Jump to content
Eclipse

Eclipse 2012 - Prima esperienza!

Recommended Posts

Eclipse

Apro il mio topic,sperando di non fare casini.se fosse così cancellate pure ^_^

 

Inizio con la mia lista di peps che ho deciso di cercare di coltivare

 

Trinidad Scorpion Orange

Trinidad Scorpion

Naga Morich

Black Naga

Guampinho do Veado

Peter Pepper Orange

Aji Pineapple

7pot Jonah Strain

7pot SR Strain

Aji Orange

Bhut jolokia Stamm Assam

Black Stinger

Chocolate Bhut jolokia

Large Orange Thai

Fatalii

Thai orange hot

Acrata (My 2011 non isolati)

Habanero Red (My 2011 non isolati)

Habanero Orange (My 2011 non isolati)

Jalapeno (My 2011 non isolati))

Bhut Jolokia ??? ( My 2011 non isolati - la pianta non aveva il cartellino,e non ho foto dei frutti,ma erano rossi e belli rugosi.quest anno vedrò cosa ne esce)

Ho iniziato a far germinare circa un mesetto fa con scatoline portaminuterie sopra il decoder,e ho gia tutte le piantine dentro il lightbox che mi son costruito prendendo spunto qua e la

Allego due foto giusto per farvi vedere la situazione ,così mi direte se è tutto ok ;)

post-1785-0-32627000-1330029252.jpg

 

post-1785-0-87510300-1330029267.jpg

 

Le piantine di acrata in questi giorni le travaso perchè iniziano a star strette dentro i bicchieri,e sembra stiano soffrendo un pò,rispetto a quelle gia travasate (che se ne andranno domenica a casa di amici)

Avanti con critiche e consigli :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Lista degna di rispetto!.

Vedo che siam già avanti qui e le piantine sembrano star bene....per cui...Buona coltivazione (e buona continuazione!!). :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Eclipse

Lista degna di rispetto!.

Vedo che siam già avanti qui e le piantine sembrano star bene....per cui...Buona coltivazione (e buona continuazione!!). :)

 

grazie mille Maverick!spero di far bene anche se sono alle prime armi.la voglia c'è !

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ottima lista,ottima organizzazione,che dire di piu'....buona coltivazione !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Complimentoni!! Come prima esperienza ci hai dato dentro!

Le piantine sono molto belle ed è tutto molto ordinato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Eclipse

Ottima lista,ottima organizzazione,che dire di piu'....buona coltivazione !!!!

Grazie mille crisca!

Complimentoni!! Come prima esperienza ci hai dato dentro!

Le piantine sono molto belle ed è tutto molto ordinato!

Grazie anche a te!

^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

una critica: è tutto troppo ordinato e pulito, le piantine poi mi sembra che se la tirino da superbe :no:

un consiglio: incasina un po' tutto quanto, inserisci qualche insettino qua e là, altrimenti ti potresti attirare il malocchio di qualche invidiosone/a ... :innocent:

( scherzo cinese!!! :good: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

ottimo inizio!!!!!!!moooolto bene!! tutto sembra procedere ottimamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Tutto perfetto, buona coltivazione 2012!!

 

danilo

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Tutto molto bello ed ordinato.

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

Bello, ordinato e pulito, che dire...complimenti e buona coltivazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Tantissimi complimenti, hai delle piante in formissima! Continua così! buon proseguimento... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Eclipse

Tantissimi complimenti, hai delle piante in formissima! Continua così! buon proseguimento... :D

grazie mille nick!

Tutto molto bello ed ordinato.

Buona coltivazione.

Grazie bubi!

Bello, ordinato e pulito, che dire...complimenti e buona coltivazione :)

Grazie oldnick!

Tutto perfetto, buona coltivazione 2012!!

