Jump to content
peperonzino

Prima semina.....Incrociamo i peppers

Recommended Posts

peperonzino

AHHHPPerò!!!

Complimentoni di cuore!!!

Davvero Bellissime!

Io ho appena ricominciato a seminare,da una settimana in terra di fuori (con dei semi che avevo già e alcuni presi dai frutti dell'anno scorso!) e da 2 giorni soltanto nella Mini Serra che mi sono Comprato,in questa ci ho messo dei Semi più Buoni che ho comprato un mese fà (anche Io li ho messi in dei dischetti simili ai Tuoi,ma i miei sono di Torba!anche se a vedere Bene sembrano uguali)

,tutti mi dicono che li ci mettono di meno,boh!...

quelli seminati nei vasi fuori da casa per ora non hanno dato nulla...non vedo nessuna radichetta nè qualcosa di simile...va bene che il Tempo è abbastanza Indeciso...Caldo Freddo,Freddissimo...Boh!!!Per ora regge!

Comunque...Bellissime le Tue Piantine e il Tuo "Laboratorio"!!! :-)

Hai Speso Molto?Le Misure Più Meno?

Anche Io Vorrei farmi qualcosa come te, da Tenere un 10/15 Piante senza Spendere chissà quali cifre!

Ultimamente perdo le speranze nel coltivarli,forse perchè al momento ho soltanto questa serrettina senza luci...cioè gli stò dando solo luci naturali per ora...

Un pò è anche perchè non sò da dove iniziare per costruire!

 

Allora, risposte alle tue domande: ( non prenderle come oro colato perche' ho cominciato a coltivare un mese fa )

Per germinare velocemente serve calore e umidita' io tenevo una vaschetta tipo tupperware sul termo a 30°C giorno e notte e i primi archetti sono spuntati dopo sette giorni ma l'ultimo un aji cristal ci ha messo un mese esatto, nella vaschetta c'era sempre umidita' che colava dalle pareti e dal coperchio.

Le misure del lightbox sono circa 70x50 cm per 70 circa di altezza e come vedi ho acquistato due fogli di polistirolo da edilizia da quattro centimetri di spessore e due barre di struttura zincata da cartongesso poi via di flessibile e di avvitatore , il polistirolo si taglia con un comune cutter, per il materiale ho speso meno di 20 euro quello che e' costato un po' e' stata la plafoniera da quattro neon da 55w caduno che con le spese di spedizione e' costata 90 euro.

Le piante da piccole hanno bisogno di tantissima luce la plafoniera eroga una potenza luminosa di 22000 lumen ad una temperatura di 6400k

non ti demoralizzare e sbattiti un po' il sano sbattimento porta sempre dei frutti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Complimenti per le piantine, stanno benissimo!

Bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Wow!

Solo??Ecco...questo mi Interesserebbe Parecchio!!!

90 Euro spedizione compresa?Mi Potresti dare il Link per cortesia che ci guardo anche Io?

Comunque Ancora Complimenti...

Io l'anno scorso ho fatto tutto solo nei vasi di fuori,ma quest'anno appunto volevo cimentarmi al meglio! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao, ho acquistato la plafoniera da www.idroponica .it menu' illuminazione--->sottomenu' lampade coltivazione neon--->NeOn-KIT Megalux 22.000 lumens - 220W

Purtroppo ti devo dare una brutta notizia, io a gennaio ( che non e' duemila anni fa ) l'avevo pagato 73-74 euro piu' le spese di spedizione e ora costa 99,83 euro senza le spese quindi vedi tu se e' il caso.

Certamente e' una cosa che aiuta perche' nel mio lightbox non devo neanche riscaldare perche' la temperatura prodotta dai neon e' sufficiente a riscaldare le piante.

Tra l'altro i neon li puoi togliere e mettere a tuo piacimento io nei primi quindici giorni ne ho tenuti accesi solo due, e ora nel lightbox che hai visto in foto con le piante gia' grandi che hanno un mese di vita ne ho accesi solo tre anche per ridurre un po' i consumi perche' i neon consumano 55w l'uno.

