Jump to content
Laelia

Salsa messicana fai da te

Recommended Posts

Laelia

Buonasera a tutti! In vista della cena messicana di domani, stasera ho deciso di mettermi avanti con le salsine.. una liscia per i comuni mortali e una a base di Naga Morich (so che son ripetitiva, ma è l'unico peperoncino che ho per ora!) per i pochi temerari :D

Per farla breve, è risultata davvero buona, molto profumata oltre che piccante, e.. mezza è già finita tra cucchiaiate e panini :D

 

Non vi darò dosi precise primo perché non peso mai gli ingredienti tranne quando faccio i dolci, e poi perché credo sia giusto adeguarsi al gusto personale. Unica cosa, visto che è una salsa messicana non abbiate paura di abbondare con le spezie, l'aglio e la cipolla. Io ho usato:

 

- Naga Morich, nel mio caso conservati (scottati nell'aceto e messi in olio con dell'aglio);

- Aceto di scottatura dei Naga Morich, diluito (ne avevo scottati una cinquantina in una tazza d'aceto, non fate gli eroi! :P);

- Cipolla;

- Aglio;

- Semi di cumino;

- Semi di coriandolo;

- Semi di senape;

- Pepe in grani, bianco e nero;

- Zucchero grezzo di canna (quello umido per capirsi);

- Conserva di pomodoro densa;

- Cioccolato extrafondente;

- Foglie di alloro;

- Olio extravergine;

- Sale.

 

Per prima cosa ho messo a tostare in una padella di ferro cumino, coriandolo, senape e il pepe, muovendoli spesso, fino a farli diventare roventi. Li ho trasferiti in un mortaio e li ho polverizzati con una presa di sale, quindi ho aggiunto una bella dose d'aglio (tre spicchi grandi per una manciata di spezie) e ho ridotto tutto a crema. A questo punto ho tritato molto finemente una cipolla dorata e l'ho messa a rosolare con dell'olio, i Naga Morich tritati con un po' del loro olio (io ne ho messi 2), l'aceto di Naga Morich e la pasta di spezie.* Ho fatto rosolare e asciugare completamente l'aceto, quindi ho aggiunto la passata densa di pomodoro, le foglie di alloro, lo zucchero di canna e ho fatto cuocere fino ad ottenere una pasta densa.** A fine cottura, ho eliminato le foglie d'alloro e aggiunto due bei quadretti di cioccolata extrafondente, ho aggiustato di zucchero e d'aceto (non si sa mai) e.. vorrei dire che l'ho messa via, ma mentirei.. è stata assaltata ancora calda.. :D

 

 

NOTE:

* L'ambiente acido rallenta fortemente la reazione di Maillard, spesso volgarmente detta "caramellizzazione delle cipolle". Seguendo questa ricetta avrete delle cipolle chiarissime e un po' sfatte che non contribuiranno né a dare colore né consistenza, ma solo sapore. Se preferite una cipolla un po' più croccante aggiungete l'aceto solo quando saranno ben rosolate. Se, oltre a volerle belle caramellate, aveste anche tanta fretta, provate con una punta di bicarbonato di sodio, non vi deluderà.. :D

** se preferite una salsa più cremosa potete dargli un colpo di mixer a questo stadio.

 

 

Insomma, spero vi piaccia! Se qualcuno la prova (e ve lo consiglio caldamente) è pregato di darmi la sua opinione ;)

 

Buona serata!

 

Matilde

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

stica...................................

 

ma da dove salti fuori?????? complimenti! al primo raduno esigiamo di assaggiarla......

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Interessante...deve mettere a dura prova cavità orali (Naga Morich) e vita sociale (aglio a profusione) :lol::D

Comunque deve essere buona! :yahoo:

 

Ciao e Naga Morich a tutti!

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Insomma, spero vi piaccia! Se qualcuno la prova (e ve lo consiglio caldamente) è pregato di darmi la sua opinione ;)

ma sei una cuoca?! io provo a farla nel weekend, ma noncredo proprio che arriverò al tuo livello! :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...) io provo a farla nel weekend, ma noncredo proprio che arriverò al tuo livello!

 

io manco ci provo, secondo me prima mi parte il tetto e poi incendio tutto il condominio :bye:

 

 

stica...................................

complimenti! al primo raduno esigiamo di assaggiarla......

 

ecco, anche secondo me è meglio così, ci sacrifichiamo volentieri come cavie :twitch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

L'abbiamo testata sui burritos! Poca però.. è davvero forte :D comunque non è complicata come sembra, anzi, si fa anche velocemente. Quest'estate rimetto i naga e faccio un po' di barattolini, se fate un raduno in zona ve ne porto volentieri uno! Anche se da quel poco che ho visto mi sa che vi farà vento.. "solo due naghini, roba da principianti!" :D

 

Già che ci sono, sapete suggerirmi qualche altro peperoncino fruttato? Gli Habanero? Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

be.........ce camaiore!!!!!!!!!!giochi in casa!!!!