 

danilo

Grazie mille danilo ! (complimenti per l'orticello!!!)

ottimo inizio!!!!!!!moooolto bene!! tutto sembra procedere ottimamente!

grazie mille alemariacho.I problemi ci sono,ma non si vedono ;)

una critica: è tutto troppo ordinato e pulito, le piantine poi mi sembra che se la tirino da superbe :no:

un consiglio: incasina un po' tutto quanto, inserisci qualche insettino qua e là, altrimenti ti potresti attirare il malocchio di qualche invidiosone/a ... :innocent:

( scherzo cinese!!! :good: )

Sarà fatto! (il light per ora è tutto ordinato,è la stanza che lo ospita che è un caos :)

:good:

grazie Toolshed

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Consigli e critiche!!!!!

 

Macchè tutto ok!!!

 

Complimenti!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Complimenti

bella lista e belle piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Belle piantine, ordine e pulizia... complimenti per tutto e auguri per una stagione capsica ricca di soddisfazioni :thumbsup:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Eclipse

Consigli e critiche!!!!!

 

Macchè tutto ok!!!

 

Complimenti!!!!!!!!!!!

 

grazie mille!!! ;)

Complimenti

bella lista e belle piante

grazie anche a te!!!

Belle piantine, ordine e pulizia... complimenti per tutto e auguri per una stagione capsica ricca di soddisfazioni :thumbsup:

 

roberto

 

grazie roberto.mi serviranno gli auguri.contraccambio! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Eclipse

Dopo qualche giorno che le piantine sono dentro al LighBox noto alcuni problemi,a cui sto cercando rimedio provando a fare vari cambi.Allego un paio di foto per farvi capire

 

post-1785-0-36597300-1330459823.jpg

post-1785-0-05167900-1330459882.jpg

post-1785-0-71719000-1330459900.jpg

 

Il problema si sta presentando su alcune piantine nate dai miei semi dello scorso anno.

Prima di tutto noto una lenta crescita delle piante.Ho notato le macchie nere sulle foglie,ed alcune sono ingiallite e pensavo che fossero bruciature (uso neon senza protezione. 3 neon da 18w per piano+ una lampada cfl da 20w)),e li tenevo a circa 10cm dalle foglie.Ora li ho allontanati fino a circa 20 cm di distanza,ma non sembra cambiare molto.

Il terriccio che ho reperito è uno Stender da semina,molto morbido,e fine al tatto,molto pulito. http://www.stender.d...dukte/index.htm

Ho provato a cambiare il terriccio pensando che fosse quella la causa.Al momento sto facendo la prova su 4 piantine che presentavano quei problemi.

Il terriccio nuovo è questo (l oavevo gia acasa poichè lo usa mio fratello) :

http://www.hawita-gr...bb74ec5a46aacb6

 

Metto altre info utili : innaffio le piantine 1 volta ogni 2 giorni,a seconda di come si presenta il terreno.L'umidità all interno del LB varia dal 40 al 50 % . La temperatura oscilla dai 18 ai 24.Il ricircolo d'aria c'è perchè apro gli sportelli 2 volte al giorno e in piu c'è una ventola che gira (la aziono in base all umidità all interno)

 

Ora vi chiedo : mi sto facendo troppe paranoie,o secondo voi c'è qualcosa che non va?

Vi ringrazio anticipatamente per l attenzione, emi scuso per il tema fatto!

 

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Ciao, nonostante ciò che hai scritto, a me sembra proprio un problema idrico.

Annaffi ogni 2 giorni, ma quanta acqua dai alle piantine? e come?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Eclipse

Ciao infuocato.intanto grazie mille pre l attenzione :) allora,di acqua ne do poca (non ho una siringa o altri contenitori graduati),quindi vado un pò ad "occhio".ho uno spruzzino a compressione,e cerco di stare molto attento a non bagnare le foglie.se mi dici che potrebbe essere un problema idrico,in questi giorni vedrò di procurarmi un contenitore graduato,tipo siringa,e di darne meno! grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Le foglie frastagliate sui chinense... nulla di chè, via via che crescono si riallinea tutto, le pigmentazioni scurette sono segno che hanno ricevuto troppa luce,

però questo aspetto è anzitutto variabile da pianta a pianta (qualcuna è più sensibile, qualcun'altra meno, anche a parità di varietà) ed anch'esso perfettamente

risolvibile con un po' di pazienza.