Domani sono in Svizzera tutto il giorno ma nei prossimi giorni appena ho un po' di tempo ti posto alcune foto dei materiali che ho usato ciao Renato.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Magari!!!Guarda,mi faresti un enorme favore cosi raccolgo un pò le idee,perchè fino ad ora ho avuto un bel nebbione nella testa...ma se mi impegno piano piano riuscirò anche io a costruirmi una lightbox!

Ma poi la userai anche in Inverno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

:shok:

100 €uro per 4 neon??? mi sembra a dir poco un prezzo assurdo :vava: ..

 

Vai in un negozio di forniture elettriche e cerca due plafoniere doppie e 4 neon da 6400 K spenderai sicuramente meno :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

:shok:

100 €uro per 4 neon??? mi sembra a dir poco un prezzo assurdo :vava: ..

 

Vai in un negozio di forniture elettriche e cerca due plafoniere doppie e 4 neon da 6400 K spenderai sicuramente meno :yes:

Quoto Hot...c'e' da dire anche che costruire un litebox ora......tra poco scoppia la primavera,le giornate si allungano e le temperature salgono.

Io ho fatto con lampadev a basso consumo,costo 7 euro cada,e ho avuto gran bei risultati.

Pero' ognuno e' libero di fare cio' che si sente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Ciao Crisca e Hot Cat!

Quindi si può spendere ancora Meno?

Mi Date qualche sito/Link per cortesia?

 

 

:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

http://www.ebay.it/i...=item45f9e39fea

 

li metti nei portalampada e sei a posto .. oppure vai "dai cinesi" e cercale di persona ;)

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

http://www.ebay.it/i...=item45f9e39fea

 

li metti nei portalampada e sei a posto .. oppure vai "dai cinesi" e cercale di persona ;)

 

:D

Anche....Obi...Leroy Merlen....io le ho prese ad una fiera dell'elettronica e le ho pagate veramente poco..infatti super scorta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Wow!!!di queste quante me ne servirebbero Piu o meno?

Scaldano parecchio vero?

Così almeno potrei fare a meno di tappetini riscaldanti e cose del genere?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Wow!!!di queste quante me ne servirebbero Piu o meno?

Scaldano parecchio vero?

Così almeno potrei fare a meno di tappetini riscaldanti e cose del genere?

Ciao enki777 se tu volessi avere l'intensita' luminosa di 22000 lumen dovresti acquistare 13 lampade da 1700 lumen come quelle del link su Ebay e spenderesti 13 x 6.05 euro =78.65 + 8 euro di spese di spedizione = circa 87 euro dopo di che dovresti acquistare 13 portalampada e farti tutto l'impianto diciamo che a me e' arrivata la plafoniera con gia' persino il cavo lungo 2 metri con la spina l'ho infilata nella corrente e la luce fu a questo punto decidi che fare e che il pepper sia con te!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Wow ...quindi tu hai ordinato in quel sito e loro ti hanno mandato già tutto collegato??

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Wow ...quindi tu hai ordinato in quel sito e loro ti hanno mandato già tutto collegato??

Si' si tratta di una plafoniera di metallo di forma rettangolare con all'interno il riflettore di alluminio martellato e quattro sedi per altrettanti neon, il suo cavo di collegamento con la spina, solo da aprire la scatola e collegare alla corrente ma puoi andartela a vedere sul sito di cui ti ho mandato il link.

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Allora attendo le foto che posterai quando torni!

Non vedo l'ora perché sono parecchio curioso...

Nel frattempo mi metterò a sperimentare altri modi di germinazione! :-)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Ottimo lavoro. I tuoi vasi volevo comprarli anch'io ne parlavano davvero bene per il fatto che le radici non si dovrebbero mai attorcigliare.

Mi sa che saranno il mio prossimo acquisto.

Complimenti per tutto il lavoro si vede che c'è passione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ottimo lavoro. I tuoi vasi volevo comprarli anch'io ne parlavano davvero bene per il fatto che le radici non si dovrebbero mai attorcigliare.

Mi sa che saranno il mio prossimo acquisto.

Complimenti per tutto il lavoro si vede che c'è passione.

