Jump to content
mayta

bianco, rosso e arancione (e pure marrone!)

Recommended Posts

Bonnet

ottimo, buona stagione! ps: non penso che le piante siano schiattate per colpa del deumidificatore

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Uh, quante belle parole e che begli auguri, mi fate arrossire, e se poi fallisco? mi vergognerò troppo post-974-0-35785900-1330070900.gif

grazie davvero, come siete gentili :rofl:

 

 

(...)

Per i vasetti di torba ero tentato anch'io, ma non ho trovato nessuno sul forum che ne è rimasto contento!

 

Magari a te va meglio ed insegni a noi tutti come usarli! :thumbsup:

 

post-974-0-43522300-1330070984.gif questa è bella, umorista che non sei altro! :lol:

 

 

aaah, sei partita (in senso buono :D) anche tu!

Io ho appena ricevuto la telefonata:"seminerai tra 7 giorni..." :D

e più o meno abbiamo la stessa idea, uno rosso, uno marrone, uno bianco...

 

da quando che son partita!!! e sono ancora in viaggio!!! :lol:

la lista multicolor che speravo di seminare la devo rimandare a tempi migliori ... mi manca il giallo, il rosa, il viola, il nero, il verde...quest'anno speravo di coinvolgere il fratellone maggiore: lui ha un pezzetto di terra in quel di Cagliari, il pollice verde e pure il clima buono. Gli volevo dare un po' di semini da coltivare, che poi passava la cavalletta a raccogliere :lol: . Ma lui ha fatto lo gnorri: piuttosto semina ortiche quel pusillanime, secondo me :unknw:

 

 

Nell'anno corrente, dicasi bisesto,

di sicuro senza peps non resto!

Al mare, in collina o sulla baita

auguriamo un grosso in bocca al lupo

alla dolcissima Mayta!

 

urca, pure la poesia!! :blush:

 

 

ottimo, buona stagione! ps: non penso che le piante siano schiattate per colpa del deumidificatore

 

mmmmm, non ti dico quanta umidità ha raccolto quell'aggeggio, soprattutto le prime settimane :o e considera che questa stagione autunno-inverno non è stata né piovosa né nevosa. Significa (credo) che ho prosciugato davvero troppo. Boh, comunque anche questa è tutta esperienza, magari per gli eventuali prossimi svernamenti starò più attenta :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Se poi fallisci... fallisci (stop!) :D

 

Invece ti propongo: e se riesci alla grande?! :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blm95

Buona coltivazione :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Mayta, un grande in bocca al lupo per una fantastica stagione capsica :thumbsup:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora

Una buona coltivazione anche a te mayta...vedrai che sarà ricca di emozioni e di cose belle!

 

Gianpiero

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

ma un paio di fotine? :D

com'è andata coi vasetti di torba?

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

si infatti! Qualche foto dai! Su! :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Intanto scusate il ritardo ... diciamo che gli ultimi 100 giorni son stati pesanti, cosicché non ho potuto né seguire la mia coltivazoine né tantomeno aggiornarvi.

Come forse avevo già scritto altrove ci sono stati dei problemi di salute in famiglia (la mamma di Emilio) che per forza di cose mi hanno dirottata altrove sia fisicamente che mentalmente: partenze improvvise, peregrinaggi da un ospedale all'altro, fino all'ultimo viaggio, quando abbiamo riportato la mamma a morire nella sua città natale, come da suo desiderio. E dire che era rimasta affascinata dalla bellezza e dalla particolarità degli habanero chocolate, e io le avevo promesso che le avrei fatto vedere anche i bianchi e gli arancioni.

 

Le mie poche piantine abbandonate, stranamente non son defunte, ma nemmeno son cresciute. Hanno resistito da sole a grandinate, mancanza di acqua, esposizione solare; non ho visto insetti o patologie particolari, tranne i danni da grandine e da ustioni.

Questo è il risultato (magrissimo) a tutt'oggi:

 

il bih jolokia dai semi di Lone

 

post-974-0-21224500-1343941877.jpg

 

 

il choco da semi miei

 

post-974-0-08548300-1343941895.jpg

 

 

l'orange di Cholatorang

 

post-974-0-14354500-1343941910.jpg

 

 

il white, sempre di Chocolatorang

 

post-974-0-68059000-1343941924.jpg

 

 

Ho diversi doppioni delle stesse varietà, tutte nelle stesse condizioni, o anche più piccole, ma vive. Cercherò di farle sopravvivere fino al prossimo anno, chissà che non mi vada bene un'altra volta.

