Jump to content
Joec

Joec 2012

Recommended Posts

Joec

Ed eccomi al via. Ci sono anch'io per iniziare l'avventura capsica 2012.

 

Questa la lista dei semi.

 

7pot Barrackpore

Bhut (Bih) jolokia improved Strain II

Bishops Crown

Black Naga

Black Pequin

Capezzoli de Scimmia

Chocolate Bhut jolokia

Habanero Brown

Habanero Red

Naga Morich

Orange Bhut (Bih) jolokia

Trinidad Scorpion

 

Conto di fare due piante per ciascun tipo... quindi alla fine dovrebbero essere 24.

 

 

 

 

 

post-1384-0-93984100-1330194785.jpg

 

post-1384-0-16860800-1330194818.jpg

 

 

L'anno scorso ero passato dalla semina direttamente ai vasi finali ma quest'anno essendo partito prima passerò anche io nella fase intermedia dei bicchierini che domani preparerò. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Molto bene! Bell'organizzazione!.

Buona coltivazione!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Lista bella "pesante"!!! =@ =@ =@

In bocca al lupo anche per te!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bella lista complimenti.

 

Buona coltivazione 2012.

 

Ti vorrei far notare un paio di cose che secondo me sono da modificare.

 

I° Le etichette con l'umidità si potrebbero cancellare e ti potresti ritrovare con tutti i semi anonimi, meglio scrivere con un pennarello indelebile direttamente sul coperchio.

 

II° Il cotone mi sembra un po' troppo inzuppato di acqua, i semi devono essere umidi non galleggiare e poi quando cominceranno a germinare c'è il rischio che le radichette rimangano infrenate nelle fibre del cotone e quando li prendi per interrarli potresti romperle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Bella lista complimenti.

 

Buona coltivazione 2012.

 

Ti vorrei far notare un paio di cose che secondo me sono da modificare.

 

I° Le etichette con l'umidità si potrebbero cancellare e ti potresti ritrovare con tutti i semi anonimi, meglio scrivere con un pennarello indelebile direttamente sul coperchio.

 

II° Il cotone mi sembra un po' troppo inzuppato di acqua, i semi devono essere umidi non galleggiare e poi quando cominceranno a germinare c'è il rischio che le radichette rimangano infrenate nelle fibre del cotone e quando li prendi per interrarli potresti romperle.

 

Grazie mille a tutti per i consigli.

 

Per le etichette nella foto non si vede ma sono plastificate :)

 

Per il cotone è vero, le radici tendono ad intricarsi (ho usato lo stesso metodo anche lo scorso anno), bisognerà quindi fare molta attenzione. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Buona annataca capsica 2012 !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
jo6kanpepper

l'anno prossimo ti copio buona coltivazione 2012

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Preciso!!!

 

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Beh, per l'anno prossimo mi avete fatto venire la voglia di fare una bella light box. Per quest'anno faccio fare ancora tutto alla natura ed al destino.

 

Una domanda... visto che quest'anno, a differenza dello scorso anno quando avevo messo i vasi in terrazza, metterò i vasi in giardino e quindi all'aperto, in caso di forti piogge e quindi con i vasi inzuppati d'acqua come ci si comporta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Beh, per l'anno prossimo mi avete fatto venire la voglia di fare una bella light box. Per quest'anno faccio fare ancora tutto alla natura ed al destino.

 

Una domanda... visto che quest'anno, a differenza dello scorso anno quando avevo messo i vasi in terrazza, metterò i vasi in giardino e quindi all'aperto, in caso di forti piogge e quindi con i vasi inzuppati d'acqua come ci si comporta?

Si lasciano asciugare, molto semplicemente!!!. Se vuoi, visto che i ristagni nei sottovasi attirano le zanzare, potresti svuotarli dall'acqua accumulata...Per il resto, l'acqua piovana "fa sempre meglio" che l'acqua del rubinetto e...risparmi qualche innaffiatura!!.

 

P.S.: in caso di acquazzoni meglio ancorare le piante a qualcosa di stabile onde evitare che i vasi si rovescino e ti suggerisco di utilizzare dei tutori ai quali legherai i rami e/o il fusto delle stesse (sempre per evitare che si rompano causa vento o altro).