 

Grazie Maurizio io veramente con i vasi airpot ho avuto una botta di c...o perche' ho trovato un annuncio su internet dove vendevano delle lastre di vaso airpot da 2,3 mt. x 1 mt altezza e per 45 euro ho portato a casa 23 mq di lastre le quali opportunamente tagliate e poi collegate con bulloni di plastica ranzati da vecchie costruzioni dei miei figli mi permettono di fare vasi di qualsiasi misura ho solamente dovuto trovare il modo di tagliare dei dischi di diametro adeguato e poi forarli per fare il fondo,

comunque la passione c'e' di sicuro e spero di ottenere dei risultati positivi anche a lungo termine e non solo a breve come sembra stia andando.ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Allora attendo le foto che posterai quando torni!

Non vedo l'ora perché sono parecchio curioso...

Nel frattempo mi metterò a sperimentare altri modi di germinazione! :-)

 

Ciao enki777 come promesso ti mando qualche foto del lightbox

 

 

questo e' un fianco del lightbox si vede il pannello di polistirene alcune stecche di legno e la struttira di lamiera zincata da cartongesso

post-1751-0-32046600-1332094815.jpg

 

questa e' la plafoniera con tre dei quattro neon montati e si vede l'attacco per il quarto

post-1751-0-08422700-1332095078.jpg

 

il particolare del riflettore di alluminio martellato

post-1751-0-61463600-1332095162.jpg

 

questo e' il fianco della plafoniera con il cavo di alimentazione

post-1751-0-10080500-1332095265.jpg

 

questo e' il catino costruito con cartonplast, ribattini e silicone che copre tutto il fondo del lightbox cosi' da non avere bisogno di mettere vaschette varie, chiaramente

e' a tenuta di acqua

post-1751-0-69150700-1332095430.jpg

 

particolare del profilato in lamiera zincata da quattro per quattro centimetri che contiene di misura il pannello di polistirene

post-1751-0-57235900-1332095573.jpg

 

due foto della pepper forest

post-1751-0-10099900-1332095652.jpg

post-1751-0-39907100-1332095699.jpg

 

Chiaramente come ti e' gia' stato detto da altri nei post precedenti devi valutare se a due giorni dall'inizio della primavera sia sempre il caso di costruire un light box dipende da dove vivi e dalle temperature che riesci a dare alle piante.

comunque in bocca al pepper Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Lightbox spettacolare!!! MA come fai ad annaffiare con quella foresta? SPettacolo! Complimenti!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Bellissimo il tuo litebox Renato.Complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Lightbox spettacolare!!! MA come fai ad annaffiare con quella foresta? SPettacolo! Complimenti!!!!

per innaffiare ho modificato uno spruzzino tipo quelli del vetril e gli ho messo un tubicino lungo 20 cm. sulla punta in modo che quando premo il " grilletto " esce un piccolo getto d'acqua e posso infilarmi nella foresta e dosare l'acqua contando le spruzzate.

Bellissimo il tuo litebox Renato.Complimenti.

Detto da Crisca e' un onore ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Grazie per le dritte!sto realizzando mentalmente...effettivamente si è primavera e quindi fOrse non mi serve,pero' non lo so...le temperature sono stranissime...oggi caldissimo e domani chissà ...quindi mi metterò a progettarlo!

Tanto prima o poi mi servirà !

:-)

Wow,ma hai il Yellow long Habanero??? Dove li hai trovati?Bellissimo!poi che semi hai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

wow spettacolare quel lightbox e spettacolari pure le piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

per curiosità quanto fanno di watt quei neon? e lumens?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

trinidad scorpion morouga blend 3

pimenta da neyde 2

bolivian rainbow 2

naga morich 2

scotch bonnet red habanero 1

rawit 2

short yellow tabasco 1

yellow long habanero 1

yelow fatalii 1

aji cristal 1

trinidad douglah 1

seven pod 1

aji amarillo ( ancora in osmopriming messo a bagno solo oggi portato da una mia amica dal peru' )

totale 18 piante esclusi gli aji amarillo del quale se nascono ne terro' due e arrivo a 20

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×