Jump to content
Joec

Joec 2012

Recommended Posts

Joec

Passati nel terriccio i primi semi germinati...

 

post-1384-0-89528700-1331085179.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Bravo ben fatto!

adesso occhio alle irrigazioni che siano molto calibrate e vedrai che risultati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Ottimo e segui i consigli dati da Peppox e vedrai che tutto filerà liscio :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Grazie mille. Seguo con molta attenzione tutti i consigli. :)

 

Intanto è quasi terminata la fase di germinazione e quasi tutti i semi sono ormai nel terriccio da dove spuntano tanti archetti. Altri come i bishops crown (veramente una forza della natura), habanero red,e black pequin sono già in fase più avanzata con i cotiledoni.

Gli unici che sono in ritardo di germinazione sono i capezzoli di scimmia... ma li aspetto a braccia aperte! :)

 

Qualche foto:

 

img20120312011426.jpg

 

Un bishops crown (purtroppo col cell non sono riuscito a metterlo tanto a fuoco)...

img20120312011526.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Ragazzi una domanda...

siccome ho una decina di vasi dello scorso anno, vorrei riutilizzare il terriccio mescolandolo al nuovo per i rinvasi finali... c'è bisogno di rigenerarlo con qualche fertilizzante?

Mi date qualche consiglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Sarebbe meglio non utilizzare terriccio vecchio e gia' sfruttato...potrebbero esserci larve o funghi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Grazie Crisca... per il terriccio seguirò il tuo (vostro) consiglio. Intanto forse sono riuscito a individuare un vivaio che potrebbe avere la perlite nel torinese.

 

A parte un paio di semi di capezzoli di scimmia il resto è tutto germinato e finito nei bicchierini e tutto fila liscio...

 

Come vedete dalla foto seguente utilizzo luce "naturale", visto che poprio sopra al piano con le piantine ho un lucernario bello liminoso, però vorrei integrarla con una lampada da un migliaio di lumens per ulteriori 4 ore serali... che tipo di lampada dovrei prendere (luce bianca o gialla?)

 

ecco qualche foto di aggiornamento...

 

Il lucernario (quando ho scattato la foto era ormai sera... ma di giorno c'è una gran luce)

post-1384-0-98407000-1332098344.jpg

 

Una visione d'insieme:

post-1384-0-51642500-1332098359.jpg

 

Uno strano bishops crown a tre cotiledoni (pure questi strani):

post-1384-0-83175800-1332098368.jpg

 

Un bel naga:

post-1384-0-68866500-1332098479.jpg

 

e tutti gli altri...

post-1384-0-62211500-1332098534.jpg

 

post-1384-0-56287400-1332098571.jpg

 

La germ-box... con le riserve in panchina pronte a sostituire i titolari che dovessero accusare infortuni...

post-1384-0-47792100-1332098592.jpg

 

Uno dei tanti archetti...

post-1384-0-11554500-1332098625.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Buona coltivazione 2012 ! :)

Per la lampada deve essere almeno da 6400° K, perciò luce fredda, non bagnare troppo, il terriccio deve essere solo umido, come non detto se hai fatto le foto dopo aver irrigato ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Due suggerimenti (i lresto va tutto bene...!):

1) non lasciare le piantine in via di germinazione nel germbox e, soprattuto, sul cotone perchè, te ne sarai forse già accorto, la radichetta si addentra nel cotone e dopo vien difficile taglierla senza far danni;

2) credo che le tue piante siano un pochino troppo allagate...modera l'irrigazione!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Si, è vero... infatti oggi non ho irrigato... :)

nei prossimi giorni rivedrò il dosaggio d'acqua.

 

Per il germ-box ormai quelle sono piantine che non dovrebbero più servirmi... sto solo aspettando che germinino due capezzoli di scimmia...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

1.000 lumen sono pochine.

In vendita trovi lampade a basso consumo da 4.000 lumen....piu' ne sono ( i lumen ),meglio e' .

