Jump to content
mich

Fattorie Aperte 2012, Azienda Stuard

  

39 members have voted

  1. 1. Quale data preferisci?

    • 13 maggio
      27
    • 20 maggio
      12


Recommended Posts

Lonewolf

In commercio si trovano flaconi di piretro (non ricordo nomi, ma ce ne sono sicuramente di marca Zapi) o piretroidi (Decis Jet) adatti per poche piante; in proporzione costano di piu', ma sono accettabili per coltivazione di ridotte dimensioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Per chi non trova o non vuole usare il confidor, io ho usato questo l'anno scorso a base di cipermetrina http://www.jardineriepasero.com/Jardinerie-Animalerie-Pasero/6-jardinerie/57-traitements-maladies/36-insecticides/346-insecticide-polyvalent-vilmorin.html e devo dire che ha avuto un effetto davvero "fulminante" :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Fino a questa mattina ho tolto manualmente i non desiderati ospiti. Stasera, all'ennesimo avvistamento di afidi sulle piantine Stuard ho trattato con Confidor così fine degli afidi in modo radicale.

In commercio si trovano flaconi di piretro (non ricordo nomi, ma ce ne sono sicuramente di marca Zapi) o piretroidi (Decis Jet) adatti per poche piante; in proporzione costano di piu', ma sono accettabili per coltivazione di ridotte dimensioni.

Per chi non trova o non vuole usare il confidor, io ho usato questo l'anno scorso a base di cipermetrina http://www.jardineri...t-vilmorin.html e devo dire che ha avuto un effetto davvero "fulminante" :w00t:

 

Ciao a tutti,

vi ringrazio per le risposte.

Devo dire la verità, sono un po' titubante nell'utilizzo della chimica su piante destinate alla coltivazione (anche se quelle che comperiamo dal fruttivendolo ne sono ampiamente immerse) e inoltre temo che le piante (per errore mio o per fattori contingenti) possano subirne un danno.

 

Detto questo, ho visto che gli afidi sono tenaci da debellare e veloci a infestare (alcune piante a fianco di quelle colonizzate, seppur con pochi individui, sono state velocemente occupate, seppur con pochi individui)

 

Stamattina non ho avuto il tempo di controllare le piantine incriminate.

Nonostante la pioggia le ho lasciate fuori (anche per isolarle dalle altre che ho riportato in taverna)...ho letto in qualche post che anche la pioggia aiuta a debellare gli afidi...ho letto giusto ?

 

Se nel giro di qualche giorno non risolvo manualmente sarò costretto a passare alle maniere forti...

 

Ma i prodotti di cui parlate si possono utilizzare anche se la pianta ha già fiori e fiori aperti ?

 

Grazie e ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

 

Ciao a tutti,

vi ringrazio per le risposte.

Devo dire la verità, sono un po' titubante nell'utilizzo della chimica su piante destinate alla coltivazione (anche se quelle che comperiamo dal fruttivendolo ne sono ampiamente immerse) e inoltre temo che le piante (per errore mio o per fattori contingenti) possano subirne un danno.

 

Detto questo, ho visto che gli afidi sono tenaci da debellare e veloci a infestare (alcune piante a fianco di quelle colonizzate, seppur con pochi individui, sono state velocemente occupate, seppur con pochi individui)

 

Stamattina non ho avuto il tempo di controllare le piantine incriminate.

Nonostante la pioggia le ho lasciate fuori (anche per isolarle dalle altre che ho riportato in taverna)...ho letto in qualche post che anche la pioggia aiuta a debellare gli afidi...ho letto giusto ?

 

Se nel giro di qualche giorno non risolvo manualmente sarò costretto a passare alle maniere forti...

 

Ma i prodotti di cui parlate si possono utilizzare anche se la pianta ha già fiori e fiori aperti ?

 

Grazie e ciao

Vincenzo

La pioggia può "aiutare" a far distaccare qualche afide, ma in realtà è come se si facessero una doccia, niente di più!.

Molto spesso, infatti, questi indiscreti ospiti delle piante si localizzano nella pagina inferiore delle foglie, proprio per...sfuggire ai pericoli. Quindi la pioggia riesce a fare veramente poco... .

Molti dei prodotti insetticidi (praticamente tutti) possono essere utilizzati in qualsiasi momento: l'importante è farlo nel modo giusto e rispettare i tempi di carenza (Decis Jet, ad esempio, ha 3 giorni di carenza, quindi potresti trattare oggi e papparti i frutti "maturi" già giovedi!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Domenica 20 sono andato alla Stuard, appena svoltato in via Madonna dell'Aiuto ho visto tantissime automobili parcheggiate e ho pensato "vuoi vedere che c'e' il raduno di Pepperfriends"? :blum: e anche "spero che tutta questa gente mi abbia lasciato qualche piantina da comprare..." :sweatingbullets:

 

Apparentemente erano tutti tifosi di calcio che seguivano una gara allo stadio che si trova nei pressi della Stuard.

 

C'era un po' di gente, si vede che il maltempo e il terremoto di poche ore prima non avevano invogliato i parmensi ad andare al mare.

 

post-851-0-99937200-1337589366.jpg

 

post-851-0-33946900-1337589377.jpg

 

post-851-0-19627900-1337589389.jpg

 

post-851-0-72027200-1337589408.jpg

 

post-851-0-97537800-1337589420.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

i prodotti di cui parlate si possono utilizzare anche se la pianta ha già fiori e fiori aperti ?

 

E' preferibile non utilizzare il Confidor con fiori aperti.

Non e' dannoso per la pianta, ma molto tossico per le api che visiteranno quei fiori.

Il tempo di sicurezza e' indicato in 10 giorni prima della fioritura.

 

Nessun particolare problema per Piretro, Neem e Decis Jet

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

Nessun particolare problema per Piretro, Neem e Decis Jet

da non confondere col decis energy (probabilmente molte agrarie lo consiglieranno in quanto ''più buono'')

ma da tener presente che in questo è presente l'imidacloprid... quindi non va bene!!!!!

 

 

(l'ho voluto precisare perchè mi è capitato... e non vorrei che qualcuno che per ora è inesperto cada nel misunderstanding)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×