Jump to content
peperonzino

Prima semina.....Incrociamo i peppers

Recommended Posts

Lonewolf

Per l'aji amarillo non c'e' problema, e' molto veloce a crescere ...

Un po' piu' impegnativo il rocoto, difficile comunque anche se seminato "presto"

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Renato,quanto tempo ci ha messo a germinarti il rocoto??

L'Aji Amarillo!Amo quel Peperoncino!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Per l'aji amarillo non c'e' problema, e' molto veloce a crescere ...

Un po' piu' impegnativo il rocoto, difficile comunque anche se seminato "presto"

 

Grazie lonewolf, cosa intendi per impegnativo?

 

Renato,quanto tempo ci ha messo a germinarti il rocoto??

L'Aji Amarillo!Amo quel Peperoncino!

 

Me li ha dati una amica appena tornata dal Peru' domenica 18, il rocoto era fresco, ho preso i semi e me lo sono pappato in uno spaghetto con i broccoli, messo i semi in osmopriming per due giorni quindi metodo scottex dal 21 sera e oggi sono germinati, l'aji amarillo era secco ma i semi hanno seguito lo stesso iter di quelli di rocoto e oggi sono germinati anche loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Nooo!!!Che Invidia!!! :-)

Com'era il Rocoto?

Non ho nessuno che capita da quelle parti...Purtroppo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao a tutti ho una bella domanda per gli esperti : Oggi una piantina di short yellow tabasco ha aperto il primo fiore si tratta di un fiore con la corolla completamente bianca di cui allego una foto, la domanda e' questa navigando in rete per capire bene le caratteristiche della pianta ho visto che alcuni siti lo denominano come c.frutescens altri come c.annuum qual' e' la verita'... ai guru l'ardua sentenza Ciao Renato.

 

post-1751-0-65478100-1333123307.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Allora...lo Short Yellow Tabasco e' un Annuum,il Yellow Tabasco e' Frutescens.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

, cosa intendi per impegnativo?

Il rocoto,come tutti i C.pubescens sono piante un pochino "lente" a diventare adulte,oltretutto essendo originarie del nord della bolivia e perù sono piante che soffrono il caldo.. a luglio/agosto avrai probabilmente difficoltà nell'allegagione,un altra caratteristica dei C.pubescens è che "rendono" dal secondo anno in poi.. è una delle varietà che conviene svernare e portarsi dietro per più tempo possibile :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Fico!!! cosi' avro' l'opportunita' di tentare lo svernamento ( si dice cosi' ? ) di una pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Altri due fiori su due piante di bolivian rainbow uno ciascuna, ora in dirittura d'arrivo ci sono due rawit e un pimenta da neyde

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Altri due fiori su due piante di bolivian rainbow uno ciascuna, ora in dirittura d'arrivo ci sono due rawit e un pimenta da neyde

Isola Renato....isola !!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Isola Renato....isola !!!!!

 

:good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Isola Renato....isola !!!!!

:good: :good: :good:

 

Ciao!! per voi guru dire una parola: " isola Renato isola " sembra detto fatto ma per un principiante con le mani grosse diventa gia' un po' piu' problematico, non ho isolato il primo fiore di ogni pianta perche' volevo troppo guardarmelo, ma ho provato con il secondo facendo il tentativo con il vinavil perche' andare ad infilare le mie zampacce in mezzo a quei rametti non me la sento magari quando le piantine saranno un po' piu' grandi con i rami un po' piu' distanziati e robusti allora provero' con il tnt o con il tulle se secondo voi puo' andare bene ugualmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ciao!! per voi guru dire una parola: " isola Renato isola " sembra detto fatto ma per un principiante con le mani grosse diventa gia' un po' piu' problematico, non ho isolato il primo fiore di ogni pianta perche' volevo troppo guardarmelo, ma ho provato con il secondo facendo il tentativo con il vinavil perche' andare ad infilare le mie zampacce in mezzo a quei rametti non me la sento magari quando le piantine saranno un po' piu' grandi con i rami un po' piu' distanziati e robusti allora provero' con il tnt o con il tulle se secondo voi puo' andare bene ugualmente.