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao, anche io vivo in provincia di Torino,

per l'agriperlite: Castagno Vivai

Via Torino, 21, 10070 CERETTA DI S. MAURIZIO Torino

011 924 4224

per la vermiculite ho comprato quella da edilizia ma mi sembra con una granulometria troppo grossa infatti non l'ho usata per i vasi piccoli la usero' quando faro' l'ultimo travaso nei vasi definitivi

complimenti per la lista in boca al pepper!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Sono sempre io, per favore potresti fare una foto del retro del sacco di terriccio perche' c'e' un terriccio di dubbia reputazione che ha il sacco blu e argento e non vorrei che fosse il tuo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

CIao peperonzino...

per l'agriperlite vorrei andare a vedere al consorzio agrario di torino che si trova a chieri (dove abito io). Altrimenti potrebbe averla il vivaio in strada carignano a Moncalieri. Male che va mi allungo all'indirizzo che mi hai dato... grazie mille! :)

Siccome mi serve per il rinvaso finale al momento non ho tanta fretta.

Sul terriccio mi fai spaventare... però visto che al momento ne ho preso solo un sacco meglio verificare subito.

Ora non posso fare una foto però ho trovato il sito del produttore... http://www.turcosilvestro.it/ts.html

Al vivaio dove l'ho preso (a Cambiano) mi hanno detto che è quello che usano anche loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ascolta non ti voglio spaventare ma mi sono trovato qualche giorno fa in presenza di un terriccio in sacco argento con scritte blu che conteneva piombo,rame,zinco,cromo esavalente,cadmio,nichel e per non farsi mancare niente anche un po' di mercurio tutto in quantitativi esagerati( per esempio il piombo 100 ppm e lo zinco addirittura 500 ppm ) allora anche se non puoi fare una foto del retro del sacco controlla nei componenti scritti nella tabella riportata sul retro del sacco e assicurati di non aver piantato i peppers in un mix cancerogeno come quello in cui mi sono imbattuto io, ciao e auguri Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Grazie Renato... domani controllo con attenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Cerca delle lampade con una temperatura kelvin piu' alta intorno ai 6000 k quelle hanno 2700 e' una luce gialla

post-1751-0-65218900-1332114396.jpg

circa 6000 k e' la luce piu' vicina a quella del sole in una giornata lumunosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Beh, 4000 lumen non sarà il cannone di Mich ma è senz'altro una bella bestia come questa: http://www.lexman-li...d=3276000134886

Esatto,ma quella e' a luice calda,2700 K,devi prendere la stessa ma con 6400K.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Esatto,ma quella e' a luice calda,2700 K,devi prendere la stessa ma con 6400K.

 

o anche di più se ti capita!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Stasera vado a farmi un giro per la lampada... più che altro il problema sarà trovare un porta lampada con attacco a molla per il tavolo...

Per quest'anno va così... poi l'anno prossimo ho già in progetto la realizzazione di una vera e propria light-box. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Questo si che è parlare!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

E luce fu!!!

 

Penso che lucernario più un'integrazione di 4712 lumen a 6400 k possano bastare... poi l'anno prossimo si provvede alla light box.

 

Ecco 'o bambniell...

post-1384-0-86935000-1332202134.jpg

 

E questo è un Naga morich che sta apprezzando la nuova luce...

post-1384-0-47062900-1332202207.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Ascolta non ti voglio spaventare ma mi sono trovato qualche giorno fa in presenza di un terriccio in sacco argento con scritte blu che conteneva piombo,rame,zinco,cromo esavalente,cadmio,nichel e per non farsi mancare niente anche un po' di mercurio tutto in quantitativi esagerati( per esempio il piombo 100 ppm e lo zinco addirittura 500 ppm ) allora anche se non puoi fare una foto del retro del sacco controlla nei componenti scritti nella tabella riportata sul retro del sacco e assicurati di non aver piantato i peppers in un mix cancerogeno come quello in cui mi sono imbattuto io, ciao e auguri Renato.

 

Ciao Renato,

stasera non sono riuscito a fare la foto ma ho girato il sacco e letto le indicazioni... non mi sembra ci sia nulla di strano nei componenti del terriccio che per l'esattezza è un TS5:

 

Componenti

torba irlandese

torba svedese

corteccia di conifera non compostata

argilla

fertilizzante minerale a lenta cessione

pH 4,0-4,5

 

Cmq per sicurezza appena riesco faccio anche una foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×