessi di piu', ma il vostro sostegno mi serve da stimolo grazie ancora ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Che pertiche!!!

 

Grazie RHCP anche per te vale quello che c'e' scritto qui sopra ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

si si,infatti prendono Molto Tempo!

:yes:

 

io in questi giorni ho avuto diverse perdite (quelle fuori casa nate da poco!) e sono incavolato nero...accidenti! :zAngry::cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Grazie ragazzi veramente mi sto sbattendo, tutte le sere e le mattine a dare da bere, la sera l'impollinazione manuale ( mi sta venendo l'ansia da prestazione con tutte quelle piante da fecondare! hahaha ) se posso di giorno le porto sul balcone a prendere un po' di sole, e poi dopo un paio d'ore le riporto indietro, insomma un lavorone e ho solo 24 piante!! figuriamoci se ne avessi di piu', ma il vostro sostegno mi serve da stimolo grazie ancora ciao Renato.

 

Azz.... e ti lamenti, io faccio lo stesso lavoro con il doppio delle tue piante

(molto più piccole però) :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Azz.... e ti lamenti, io faccio lo stesso lavoro con il doppio delle tue piante

(molto più piccole però) :D

 

 

Quanto tempo hanno le tue?

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Ciao renato, ti riferivi alla mente che e' una cosa meravigliosa? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao renato, ti riferivi alla mente che e' una cosa meravigliosa? :)

 

Hahahaha!!!No non mi riferivo alla mente non ti conosco personalmente e non mi permetto battute personali simili e per la persona che sono anche se ti conoscessi personalmente e potessi pensare che sei " tardo di mente " credo che non lo direi lo stesso perche' cerco sempre di trovare il lato positivo delle persone e non fare troppo caso al lato negativo o mancante.

Mi riferivo alla risposta che ho dato a Peppe, Red61, e Fab977 che si trovano sopra alla risposta diretta a te , una stretta di mano ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Aggiornamento 25 Aprile: piante di bolivian rainbow con piu' di cento tra boccioli, fiori e frutti.

 

post-1751-0-46066500-1335345492.jpg

 

prima pianta

 

post-1751-0-69179900-1335345557.jpg

 

Particolare del fusto

 

post-1751-0-96850100-1335345592.jpg

 

Volevo fare una foto di un fiore ma la macchina digitale mette a fuoco cosa vuole lei ed e' difficile fare belle foto specie se sono macro.

 

post-1751-0-92880100-1335345820.jpg

 

Un frutto strano probabilmente ibridato oppure handicappato ora vedremo.. se dalla pianta ne verranno altri potrebbe trattarsi di ibrido.

 

post-1751-0-96128000-1335345756.jpg

 

Altra pianta di bolivian

 

post-1751-0-03827700-1335345987.jpg

 

L'altra pianta fa dei frutti conformi.

Mi piace questa avventura della coltivazione dei peppers. Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Spettacolari e per colori e come pianta (in salute) in particolare. Questa me la segno per il prossimo anno.

 

Ma i bolivian rainbow fino adesso li hai tenuti indoor?

 

Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Bellissime :thumbsup:

 

Quando sono nate?

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Spettacolari e per colori e come pianta (in salute) in particolare. Questa me la segno per il prossimo anno.

 

Ma i bolivian rainbow fino adesso li hai tenuti indoor?

 

Complimenti!

 

Ciao Grispa, sì le ho tenute indoor tranne qualche bella giornata che sono state fuori al sole riparate da un velo di tnt solo il pomeriggio

 

Bellissime :thumbsup:

 

Quando sono nate?

 

roberto

 

Ciao Roberto, sono state seminate in dischetti di torba il 6 feb. e hanno " archettato " il 13 feb. quindi hanno meno di due mesi e mezzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Flash d'agenzia: anche il yellow fatalii e il 7 pod hanno i boccioli mancano solo piu' all'appello boccioli il trinidad douglah e lo scotch bonnet red habanero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Pianta meravigliosa!

 

Una cosa, ma l'impollinazione si effettua al primo fiore (per la femmina)??

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Il Bolivian Rainbow e' SPETTACOLARE :clapping: :clapping: :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Pianta meravigliosa!

Una cosa, ma l'impollinazione si effettua al primo fiore (per la femmina)??

 

Tu lo sai vero che sono nato quest'anno come coltivatore di pepper ?, ma provo lo stesso a darti la risposta poi se non fosse esatta i guru mi bacchetteranno: I peperoncini sono autogami ovverosia hanno la componente femminile che non so come si chiama e la componente maschile, il polline, nello stesso fiore, se la pianta e' all'esterno gli insetti che visitano i fiori catturano il polline con le parti pelose del loro corpo e lo portano di fiore in fiore fecondando le piante.

Se le piante sono indoor a meno che tu non abbia un'arnia in casa l'impollinazione devi farla tu stesso e allora devi prendere un'attrezzo morbido io uso un cottonfiocc che ho un po' stropicciato e lo passo dentro alla corolla di fiore in fiore prendendo il polline che si trova in quella corona di piccole " braccia " che stanno nel centro del fiore e depositandolo su quel " cazzillo " dritto e sporgente che sta al centro delle braccia a quel punto la fecondazione e' avvenuta e dopo un po' di tempo i petali cadono e si presenta un micropeperoncino che crescera' diventando un bel frutto.

Mi raccomando usa un cottonfiocc diverso per ogni cultivar di peppers senno' se ne usi uno unico incroci tutte le piante che hai e non avrai nemmeno piu' un frutto puro, chiaramente se per esempio hai quattro piante uguali puoi usare lo stesso cottonfiocc per tutte e quattro

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Il Bolivian Rainbow e' SPETTACOLARE :clapping: :clapping: :clapping:

 

E' bellissimo anche se ho visto qualche spiegazione in rete che dice che non e' tanto buono come frutto ma e' talmente bello che ne vale la pena e poi sembra che si presti molto bene per ricavare un bonsai e quest'inverno ci voglio provare.

Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Fin qui mi era tutto chiaro e ti ringrazio cmq.

 

Ma tu l'impollinazione l'hai effettuata al primo fiore aperto o pensi che si possa fare anche al decimo?

 

Che ne so, metti che lascio tutto cosi' e poi a giugno mi vien voglia di fare qualche incrocio, e' troppo tardi perche' ormai il genoma della pianta e' gia'dichiarato oppure si e' ancora in tempo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Per fare incroci non c'è data di "scadenza", vai tranquillo li puoi fare quando vuoi

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

gli incroci si manifestano, forse l'anno dopo :), a giugno, luglio,. ora o quando ti pare se prendi il polline di una varietà e la usi su un'altra il frutto dell'anno in corso è quello della pianta che l'ha generato con tutte le sue caratteristiche, i semi, invece, potrebbero portare i geni di entrambi i genitori, ma non è detto.. l'anno dopo risemini tenendo solo i frutti che volevi ottenere e così via ottenendo i vari f1, f2, f3, ecc, appena ottieni sempre la caratteristica desiderata forse hai creato un incrocio stabile :)

 

avevo capito la domanda?

 

cmq bella pianta, peccato che coltivo solo chinense :) per questioni soprattutto di gusto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×