Renato,ora come ora,visto che le piante fiorite sono dentro casa,prendi un cotton fioc e giocherella con i fiori,ovviamente della stessa varieta',in questo modo non fai altro che impollinare esattamente come farebbe un'ape.

Ciao

Carlo

P.S.

Se hai dubbi o domande,non devi fare altro che chiedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Renato,ora come ora,visto che le piante fiorite sono dentro casa,prendi un cotton fioc e giocherella con i fiori,ovviamente della stessa varieta',in questo modo non fai altro che impollinare esattamente come farebbe un'ape.

Ciao

Carlo

P.S.

Se hai dubbi o domande,non devi fare altro che chiedere.

Ho fatto cosi' come te che dicevi di fare l'apone da 95 kg. io invece devo essere un bombo perche' di kg. ne peso 125 hahaha, ma se ho piu' piante fiorite di cultivar diverse anche se sono indoor non c'e' pericolo che si ibridino tra loro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ho fatto cosi' come te che dicevi di fare l'apone da 95 kg. io invece devo essere un bombo perche' di kg. ne peso 125 hahaha, ma se ho piu' piante fiorite di cultivar diverse anche se sono indoor non c'e' pericolo che si ibridino tra loro?

Conta che il polline dei peppers e' piu' pesante rispetto a quello degli altri fiori,indoor non c'e' vento che possa fare in modo di sollevare il polline.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Non c'e' un metodo o una regola per le miscele del terriccio,ognuno fa a modo suo.....sperimentare vuol dire anche fallire,ma fallendo arriverai ai risultati che ti preponi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao a tutti compaio di nuovo dopo una settimana di assenza per motivi di lavoro, situazione ad oggi: due piante di rawit, piu' una di short yellow tabasco, piu' due di bolivian rainbow, piu' una di pimenta da neyde, piu' una di naga morich, con fiori e piccoli frutti, tre piante di rocoto con il primo paio di foglie vere, una pianta di aji amarillo con il primo paio di foglie vere, per quanto riguarda il rocoto vorrei sapere se e' normale che nascano con i cotiledoni incastrati nel seme, ho dovuto fare quattro parti cesarei ed una pianta e' deceduta durante l'operazione.

Colgo l'occasione anche se con un giorno di ritardo di fare gli auguri di una buona pasqua a tutti. Renato.

 

post-1751-0-53581400-1333987226.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ciao Renato...e' possibile che i semi rimangano incastrati,a me quest'anno e' successo spesso durante le prime semine.In quelle successive ho interrato un po' di piu' i semi e con la radichetta verso l'alto,nessun seme incastrato.

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
rocco

Ciao peperonzino, complimentoni x la tua coltivazione!!! :good:

x non parlare dei vasi!!!!

un materiale simile lo si usa anche in edilizia (come isolante nelle fondazioni di cemento armato)

Le insenature sono meno accentuate, cmq proverò a fare un vaso!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao Rocco so a quale materiale ti riferisci e' un po diverso perche' non ha i fori e poi e' bugnato in una sola direzione mentre il vaso airpot e' bugnato verso l'interno e verso l'esterno poi su di un lato le bugne vengono forate, penso semplicemente tagliando la punta delle bugne sotto una macchina, pensavo anche io di provare ad utilizzarlo, poi ho avuto un'occasione di acquistare un botto di questi vasi per un prezzo stracciato e allora ho desistito, fammi sapere cosa combini, in bocca al pepper. Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ultimissime da Torino, oggi primo fiore di naga morich, delle prime piantine germogliate tra il 13 e il 20 feb. manca solo il T.S.morouga blend poi sono fiorite tutte. Ciao Renato

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Wow! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Ultimissime da Torino, oggi primo fiore di naga morich, delle prime piantine germogliate tra il 13 e il 20 feb. manca solo il T.S.morouga blend poi sono fiorite tutte. Ciao Renato

 

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Belle piante! :)

Complimenti Renato ottimo lavoro :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Wow! :good:

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Belle piante! :)

Complimenti Renato ottimo lavoro :good:

 

Grazie per il sostegno!!! nei prossimi giorni cerchero' di trovare il tempo di postare qualche foto ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×