 

peppers fruttati, per esempio il fatalii (parecchio forte), hot lemon (piu abordabile), i vari habanero... ce ne sono tanti. questi a mio parere i piu famosi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

ma sei una cuoca?! io provo a farla nel weekend, ma noncredo proprio che arriverò al tuo livello! :hi:

 

È semplice davvero, non lo dicevo per dire :D per favore, fammi sapere se ti piace se la fai, e anche se ci metti delle aggiunte!

 

Per i peppers.. ho sentito parecchio parlare di questo fatalii, ma dal rivenditore non sono riuscita a beccare le piantine. Mi sa che quest'anno andrò di Habanero, sono anche belli colorati, e l'anno prossimo cerco i semi del fatalii.. che nomino che gli han messo, promette bene.. =)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

È semplice davvero, non lo dicevo per dire :D per favore, fammi sapere se ti piace se la fai, e anche se ci metti delle aggiunte!

 

Per i peppers.. ho sentito parecchio parlare di questo fatalii, ma dal rivenditore non sono riuscita a beccare le piantine. Mi sa che quest'anno andrò di Habanero, sono anche belli colorati, e l'anno prossimo cerco i semi del fatalii.. che nomino che gli han messo, promette bene.. =)

Potresti ordinare i semi da semillas.de oppure partecipare al raduno a Camaiore,oppure allo Stuard,così magari puoi acquistare delle piantine.... :shifty: :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

complimentoni! peccato manca solo qualche foto per rendere meglio l'idea ma da come ne hai parlato sembra eccezionale.

 

p.s. se hai bisogno forse un paio di semi di fatalii ne ho

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Esatto! vieni a Camaiore, saremo li con lo stand a i s p e s!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Quando c'è il raduno? =)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

laelia90 il raduno lo puoi fare da me :9 sono di prato anch'io, se ti serve ho delle polvere di fatali dimmi dove e quando te la porto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

forse ho anche una cremina.... pura di fatali devo dargli un occhiata

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

È semplice davvero, non lo dicevo per dire :D per favore, fammi sapere se ti piace se la fai, e anche se ci metti delle aggiunte!

 

Per i peppers.. ho sentito parecchio parlare di questo fatalii, ma dal rivenditore non sono riuscita a beccare le piantine. Mi sa che quest'anno andrò di Habanero, sono anche belli colorati, e l'anno prossimo cerco i semi del fatalii.. che nomino che gli han messo, promette bene.. =)

 

i semi te li do io...

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

sinceramente non mi convince molto, bisogna che provi per togliermi il dubbio. vedo se riesco a prepararne per sabato che ho una cena poi ti dico domenica o lunedi'.

nel dubbio preferisco sentirla poi decido se mi piace o no :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ottimo, fammi sapere! Prima di proporla alla cena ti consiglio di assaggiarla da solo, è molto particolare, con tante spezie e il cioccolato come le fanno in Messico. Ricorda un po' il mole negro. Mi raccomando solo che il cioccolato dev'essere amaro, sennò viene un porcaio :P ne basta poco comunque.. attendo notizie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

Mi raccomando solo che il cioccolato dev'essere amaro, sennò viene un porcaio :P

ne esiste anche non amaro? :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

I fondenti da supermercato.. che non superano i 32% di massa di cacao e son pieni di zucchero

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Un 70/80 % sarebbe il top.

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

I fondenti da supermercato.. che non superano i 32% di massa di cacao e son pieni di zucchero

si' era una battuta, non mangio da parecchio cioccolato comprato al supermercato. quello modicano e' il piu' mainstream che mi concedo, altrimenti collaboro con cioccolatieri che mi riforniscono di materiale come si deve :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Beato te che riesci ad andare direttamente dai fornitori! ;) quella sì che è una fortuna, specie per il cioccolato, visti i porcai che vendono!

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

e' andata a finire che e' piaciuta a tutti. ho un po' modificato la ricetta perche' non avevo l'aceto di naga ma il succo e' quello. fa sempre piacere ricredersi :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Molto interessante, grazie Matilde per aver condiviso con noi questa ricetta sicuramente da provare :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

ma sei una cuoca?! io provo a farla nel weekend, ma noncredo proprio che arriverò al tuo livello! :hi:

non ce l'ho fatta! mi mancavano:

- Semi di cumino;

- Semi di coriandolo;

- Semi di senape?

Ed anche i Naga che avrei sostituito con altro... Ma dove trovate queste cose particolari?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×