 

Per quanto riguarda i vasetti di torba posso dire a caratteri cubitali che sono una porcheria esagerata: han fatto la muffa e li ho subito buttati via, mettendo le piantine direttamente nei vasi grandi.

 

Pazienza, vorrà dire che quest'anno mi toccherà arricchire qualche spacciatore rivenditore più fortunato.

 

Il tempo di rimetterci in sesto dopo questi mesi faticosissimi, e ci si vede a qualche incontro :yes: spero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Mi spiace per il lutto in famiglia, condoglianze.

 

Per quanto riguarda le piantine.... sì, forse sono un po' indietro, ma se l'autunno dovesse dimostrarsi clemente, le piccole potrebbero darti grandi soddisfazioni! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Dai che ce la fai.... Se le piante sentono il tuo amore per loro.... vedrai che arriveranno le soddisfazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Piccolissimo aggiornamento. Vista l'ondata di maltempo in arrivo (anzi, qua già piove) ho portato dentro le piante, e ho trovato qualche sorpresa.

Per la serie, meglio tardi che mai...

 

il White Giant nato dai semi donatimi generosamente da Chocolatorang:

 

post-974-0-94585100-1350214250.jpg

 

ha fatto un paio di fiorellini, il tiratardi post-974-0-34773300-1350214463.gif

post-974-0-05180300-1350214269.jpg

 

Però non mi pare che stia benone: le foglie ingialliscono e presentano delle macchie sospette

post-974-0-78887500-1350214280.jpg

 

post-974-0-36544900-1350214293.jpg

 

 

Poi c'è il Bih Jolokia nato da semi di frutti puri regalatimi da Lonewolf in occasione del primo pepperstrekking

 

post-974-0-73679200-1350214654.jpg

 

anche questo si è svegliato tardi <_<

post-974-0-36803600-1350214665.jpg

 

 

L'haba orange dai semi di Chocolatorang:

 

post-974-0-52851400-1350214765.jpg

 

ben svegliato anche a lui :yawn:

post-974-0-27131900-1350214771.jpg

 

forse non sta benissimo..

post-974-0-10358000-1350214778.jpg

 

 

E in ultima posizione l'haba choco, da semi miei.

 

era ed è rimasto piccolino, ma in compenso non presenta difetti

post-974-0-85354800-1350214940.jpg

 

se la dorme :sleeping:

post-974-0-30053600-1350215018.jpg

 

Trascorreremo l'inverno tutti insieme appassionatamente; se la cosa va in porto questa sarà ancora la mia coltivazione per il 2013.

Spero post-974-0-35264800-1350215588.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

quindi per il 2013 sei in vantaggio con piante già pronte a produrre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Mayta, dalle foto delle foglie, sembrerebbe che alle piante mancano dei nutrienti e lo dimostrerebbe anche il fatto che sono cresciute poco. Non mi chiedere quali perché non saprei risponderti, bisogna aspettare il parere di qualcuno più esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

quindi per il 2013 sei in vantaggio con piante già pronte a produrre.

so' fubbba io :lol:

 

Mayta, dalle foto delle foglie, sembrerebbe che alle piante mancano dei nutrienti e lo dimostrerebbe anche il fatto che sono cresciute poco. Non mi chiedere quali perché non saprei risponderti, bisogna aspettare il parere di qualcuno più esperto.

 

penso anch'io che abbiano fame di qualcosa, ma viste le diverse fasi di crescita non so che dar loro. Anzi, non so se lasciarle così e cominciare a foraggiarle direttamente in primavera, ma mi sembra crudele :D

Credo che comunque qualcosina gliela darò presto :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

so' fubbba io :lol:

 

non c'erano dubbi..ahahaahahaha

 

 

penso anch'io che abbiano fame di qualcosa, ma viste le diverse fasi di crescita non so che dar loro. Anzi, non so se lasciarle così e cominciare a foraggiarle direttamente in primavera, ma mi sembra crudele :D

Credo che comunque qualcosina gliela darò presto :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle piante, riuscirai a mangiare frutti a Natale :yes:

 

E' normale che le foglie basse ingialliscano in questo periodo.

Eventualmente dagli un po' di concime, basta un normal NPK idrosolubile alle dosi consigliate in etichetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Belle piante, riuscirai a mangiare frutti a Natale :yes:

 

 

:nea: .... forse per natale 2013 :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×