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Beh, per l'anno prossimo mi avete fatto venire la voglia di fare una bella light box. Per quest'anno faccio fare ancora tutto alla natura ed al destino.

 

Una domanda... visto che quest'anno, a differenza dello scorso anno quando avevo messo i vasi in terrazza, metterò i vasi in giardino e quindi all'aperto, in caso di forti piogge e quindi con i vasi inzuppati d'acqua come ci si comporta?

Per prima cosa buona coltivazione 2012!!

Perchè hai utilizzato 2 vani per ogni tipo di seme? Metà li hai trattati con osmopriming e gli altri no?

Per i vasi in giardino se annaffi da sopra potresti usare i sottovasi al contrario, così se piove il vaso si drena più facilmente. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Buona coltivazione e bella lista!!!!

 

Ci sei andato leggero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

Buona coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Grazie a tutti.

 

I vasi pensavo di ancorarli... già l'anno scorso ci fu una bufera e per poco non mi volavano dal terrazzo, figuriamoci in giardino ed ho previsto un impianto di irrigazione con i gocciolatori della Claber.

 

Per prima cosa buona coltivazione 2012!!

Perchè hai utilizzato 2 vani per ogni tipo di seme? Metà li hai trattati con osmopriming e gli altri no?

Per i vasi in giardino se annaffi da sopra potresti usare i sottovasi al contrario, così se piove il vaso si drena più facilmente. ;)

 

Si è vero, ho utilizzato due vani per ciascuno tipo ma li ho trattati tutti allo stesso modo. A dire il vero ho messo tre semi per ogni vano per farli stare larghi, così quando avrò passato i migliori nei bicchieri di plastica avrò ancora il tempo di far crescere i restanti nei vani ed avere delle piantine da poter utilizzare in caso di necessità. Anche per questo ho utilizzato ovatta e non scottex (foto dell'anno scorso). :)

 

P.S. Veramente i sottovasi pensavo di non utilizzarli proprio e di poggiare i vasi direttamente sul prato... è una cavolata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

P.S. Veramente i sottovasi pensavo di non utilizzarli proprio e di poggiare i vasi direttamente sul prato... è una cavolata?

Io l'anno scorso ho fatto così, senza avere problemi, anzi scolavano meglio l'acqua in eccesso delle innaffiature dell'impianto con gocciolatori.

Magari li puoi poggiare su dei forati o, come fanno altri, su un telo sintetico di quelli usati per la pacciamatura: occhio però alle temperature alte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Auguri per una fantastica stagione capsica :thumbsup:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

complimenti e auguri per questa stagione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Grazie mille per il consiglio Kembol .

E grazie a big jolokia (ho finito di leggere ora il tuo bel thread sulla coltivazione 2012) e grazie a tommyv... in bocca al lupo anche a voi... per me siete tutti come dei maestri. :)

 

In attesa che i semi comincino a dare i primi segni di vita stasera ho preparato tutti i bicchierini con il terriccio da semina ed ho provveduto ad acquistare un terriccio, che mi sembra piuttosto buono, per i vasi finali ....

Purtroppo di agriperlite e vermiculite a Torino e dintorni non sono riuscito a trovare nulla... vorrà dire che ne farò a meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

L'agriperlite si trova in quasi tutti i vivai o garden center...la vermiculite non e' vitale,la puoi trovare ma solo in sacchi grandi presso fornitori per l'edilizia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Questo è il terriccio che ho preso per i vasi finali...

 

post-1384-0-03351400-1330556763.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Oooh... finalmente in questo week end hanno iniziato a germogliare i semi.

Il primo è stato un Black Pequin... a seguire i Bishops Crown (molto rapidi a quanto pare) 7pot Barrackpore, Bhut jolokia e piano piano gli altri.

Visto che i bicchierini con la terra sono già pronti da giorni mi sa che domani a qualche semino farò fare il trasloco. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Lista da buongustaio.....

Complimenti e buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Eheh... ma dalle liste che vedo in giro deduco che siamo tanti buon gustai. :D

 

Per la precisione (se può servire a livello statistico) a germogliare ci hanno impiegato circa 6-7 giorni. Temperatura intorno ai 20° C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×