 

Strano però che i neon possano aver causato la pigmentazione, ad ogni modo per cautela tienili sempre ad almeno 15 cm; le piante pigmentate di solito, dovendo

riprendersi dallo stress luminoso inizialmente crescono un pochino più lente delle altre non toccate, se però (in generale) dovessi notare che tutte non crescono ... potrebbe

essere che il terriccio di quel sacco è stato magari mal conservato (ha preso acqua, ad esempio), questo però potrai determinarlo solo tra 5/7 giorni!

 

Discorso temperatura: la misuri all'altezza della sommità delle piante? In tal caso reggono bene anche punte da 26/28° ovviamente per alzare la temperatura

dovresti scendere un po' l'altezza delle luci! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Eclipse

Le foglie frastagliate sui chinense... nulla di chè, via via che crescono si riallinea tutto, le pigmentazioni scurette sono segno che hanno ricevuto troppa luce,

però questo aspetto è anzitutto variabile da pianta a pianta (qualcuna è più sensibile, qualcun'altra meno, anche a parità di varietà) ed anch'esso perfettamente

risolvibile con un po' di pazienza.

 

Strano però che i neon possano aver causato la pigmentazione, ad ogni modo per cautela tienili sempre ad almeno 15 cm; le piante pigmentate di solito, dovendo

riprendersi dallo stress luminoso inizialmente crescono un pochino più lente delle altre non toccate, se però (in generale) dovessi notare che tutte non crescono ... potrebbe

essere che il terriccio di quel sacco è stato magari mal conservato (ha preso acqua, ad esempio), questo però potrai determinarlo solo tra 5/7 giorni!

 

Discorso temperatura: la misuri all'altezza della sommità delle piante? In tal caso reggono bene anche punte da 26/28° ovviamente per alzare la temperatura

dovresti scendere un po' l'altezza delle luci! B)

 

Ciao pioc!grazie delle ottime spiegazioni.La temperatura la misuro tramite la sondina,che è appoggiata sul terriccio dentro il bicchierino di plastica.Il fatto delle "abbronzature" sembrava strano anche a me,.Comunque per non sbagliare le ho alzate sui 20 cm circa,facendo così ovviamente come dici tu la temperatura si abbassa di qualche grado..La cosa strana è che solo su alcune piantine è successo questa cosa.Comunque sto facendo delle prove,nei prossimi giorni vedrò se cambia qualcosa! grazie mille ancora :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Eclipse

Visti i problemi che ho riscontrato (crescita molto stentata) pochi giorni fà ho inziato a cercare di capire il perchè.Partito dal primo indiziato : terriccio,in settimana mi sono recato al brico e ho preso il composana da 25L(sò che costa una fucilata,ma nei dintorni non hanno altre marche se non stender o hawita floor,e andare da fedigiovannetti per me è scomodo perchè ho la settimana totalmente impegnata,tranne in rari casi che sono a lavorare a pistoia).Ho travasato le piante piu grandi nei vasi 10x10,e completato il primo piano del LB.Staremo a vedere nei prossimi giorni come si evolverà la situazione,altrimenti dovrò indirizzarmi su altre cause.

 

post-1785-0-39298500-1331488793.jpg

 

Questa è una delle poche piante che sembrano crescere,anche senza aver fatto i ltravaso e il cambio terriccio.Un habanero red non isolato.

 

post-1785-0-02044900-1331488807.jpg

 

Consigli e critiche ben accette!

 

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Critiche??? Nessuna....bravo.

Per il terriccio,se chiami FG...con una decina di euro te lo spedisce a casa in men che non si dica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×