Jump to content
peperonzino

Prima semina.....Incrociamo i peppers

Recommended Posts

cxx

Cumari'...Capsicum Chinenese

post-1500-0-69277000-1344359445.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Accidenti Crisca...Bellissimi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Io stò guardando se qui dalle mie parte c'è qualcuno che ha delle piantine che mi interessano...tanto in molti non le spediscono...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Roma non sta' al sud ma al centro :blum: :blum:

http://www.exotic-seeds-lapalma.com/cgi-bin/shop_es/shop.cgi

 

Pignolo!!! 8P

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Cumari'...Capsicum Chinenese

post-1500-0-69277000-1344359445.jpg

 

Non capisco le dimensioni del peperoncino fotografato ma il mio dovrebbe avere dei peppers da mezzo Cm di diametro ( come piselli) gialli a maturazione.

Ciao Renato!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Puldin

 

 

 

 

 

 

Grazie a Bolghe a Puldin e a Pistillo per le parole di incoraggiamento, per quanto riguarda il vivaio si chiama Azienda agricola fratelli Gramaglia ed e' situata a Collegno alla periferia di Torino in Via Borgo Dora N°26.

Ci sono stato oggi ed e' una struttura un po' disordinata dove in due serre abbastanza grandi sono alloggiate qualche centinaio di piante di peperoncino, ci sono molti annuum alcuni baccatum, ( aji panca aji amarillo ) qualche chinensis ( alcune varieta' di habanero parecchi chupe ) alcuni frutescens ecc.. il fatto e' che per un vivaio non e' importante avere piante grandi con fiori e possibilmente frutti come potrebbe interessare a noi appassionati ma loro vogliono avere piantine piccole da poter vendere e che non siano costate troppo fino al momento della vendita stessa .

Quindi e' difficile trovare piante delle dimensioni adatte che alla stagione in cui siamo possano ancora fruttificare e dare qualche raccolto alle nostre latitudini, d'altronde loro asseriscono di fare molte fiere in sud italia da Roma in giu' e fino in Sicilia dove anche se le piantine sono piccole e indietro, il clima di quei luoghi permette alle piante di crescere fruttificare e svernare addirittura

Io personalmente ho acquistato oggi tre piante: un chupe per rimpiazzare il mio smembrato dalla grandine, i chupe sono di dimensioni ottimali con decine di frutti e anche qualche fiore, ho acquistato una pianta di habanero chocolate con una decina di frutti, di cui uno gia' maturo, e parecchi fiori, e infine una piantina di un peperoncino chiamato cumari che dovrebbe fare dei piccolissimi peppers gialli molto piccanti che mi e'stata venduta come frutescens.

Le piante in vaso da 7,5 litri gia' grandine con frutti e fiori costano 10 € le piu' piccole in vaso da un litro circa costano 6 € e le piccoline piccoline non adatte ,credo, per le nostre zone del nord costano 3€ spero di essere stato utile.

Saluti Renato.

 

Che dire... Grazie delle info!!!! Non lo conoscevo questo posto....Siccome io studio a Torino magari un giretto lo farei...

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

beati voi!!!mi piacerebbe vedere cos'hanno di interessante...ma non hanno nemmeno il sito! :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

I miei piccoli raccolti si limitano ai peppers che anche se ammaccati dalla grandine sono riusciti a restare attaccati alla pianta e a non marcire

oggi ho raccolto quattro Douglah e tre 7pod tra qualche giorno raccogliero' forse l'unico Morouga blend rimasto

 

Trinidad douglah

 

post-1751-0-16276300-1344946908.jpg

 

7pod

 

post-1751-0-90089400-1344946948.jpg

 

per questa volta e' tutto ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx
:( :( :( :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Rena ma proprio non ripartono...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Rena ma proprio non ripartono...

 

Ciao Bolghe sembra che le piante ce la stiano mettendo tutta a risorgere stanno mettendo quantita' di foglioline ma sono foglie ancora piccole e qualcuna sta mettendo fuori qualche bocciolo ma sono microscopici e penso che prima che i boccioli crescano, diventino fiori, alleghino, e spuntino i frutti che devono diventare grandi e maturare..... forse la stagione sara' quasi alla fine, quando le piantine stavano crescendo dai primi boccioli del morouga per esempio il 16 Aprile al primo frutto raccolto il 4 Luglio sono passati piu' di due mesi e mezzo!! quindi partendo da oggi se i tempi fossero gli stessi si parlerebbe del 4 Novembre!! e francamente mi sembra improbabile, nella mia zona il riscaldamento e' acceso gia' da 20 giorni.

Comunque non perdo la speranza sto aspettando la maturazione di quattro frutti di Rocoto che si sono salvati perche' nel tentativo di ripararli dal sole li avevo messi in seconda linea al riparo di alcune piante di peppers che sono state massacrate dalla grandine ma hanno fatto scudo col loro corpo ai rocoto, e per quello che riguarda le altre piante aspetto quello che viene.

Grazie per l'interessamento un abbraccio Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Forza Renato! Non mollare! Speriamo che si riprendano presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Forza Renato! Non mollare! Speriamo che si riprendano presto!

 

SPEREM!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Beh dipenderà tutto dall'autunno!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Vi mando i miei saluti dalla Croazia ( fa un caldo boia siamo vicini ai 40°C ) per una settimana i peppers saranno abbandonati a se' stessi in compagnia solo dell'impianto di irrigazione, speriamo che quando torno trovo la stessa sorpresa di roby ( discus69 ) che non riusciva piu' ad aprire le finestre un abbraccio a tutti.

Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Divertitevi e non tu non pensare ai pepper :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Buon divertimento, pensa a rilassarti in ferie :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Vi mando i miei saluti dalla Croazia ( fa un caldo boia siamo vicini ai 40°C ) per una settimana i peppers saranno abbandonati a se' stessi in compagnia solo dell'impianto di irrigazione, speriamo che quando torno trovo la stessa sorpresa di roby ( discus69 ) che non riusciva piu' ad aprire le finestre un abbraccio a tutti.

Renato.

Goditi la vacanza al ritorno tutti si ripperpes..

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Buone vacanze grande Renato!! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Divertitevi e non tu non pensare ai pepper :good:

roberto

 

Goditi la vacanza al ritorno tutti si ripperpes..

 

Buon divertimento, pensa a rilassarti in ferie :good:

 

Buone vacanze grande Renato!! :thumbsup:

 

 

Grazie del consiglio visto che siete in cosi' tanti a darmelo penso proprio che vi ascoltero'

ciaooooooo!!! Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

buome vacanzeeeeeeeeeeeee........

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Dai che andrà Benissimo!Vedrai... ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao a tutti volevo mostrarvi una cosa divertente: siccome quando ho subito la grandinata i peppers calabresi, sia quelli a mazzetti che quelli tondi, sono stati quelli che hanno patito meno danni sia ai frutti che alle piante ho pensato che il motivo fosse la proverbiale " testa dura dei calabresi " invece quando ho raccolto i primi calabresi a mazzetti mi sono accorto che questi peperoncini sono cosi' tosti perche' hanno gli attributi!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

post-1751-0-40184200-1346101886.jpg

 

Quante cose si imparano!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Wow!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Piccolo aggiornamento con le piante che stanno riprendendosi dalla grandinata e quelle nuove acquistate dai fratelli Gramaglia:

 

L'unico frutto di Aji amarillo sopravvissuto ( la pianta e' alta quasi due metri ed e' rimasto un solo frutto )

 

post-1751-0-74223200-1346501475.jpg

 

La pianta di Cumari acquistata.

 

post-1751-0-10052500-1346501603.jpg

 

La pianta di Haba choko acquistata

 

post-1751-0-98684100-1346501668.jpg

 

La pianta di Rocoto che dopo aver allegato quattro frutti due mesi fa non aveva piu' fatto fiori e ora con l'abbassarsi delle temperature sta facendo sul serio, speriamo che alleghino poi cerchero' di farli maturare indoor.

 

post-1751-0-01327600-1346501833.jpg

 

post-1751-0-58603500-1346501862.jpg

 

post-1751-0-56154600-1346501891.jpg

 

Uno dei quattro frutti di Rocoto allegati all'inizio dell'estate sta maturando.

 

post-1751-0-71837800-1346501983.jpg

 

La pianta di Neyde che era rimasta con il fusto e quattro rami nudi, ha rimesso le foglie e i primi fiori, credo comunque che sia tropppo tardi per vedere i frutti maturi.

 

post-1751-0-62674600-1346502051.jpg

 

post-1751-0-42877700-1346502185.jpg

 

Per il momento e' tutto Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×